Marco Cecchinato si ferma agli Internazionali d’Italia: Hanfmann è il suo giustiziere
Marco Cecchinato si ferma al terzo turno nel torneo Masters 1000 di Roma. Yannick Hanfmann, attualmente numero 101 del mondo, ha avuto la meglio sull’italiano in una partita combattuta, imponendosi in tre set con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-3 dopo due ore e ventidue minuti di intenso gioco.
La prestazione di Hanfmann ha confermato il suo ruolo di “giustiziere” degli azzurri. Prima di sfidare Cecchinato, aveva infatti battuto Lorenzo Musetti a Madrid e, durante le qualificazioni al Foro Italico, aveva superato Julian Ocleppo.
Cecchinato, pur dando il massimo, ha ceduto troppo sul fronte delle palle break, concedendone ben 15. Il suo rendimento si è concretizzato in 29 colpi vincenti e 28 errori non forzati. D’altro canto, Hanfmann ha saputo sfruttare al meglio il suo servizio, confezionando 43 colpi vincenti e commettendo solo 24 errori non forzati.
Nel primo set Cecchinato dopo aver annullato due palle break consecutive sull’1 pari subiva il break decisivo due game più avanti quando cedeva il turno di battuta a 15 con l’azzurro che commetteva nel game tre errori non forzati ed un errore forzato perdendo il servizio.
Hanfmann poi sul 4 a 3, 30-40 e dopo aver commesso un doppio fallo sul 30 pari, riusciva ad annullare una palla del controbreak con una risposta ancora troppo remissiva di rovescio per Cecchinato. Hanfmann chiudeva facile a rete.
Due giochi più avanti il tedesco teneva a 15 il turno di servizio conquistando la frazione per 6 a 4 piazzando un servizio vincente sulla palla set.
Cecchinato ha resistito nel primo game del secondo set e riusciva ad annullare due palle break. Nonostante i suoi turni al servizio fossero sempre molto complicati, il siciliano ha continuato a lottare, annullando altre tre palle break. Nel decimo gioco, Cecchinato ha sfruttato l’opportunità e si è procurato due set point, vincendo il set per 6-4 con un gioco dominante che ha portato Hanfmann all’errore.
Nonostante la vittoria del secondo set, Cecchinato ha perso smalto nel terzo, forse a causa di un eccesso di rilassatezza. A questo si è aggiunto un doppio fallo che gli ha fatto perdere il servizio, consentendo a Hanfmann di avanzare sul 2-0 e poi sul 3-1. Un settimo game di durata estenuante si è concluso a favore del tedesco, che alla quarta palla break è riuscito a strappare il servizio di Cecchinato, portandosi sul 5-2. Nonostante un tentativo di recupero da parte di Cecchinato che piazzava il break nell’ottavo game, Hanfmann ha nuovamente strappato il servizio all’italiano nel game successivo e con una risposta di rovescio spettacolare lungolinea ha chiuso sul 6-3, assicurandosi così il passaggio agli ottavi di finale.
È stata una partita difficile per Cecchinato, ma anche un’occasione per riflettere e migliorare in vista delle prossime sfide.
7 ACES 3
4 DOUBLE FAULTS 1
72/116 (62%) FIRST SERVE 62/83 (75%)
46/72 (64%) 1ST SERVE POINTS WON 42/62 (68%)
19/44 (43%) 2ND SERVE POINTS WON 12/21 (57%)
11/15 (73%) BREAK POINTS SAVED 1/3 (33%)
15 SERVICE GAMES PLAYED 14
20/62 (32%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 26/72 (36%)
9/21 (43%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 25/44 (57%)
2/3 (67%) BREAK POINTS CONVERTED 4/15 (27%)
14 RETURN GAMES PLAYED 15
16/24 (67%) NET POINTS WON 24/31 (77%)
29 WINNERS 46
28 UNFORCED ERRORS 24
65/116 (56%) SERVICE POINTS WON 54/83 (65%)
29/83 (35%) RETURN POINTS WON 51/116 (44%)
94/199 (47%) TOTAL POINTS WON 105/199 (53%)
TAG: Marco Cecchinato, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023
@ UAZ (#3563529)
Se non batte questi come giocatori io non credo a una sua risalita
Certo battere giocatori con un certo rilievo bene.ma perdere da giocatori come questo?????mi spiace ma il gioco di cecchino non può basarsi solo servizio e palla corta funziona un po’pou gl’altri ti prendono le misure.quello che non ho ancora visto dal cec è un piano b un modo di giocare diverso all’occorrenza è inutile che ci dica voglio tornare ai piani alti forse intendeva quelli del suo condominio
Sono già ricomparsi gli haters di Ceck, come prevedibile, invece io gli dico BRAVO, il tedesco é un po’ la sua bestia nera, per il tipo di colpo in kick che fa,ma Marco ha lottato e gli é solo mancata la battuta che gli avrebbe tolto le castagne dal fuoco in certi momenti, ma il suo l’ ha fatto e questa stagione sul rosso lo riporterà in top 50, meno aspettative e pressione possono fargli solo che bene, non è Berrettini ne Sinner ma un ottimo giocatore da terra battuta e perdere al terzo ci sta
Hanfman sua bestia nera
Veramente ad essere stato salvato dal servizio nel corso del match è stato proprio Cecchinato, che invece ha sofferto tremendamente il peso di palla dello scarparo Hanfmann ovviamente col rovescio (col rovescio è andato chiaramente in crisi anche alla risposta, visto che il tedesco lo bersagliava lì, ma per limite di Cecchinato non merito di Hanfmann) ma anche col dritto.
Quando teneva il ritmo dello scambio dell’avversario si vedeva che aveva più classe, ma come detto da altri non ha più quel ritmo del biennio (anche meno) d’oro e si conferma che non ci sono speranze che torni
@ arnaldo (#3563571)
Verissimo
46 vincenti per hanfman!!
Ieri ho ascoltato Sartori affermare che finalmente tutto era chiaro e che la strada ormai era tutta in discesa. In effetti dipende da punto di vista,se la guardi dall’altro lato e’un enorme salita. Si vede che questa mattina hanno sbagliato lato. Meno presunzione e meno saccenza non guasterebbero
Se si gasa uno come Hanfmann, tignoso ma legnoso come il connazionale Otte, é solo il caso che si riprenda dalle scuole a insegnare al pubblico l’educazione, al posto di organizzare Wta 125 e Challenger 175 dai biglietti cari come un Master, poi Cecchinato dà sempre soddisfazioni, vedasi le frasi pronunciate da lui la scorsa estate al challenger di Cordenons: speriamo che i pulcini – raccattapalle non lo avessero sentito troppo…
Hanfmann è uno di quei giocatori che nelle poche settimane in cui è al top, diventa difficile per tutti.
Se serve forte ed i piedi gli consentono di attaccare l’avversario nei giochi di risposta, diventa molto ostico.
Cecch avrebbe dovuto cercare di essere meno falloso sul servizio e venire fuori alla distanza.
Speriamo in qualche nuovo lampo del nostro
Peccato. Ma Hanfmann se a posto e’ devastante.
Appagato da cosa?? Ha perso e basta… peccato…
Cecchinato appagato.
E comunque negli scontri diretti col tedesco era in netto svantaggio, il che vuol dire che soffre il suo gioco
temo che molto dipende dal sorteggio. Se ti presenti ad uno slam fuori dai top50 non è raro incontrare un top player al primo turno
Certo. Come quando diciamo che un giocatore ha fatto uno smash intendiamo che ha distrutto l’avversario.
Dai, siamo su livetennis, e nel gergo sportivo si usano metafore di questo tipo
Hanfann sarà anche in un buon momento di forma, ma l’occasione, a questo punto del torneo, pareva ghiotta
Il tedesco tutto servizio era il peggior avversario di Cecchinato che predilige e prevale negli scambi lunghi.
Peccato , gli rimprovero solo che avrebbe dovuto servire meglio sul 3/5 tenere il servizio e sul 4/5 il tedesco avrebbe sentito la pressione. Vittoria in ogni caso meritata.
E sarebbe il giustiziere di molti top 30!
…..ma dal titolo sembra che lo abbia ammazzato nel vero senso della parola…uno che legge che non si inteydo tennis può pensare che Cecchinato sia morto…..
Il Ceck del 2018/19 ( quello della semifinale a parigi e i 3 250 vinti ) non tornera’ piu.
Ma se sta bene, in queste condizioni, puo’ comunque ritagliarsi il suo spazio, come sta facendo adesso, con il 2 turno a madrid, 3 turno a roma, la semifinale all’estoril. Secondo me anche al RG puo’spingersi almeno fino a 3t/ottavi
Grazie ai tornei su terra puo’ tranquillamente strare tra la n40 e la n80