Fabio Fognini incanta a Roma. L’azzurro conquista il terzo turno
Fognini incanta e diverte sul Pietrangeli, batte Kecmanovic e vola al terzo turno.
Splende il talento di Fabio Fognini sul Pietrangeli. Nel match di secondo turno del Masters 1000 di Roma, l’azzurro sconfigge Miomir Kecmanovic col punteggio di 63 76(6) in poco meno di due ore di gioco, volando al terzo turno dove aspetta il vincente dell’intrigante sfida tra Holger Rune e il classe 2004 francese Arthur Fils. Fabio ha condotto il gioco con i suoi cambi di ritmo, sfruttando il tennis un po’ troppo monocorde e anche un po’ falloso, soprattutto nel primo set, del serbo, totalmente dominato nel primo set. Più battaglia nel secondo parziale, con l’azzurro che non sfrutta palle break in tre turni di servizio del rivale. Si arriva al tiebreak, dove Fabio conduce, inventa, e trova tre colpi vincenti bellissimi che lo portano alla vittoria.
Fognini scappa subito via con un break in risposta, per il 2-0. Controlla il gioco e non rischia niente, perfetto nei suoi turni di servizio. Sul 5-3 strappa un secondo break chiudendo il parziale con un incredibile 100% di punti con la prima di servizio in campo.
Più complicato il secondo set, con Fognini in controllo del gioco, ma con Kecmanovic meno timido e più pronto a spingere con i piedi più vicini alla riga di fondo. Fabio ha alcune chance di break in più turni di servizio del serbo, ma non ne sfrutta nessuna e si arriva al tiebreak. Parte malissimo col doppio fallo, ma si riprende subito il mini break con un diritto vincente e scappa via 4-2 con un altro punto splendido. Arriva a tre match point sul 6-3, uno al servizio, ma non riesce a chiudere. Sfrutta la quarta chance, per il 8 punti a 6 conclusivo.
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023
@ Adriano non panatta (#3558053)
Ma per favore parliamo di uno che tra poco giocherà i tornei con i vecchietti e perderà..suvvia siamo sei.
Fabio,sei unico!!!!
Non funziona sempre, vedi con Davidovich che per 2 volte avanti di un break si è fatto recuperare e poi il tie-brek finale l’ha gestito male, Fognini poi ha un sacco d’esperienza dalla sua per gestire il comportamento del moccioso
Il buon Rune si è anche permesso di dire “spero di batterlo di nuovo a Roma”, parlando di Sinner. Intanto gli tocca Fabio. Sarà una bella battaglia. Speriamo che Palmieri non ci faccia scherzi con la programmazione
Non sempre. Ad esempio lo ricordo in bambola a Rotterdam contro Brower.
É un piacere vedere Fabio in gran spolvero…significa che il fisico lo sta sorreggendo e l’aria della capitale é per lui un toccasana.
Adesso,contro Rune,Fabio deve provare a scrivere un’altra pagina importante per il tennis italiano, nonostante la differenza anagrafica…
Forza Fabio !!!
il Berrettini 2019-2022
era di un altro livello.
e il Sinner attuale gli sta davanti e non di poco.
ma a fabio dobbiamo dire solo grazie per
quello che ci ha dato in 15 anni di temnis.
Leggo commenti farneticanti..gente che scrive che Sinner e Berrettini sono più forti di Fognini perché hanno avuto risultati migliori.
E quindi??????
Fognini ha il tennis migliore (non c’è paragone con gli altri italiani). È in assoluto il più forte. Fine. Punto.
Solo che nel tennis di oggi devi avere testa (e lui ne ha poca), servizio devastante (e lui serve male da sempre) e sbagliare poco (Fogna è incostante).
Con un servizio decente sarebbe stato top ten fisso.
Ma ripeto è il miglior giocatore di tennis italiano.
Confermo il mio giudizio: FF, quando gioca come oggi e come contro Murrey resta uno dei pochi giocatori godibili in un circuito di puri “bombardieri” e “picchiatori” della racchetta.
Auspicabile un terzo turno contro il moccioso…magari nella bolgia del “Pietrangeli”: va vendicata la semi persa da Sinner a Montecarlo. E un FF in questo spolvero, può riuscirci.
Sontuoso il Fogna nazionale…. Dobbiamo solo sperare che continui così anche vs Rune e ci si divertirà moltissimo 🙂
Grande Fognazzo,allora è vero, la vittoria di Murray non è stato solo un caso anche lui sembra uscire da questa crisi,nel secondo set la poteva chiudere prima ma ci si sono messi la fortuna sfacciata del serbo che pizzica quel centimetro di riga,i giudici di linea che le palle fuori di kecmanovic non le chiamavano e invece chiamavano out quelle di Fognini quando alcune erano palesemente dentro però il nostro non ha mollato ed ha mantenuto la calma ed ha vinto meritatamente
Grande Fabio, partita stupenda, quasi non da Fabio per la calma, credo che stavolta sia molto deciso a fare bene e non ha voglia di farsi distrarre.
insomma l’ex tennista sciorina decine di vincenti, sui 50 se non sbaglio.
Ha voglia di battere Rune e se è il nostro Fabio sarà dura per chiunque!!
Il povero tsisipas, povero tra virgolette per i comportamenti negli anni successivi, senza aver fatto nulla nel 2019 se la ricorda penso benissimo cosa si é trovato nella sfida contro Fabio, per cui rune, già sull’orlo del non amore del pubblico italiano, per ciò che ha fatto a montecarlo contro sinner,figurarsi come lo aspettavano al varco…non oso immaginare che viene fuori tra 2 giorni
@ Eddys 12345 (#3558329)
Cioè per esser precisi
Campo pietrangeli
Fognini-Rune
Arbitro: Bernardes, celebre per aver subito i oeggiori sbrocchi di fognini e per aver catechizzato rune,nonché arbitro della sfida sia con sinner che con fokina
In mezzo un pubblico caldissimo e una bella sfida (ciò dioendera molto da fabio)
Pietrangeli fognini rune arbitri bernardes, sarebbe il completamento di una potenziale sfida da leggenda,non oso immaginare che possa venire fuori
@ Aramis (#3558250)
Va anche contestualizzato periodo e avversari. Eh eh..appartengono a epoche diverse.
Semplicemente perché il Ligure ha messo in saccoccia un master 1000 cosa che al momento non è ancora riuscita a Jannik e Matteo.
Purtroppo Rune trae forza dal tifo avverso….
Forza Fabio…
Sinner fa un altro sport. Poi c’è anche un certo Berrettini il quale ha giocato la finale a Wimbledon e la semifinale agli Australian Open e agli US Open. Il peggior risultato del romano negli Slam è stato a Parigi dove ha comunque raggiunto i QF. Come si può anche solo pensare di collocare il ligure allo stesso livello? Preferire un tennista ad un altro ci può stare ma attenzione a non stravolgere la realtà.
Terzo turno IBI23…Fognini vs Rune…nè vedremo delle belle…
Fino a prova contrario manco per sogno. I numeri parlano e fabio e matteo hanno vinto di più e di maggiore qualità. Gasquet per dire ha vinto molti piu tornei di fabio e matteo ma i tornei della parrocchia che ha vinto non lo mettono davanti a loro, soprattutto a matteo che a livello slam è ben davanti agli altri italiani per risultati. Fabio ancora in cima visto che il 1000 vinto conta piu del resto
bravissimo
Vogliamo obbligare Rune a giocare con la sinistra?
@ Giambi (#3558085)
Esatto.
Lo amo lo sapete fin dà Bergamo ma aspetto che vinca anche lui un 1000
La responsabilità va cmq addosssata alla redazione,sono loro che lasciano passare quella valanga di commenti offensivi verso Fabio.
Quando prendo in giro il fratello di Berrettini,e ne ho ben donde visto i risultati, puntualmente mi modificano il messaggio o me lo cancellano.
Non vedo l’ora di vedere Rune contro Fognini sommerso di fischi. Poi può anche vincere, ma chissene. Troppo antipatico e antisportivo
@ El kid di Las Vegas (#3558138)
Prende un 6-2,6-2
@ LopiJ90 (#3558087)
Infatti unico ti sei risposto da solo.
Non sapevo giocasse ancora Fognini
“si deve ritirare” “si deve dedicare solo al doppiooooo” e invece S P E T T A C O L O ed È M O Z I O N I U N I C H E! ah c è chi aizza la folla alzando le mani a comando e chi lo fa con i colpi sul campo! Fognini the best
voglio Rune nella bolgia di roma….e al suo segnale (Fabio) scatenate l’inferno!!!! 😆 😆 😆 😆
Date a Fabio Rune e ne vedremo delle belle…
@ Giambi (#3558085)
Forse non lo e’ ed e’ difficile paragonare Panatta ed il suo tempo con Fogna..senz’altro però’, nel bene e nel male, Fogna e’ uno di quei pochi giocatori che porta chi lo guarda a giocare la partita con lui.. questo e’ il grande dono di Fabio, mio caro amico e gran ragazzo, papà e persona buona e un poco matta… ma piace o non piace anche per questo. Alla fine anche chi e’ suo detrattore ha piacere che sia arrivato al terzo turno. Forza fogna
Magari questi figuri fossero ex commentatori….
*L’anno in corso
Nessuna palla break concessa e 35 winners (contro i 16 dell’avversario) non a uno qualsiasi ma a un cagnaccio come Kecmanovic, aggiunti al partitone di primo turno con Sir Andy, sono motivi sufficienti perché a Fabio riceva WC per tutto l’anno in anche fuori d’Italia (come a Murray)!
A botta di incantare è rimasto incantato. Ma suvvia siamo seri!
Dopo Jannik Sinner
@ Alpa (#3558033)
Kecmanovic ha la più alta percentuale di vittorie fra tutte le superfici e ha vinto il suo unico ATP su terra
Partita sontuosa di Fognini che a mio parere è il più forte tennista italiano del post Panatta
Che spettacolo veder giocare Fognini!
E pensare che spesso è volentieri, ancora adesso,trova proprio su questo Forum,gli attacchi più beceri di detrattori,ma spesso detrattrici che non perdono occasione di lanciare giudizi al veleno al suo indirizzo,non perdonandpgli mai certi sui atteggiamenti(obiettivamente stigmatizzabili in alcune occasioni,e’ pur vero).
Forza Fabio…i veri cultori del Tennis sono dalla tua parte..!!@@
E adesso speriamo che faccia fuori anche lo spocchioso ragazzino danese
Indomito….una vita a giocare in tutto il Mondo e ancora tiene botta….esempio per tanti giovani che durano poche stagioni!!
Rune avvertito 😮
Com’era la faccenda di ex tennista, uno che al massimo può dedicarsi al doppio? Cioè oggettivo…se questi sono ex giocatori..
Sono sicuro che ancora Fabio ha nelle corde qualche buona prestazione.
È stato il sole negli anni bui del tennis italiano.
@ simposio (#3557986)
Penso che della classifica e del prolungamento della carriera gli interessi poco, ma un grande risultato a Roma farebbe felice lui e tutti i suoi estimatori. Io sono uno della prima ora. Il moccioso danese deve ancora vincere e nel caso avrebbe solo il suo angolo contro uno stadio che sicuramente sarebbe un’arma non da poco per la “Fogna”. Ottavi senza fenomeni e un possibile quarto con Djoko tutto da godere.
Fabio ha bisogno di un grosso risultato a roma per chiudere la carriera.
E nonostante il suo carattere se lo merita.
Incanta …… non vi sembra di esagerare.
Ha battuto un giocatore che sulla terra vale la 150 posizione.
…
Proprio vero
Fabio Fognini esalta Roma!
Bravissimo …punti importanti per il ranking.è mortificante per il suo talento l’attuale posto in classifica.vai Fabio regalarci ancora questi momenti stupendi.
Il 24 maggio il Fabio mormorò:”Non passa lo straniero =Murray,Kecmanovic..Rune!”
Eccezionale e come sempre emozionante! Quando è in palla dipinge tennis come pochissimi! Sempre meraviglioso Fabio. Sono davvero contento di questi due grandi risultati. Oggi purtroppo ho visto solo il primo set e il tie-break, ma che qualità! Soprattutto a inizio partita erano solo vincenti, vuoi accelerazioni, vuoi passanti impossibili, vuoi volée e giochi di polso pregevolissimi. In bocca al lupo! Il miglior Fognini sappiamo tutti che non parte battuto con nessuno.
Ps. Pennetta, Barazzutti e Schiavone assieme in tribuna a vedere Fabio… dov’è che l’ho già vista? Era il 2019… Souvenirs!
Grande Fabio (:
Pazzesco adesso si è completamente spagnolizzato. Parla italiano come Marc Marquez. EL FOÑA. Noooo Fabbio non farci questo!!!!!!
Che colpi Fabio..se regge fisicamente se la gioca con tutti
Roma è un crocevia x fogna
Certo che se fa fuori pure Rune.
Fabio ha bisogno di un grosso risultato a Roma per risalire la classifica e prolungare la carriera.
Insolitamente calmo e padrone dei propri nervi, ha gestito bene tutto il match.