Lorenzo Sonego conquista il terzo turno nel torneo di Roma
Lorenzo Sonego conquista il terzo turno nel torneo Masters 1000 di Roma.
L’azzurro ha sconfitto questa sera al secondo turno il nipponico Yoshihito Nishioka con il risultato di 75 63 dopo 1 ora e 46 minuti di partita.
Al terzo turno Lorenzo Sonego affronterà Tsitsipas (5) o Borges.
Nel primo set Sonego avanti per 3 a 0 subiva il controbreak nel quinto gioco.
Sul 5 a 4 il nipponico annullava una palla set, attaccava Nishioka che chiudeva con lo smash e impattava poi sul 5 pari.
Nel dodicesimo game Nishioka balbettava ancora con il servizio e dopo aver annullato sul 15-40 altre due palle set, sul 40 pari l’azzurro spingeva sin dalla risposta e con 2 dritti fulminanti si procurava un altro set point. Era quello giusto, infatti, Sonego sulla palla set conquistava un super punto e con il diritto chiudeva la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set l’azzurro dopo aver annullato due palle break nel primo ed al quinto gioco piazzava il break decisivo sul 4 a 3 quando toglieva a 30 il turno di battuta al giapponese. Lorenzo sul break point metteva a segno un bel pallonetto che ricacciava indietro il giapponese che sparacchia fuori il dritto!
Nel gioco successivo Sonego teneva a 0 il turno di battuta conquistando la partita per 6 a 3.
5 ACES 1
0 DOUBLE FAULTS 0
43/68 (63%) FIRST SERVE 36/60 (60%)
33/43 (77%) 1ST SERVE POINTS WON 20/36 (56%)
15/25 (60%) 2ND SERVE POINTS WON 15/24 (63%)
4/5 (80%) BREAK POINTS SAVED 3/6 (50%)
11 SERVICE GAMES PLAYED 10
16/36 (44%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 10/43 (23%)
9/24 (38%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 10/25 (40%)
3/6 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 1/5 (20%)
10 RETURN GAMES PLAYED 11
10/17 (59%) NET POINTS WON 15/20 (75%)
21 WINNERS 14
19 UNFORCED ERRORS 14
48/68 (71%) SERVICE POINTS WON 35/60 (58%)
25/60 (42%) RETURN POINTS WON 20/68 (29%)
73/128 (57%) TOTAL POINTS WON 55/128 (43%)
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023
@ me-cir te no (#3560006)
Ha fatto l’impresa. Si.
Nishioka è un cagnaccio, si sa. Uno che azzanna al polpaccio l’avversario e non lo molla facilmente. Sonego è riuscito a scrollarselo di dosso con una prestazione assolutamente convincente nel primo set, molto meno nel secondo nel quale troppo spesso ha esitato a prendere l’iniziativa lasciandosi irretire in lunghi scambi che non lo premiavano. Quindi, citando qualcuno “sono completamente soddisfatto a metà”. Ma vittoria doveva essere (sulla terra Sonego DEVE battere avversari come il giapponese) e vittoria è stata. Per quanto riguarda le chiamate errate dei giudici di linea poco da dire, ci può stare; possiamo solo proseguire col conto alla rovescia ed attendere il 2025 quando la problematica si risolverà definitivamente. Sulle polemiche riguardo l’atteggiamento del pubblico, che credo abbia avvertito solo Nishioka, la mia opinione rimane uguale: se il giudice di sedia dopo avergli spiegato il tutto una, due, tre volte alzasse gli occhi dal giocatore e dicesse “time” invitandolo a giocare pena il warning immediato, patetiche sceneggiate da bambini viziati (o da dive di periferia, fate voi) come questa non ci sarebbero. Io Nishioka l’avrei mandato a giocare a Maceiò in quel famoso Brasile – Italia di Davis con Pescosolido in campo (chi ha superato il mezzo secolo di vita sicuramente ricorderà)… pubblico di Roma scorretto? Ridicolo e puerile. Bene Sonny… avanti così.
Cara Ari, speriamo che il buon Lorenzo ti accontenti…. Ma il Greco non è Nargiso ma narciso:)
Nel primo era stata corretta come valida una prima di Nishikori, che il falco aveva poi definito fuori. Sulla ripetizione della prima Nishioka fa punto su battuta e vince il game.
@ Gino (#3560022)
Mahhh…opinione solo tua mi sa,francamente anche fosse andato sotto 2 a 0 Sonny mi sembrava nettamente più forte del giapponese,sarebbe finita comunque con la vittoria di Sonny,non per campanilismo ma oggettivamente Nysioka era molto nervoso e molto falloso e Sonego ben determinato
@ Givaldo Barbosa (#3559931)
Schiavone imbarazzante….
Bravo Lollo!!! Una partita non facile con il nipponico un po’ sopra le righe…. Ma bravo il nostro che ha saputo gestire…
Se facesse fuori il greco nargiso e vanesio mi farebbe molto contenta!!!!
tanti tipi strani nel tennis eh…..
Atipico? Cioè tifava per… Stan Hansen e magari… Non dirmelo… Abdullah the Butcher???
Cacchio, mi ha preso la scimmia del leggendario commentatore Tony Fusaro… Infanzia difficile.
Diciamo la verità, il pubblico di Roma è particolarmente caloroso, ma quello che succede a Roma sugli spalti non è molto differente da quel che accade a Parigi o a New York. È inutile portare ad esempio episodi, li conosciamo tutti.
La verità è che Nishioka è un giapponese atipico, totalmente isterico, e stava cercando un modo per scrollarsi di dosso il suo estremo nervosismo (non è nuovo a situazioni in cui ‘sbrocca’)
Partita più complicata del previsto,se proprio vogliamo essere onesti il secondo set è stato falsato da una chiamata ancora una volta errata dei giudici di linea(e ne hanno sbagliato parecchie fino adesso
in questo torneo),sul 1-0 e palla brek per Nishioka la palla di Sonego era fuori e sarebbe andato 2-0 e lì sarebbe stata un’altra partita
Nishioka era testa di serie n. 25?
Devo essermi perso qualcosa
Bravo Sonny, ora prova a fare l’impresa
Pier, Nishioka è polemico e fumantino. Celebre per aver spaccato racchette. Non è affatto il classico giapponese gentile. Il pubblico lo ha anche applaud8a tratti. So è preso una questione assurda per un lievissimo buu quando ha cancellato un segno. Una roba impercettibile. E ha fatto una storia allucinante durata minuti interi ché anche l’allenatore gli rideva appresso. E il giudice di sedia è stato fin troppo paziente. Ti garantisco che a Madrid contro Alcaraz il pubblico gli avrebbe tirato di tutto. I romani sono stati fin troppo corretti con cotanto “limacòre” (come si dice a Livorno)
Infatti ci si addormenta in Giappone..
Molto molto bene, per uno destinato a breve ad essere fuori dei primi…30. Ogni riferimento ai soliti gufi da tastiera è puramente…voluto. 🙂
Che gli avranno mai fatto poi gli italiani che giocano, vallo a capire. Dovrebbero forse giocare a perdere per fare un favore agli haters?
A volte fà arrabbiare ma di solito ,come stavolta, il suo lo fà e si giustamente guadagnato un bel macht col greco .Bravo Sonny
Ho letto diverse critiche rivolte a Nishioka che si lamentava del pubblico.
Dimenticate che trattasi di uomo del Sol Levante,dove il tifo è talmente composto che io non ricordo entusiasmo neppure quando Antonio Inoki sollevava e sbatteva sul tatami André the Giant.
Il commento tecnico della Schiavone? Mi sembravano più interessanti i suoi Uahii…