Lorenzo Musetti avanza agli ottavi di finale del Masters 1000 di Roma. Stasera la sfida con Stefanos Tsitsipas
Lorenzo Musetti ha raggiunto gli ottavi di finale del prestigioso torneo Masters 1000 di Roma, superando il terzo turno in una partita interrotta e poi ripresa a causa della pioggia. L’atleta italiano ha sconfitto l’americano Frances Tiafoe con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-3 in un match durato 2 ore e 35 minuti.
Il match, sospeso ieri per pioggia, è ripreso oggi con Lorenzo in vantaggio per 2 a 1 e servizio nel terzo set (ieri il break era stato piazzato nel primo game). L’azzurro ha dimostrato grande solidità al servizio, un elemento chiave che gli ha permesso di mantenere il controllo del gioco. Nonostante abbia mancato tre palle break consecutive sul 4 a 2, Musetti non si è lasciato scoraggiare. Ha infatti piazzato un nuovo break nel nono game, chiudendo la partita con disinvoltura per 6 a 3.
Il prossimo avversario di Musetti sarà il greco Stefanos Tsitsipas, che ha sconfitto Lorenzo Sonego in precedenza con il punteggio di 6-3, 7-6 (3).
Il match si disputerà stasera alle ore 20:30.
9 ACES 4
2 DOUBLE FAULTS 7
78/106 (74%) FIRST SERVE 55/109 (50%)
52/78 (67%) 1ST SERVE POINTS WON 38/55 (69%)
14/28 (50%) 2ND SERVE POINTS WON 23/54 (43%)
9/12 (75%) BREAK POINTS SAVED 6/11 (55%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 16
17/55 (31%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 26/78 (33%)
31/54 (57%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 14/28 (50%)
5/11 (45%) BREAK POINTS CONVERTED 3/12 (25%)
16 RETURN GAMES PLAYED 15
17/30 (57%) NET POINTS WON 26/39 (67%)
40 WINNERS 37
30 UNFORCED ERRORS 43
66/106 (62%) SERVICE POINTS WON 61/109 (56%)
48/109 (44%) RETURN POINTS WON 40/106 (38%)
114/215 (53%) TOTAL POINTS WON 101/215 (47%)
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023
Cmq c’è la registrazione della partita che fa da testimone…l’americano ormai era in rottura prolungata e non aspettava altro che l’interruzione del match alla fine l’intensità della pioggia è stata copiosa solo sull’ultimo game dove ha servito lui quindi alla fine l’arbitro gli ha fatto anche un piacere continuare così oggi ha potuto cominciare in risposta e non al servizio che dopo una ripresa per interruzione potrebbe essere un vantaggio
Complimenti a Musetti, buona partita, vittoria meritata.
Onestamente hanno fatto una porcheria e rovinato la partita, sugli altri campi avevano sospeso e le condizioni erano ben oltre l’accettabile.
Come ha già detto qualcuno, buon per noi, ma un minimo di onestà intellettuale non guasterebbe a maggior ragione quando sono coinvolti i nostri.
tua opinione, io rimango della mia. ambedue abbastanza irrilevanti, visto che non siamo nella testa di tiafoe.
Stasera sarà molto difficile ma ci proviamo. Sarebbe un grande colpo battere il greco davanti al pubblico amico.
ridicola sta diatriba… tifosi che acclamano Sinner e criticano Musetti…scusa ma come si chiama questo sport????
…siamo un po più seri, e non roviniamoci le giornate a dire ste ca…te, oggi Musetti ha fatto quello che sa fare, dimenticando di… specchiarsi… troppo e cercando un po di più la concretezza-
no, è che Tiafoe veniva da un set appena perso e in quel momento il vento soffiava dalla parte di Musetti, per questo voleva sbaraccare in fretta
1)non ho criticato musetti
2)sinner nemmeno l’ho nominato, se tu sei ossessionato da queste scemenze del confronto fra i due è un problema tuo.
3)pensa che sogno una finale sinner-musetti, per poi non tifare nessuno dei due, perchè chiunque vinca una ipotetica finale sono contento lo stesso, e dispiaciuto per chi perde.
4)al massimo posso criticare le scelte degli arbitri che, su due campi vicini, hanno preso decisioni diametralmente opposte, quale degli arbitri ha preso la decisione sbagliata e quale quella giusta? ma siccome non ero lì, e nemmeno non ero sulla sedia dell’arbitro mi viene difficile anche criticare l’arbitro, è un mestiere complicato.
certo che piove per entrambi, ma viene vissuto dai due in maniera evedentemente diversa. ed è indubbio che a tiafoe abbia dato più fastidio, tanto da fagli prendere il break. quindi la pioggia ha avuto un effetto nefasto su tiafoe, che se ne è lamentato, e, per onestà intellettuale, aveva le sue ragioni.
Grazie
Che bella notizia!
Grazie MUSO!!!
si ma giocavano entrambi con la pioggia eh. Non è che giocare in condizioni estreme favorisce musetti invece dell’altro. E comunque la partita di Sonego è stata interrotta poco prima della sua. E’ quella di Zverev che è stata fermata prima.
In ogni caso l’americano a Roma ed in italia in generale meno mette piede e meglio è: richiuda il tendone, coi nani e il monociclo con cui è venuto e ritornasse a mangiare hamburger
@ GiboTango (#3566330)
Beh oggi non pioveva e ha preso un break ugualmente…
Se non sbaglio pioveva anche dal lato di Lorenzo. Quindi nessun regalo, stesse condizioni note entrambi. Poteva come Lorenzo provare a prendere il break. Quindi non stiamo a sparare cavolate solo perché vivete per Jannik e criticare Musetti è ormai lo sport nazionale. Il tennis si gioca in due a 20 metri di distanza e contemporaneamente…piove? Piove per entrambi.
@ brunodalla (#3566391)
perchè l’americano ieri sera aveva a gran voce invocato lo stop perchè pioveva. e subito dopo ha preso il break, che ha condizionato anche il prosieguo di oggi.da notare che sui campi adiacenti (sonego e zverev) avevano già interrotto. non si capisce come a 50 metri di distanza i campi siano impraticabili mentre quello di musetti-tiafoe lo era, tanto che hanno continuato per altri tre giochi. tutti i torti l’americano li aveva. ma ce l’aveva principlamente con l’arbitro, non gli ha nemmeno stretto la mano alla fine.
Viste le previsioni per i prossimi giorni, probabilmente vogliono giustamente portarsi un pochino avanti, per evitare di ritrovarsi a fine settimana con diverse partite da recuperare e non avere più il tempo per farlo.
Io non ho trovato inguardabile il primo set, Musetti è subito andato avanti di un break ma Tiafoe si è messo a tirare di tutto e giocare meglio di quanto ci si potesse aspettare. Poi Musetti si è lentamente sfilato dal corpo a corpo che lo penalizzava e, cosa nelle quale è maestro, lo ha incartato con un gioco più vario e costretto a pensare troppo. Da evidenziare il servizio, continuo ed efficace. Vediamo stasera contro un Tsitsipas che batterà un nuovo record: nessuno prima d’ora ha giocato lo stesso giorno con 2 Lorenzo.
Tiafoe legge LT e ha pensato che fosse sempre vera la leggenda del gioco dai teloni di Musetti (che come qualcuno, non ricordo chi, ha tentato invano di spiegare è certamente rischiosissimo, ma non è fatto a casagghiu o per errore, ma per una scelta tattica dovuta alla necessità di preparare il movimento).
Possiamo discutere di qui all’apocalisse, non essendoci la controprova, se giocando in modo diverso Musetti sarebbe più su o più giù: io non ho la verità in tasca, forse altri si……….. Però è arrivato in top 20 poco più che ventenne, giocando così per cui tanto tanto schifo non fa, il ragazzo.
Per cui avrà pensato: “mo je faccio er cucchiaio”, ma ….. còre de mamma tua, t’è annata male: a chi tocca nun se ‘ngrugna a Tiafò!!!
@ Pippolivetennis (#3566285)
pioveva tant’è che sugli altri campi avevano già interrotto le partite, sul campo di Tiafoe/Musetti si è continuato a giocare.
@ Pippolivetennis (#3566285)
pioveva…su tre campi, in due avevano sospeso, Tiafoe ha chiesto di sospendere e l’arbitro ha fatto giocare tre games sotto l’acqua…e li ha preso il break…se avevano sospeso gli altri due campi non vedo perchè nel suo dovevano continuare a giocare…la pioggia era battente e Tiafoe ripetutamente ha detto che si sentiva insicuro…Nole sarebbe entrato negli spogliatoi ignorando l’arbitro secondo me; Musetti è stato bravo a mantenere la calma ed approfittarne, ma aveva ragione Tiafoe…
Primo set ieri inguardabile, da entrambi i lati del campo. Secondo migliore, con un Lorenzo un poco più concreto. Oggi molto bene Musetti, pur in uno scorcio di partita: solido in pressoché tutti i fondamentali, specialmente al servizio. Un crescendo che dovrà necessariamente proseguire stasera se vorrà impensierire il greco. E Lorenzo se scende in campo con la testa libera, senza troppe pressioni, può farlo. Daje!!!
VORREI far notare umilmente che sia TSITSI che MUSETTI hanno fatto meno di mezza partita oggi per cui se si sobbarcano il ” doppioturno ” non mi pare un problema
Talvolta a Vienna
Però posso dirlo? È bello tifare per i nostri ma leggere che si dà del pagliaccio ad un giocatore fa credere a chi lo scrive di essere migliore?
Tiafoe batte da sotto, Lorenzo ci arriva e di polso gli mette la pallina nell’unico punto del campo dove non sarebbe mai arrivato. Come dire, il furbetto fallo nei tuoi tornei nel wyoming. Umiliato.
Perché ieri avevano sospeso tutti i match perché pioveva tranne quello di Musetti,Tiafoe voleva fermare il gioco ma l’arbitro ha fatto proseguire, si è nervosito e di conseguenza ha subito il brek,subito dopo hanno sospeso anche il loro ma Musetti è andato negli spogliatoi con un bel vantaggio ed oggi forte di quel vantaggio ha giocato più rilassato al contrario Tiafoe è tornato molto nervoso,Lorenzo sente molto la tensione e può darsi che se l’avessero sospesa prima del brek sarebbe andata in modo diverso
Come mai doppio turno oggi?
Non poteva giocare domani contro TsiTsi?
Grande Lorenzo che ha vinto contro il Re del Circo Barnum, per chi lo difende si è dimostrato antisportivo e falso.
Avrei voluto un match contro Sinner ma ci dobbiamo accontentare !
Tiafoe ha fatto polemica perchè secondo lui la partita andava interrotta prima ieri sera.
Ora, sinceramente la pioggia era molto leggera nel primo game del terzo set quando ha subito il break
E hanno continuato a giocare per altri due game in cui sia Musetti che lui hanno tenuto il servizio senza rischi o grossi problemi.
Io ho visto la partita e si vedeva chiaramente che dopo aver perso il secondo set, Tiafoe voleva smettere di giocare a tutti i costi per interrompere il momentum di Lorenzo
Era la sua personale posizione, non correttissima secondo me ma legittima. Ma l’arbitro non può sempre andare incontro alle bizze di sto buffone
Complimenti a Lorenzo da Carara per la gestione complessiva della partita in due giorni, contro il buffone a stelle e strisce non era affatto facile. Non è ancora al massimo ma sicuramente in crescita. Se riuscisse a superare il figlio dell’Apostolo greco (cosa tutt’altro che impossibile) riceverebbe una grande spinta psicologica anche verso il RG. Vediamo la partita, Bernacca Barbosa permettendo.
Magari è il karma, non dimentichiamo quando l’arbitro dette a lui una bella mano contro Sinner non sanzionandolo per il tempo perso e le sceneggiate.
Di tutti, se c’e’ uno per cui non nutro comprensione è proprio il clown americano
Tiafoe e’ un paglaccio. I suoi giochi sporchi contro i giocatori itlaiani possono funzionare in USA, ma non a Roma
Hasta la vicoria siempre comandante Barbosa!
Perché cosa è successo? Mi hanno appena accennato di un Tiafoe infastidito e nervoso, che a mala pena ha stretto la mano a Lorenzo…
Tutto legato all’interruzione di ieri…. (che io non ho visto)..
Perchè aveva ragione Tiafoe, mi puoi spiegare?
e vadavial……
Bravo Lore! a casa il pagliaccio
Ma quali regali e regali!!! Pioveva per entrambi non diciamo eresie!!!!
Se il pagliaccio si è deconcentrato perché a lui non andava di giocare sono stra….i suoi!
Bene Musetti, ogni tanto ricorda di saper anche giocare, ma tutti gli altri rampanti virgulti del tennis italiano che fine hanno fatto? Qualcuno faceva già discorsi su come avremmo dovuto fare a gestire tutti sti campioncini, ma che alla prima vera battaglia, tutti dileguati, il vuoto. La colpa chiaramente non è dei ragazzi, loro fanno quello che sanno fare, ma di tutti quei mezzi d’ informazione, speakers, pseudo addetti ai lavori, che al solito, seminano ventate di ottimismo, come se le vicende sportive le puoi risolvere con le parole…ogni tanto ci vogliono anche fatti, concreti, e francamente in questo torneo ne ho visti veramente pochi….di fatti..
Francis .. smonta i tendoni e tanti saluti
Sarebbe fantastico che riuscisse a battere pure Tsitsi. Sarebbe bello che i nostri ragazzi d’oro stasera facessero bottino pieno…
Ho visto il terzo set di oggi. Molto bene. Di solito lo critico spesso, direi che oggi ha tenuto il campo alla grande e ha fatto quello che doveva fare. Bravo Musetti.
Aspettiamo il commento di Barbosa e del suo otelma
…diciamo anche che l’arbitro ieri sera gli ha dato una bella mano, aveva ragione Tiafoe…ma i regali vanno e vengono, questa volta li prendiamo.
Sul rosso però rimanere dietro ci sta. Oggi tsitsi rispondeva dai teloni alla seconda di sonego.
Bravo, bravo e ancora bravo, stavolta, senza se e senza ma!
A dar retta al colore viola della mappa meteo su Roma nei siti che si spacciano per meteo… sono rimasti solo il buon Spigolo e il no way.
Tiafoe ciapa su e porta a ca…
Bravo Lorenzo.
Dato da sottolineare i 9 Aces che su terra sono tantissima roba,le ottime percentuali di prime e anche i 40 vincenti. Peccato sempre per quel gap che ha in risposta che lo porta sempre a essere passivo spesso ne i turni dell’avversario perché risponde troppo dietro.
Tiafoe 7 doppi falli 😮
Bravissimo! Io spero però nella pioggia perché in un mille un doppio match giornaliero non si può proprio vedere.
Guardando il tabellone non si può proprio dire che Lorenzo sia stato sfortunato anche se trova subito Tsitsipas agli ottavi ma gli altri spot erano altrettanto duri Djokovic/Rune Rublev/Medvedev Ruud, anzi qui a maggior ragione se riesce a fare l’impresa contro il greco poi si ritrova un match alla portatissima per l’approdo al penultimo atto della manifestazione, ovviamente facciamo tutti i gesti scaramantici del caso
Felice per il fatto di vedere un Musetti che sta pian piano tornando alla sua natura abbandonando le assurde sfide a braccio di ferro con gli energumeni, copio e allego quanto ho scritto stamattina sulla giornata meteo. Un saluto agli utenti Paolino e Spigolo.
Mi pare che, come prevedevo stamattina, si stia giocando regolarmente.
A stasera, aspettandomi che i due, per coerenza, facciano quello che auspicherebbero da me o, almeno, che smettano di prendere sul serio i siti commerciali travestiti da meteo.
Spigolo (Guest)100
Scritto da paolino
Scritto da MAURO
Scritto da Givaldo Barbosa
Oggi si giocherà tutto il giorno.
Se si dovesse giocare tutto il giorno, in molti dovrebbero tacere.
Dici che se NON si giocherà tutto il giorno, Givaldo poi tacerà?
Scordatelo. Ma in fondo fa colore.
Più che altro a me ha colpito che qualcuno che avallava la barbosiana tesi armageddon/meteo/complottistica ha scritto che pioverà tutta la settimana, e non si capisce COME faccia a saperlo!
ReplicaQuota 0 16-05-2023 12:16