Masters 1000 Roma: delusione Sinner rimontato da Cerundolo esce agli ottavi. È sembrato in difficoltà fisica
Il cielo grigio che ha accompagnato il pomeriggio sul Foro Italico è stato presagio di sventura, di un incubo che nessun appassionato voleva vivere. Jannik Sinner è stato sconfitto in rimonta da Francisco Cerundolo, 6-7(3) 6-2 6-2 lo score conclusivo al termine di una partita non bella nella quale l’azzurro ha subito la pressione da fondo campo dell’argentino, incapace di invertire la rotta e imporre il suo gioco di pressione. Già dopo i primi game si avvertiva che qualcosa non funzionava nella prestazione dell’azzurro, sempre corto nello scambio, incapace di imprimere la solita forza nello scambio, in ritardo nell’aggredire la palla. Ha subito Jannik, per quasi tutta la partita, finendo per sbagliare troppo e vincendo il primo set al tiebreak più di nervi che di qualità. Dall’avvio del secondo set la sua prestazione è scemata, sempre più, nonostante qualche big point vinto di nervi. Sembra che sul 4 pari abbia detto al suo angolo che gli girava la testa, di sicuro qualcosa non ha funzionato, dovremo attendere il dopo partita per ascoltare le sue parole. Al momento resta la delusione per una prestazione deludente e una sconfitta che proprio non ci voleva. Già contro Shevchenko non avevano convinto le sue condizioni, purtroppo la sconfitta odierna ha confermato che qualcosa non va.
La cronaca
L’incontro inizia con un paio di game molto lottati, soprattutto il primo durato ben 8 minuti. Scambi intensi, Jannik trova il break alla quarta chance, e consolida il vantaggio portandosi 2-0. Annulla due palle del contro break e si porta 0-2, ma la spinta non è continua, intensa come nei giorni migliori. Soprattutto la sua palla nello scambio è un po’ corta e centrale, facile preda del “punch” dell’argentino. Cerundolo si riprende il break nel quarto gioco, per il 2 pari, e continua a spingere con più forza dell’azzurro, un po’ falloso e soprattutto non veloce nello scattare sulla palla e spingerla a tutta, come nelle giornate migliori. Il set avanza sui turni di servizio, più errori che vincenti, sino al 5 pari. Sul 4 pari sembra che Jannik abbia detto al suo angolo che gli gira un po’ la testa, questo potrebbe spiegare la difficoltà fisica nell’aggredire la palla e giocare con intensità. Cerundolo serve, affretta i tempi e sbaglia alcune palle davvero gravi, crollando 0-40. Sinner si prende un break importantissimo alla seconda chance. Purtroppo servendo per chiudere il parziale, anche lui gioca un brutto game, errori che gli costano un doloroso break. Per fortuna al tiebreak è più solido, trova un paio di zampate di qualità, mentre Francisco continua a sbagliare sotto pressione. Jannik vola 6-1 e chiude 7 punti a 3, un set molto difficile nel quale non ha giocato affatto il suo miglior tennis, sia come qualità che intensià.
Nel secondo set Sinner inizia malissimo, cede immediatamente il game di servizio a 30 e poi subisce un secondo break, per il 3-0 Cerundolo. La palla di Jannik non va, è corto, titubante, sembra in difficoltà nello spingere. Con le spalle al muro, l’azzurro si butta avanti per mettere pressione al rivale e allo stesso tempo non scambiare troppo, perché nel braccio di ferro va sotto. Recupera uno dei due break, alla terza chance dallo 0-40, e poi vince un buon game al servizio, facendo alcuni serve and volley, per il 2-3. Jannik è di nuovo in crisi servendo sotto 2-4, sbaglia e scivola 0-30. Annulla una palla break sul 30-40, poi ne concede una seconda (bravissimo Francisco nel toccare vincente un recupero sotto rete). Stavolta il rovescio lungo linea dell’altoatesino è lungo, 5-2 Cerundolo. Chiude il set 6-2 l’argentino, un parziale meritato. Sinner esce dal campo con in mano una maglietta e si avvia negli spogliatoi. Solo 3 vincenti 15 errori a conclusione di un set pessimo.
Sinner inizia alla battuta il terzo set, ma sembra svuotato di energie. Cerundolo comanda, Jannik è costretto a rincorrere ma la sua palla non va. Crolla 0-40, tre palle break immediate da difendere. Sulla seconda scatta la contestazione dell’argentino: una sua palla è nettamente fuori ma si è giocato un altro colpo. Il punto è comunque assegnato a Sinner, che però sul 30-40 cede per primo, sparando a rete un rovescio che gli costa il break. 1-0 e servizio Cerundolo, quarto gioco di fila per l’albiceleste e secondo break di fila subito dall’azzurro. Jannik sembra incapace di invertire l’inerzia dell’incontro, subisce, non è rapido dell’aggredire la palla e scaricare forza. Anche la sua semplice camminata sul campo è diversa dal solito. Francisco spinge e gestisce lo scambio, si porta 2-0. Jannik tuttavia non molla, incita il pubblico a sostenerlo dopo aver colpito un ottimo passante di diritto. Con paio di giocate finalmente “da Sinner”, vince il primo game del set, ma è sotto 1-2. Sinner cerca di restare aggrappato alla partita, nonostante abbia ben poca energia e non riesca più a ribaltare la pressione del rivale. Subisce un secondo break nel settimo game, che manda Cerundolo a servire per il match sul 5-2. Salva due match point Jannik, ritrovando per un attimo la massima spinta. È solo una piccola illusione. Francisco chiude al terzo match point, per la delusione del pubblico del Centrale.
2 ACES 2
2 DOUBLE FAULTS 0
54/92 (59%) FIRST SERVE 60/87 (69%)
38/54 (70%) 1ST SERVE POINTS WON 36/60 (60%)
21/38 (55%) 2ND SERVE POINTS WON 11/27 (41%)
5/8 (63%) BREAK POINTS SAVED 7/14 (50%)
14 SERVICE GAMES PLAYED 14
24/60 (40%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 16/54 (30%)
16/27 (59%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 17/38 (45%)
7/14 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 3/8 (38%)
14 RETURN GAMES PLAYED 14
11/20 (55%) NET POINTS WON 14/24 (58%)
26 WINNERS 37
19 UNFORCED ERRORS 46
59/92 (64%) SERVICE POINTS WON 47/87 (54%)
40/87 (46%) RETURN POINTS WON 33/92 (36%)
99/179 (55%) TOTAL POINTS WON 80/179 (45%)
207 km/h MAX SPEED 214 km/h
181 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 196 km/h
149 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 143 km/h
TAG: Francisco Cerundolo, Jannik Sinner, Masters 1000 Roma 2023
troppa pubblicità, troppe interviste,troppe passerelle. Oggi era scarico, senza occhio da tigre, contro un terraiolo che devi battere tu, perchè lui non ti regala nulla.
tirare forte solo forte : Se si prendono a pallate in due vince quello che fa meno errori….o come dice quella pubblicità quello che ha solo dormito meglio.Cerundolo oggi trovava il campo anche bendato.Poi vorrei fare una classifica su chi ha TALENTO e chi no e su chi sa variare il gioco e chi no
Cerundolo è un onestissimo professionista con bei colpi, ed era sulla sua superficie preferita..terra vergognosamente lenta; Sinner in giornata storta sulla superficie per lui peggiore; tanti gratuiti fuori di poco, campo lento e palle sgonfie…non ha mai trovato la sensibilità giusta. Se per fare i risultati bastasse il ranking non seguiremmo il tennis; per gli spalti vuoti chiedere alla FIT; prezzi vergognosi. Nello sport si vince e si perde; oggi ha perso…di fenomeni ce ne sono due o tre…il resto è molto livellato ormai, chiedere a Rublev, Alcaraz, Aliassime e altri….
@ Ianos (#3567189)
Il problema di Sinner e’ un’altro oltre ad avere una seconda di servizio abbastanza debole e la fragilità fisica che fa pensare deve iniziare a mettere un’po di massa muscolare come hanno fatto Zverev, Medvedev e sopratutto Murray in passato
Zverev ad inizio carriera aveva più o meno il fisico gracile di Sinner ora invece e’ molto più strutturato uguale Medvedev
Considerato quanto ha giocato finora, ci sta che la condizione attuale sia un po’ deficitaria.
Sicuramente quando trova qualcuno che lo fa correre parecchio, soffre e perde di lucidità. Sulla terra questo succede più che su altre superfici.
Il suo meglio lo dà sul duro, dove impone il suo gioco e può schiacciare gli avversari senza spendere troppe energie.
Il problema è come battere i più forti, che riescono a resistere al suo gioco.
Mi pare evidente che la prestazione di oggi sia stata negativamente condizionata dal rendimento fisico. Quest aspetto va ovviamente migliorato, ed inoltre andrà aiutato anche a trovare altre soluzioni tattiche, laddove la giornata non sia come oggi delle migliori. Bravo l argentino che ha fatto benissimo, ma certo fra le mura amiche questa sconfitta brucia tantissimo!!
È un ‘impressione o troppi big hanno alzato il piede dall’acceleratore ?
Puoi far di meglio
Jannik pronto per il Rolando
Si può dire qualsiasi cosa,ma che c’entri l’allergia,proprio no…
Fisicamente a zero dopo il primo set,a Rotterdam, Montecarlo,ora Roma …questo ragazzo ha un problema di salute.
Avrà giocato da schifo, ma con Cerundolo aveva già sudato sette camice l’anno scorso e sul sintetico indoor.
Si preparerà per il RG …
Sono profondamente deluso. Jannik scarico, poco reattivo e in molte fasi quasi passivo. Nessuna cazzimme… Ma se viene fuori che ha avuto problemi fisici, allora la delusione sarà ancora più profonda.
La partita l’ho vista, ad un certo momento si è sentito Jannik dire a qualcuno sugli spalti che gli girava la testa, e in vari momenti si è visto essere in sofferenza fisica.
Questo non toglie che Cerundolo abbia giocato una delle sue migliori partite, preciso, potente, in fiducia, solido al servizio, intelligente tatticamente.
Forza Jannik!
chi portiamo ai 4i? Musetti deve ancora giocare gli ottavi e tutti tifiamo per lui ma non sarà certo facile…
@ Cannibale Rosso (#3567202)
Insomma ai nostri vanno sempre tutte storte…ci vuole un bell’amuleto…
L’Italia è il paese dei dottori….
@ Liv32 (#3567078)
Ci proverà forse nei tornei americani o Shanghai…o il 1000 al coperto di Parigi… intanto la maledizione o forse le macumbe continuano…
Come Alcaraz anche Sinner ha avuto oggi una giornata no. Ma se per Alcaraz era comprensibile dopo il tour de force fatto nei tornei precedenti, per Sinner è inspiegabile. Cerundolo ha giocato bene ma oggi era proprio la palla di Sinner che non correva sia come velocità che per profondità di campo. Era tutto un po’ al rallentatore, forse per via del campo un po’ pesante, o per una mancanza di forza dovuta a qualche malanno fisico, ma un Sinner così rallentato è strano a vedersi. Vediamo se dai commenti dello stesso Sinner si capirà di più.
Semplicemente una giornata storta contro un avversario in palla su un campo da tennis penoso che ha falsato il gioco di entrambi difatti tante volte la pallina rimbalzava male.
Sicuramente un Jannik scarico e falloso ma questo è successo perché non é riuscito a tarare bene il time dei colpi.
Sempre con te Jannik, ancor di più nel giorno della sconfitta, lascio le altre solite critiche a chi si sente vivo solo il giorno in cui Jannik perde, per fortuna dei suoi veri tifosi succede raramente
@ Emma_Woodhouse (#3567167)
Ahahahah
@ SILVANO MARALFA (#3567085)
Un mille no,ma 10 slam si
Comincio a nutrire seri dubbi sui futuri grandi rusultati di Sinner. Questa tendenza a steccare clamorisamente negli eventi importanti sta diventando preoccupante.
Oggi prestazione sconcertante.
Come si dice QUE MADERA in italiano?
Alti e bassi?
Questa è stata la prima uscita stagionale agli ottavi di Jannik arrivato sempre almeno ai quarti in tutti i tornei disputati. Meglio di lui solo Medvedev nel 2023.
Ciò detto, eviterei di insistere sulla storia del malanno. Se stava male lo deve sapere solo lui e il suo staff.
Oggi ha vinto chi meritava di farlo. Complimenti a Cerundolo. Stop.
Da come ti esprimi, e memore anche di altri tuoi inequivoci interventi, non mi dai l’impressione di essere delusa, né amareggiata (che poi, se per caso non lo sapessi, sono sinonimi). Mi dai invece l’impressione, come sempre, di essere compiaciuta delle disfatte italiche. Spero di non leggerti ancora.
Tu sei medico quanto lo sono io, se non conosci nemmeno la differenza fra le principali tipologie di rinite. Troll ridicolo. Ma poi non facevi l’ortopedico quando i problemi erano di altra natura? Cambiato specializzazione durante la pensione? Ma che bravo (a contare minxxiate).
Fa un po’ male questa tendenza a staccare la spina dopo il primo set. Le sconfitte con Medvedev a Rotterdam, con Rune e con Cerundolo sono piuttosto simili, salvo il fatto che il primo set contro Rune filò liscio.
In ciascuna occasione Jannik scioglie dopo essersi portato a casa il primo set..e in ciascuna occasione segue scoramento psicologico e totale impotenza a far male all’avversario. Speriamo di trovare la soluzione
Mettiamoci l’anima in pace. Jannick a maggio non riuscirà mai ad arrivare in fondo. Non è il suo mese. Quando sei allergico ai pollini la vita diventa un inferno. Bastava guardarlo in faccia per capire che era “annebbiato”. Il vero Sinner lo abbiamo visto per appena due giochi dopodichè ha iniziato a soffrire ed è stato un calvario. Purtroppo il polline è la sua kriptonite.
Non so come abbia fatto a rimanere in campo. Onore a lui.
Tabellone facile per molti, e riposato dalla mancata partecipazione a Madrid. Le scuse stanno a zero
Non hai capito. Si stava solo preparando per il RG.
andrà meglio il prossimo torneo
Non ho visto la partita, purtroppo, quindi non mi pronuncio. Certo è che questa sconfitta mi lascia perplesso e mi fa dispiacere molto. In teoria non ci sarebbe dovuta essere partita. Boh… può capitare…
Dopo tanti tornei e tante partite giocate da Sinner con episodi ricorrenti di “sofferenza atletica”, è innegabile che Sinner abbia, almeno rispetto ai suoi avversari più agguerriti, qualche problemino strutturale di carattere organico a livello fisico (minor resistenza allo sforzo nella singola partita e minore capacità di recupero tra una partita e l”altra, soprattutto a torneo inoltrato). È un problema serio, perché senza essere grandi atleti, per quanto si possa essere tecnicamente all’altezza, nel tennis moderno non si vince. O si vince molto meno di quello che si meriterebbe. A Sinner i miei migliori auguri di una sfavillante condizione fisica a Parigi.
Può darsi, ma intanto mantiene il n. 8 del ranking e nessuno può togliergli l’ottava testa di serie a Parigi. Lì vedremo se la musica sarà la stessa o se un altro Cerundolo qualsiasi potrà sorprenderlo ai primi turni com’è successo oggi. Io ho sempre avuto l’idea che l’aria romana non giovi affatto a nessuno dei nostri, quali siano i motivi non saprei dire, ma storicamente è così
@ LunaDiamante (#3567149)
Perchè delusione? E’ così dal paleolitico! Forse negli altri 1000 è stato diverso? enzo
Fisicamente sovrastato. Miglioramenti fisici ancora da fare
Pensavo la stessa cosa, quindi mi fa piacere la tua conferma. Cerundolo ha giocato molto bene e Jannik ha snaturato completamente il suo gioco mettendosi a rispondere, stranamente, molto lontano dalla riga di fondo, perdendo pertanto il comando del gioco. Lui con questi giocatori comanda e gli altri corrono e si sfiancano, di solito. Oggi non so perché di una scelta tattica così contro natura.
@ Frale (#3567133)
Sulla terra farà fatica a vincere, molto più probabile sul veloce
Quando dico che il tennis su terra è un altro sport rispetto al veloce..in più ci si è messo anche un meteo ostico, luvego, che ha reso il terreno disponibile e al servizio dei giocatori specialisti, quelli anche non fenomeni ma che sulle palle lente sanno organizzare strategie che possono dissestare giocatori anche più potenti e più efficaci sul veloce. Comunque Roma dovrebbe cercarsi un altro periodo perché, così sprovvisto di coperture, rischia ogni anno di creare situazioni che non valorizzano i reali valori sul campo, non garantendo una superficie ottimale ..anche il pubblico rado e i tanti posti vuoti affossano l’atmosfera globale, non a caso ci sono già state vittime illustri, da Alcaraz a Sinner, da Rublev a Auger e ci metto pure Camila
Sono d’accordo sul principio che non si può cercare ogni volta una scusa, ma ho trovato particolarmente “strana” la partita…cioè Sinner può perdere facendo decine di gratuiti, l’abbiamo visto varie volte, ma non facendosi prendere a pallate per 2 set da Cerundolo (e per prendere a pallate intendo che non è in grado di sostenere l’intensità dell’avversario che lo copre di vincenti), che ha un ottimo dritto, ma non è certo nè Courier nè Agassi. E un Sinner così con lo sguardo perso nel vuoto senza la minima reazione emotiva – due pugnetti timidi in tutto il terzo set – non si è davvero mai visto. Sinner ha nei colpi da fondocampo una delle velocità più alte del circuito, nel terzo set la sua palla viaggiava 20 kmh meno di quella dell’argentino. Questi sono i numeri passati sullo schermo e non sono numeri “normali”. Poi ripeto va bene non accampare sempre scuse, ma i numeri generalmente non mentono e non si è visto il tipo di partita che le caratteristiche dei due avrebbero dovuto produrre. Punto, poi che fosse cagarella o che è innamorato non lo so, ma le statistiche del terzo mi lasciano molto perplesso e non mi convincono. Non è che uno improvvisamente tira mozzarelle e l’altro randella come un fabbro da un giorno all’altro
@ Giuseppe (#3567124)
Vagnozzi e Cahill li può cambiare in ogni momento, le sue gambe purtroppo no! enzo
Chissà quanto paga questi due coach e tutt questa gente per non riuscire mai a vincere un torneo, ultimamente….adesso addirittura non arriva neanche ai quarti a Roma (a Roma!!!) steso letterasalmente da un Cerundolo oggi bravissimo ok ma pur sempre inferiore a Jannik…e così del grade squadrone azzurro iniziale portiamo solo 1 giocatore ai quarti…che delusione, che amarezza…
@ Racchetta (#3567037)
Chi ne parla?
Comunque troppi di voi evidentemente sottovalutano Cerundolo su terra, un cagnaccio che oltre a saper fare il muro, sa anche tirare forte con il dritto, mentre il rovescio è solido.
Sinner forse schiacciato un po’ dalla pressione del torneo casalingo? Il nervosismo, l’avversario che giocava bene, possono essere un fattore, mettiamoci pure che l’insieme delle cose lo rendeva insicuro sul suo gioco.
La stanchezza non voglio neanche sentirla come scusa, 20 giorni di stop, 2 partite giocate (di cui la prima finita abbastanza subito) .
E quando arrivano allora gli slam, che si fa? E gli altri perché giocano sempre per ore?
Delusione, si.
Perché rivale di Alcaraz, ma quello vince tornei su tornei (importanti).
Sul veloce solo Alcaraz e Medvedev gli sono superiori, sui campi lenti deve faticare molto per vincere i match. Lo si è visto anche contro il russo Shevchenko.@ paolo z. (#3567082)
Ribadisco che gli fa molto male l’adulazione cieca dei supporter. Si sente investito da troppa responsabilità e questo lo condziona assai. Per me ha corso troppo nel primo set. Non essendo un grosso atleta, ha pagato caro lo sforzo. Non è la prima volta che gli succede. Per questo motivo citarlo come prossimo vincitore di slam è pura utopia. Si gioca al meglio di cinque set e le partite possono durare oltre le cinque ore. Nessun italiano al momento è in grado di reggere certi ritmi. enzo
Un Sinnerapparentemente affaticato, per non dire sfatto, contro un bravissimo Cerundolo.
Peccato, era una buona occasione. Avanti alla prossima. Bravo Cerundolo, comunque un ottimo giocatore.
Nel frattempo ha perso anche Rublev…
Sul veloce solo Alcaraz e Medvedev gli sono superiori, sui campi lenti deve faticare molto per vincere i match. Lo si è visto anche contro il russo Shevchenko.
Vabbé anche oggi si vince un mille domani.
Ha perso subito per essere fresco e vincere al Roland Garros……..
Purtroppo la partita a Padel di ieri contro Totti gli è costata cara
Non é deludente , questa è la normalità.Alti e bassi li avrâ sempre con Vagnozzi e Cahill.
Erano già alcuni mesi che il predestinato non aveva qualche bua.
Tranquilli, anche quest’anno vinciamo un torneo serio l’anno prossimo.
Sicuramente non é il peggior clima per le allergie, credo che oggi ci fossero altri problemi, credo sia stato male anche Vagnozzi.
Attendiamo per vedere se dicono qualcosa.
E tutti a scrivere sull’ipotetico scontro con Rune o Djokovic…peccato che Cerundolo sulla terra e’ un signor giocatore. Era il caso di stare cauti. Adesso manca solo Musetti e c’è ne torniamo tutti a casa “con le pive nel sacco”…purtroppo.
Tutti abbiamo fatto i complimenti a Cerundolo ma io resto dell’idea che un doppio 6/2 a Sinner Cerundolo non se lo poteva nemmeno sognare. Bravo lui a sfruttare i problemi di Sinner che ritengo abbia avuto oggi.
Freddini, come diversi connazionali con Jannik, che si merita tutt’altro supporto, ma si sa piacciono di più le persone esuberanti, se non addirittura sfacciate
Sarà meglio non sia intossicazione…non gli cucina tutto il padre?!?
Ma perché ha risposto così dietro, sempre?.. Cerundolo ha fatto una partita normale, da top 30 che con palle non veloci ed a mezza strada, colpisce e si crea il vantaggio. Questo ragazzo non può stare male dopo 2 settimane di riposo e due partite di torneo..Se la causa è la stanchezza e la mancanza di forze, perché? Capita molto, molto spesso. Occorrebbe un po’ di chiarezza nello spiegare da parte del suo staff.
Sinner rimarrà a lungo tra i primi 10 perché solidissimo…ma di tornei ne vincerà pochi
Si però sembrava cotto, al di là della partita di Cerundolo, magari stava male per ragioni estranee all’allergia
Si è giocato regolarmente, tutto il giorno. Speriamo che l’utente Spigolo, coerente con quanto ha scritto stamattina…
Assenza di piano B,poco tennis a disposzione e fragilità fisica.
Nulla di nuovo.
Evidente la poca reattività di Sinner: non capisco da cosa dipenda. Se è allergia o qualcos’altro ce lo dicano e ci mettiamo il cuore in pace. Sembrava di vedere la partita contro Nishioka. Peccato perchè in condizioni fisiche “normali” avremmo visto tutta un’altra partita. Poi magari Cerundolo vinceva lo stesso, chi può dirlo. La mia delusione è comunque meno forte rispetto ad altre sconfitte. Altra considerazione vista da fuori: non mi pare di aver notato un grandissimo tifo sugli spalti come ci si sarebbe dovuto aspettare.
Ha faticato fisicamente, tatticamente, mentalmente, tecnicamente.
Mancava il Vagno, anche questo nell’insieme delle cose che non andavano.
Purtroppo all’interno di una settimana su terra o su hard open Jannik trova quasi sempre la partita con loop negativo dove non c’è psicofisicamnete.
La gestione dei momenti di riposo e precedenti alla partita è fondamentale.
Da allenatore di sport dico che il giorno prima non avrei fatto andare Jannik a giocare a padel con Totti e c., Per quanto ha giocato a padel?
Giocare con un’attrezzo diverso, con movimenti diversi per lungo tempo venti/trenta minuti ma anche dieci glielo avrei sconsigliato. Potrebbe essere una cazzata ma anche no. Una buona gestione del pre match parte dalle piccole cose, dai dettagli.
@ simposio (#3567045)
Cerundolo aveva dichiarato, in tempi non sospetti, che se era riuscito ad arrivare Sinner tra i primi 10 , ci potevano riuscire in tanti.
Da medico appassionato di tennis giocato e ora costretto da pensionato a seguirlo solo in TV, posso garantirvi che in queste giornate così umide e anche piovose i pollini non danno fastidio. Quindi non
c’è alcuna ragione di accampare scuse di Allergie. Semplicemente Cerondolo oggi ha giocato la sua miglior partita
E menomale che era il terzo favorito per la vittoria finale al primo top30 che ha pescato è andato in tilt!
Uno che il giorno prima va a giocare per 1h a padel con Totti, non può che fare la brutta fine che ha fatto ! Che delusione ! Ora sono d’accordo con i suoi denigratori : Sinner non vincerà mai un 1000 !
orrenda prestazione di Sinner, peggiore dell’anno, da capire i motivi
Per uno come me che crede nel Karma questo è dovuto a tutti quelli che ieri esultavano per la sconfitta di Alcaraz
E anche stavolta il mille da vincere sarà il prossimo per l’ antagonista di Alcaraz
Fermi tutti, era evidentemente in preparazione al Roland Garros!! .. scherzo eh… che dire, sconfitta che ha varie motivazioni per come l’ho vista.. Jannik non certo al meglio fisicamente, sempre in affanno, poco lucido e in forze, fin quando ha retto il servizio bene, abbandonato la percentuale del primo set, sul puro palleggio Cerundolo l’ha sovrastato, facendolo muovere, giocando in maniera impeccabile da fondo e profondo mentre Jannik giocava troppo lontano e corto, inevitabilmente.. bravissimo l’argentino che, primo set a parte, non ha sbagliato quasi niente, male perché troppo remissivo, anche perché in debito d’ossigeno, Jannik.. peccato, ma il tennis è così, si poteva sfruttare meglio questo tabellone, questo sicuramente.. per il futuro spero che questi problemi fisici di Jannik posano essere “maneggiati” meglio, sempre se sia possibile perché indubbiamente un po’ lo stanno condizionando.. Cerundolo comunque avversario scomodo, pensavo sarebbe stata più semplice di Schevchenko e invece.. mal me ne incolse
Mai l’hai vista la partita?Ad un certo punto era paonazzo e si reggeva sulle gambe
Prestazione tut’ altro che GRANITICA del GRANITICO.
Premettendo che Cerundolo ha giocato una signora partita,proprio non capisco cosa sia successo a Sinner,quanti giocatori calano così nettamente dopo un set?qualcosa non va,non è possibile,come può pensare di andare agli Slam se non regge neanche i due su tre?
Musetti, poco accreditato ad inizio torneo, saprà regalarci un miracolo? Non ci resta che sperare in lui
Che gran bel giocatorino Cerundolo. Ha letteralmente preso a pallate Jannik. CHAPEAU
Sinner ha saltato un mille per giocare bene Roma da riposato, ed ha preso zero punti a Madrid e pochi qua.
Fatto salvo che se non sei Djokovic o Nadal è una sciocchezza saltare un 1000, ma poi non salti quello più congeniale al tuo tennis per giocare in un campo lento.
Alcaraz ha vinto quel 1000 e se lo può permettere di uscir presto.
Beati voi che ancora ci credete… Sinner giocatore normalissimo!
Avrebbe meritato già di uscire contro Shevchenko per come sta giocando questo torneo. Inizio a nutrire seri dubbi sulla sua comprensione del gioco; ogni volta che va in difficoltà perchè dall’altra parte c’è uno che tira forte come lui, Sinner non sa che fare. Mai mezza variazione giocando sul rovescio dell’argentino, cercando sempre il suo dritto: un suicidio sportivo. Ogni tanto la ribalta con la sua grinta o prendendosi rischi assurdi, senza mai cambiare strategia perchè non ne è capace. Oggi non si è vista neanche la grinta necessaria. Fisicamente ha sempre un linguaggio del corpo pessimo e sembra sempre sul punto di ritirarsi dopo due set. E poi la sua dichiarazione di due giorni fa dove crede di essere tra i primi 15-20 giocatori del mondo a rete mi fa veramente pensare che non si renda conto dei suoi limiti. Dopo questa sconfitta e quella pessima con Medvedev a Miami, nutro seri dubbi sulla sua intelligenza tennistica. Spero di non ritrovarmi di fronte ad una Camila Giorgi 2.0. Anche il suo staff deve darsi una svegliata però
Probabilmente non hai visto la partita, bastava guardarlo in faccia per capire che non stava bene.
Questa è una mazzata per Sinner, ci poteva stare perdere da Djokovic o un Ruud ritrovato ma da Cerundolo…. sono curioso di sentire la sua intervista per sapere cosa gli è accaduto perché mai nella vita può prendere un doppio 6-2 dall’argentino
Queste prestazioni altalenanti non sono di buon segno per un top 10….
Premetto che non ho visto il match. E non so nulla su cosa abbia portato all’esito del match.
Ma se ha perso NON per infortunio, da Cerundolo, e’ una grossa, enorme delusione.Un fallimento oserei dire.
Basta con le scuse dei malanni…Oggi ha meritato Cerundolo,stop.
Resta il fatto che Sinner non riesce a vincere tornei importanti….
Parlano di intossicazione alimentare. Se fosse vero bisognerebbe andare a Lourdes, ce n’è sempre una: il polline, le vesciche, l’intossicazione… ma capitano tutte a lui???
Oggi non era giornata, Cerundolo ha giocato una buona partita. È successo ad Alcaraz di perdere, può accadere a tutti.
@ Taxi Driver (#3567004)
A me non è sembrato tanto gregario…
Per me comunque l’errore è stato saltare un 1000 che è tra l’altro adatto alle sue caratteristiche per fare Roma.
Avrebbe potuto fare come Alcaraz,venire con un buon carico di punti.
Mi sembra di essere a Montecarlo.
Sinner su terra fa una fatica bestia. Non è la sua superficie e non la sarà mai. Ci sta che perda con un signor giocatore sul rosso.
Oggi nel 3o set era totalmente in balia di Cerundolo
peccato, c’era tutto per arrivare anche in questo mille in semifinale.
però, come ha dimostrato anche alcaraz ieri, capitano queste partite dove devi cedere ad uno che normalmente si batte ad occhi chiusi.
sinner limitato fisicamente e se poi mettete l’avversario che ha preso un numero inverosimile di linee, la sconfitta ci sta.
cerundolo comunque mi sta molto simpatico.
Jannik bravo lo stesso! Hai lottato fino all’ultimo! Purtroppo queste giornate capitano a tutti!
Se Sinner perde è sicuramente perchè non stava bene, la giustificazione è servita… Non sia mai che si dica che perde perchè l’avversario ha giocato meglio…
Il nostro numero uno.
Si scrive Sinner ma si legge Ruud
Oggi bisogna dare atto a Cerundolo di aver giocato la partita della vita. Tutti gli incroci delle righe li ha presi lui. Anche quando Sinner ha provato a reagire diventava frustante vedere che la pallina finiva in campo nell’ultimo centimetro.
E’ stata una bellissima partita tra due talenti.
Certo non era il miglior Sinner di stagione. Ma va detto che con questo clima non si è mai espresso al meglio.
a me è sembrato in difficoltà tattica più che fisica
Evidente calo fisico del roscio…….l’argentino fa il suo sporco lavoro da gregario e porta il grande risultato a casa…..