Masters e WTA 1000 Roma: Il programma di Martedì 16 Maggio 2023. per Sinner quote rasoterra contro Cerundolo. Ecco il programma appena rilasciato
Con il sofferto successo contro il russo Alexander Shevchenko, Jannik Sinner festeggia l’accesso alla seconda settimana degli Internazionali d’Italia regalandosi la sfida negli ottavi di finale contro l’argentino Francisco Cerundolo, sconfitto negli ultimi due precedenti del 2022. Per gli esperti sarà tris italiano, con il successo di Sinner offerto a 1,12 contro il 7 del colpo sudamericano. L’altoatesino avanti anche per la vittoria del primo set, a 1,22, mentre per il risultato finale, in pole il 2-0 azzurro a 1,34 mentre lo stesso parziale a favore dell’argentino sale a quota 13.
Per i quotisti, Sinner è anche tra i papabili vincitori del torneo romano. Il primo trionfo in un Master 1000 vale 5,40, preceduto dal campione di Madrid, e prossimo numero uno del ranking ATP, Carlos Alcaraz, che era il primo favorito a 2,10 ma è uscito di scena questo pomeriggio, seguito a stretto giro dal solito Novak Djokovic offerto a 2,90.
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [1] Novak Djokovic vs [13] Cameron Norrie
2. [5] Stefanos Tsitsipas vs Lorenzo Sonego (non prima ore: 12:30)
3. [1] Iga Swiatek vs [21] Donna Vekic (non prima ore: 13:30)
4. [24] Francisco Cerundolo vs [8] Jannik Sinner
5. [12] Beatriz Haddad Maia vs [30] Anhelina Kalinina (non prima ore: 19:00)
6. [5] Stefanos Tsitsipas OR Lorenzo Sonego vs [18] Lorenzo Musetti OR [12] Frances Tiafoe (non prima ore: 20:30)
Grand Stand Arena – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [Q] Alexei Popyrin vs [7] Holger Rune
2. [18] Lorenzo Musetti vs [12] Frances Tiafoe (non prima ore: 12:30)
3. [4] Casper Ruud vs Laslo Djere
4. [6] Andrey Rublev vs [Q] Yannick Hanfmann
5. J.J. Wolf OR [19] Alexander Zverev vs [3] Daniil Medvedev
6. [15] Borna Coric vs [Q] Fabian Marozsan (non prima ore: 19:00)
Pietrangeli – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [3] Desirae Krawczyk / Demi Schuurs vs Ulrikke Eikeri / Miyu Kato
2. J.J. Wolf vs [19] Alexander Zverev (non prima ore: 12:30)
3. [1] Wesley Koolhof / Neal Skupski vs Simone Bolelli / Fabio Fognini
4. Paula Badosa vs Karolina Muchova (non prima ore: 15:00)
5. [11] Veronika Kudermetova vs [22] Qinwen Zheng
Court 1 – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. [OSE] Magda Linette / Marketa Vondrousova vs [2] Lyudmyla Kichenok / Jelena Ostapenko
2. Jamie Murray / Michael Venus vs Robin Haase / Botic van de Zandschulp
3. Mackenzie McDonald / Frances Tiafoe vs Hugo Nys / Jan Zielinski (non prima ore: 15:00)
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2023
Si vede che non sta bene, non si ritira soltanto perché sta davanti al proprio pubblico
Ci sono congiuntivi e congiuntivi, alcuni da pubblico ludibrio, altri evidentemente passabili.
Paolo, batti lei?
…… grazia graziella e grazie al …… il problema non è la pioggia, il problema è come l’organizzazione gestisce la criticità: non è normale che Musetti o Sonego o entrambi o chiunque vinca i loro incontri debbano giocare due partite di fila di un 1000? Si poteva e si doveva fare di meglio per non avvantaggiare qualcuno e danneggiare qualcun altro. Involontariamente, ovvio, ma incompetentemente.
E su!!!
@ Paolo (#3565312)
A parte che hanno finito alle 20.poi le condizioni di partenza sono le stesse per entrambi.se le partite prima durano una 3 ore e altra unora è più sfalsato per la seconda partita
E niente ….. anche utenti normalmente ragionevoli non capiscono quello che ho scritto. Mi sarò spiegato male io. Mi riferivo all’organizzazione e alla gestione della criticità …..
Carissimo ma io proprio a quello mi riferivo, mica alla pioggia in se’!
La pioggia non la comandi tu o io
L’organizzazione che gestisce l’evento dovrebbe avere un piano B decente, invece
Ma ovviamente sparacchiare su Napoli era comodo e politicamente corretto …..
Falsato perchè c’è chi fa una gara in due giorni e chi due in un giorno.
E se accadesse o sia accaduto o accadrà altrove, è stato, è e sarà falsato anche altrove.
Ma capisco che per la tua mente raffinatissima le mie povere considerazioni terra terra siano poca cosa
Delicatissimo (cit.)
Meno male che ci sei tu a farmi fare un bagno di umiltà ….. 😯
I tuoi pregevoli commenti invece illuminano d’immenso questo forum e allargano le prospettive di ciascuno di noi, o vate ……
Ooops ho dimenticato una “erre” da qualche parte: chi sa dove? Mi aiuti a piazzarla al posto giusto? Per solutori più che abili (altra cit.)
Forse ne capisce più di castigliane? 😎
@ tinapica (#3565335)
Lo fanno per dare un pò più di tempo ai giocatori avendo finito più tardi
Ancora una volta complimenti agli organizzatori che mettono Sinner come quarto incontro e Ruud come terzo (con Musetti Tiafoe quasi finita). Considerata la pioggia c’è il serio rischio che Ruud finisca il suo match oggi e che Sinner domani debbia affrontare prima Cerundolo e poi il norvegese
@ cataflic (#3565462)
“Roi Binaghì, la gent non ha l’argent pour voir le tourneè de Rom!” – Oh mannage, diamogl’ le repliques de Supertennis, alor…”
È difficile giudicare “ad occhio” un torneo, gli stadi con i posti numerati scontano sempre una serie di situazioni:
Biglietti omaggio non esercitati, pacchetti comprati da agenzie non rivenduti o solo parzialmente, famiglie o gruppi di amici che per vari motivi devono rinunciare, spettatori che preferiscono uscire e dare un’occhiata alle partite sugli altri campi.
Quest’anno poi il torneo si é molto allungato come tempi su più giornate e gli spettatori probabilmente non sono sufficienti per riempire “stipate”altre 5 giornate.
La sensazione girando era che ci fosse gente, ma la calca assurda di altri anni non l’ho vista.
“Novembree, esci da questo Maggiooo!!!”
@ Fighter1990 (#3565441)
Infatti coprire solo il centrale ha poco senso: copertura leggera di almeno tre campi!
Prevista pioggia ma ci saranno pause. Secondo me rischiano solo le ultime partite in programma. A Jannik dovrebbe andare bene. Godiamci la giornata.
Da quando esiste il tennis ha sempre piovuto e questo tipo di situazioni sono capitate anche in modo più impattante sullo svolgimento del torneo in passato..non è che il tennis lo guardiamo da ieri, dobbiamo anche essere onesti intellettualmente..
Questo è uno sport prevalentemente outdoor, magari puoi coprire il centrale ma non puoi coprire tutto..ed essendo a cavallo tra terzo turno e ottavi, questo creerebbe disparità peggiori..
Oggi prevista pioggia a Roma mentre a Torino dovrebbero gioçare
Chiaramente una eventuale copertura dovrebbe seguire l’esempio di Amburgo con un tetto leggero e quasi circense. Poi invece il cupolone dell’Olimpico non rovina il paesaggio?
Se il programma del giorno successivo era già stato diramato per forza di cose bisogna inserire gli incontri non conclusi negli spazi fisici e temporali lasciati liberi. Inoltre non si può cambiare, (a meno di indisposizione, credo) il giudice arbitro, per mantenere il più possibile le stesse condizioni.
E’arrivato il giorno prima di giocare,diciamo che Roma non era la sua priorita’…poi da li’ a perdere in 2 set da Maroszan ne passa!
ne capisce di tennis quanto ne capisce di castigliano….
@ MAURO (#3564386)
Pimpante e perdente
con queste condizioni meteo se si dovesse ripetere un derby tra Sinner e Musetti io punterei un euro sul carrarino.
L’unico, per tipologia di gioco, che gradisce questi campi pesanti almeno quanto lui è Tsitsipas
Sono d’accordo. il torneo è al limite e le previsioni sono pessime per i prossimi giorni.
la cosa inconcepibile è che un torneo master 1000, (con l’upgrade per giunta) non disponga di una copertura in almeno un campo.
E a Roma va anche bene rispetto alla f1 perchè a Imola le previsioni prevedono un allagamento del paddock tra mercoledi’ e giovedi’.
@ merlino (#3564879)
Ma certo, il tetto è già stato pagato 10 volte dai tesserati e dal CONI, solo che chissà perché non c’è ancora
Il Foro Italico non è un sito storico, spero che tu non lo stia confondendo col foro romano. L’unico problema è che è compreso in un parco naturale sul Lungotevere (Montemario) dove ci sono vincoli paesaggistici da rispettare, per cui l’area non può espandersi ulteriormente. Ma ci sono dei fabbricati obbrobriosi che potrebbero essere buttati giù e ricostruiti senza alcuna remora, a cominciare dalla sede del Coni, per non dire della piscina olimpionica ormai obsoleta e quell’enorme spiazzo, inutile anche come parcheggio, dove però riluce nella sua ripugnanza un obelisco senza stile su cui campeggia la scritta Mussolini Dux, in pieno secolo XXI!
Spazio per ristrutturare ce ne sarebbe, ma per fare le cose per bene, come meriterebbe la tradizione degli IBI, si dovrebbero sospendere gli IBI stessi per qualche anno per poter eseguire le opere necessarie. Un paese intelligente lo avrebbe già fatto, magari affidando temporaneamente la licenza a un’altra città italiana. L’Italia invece spera ancora che domani non piova.
@ Vesciche e polline!! (#3565358)
Tornei interamente copribili, piuttosto, che è diverso da tornei al coperto. Ma, come ho già scritto, è una soluzione impraticabile, per costi e tecnologie normalmente disponibili.
@ Seth86 (#3564868)
Gli spalti del campo secondario, mentre giocava Musetti, che era chiaramente il maggior richiamo in programma ieri, erano tutt’altro che pienamente occupati come si poteva vedere dalle inquadrature televisive.
Che ci fosse, ieri, per la prima volta, tanta gente ad affollare gli spalti del campo è vero ma se fosse stato ancora disertato sarebbe stato un fallimento clamoroso, al terzo turno ed a metà torneo, con un incontro “infiammante” come quello tra Musetti e Tiafoe.
Resterebbe da stabilire se i buchi vuoti a macchia di leopardo sugli spalti siano biglietti invenduti o pacchetti di biglietti omaggio destinati a chi non se li merita (mentre invece vendendoli regolarmente, magari, in un mondo ideale, abbassandone di conseguenza il prezzo per mantenere lo stesso incasso complessivo, magari sarebbero andati a gente appassionata veramente)
@ tinapica (#3565335)
In realtà è semplice. I match sospesi ritardano il ritorno degli atleti coinvolti in albergo, visto che aspettano sino all’ultimo se riprendere o meno. Quindi la mattina successiva gli si concede un poco più di tempo.
@ tinapica (#3565335)
In realtà è semplice. I match sospesi ritardano il ritorno degli atleti coinvolti in albergo, visto che aspettano sino all’ultimo se riprendere o meno. Quindi la mattina successiva gli si concede un poco più di tempo.
State calmi pioverà tutto il giorno…
da domani tutti tornei indoor allora…12 mesi di tetto!
Ma qualcuno ti ha messo anche i pollici in su?!… da non credere
@ Mirra andreeva numero 1 wta (#3564893)
Il che, al di là della battuta condivisibilissima, sarebbe il solo modo per disputare al coperto tornei come questo, originariamente all’aperto, senza squilibri favorenti alcuni nomi a discapito di altri.
Purtroppo al di là dei costi molto alti, la tecnologia ancora non consente di realizzare impianti con decine di campi da tennis, molti dei quali con tribune e spalti, tutti copribili. Forse nei Paesi della penisola araba o, all’opposto climatico, a latitudini subpolari (ad es. sull’isola di Hokkaido) ce n’è…ma grazie al…!
Credo sia per regolare l’afflusso del pubblico. Chi ha il biglietto per il giorno dopo ha diritto a vedere le partite dalle 11, ma anche chi ha il biglietto del giorno prima, se non ha ricevuto il rimborso, ha accesso alle partite del giorno prima che sono state sospese e/o rinviate
Quindi anche Wimbledon è di serie b da 120 anni?
Pioverà più o meno tutto il giorno, impossibile che si arrivi a giocare la partita programmata ta sera sul centrale.
Tutto il foro italico è un sito storico, non è così semplice apportare modifiche sostanziali anche se c’è il progetto per la copertura
@ Detuqueridapresencia (#3565181)
No, comandante: le condizioni meteo sono parte integrante di un evento sportivo all’aperto, quindi nulla di falsato.
Piuttosto è l’ordine di svolgimento degli incontri odierni ad essere criticabile.
Però se vai sul sito delle prenotazioni già dai primissimi giorni i posti disponibili sul centrale erano solo alle gradinate superiori. Io ero stato giovedì, ho prenotato la sera prima un bel posto sulle tribune nord Italia club nord, ne era rimasto solo uno. Invece quando ero lì i posti liberi erano di più. Ma attenzione: anche perché chi ha i posti sul centrale spesso, soprattutto i primi giorni, gira anche sul ground, dove ci possono essere degli incontri più interessanti.
Ti faccio un esempio: il primo incontro era un femminile tra la Sloan e la azarenca. Io, come la maggior parte degli altri stavo sul Pietrangeli a vedere il tizio di Latina (ora ho un lapsus ).
La partita dopo io stavo sul centrale a vedere Nardi. Molti stavano ancora sul Pietrangeli a vedere cecchinato.
Se vede il sito delle prenotazioni per stasera sul centrale, non ti dico che è tutto pieno, ma abbastanza: ci scommetto che gli spalti sembreranno poco riempiti
Io questa cosa che un incontro da terminare del programma del giorno precedente venga messo dopo un incontro del programma odierno ancora da incominciare, per di più con il doppio impegno da disputarsi in serata per chi vince l’incontro sospeso, mai l’ho capita e mai la capirò.
Ma fanno così in tutti i tornei…
Forza I Lorenzi!!!
Esatto! Lo dimostra anche il fatto che un campione vero come Alcaraz ha perso apposta per non mescolarsi con la falsitudine di questo torneo!
@ Detuqueridapresencia (#3565181)
Falsato perché piove? Con il tuo ragionamento allora Wimbledon sono 100 anni che è falsato
Anche io non capirò mai il livello pessimo dell’italiano in questi forum
Forse per dare tempo a chi ha smesso di giocare alle 10 di sera di riprendersi? A che ora pensi che vada a letto un atleta dopo un match anche se interrotto?
Assolutamente sì. Una volta superato un turno e tornato numero uno del ranking, del torneo di Roma non poteva fregargliene di meno. Esattamente come quando Nole prese una stesa da Sonego.
Un altro motivo di ritardo è che ultimamente è spuntata la proposta di costruire un nuovo Centrale. In questo caso i vincoli paesistici ci sarebbero (l’area è compresa all’interno del Parco Naturale di Monte Mario) ma si pensa di impiegare lo spazio attualmente occupato dalla piscina olimpica all’aperto, che verrebbe smantellata e ricostruita altrove.
Questa alternativa sarebbe più costosa e comporterebbe tempi assai più lunghi, anche se frutterebbe un campo in più di cui ci sarebbe molto bisogno
No, anzi è in corso una gara pubblica per la copertura, con ampliamento fino a 12 mila posti. Ci sono dei progetti che hanno superato la preselezione.
Probabilmente il fatto di aver spalmato il torneo in due settimane ha indotto a un certo rilassamento, tanto se piove si recupera il giorno dopo. Stiamo vedendo però che se l’evento climatico è eccezionale, e i tabelloni raddoppiati, la soluzione non può essere quella. Fatto sta che l’iter d’appalto non è concluso e che ancora per un anno, o verosimilmente almeno due, l’opera non verrà eseguita
Quante stronzate che scrivi
Torneo totalmente falsato
Può anche vincere un italiano
Resta un torneo falsato
E siccome continuerà a piovere tutta settimana sarà un continuo falsare
Peccato
Bello pimpante all’US Open vorrai dire.
@ Ciccio (#3564746)
Vai genio proponiti te come direttore del torneo
Io non ho mai capito perché gli incontri interrotti non possono aprire il programma
A Roma penso non si possa coprire il centrale per motivi “paesaggistici”.
@ merlino (#3564879)
Con tutti i soldi che chiedono x vedere gli incontri dovrebbero fare il tetto su ogni campo
Lo paghi tu il tetto? O facciamo una colletta?
Off topic(ma non troppo). Non ho seguito molti match in questa giornata, ma ho seguito alcuni highlights ed era chiaro che anche oggi non era diverso dagli altri giorni. Match Rybakina-Vondrousova spalti semi-vuoti, persone sparse a macchia di leopardo. Match Ostapenko-Kasatkina, non c’erano posti liberi sul Pietrangeli. Questo a dimostrazione della terribile organizzazione, soprattutto per i prezzi dei campi principali, insostenibili per molte persone. Il segnale è chiaro, se vogliono avere pubblico, devono abbassare i prezzi. Certo non si fanno grande pubblicità, ogni anno c’è qualche problema, molte persone si sono lamentate per aver comprato i biglietti in anticipo con l’aspettava di seguire dei match differenti. Ciò che fa arrabbiare è sopra ogni cosa la banalità degli errori, facilmente risolviblili con senso logico. Così facendo ci rimette la credibilità del torneo e soprattutto la fiducia dei tifosi che, delusi, decidono di non tornare.
@ Ciccio (#3564746)
Spalti semivuoti ma dove ? Leggende metropolitane eri a Roma non credo ero sul centrale e non era vuoto , il grandstand era esaurito da ieri sera
Mercoledi
Ma poi chi non ha finito stasera gioca gli ottavi martedi?
sperando che non piovi… che senso ha ammassare tutte le partite domani facendo fare addirittura doppi turni e poi da mercoledì spezzare i quarti di finale in 2 giorni.
Non lo capirò mai?
Diciamo che tra lui e Nole quello con più potere contrattuale non è certo l’italiano. Altrimenti il loro programma sarebbe ovviamente ribaltato.
@ MAURO (#3564386)
Hai ragione ha perso volontariamente per riposarsi.Tu si che capisci di tennis ,noi incompetenti dobbiamo solo inchinarci davanti al tuo sapere
Chiaro e logico
Hanno messo jannik come terzo match sul centrale(dovrebbe iniziare se tutto va bene per le 15:00)sapendo che dalle 16:00 inzia a piovere che rendono il campo pesante e scivoloso, condizioni che jannik non ama… questi so proprio scemi,tra spalti semi vuoti e orari poco adatti stanno facendo di tutto per farlo eliminare
@ Ugo (#3564383)
Domani non si gioca per tutto il giorno..
Si gioca mercoledi per me e ne fanno 2 in un giorno
Torneo rovinato oramai..
Torneo di serie B senza tetto
Senza tetto sul centrale ROMA resta un torneo di serie B.
La piaggia oramai ha rovinato il torneo …
Si salvi chi può..
Anche Alcaraz aveva quote rasoterra con Marozsan, e ha perso. Le quote non contano niente, conta il campo e, per gli scaramantici come me, toccare ferro e accessori! 🙂
Te lo confermo. Tutto da programma x arrivare bello pimpante al Roland Garros.
Stanno facendo giocare nonostante piova, domani Sinner beccherà un campo lentissimo
Redazione ALCARAZ è a casa