Marco Cecchinato avanza al Terzo Turno del Masters 1000 di Roma con una prestazione maiuscola
Marco Cecchinato, ha raggiunto il terzo turno del prestigioso torneo Masters 1000 di Roma, superando il tenace Roberto Bautista Agut in un match che ha messo in mostra la sua abilità e la sua determinazione.
Cecchinato, offrendo una performance che può essere definita senza dubbio ‘maiuscola’, ha sconfitto Roberto Bautista Agut con un convincente punteggio di 6-2, 6-2. La partita, che è durata 1 ora e 17 minuti, ha visto l’azzurro dimostrare una maestria sul campo e un controllo del gioco davvero notevoli.
I vincenti con il dritto sono stati addirittura 24 mentre i punti vinti su prima e seconda, rispettivamente il 77% e il 60%, numeri veramente molto positivi per un Ceck che, va detto, è stato aiutato e non poco dalle condizioni di gioco. Il campo oggi era veramente pesantissimo e, con questo clima, Cecchinato ha potuto andare a nozze e ha dimostrato che sulla terra è sicuramente uno che può battere chiunque una volta ritrovata piena fiducia e positività nei momenti chiave! Nell’ultimo game l’azzurro si è dovuto salvare per ben 3 volte da una pericolosa palla break ma è sempre riuscito a sfangarla comandando il gioco.
Il primo set è stato un testamento della strategia e della precisione di Cecchinato. Ha piazzato i break nel terzo e nel settimo gioco, prendendo il comando fin dall’inizio. Ha conquistato la frazione con un ace per 6 a 2, stabilendo un tono dominante che avrebbe mantenuto per l’intera partita.
Nel secondo set, Cecchinato ha continuato a mostrare la sua forza, guadagnando un vantaggio di 4 a 0 grazie ai break nel primo e terzo gioco. Nonostante la pressione di Bautista Agut, che ha avuto la possibilità di break nel quarto game, Cecchinato ha dimostrato una difesa eccellente annullando tre palle break.
In seguito, sul 5 a 2, l’azzurro ha resistito ad altre tre opportunità di break da parte dell’avversario. Alla prima palla match a disposizione, Cecchinato ha chiuso la partita con il finale di 6 a 2 con il 23 esimo vincente della partita (di diritto), sottolineando la sua superiore capacità di gestire la pressione.
Ora, Cecchinato si prepara per il terzo turno dove sfiderà Hanfmann, un qualificato che ha sconfitto Fritz, il numero 9 del seeding. Se Marco riuscirà a mantenere questo livello di gioco, ci si può aspettare un altro match competitivo.
0 ACES 2
0 DOUBLE FAULTS 2
34/48 (71%) FIRST SERVE 31/56 (55%)
20/34 (59%) 1ST SERVE POINTS WON 24/31 (77%)
6/14 (43%) 2ND SERVE POINTS WON 15/25 (60%)
2/6 (33%) BREAK POINTS SAVED 7/7 (100%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 8
7/31 (23%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 14/34 (41%)
10/25 (40%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/14 (57%)
0/7 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 4/6 (67%)
8 RETURN GAMES PLAYED 8
6/12 (50%) NET POINTS WON 13/18 (72%)
14 WINNERS 25
24 UNFORCED ERRORS 13
26/48 (54%) SERVICE POINTS WONù 39/56 (70%)
17/56 (30%) RETURN POINTS WON 22/48 (46%)
43/104 (41%) TOTAL POINTS WON 61/104 (59%)
TAG: Marco Cecchinato, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023
Non pensare che il suo rovescio seppur sia molte volte corto sia facile da gestire. È talmente carico che ti arriva addosso in un amen e gli avversari non sono tanto abituati a trovare contromisure. (Ci si allena poco con giocatori con rovescio ad una mano di siffatta fattura) In più ha un Kick sul servizio pazzesco che ti fa andare a prendere da bere mentre giochi e poi con il dritto te la mette dall’altra parte senza neppure rischiare molto.
Quando si hanno dei limiti sono tante le cose che sembrano misteriose
Giusto così perché Hanfmann è in forma strepitosa ormai da oltre un mese, ha già fatto scalpi importanti e dimostrato di poter arrivare alle fasi finali dei tornei ATP. Il Check non è che arrivi da chissà quale fantastico periodo
Ancora penso a quella semifinale raggiunta….bha…misteri della vita…..
Quando Cecchinato entra nel mood giusto su terra è molto temibile e comunque assicura un livello elevato di lotta. Questo accade a mio avviso perchè riesce ad incrementare notevolmente il livello di precisione anche su colpi rischiati e dunque il suo adattamento al rosso fa la differenza. Speriamo che non sia un mood terraiolo passeggero ma duri anche nel 3 su 5 Parigino.
Cecchinato vs Hanfmann. Ho appena visto le quote. Favorito il tedesco dato 1,50
Quota che trovo onestamente inspiegabile. Il ceck ha vinto l’ultimo confronto tra i due, e’ piu avanti di oltre 20 posizioni nel ranking. Ha il pubblico dalla sua. Pero’ e’ favorito il tedesco.
A Parigi probabilmente non ci sarà Nadal o comunque difficilmente sarà il solito Rafa per cui direi che “i tempi sono maturi perché Sinner giochi addirittura la sua prima finale Slam”
i tempi sono maturi perché Sinner giochi la sua prima semi slam. speriamo già a parigi.
Ceck sugli scudi. Mi auguro che lo stato di grazia prosegua pure con Hanfmann. Quando l’italiano gioca bene è un piacere vederlo giocare, e se dovesse vincere, ancor di più.
Mah, io capirò poco di tennis, ma trovo più sorprendente il 2018 di cecchinato che le sue stagioni modeste. E’un discreto giocatore su terra battuta. illude molto col suo movimento di rovescio che in realtà nel 70-80% delle sue partite non va avanti manco a spingerlo. Poi sicuramente ci aggiunge una tenuta mentale non delle migliori. Poi sono contento ovviamente se riesce a raggiungere buoni risultati.
Strafelice per il gioco del Ceck! Uno dei più piacevoli ! Da due anni mi chiedevo perché non riuscisse più a fare match! Bravissimo, se e la testa non va in tilt può fare male a tantissimi top !
Non parlo in termini assoluti ovviamente. Parlo rispetto al miglior Cecchinato , quello della partita con Djokovic. Per lui è ampiamente alla portata una posizione tra la 20 e la 30 come tanti terraioli fantastici che abbiamo visto negli ultimi tempi.
Ceck dopo l.annata straordinaria che fece e’ stato bravo a nn demoralizzarsi al punto di mollare…e dopo alcune stagione tra i 100 adesso grazie all esperienza e l’ età sta facendo una carriera di tutto rispetto….con una classifica giusta x il suo tennis …non da top 15 ma nemmeno da fuori degli 80
Fritz eliminato.
Ai sedicesimi Cecchinato affronterà Hanfmann
Per lunghi tratti ho rivisto un ottimo Ceck. Soprattutto col mitico.rovescio
Cecchinato è il tennista che ha rappresentato un punto di svolta nel tennis italiano. È stato il primo azzurro a raggiungere una semifinale Slam in quel di Parigi dopo quasi mezzo secolo. Nel tennis contano solo gli Slam e l’ottimo risultato del siciliano ha tirato la volata a top players del calibro di Berrettini e Sinner che hanno compiuto quel salto di qualità che mancava da troppo tempo. Jannik, a dispetto della giovane età, ha disputato i QF in tutte le prove dello Slam e Berrettini ha fatto ancora meglio. Finalmente, dopo l’exploit di Cecchinato ci sono italiani competitivi ai massimi livelli.
Grande Cecchinaitis !
Premessa: io sono uno di quelli che davano Cecchinato per perduto. Non tanto per questioni tecniche, quanto mentali. Si erano in verità avuti segnali di ripresa tanto l’anno scorso che soprattutto quest’anno, ma una prestazione simile… chi se l’aspettava? Vederlo comandare sempre lo scambio, anche sul servizio dell’avversario, reggere sulla diagonale di rovescio come (meglio?) ai tempi belli, essere aggressivo, poco falloso determinato dall’inizio alla fine è una bella sorpresa. Il tutto contro un Bautista Agut molto buono, soprattutto nel secondo set nel quale il nostro ha vacillato non poco ma è stato lucidissimo e pragmatico nei momenti importanti. Unica pecca: tante volte l’ho visto servire meglio di oggi. Ma di fronte ad una prestazione simile è un dettaglio. Fu vera gloria? A Fritz l’ardua sentenza… per intanto CECK C’E’!!!
Non è solo mentale, se su cemento ed erba non vinci una partita significa che c’è qualcosa nel tuo tennis che non va. È vero però che per come sa giocare su terra non dovrebbe mai essere fuori dalla top 100
Fa piacere vedere Cecchinato giocare così bene ed essere positivo.
O forse è proprio perché è positivo che gioca bene 😉
Non si regge proprio il commento della “signora Boschetto”, ogni volta spero sempre che commentino altri
Il buon Bertolucci ha detto che Agut a giocato male, sottovalutando la prova, di Marco Cecchinato.
ho sempre creduto in lui anche quando era in grande difficoltà praticamente perdeva sempre e quando giocava in campi terribili in sud america… speriamo che continua così oggi forse era veramente troppo forte
Ceck in versione 2018. Aspettiamo il prossimo match per scrivere che è ritornato quel giocatore, ma certo oggi ha fatto vedere grandi cose.
Marco Cecchina ti non mi sta simpatico
Anche oggi durante l’intervista dopo la vittoria, ha dichiarato che dedicava quanto successo a se stesso .
Si, d’accordo, Marco, certo, sei tu che sudi e ci metti la pelle ma credo sarebbe stato più elegante, più illuminato dire: dedico questa vittoria a chi mi sta aiutando a ritrovare la strada smarrita ..
Comunque, arroganza a parte, oggi ed i due turni precedenti ha giocato proprio bene …
Bravo Ceck!
Grande partita di Cecchinato, vittoria meritata.
Il Ceck visto oggi vale molto di più del 72esimo posto riconquistato oggi.
Una partita maiuscola contro un TOP 20.
Quando è mentalmente libero gioca ad antichi livello. Il cambio di team, inoltre, gli ha fatto bene anche negli spostamenti laterali.
Check c’è!!!
Ceck is back !!!
Grande Marco!!!
Solo chi non capisce nulla di tennis si sorprende. Il suo è sempre stato un problema mentale. Appena ha preso fiducia è tornato lui . Grande Ceck
Magistrale l prestazione di un Ceck in grande spolvero,un Ceck finalmente ritrovato
e riguadagnato al Tennis Italiano di punta,
alla facciaccia di tutti coloro su questo Forum,parecchi,e recidivi che lo davano per finito.
Sfodera un livello altissimo al cospetto di un Bautista che rimane a dispetto degli anni sempre uno sei più forti su terra rossa,mettendo in mostra un tennis completo vario,solido e forte del fatto che su questa superficie lenta può avvalersi al meglio delle sue classiche aperture ampie che gli danno il tempo necessario.per spostarsi e piazzarsi a dovere per colpire e imbastire colpi da fondo nel modo migliore: ritrovato anche il proverbiale rovescio lungolinea
a tutto braccio splendido da vedere..
Grande Marco..avanti così!!!!!!
Chi l’avrebbe mai detto un anno fa? Io no, dopo avergli visto perdere credo tutti i match da gennaio a aprile 2022 pensavo finisse presto sotto al 300. Invece…
Con questa condizione atletica secondo me può battere anche Fritz e Rublev e magari ripetere la semifinale di Sonego di 2 anni fa.
Ha praticamente recuperato il rovescio del 2018/19
Grande Ceck!!! Che possa riprendere posizioni più consone al suo livello