Masters 1000 Roma: Stefano Napolitano gioca un gran match ma viene eliminato al tiebreak del terzo set da Molcan
Fuori al primo turno Stefano Napolitano nel torneo Masters 1000 di Roma. Partito addirittura dalle prequalificazioni vinte, e poi passato attraverso il tabellone cadetto, l’azzurro gioca una grande partita contro il n°59 del mondo Alex Molcan, ma deve arrendersi con il punteggio di 6-4 3-6 7-6(1).
Nonostante la sconfitta, Stefano Napolitano può guardare indietro con orgoglio e soddisfazione alla sua prestazione nel torneo. Con ben 44 colpi vincenti messi a segno, il tennista piemontese ha dimostrato di avere un talento naturale che potrebbe consentirgli di risalire la classifica mondiale.
L’incontro contro Alex Molcan è stato combattuto e avvincente. Nel terzo set, Molcan è stato il primo a fornire un segnale nel parziale decisivo, riuscendo a strappare la battuta a Napolitano nel terzo gioco. Tuttavia, l’azzurro non si è arreso e ha immediatamente trovato il contro-break, riportandosi sul 3-3. Da quel momento in poi, i rispettivi servizi hanno dominato e l’epilogo è stato inevitabilmente il tie-break.
Purtroppo, Napolitano ha peccato di un po’ di brillantezza nel tie-break decisivo, consentendo a Molcan di dominare e aggiudicarsi il sette punti a uno. Nonostante la delusione per la sconfitta, l’azzurro può trarre fiducia dalle sue prestazioni nel torneo e dall’evidente progresso mostrato.
Stefano Napolitano ha dimostrato di avere il potenziale per raggiungere risultati importanti nel circuito professionistico. La sua partecipazione agli Internazionali BNL d’Italia 2023 è stato un nuovo trampolino di lancio per il futuro. Ora, il tennista piemontese dovrà continuare a lavorare duramente e sperare che gli infortuni si facciano da parte una volta per tutte.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023, Stefano Napolitano
napolitano che non riesce a tenere una classifica da challenger è per me uno dei misteri di questi anni.
Un plauso grande a Napo ,piacevole e inattesa grande sorpresa al Foro,che,per diversi fattori,pareva non essere più in grado di giocare a quei livelli che l’ avevano portato a raggiungere ,anni fa,la Top 160 del Ranking.
Stefano era un prospetto ,ben prima della New – wave attuale insieme ai Quinzi e ai Donati che per cause di diversa natura ,come ben sappiamo non hanno potuto o daputo mantenere le promesse( e le premesse).
Il Biellese segnatamente e’ sempre stato dotato di un rovescio competitivo naturale,il problema era il dritto non così performante,mentre ora e’ parso un giocatore maturo,consapevole,completo e l ‘ Auspicio e’ che possa confermarsi ad alto livello nella Stagione dei Challengers all’ aperto dove sara’ costretto sovente ai turni di Qualies,stante una classifica ancora deficitaria,pero’ un Napo così, più forte tecnicamente di quello che arrivo’ al Best Ranking ,e’ senz’ altro competitivo è può far bene.
Forza Stefano!!!!
Grande Napolitano, e` pari classifica con Borg, in Atp Ranking Live…
Come sempre del resto
Se fossi il sindaco di Perugia gli leverei la cittadinanza per manifesta indegnità
DA MEZZO SLOVACCO SONO CONTENTO PERO’ ANCHE PER MOLCAN UNICO DEGLI SLOVACCHI A DARE SPERANZA AL MOVIMENTO, NOI ABBIAMO GIA’ JANNIK E MUSETTI 😛
Anzi…no, Roland Garros per ora mi sa non può entrare.
Ok, comunque lo seguirò volentieri dove potrà partecipare.
Anzi…no, Roland Garros per ora mi sa non può entr
Mi piace molto il suo atteggiamento, poi il fatto che non indietreggia, ma gioca mediamente sempre dentro al campo.
Peccato, Molcan, d’altronde, è un giocatore molto dotato, e con più esperienza a questo livello.
Ok, se son rose fioriranno, e noi ne godremo….magari con un buon Rolando!
Napolitano ha sicuramente un tennis di alto livello ma purtroppo il fattore testa è ancor più importante. Forse ora ha l’età giusta per superare queste difficoltà, ma lo sforzo maggiore è prendere punti e salire in classifica. Paradossalmente chi gioca un ottimo tennis si esprime meglio contro avversari di alto livello.
6 su 64, meno del 10%!
Il Devoto-Oli chiarisce che per parlare di “movimento in salute” una nazione deve esprimere non meno del 123% dei giocatori rimasti in gara. Quindi non essendo stati in grado di portare 79 tennisti al II turno, dobbiamo dare ragione al perugino.
Ma a Perugia non si piglia ancora Supertennis??
(Citaz di Emilio FEDE autoinflitta..)
Grande intenditore e conoscitore di questo sport
Si scherza..
Parole sante. Tra l’altro, ragazzo educato e correttissimo. Ho discusso brevemente con lui e Steto anni fa alle quali RG. Ambedue ragazzi semplici, umili e simpatici. Si vede che ha perso chili e lavorato tantissimo. Un atleta ritrovato. Forza Napo.
Non nominate Fognini, haters maledetti, per quanto possa essere simpatico o no, fa parte della storia del tennis italiano per meriti in campo, avrebbe anche potuto di più date le qualità, ma adesso padre e non piu ragazzino ancora fa godere chi il tennis lo amo e non lo scommette
Sottostimato e con una classifica che meriterebbe molto migliore, il problema è che ci vuole anche un po’ di fortuna nella vita e un po’ di cazzimma, se la partita giusta non la vinci mai purtoppo finisce così
Sinceramente dispiaciuto per la sua sconfitta. Però se giocasse sempre così non sarebbe n. 500….
State facendo una gran confusione. Cosimo Napolitano negli anni buoni del figlio, organizzava giusto il challenger di Biella. I risultati di Stefano erano frutto del suo tennis. Fu il primo dei giovani italiani della generazione che vince la Davis junior a vincere un challenger, e raggiunse il secondo turno del RG partendo dalle quali e battendo M. Zverev al primo turno, allora testa di serie. Poi infortuni, crisi di risultati e infine il tentativo di risalita, senz’altro aiutato da Cosimo, che nel frattempo “ha fatto carriera” come organizzatore di tornei.
Io l’ho sempre detto anche quando lo perculavano per le WC…uno non arriva al 150 del mondo per grazia ricevuta o in questo caso WC ricevute…ha subito un lungo infortunio e c’ha messo tanto per ritornare ai suoi livelli ma Napolitano c’è…
Già: sono 6 come gli spagnoli. Vuoi mettere la Francia? Ah già sono in 4. Quelli sono movimenti in salute!
Tra l’altro, tutti i francesi nella parte alta del tabellone e tutti gli spagnoli nella parte bassa…davvero particolare!
@ No Way (#3556187)
Ottimo intervento. Si vede che -dietro a un certo qualunquismo condito dalla psicologia spicciola- c’è la stoffa.
Mi dispiace davvero molto. Bellissima partita
Non nascondiamoci, Napolitano non gode di quasi nessuna simpatia, al di la delle sue capacità, la nomea ( con solide basi) di raccomandato non credo gliela toglierà neanche la buona prova di questi internazionali ( considerando che c’è ancora gente che considera i risultati a Parigi della Trevisan e Cecchinato, frutto di puro culo)
Però é anche piuttosto evidente che il suo 555 mo posto attuale sia dannatamente sottostimato, se continua così e si meriterà sul campo quelle wc che erano un po’ dubbie, moltissimi si ricrederanno e rimarranno solo gli odiatori seriali a contestarlo,ma quelli non valgono molto, chi vive di cattiverie muore male
Più Arnaldi, sonego e cecchinato… Sei riuscito a fare proprio una bella figura
Altro che, scoppia di salute. Sinner Musetti Fognini Cecchinato Sonego Arnaldi. A momenti arrivava pure Napolitano… Sembra un film di fantascienza e invece è la realtà
E il grande Fognini? Sono 6
@ Napol ti amo (#3556146)
Fognini
E fortuna per lui che non è Givaldo Barbosa
E Fognini, sono 6
Bravissimo lo stesso. Non lo vedevo veramente da tanto tempo e oggi sono rimasto colpito dalla maturità tattica mostrata (i colpi li ha sempre avuti) e dalla voglia di dare tutto fino alla fine. Niente da recriminare, paga dazio solo l’abitudine a giocare a questi livelli, unica vera differenza al tie-break. Davvero in bocca al lupo, ma se gioca come oggi può e deve tornare ad alti livelli.
Aggiungi arnaldi..e i topi di fogna godranno la prossima volta.
E arnaldino
Arnaldi
@ Mario Blu (#3556026)
Si capisce oggi perchè tante WC nei nostri Challenger: un gran bel giocatore il nostro Stefano!! Troppo indietro nel ranking per il tennis che esprime. Così anche Jacopo Berrettini. Sono due tennisti da top 200 e sono fuori la top 400. Il tempo ancora c’è e speriamo che entrambi facciano bene e se avranno le WC vuol dire che se le meritano. Siate clementi cari trollisti !!
sonego e ceck dove li metti ??
@ Mario Blu (#3556026)
Ha un bel tennis, elegante, può stare tranquillamente nei 150 con alcuni picchi, tipo queste quali, ma sembra uno che si esalta solo in grossi contesti, tipo al Roland Garros. E forse manca di un po’ di cattiveria nel chiudere. Quando ha riniziato dagli ITF ha sempre faticato..nn mi pare ne abbia vinto qualcuno recentemente. Riceverà WC ora ma per salire in classifica deve vincere i tornei. Ha ancora tempo
La racconterà ai nipoti. Quel giorno che ho quasi battuto Molcan.
Del resto, non è che tutti possono essere Giannessi o Gaio.
Mi ha impressionato.. bravo davvero.. complimenti
Ha superato contro pronostico i due turni di qualificazione quando nessuno al mondo avrebbe puntato due centesimi su di lui. E al primo turno, porta al terzo molcan che era quotato 1,09. Eliminato solo al tiebreak del terzo set.
Se giocherà nei prossimi challenger italiani come ha giocato in questi giorni a Roma ha le carte per in regola per entrare almeno nei 150.
Stavolta se riceverá wild cards nei challenger italici, saranno più che giustificate e meritate.
Bravissimo lo stesso Stefano hai dimostrato di potertela giocare. Un giusto riconoscimento contro tutta la sfiga che hai avuto.
Vero peccato, perchè ha giocato davvero molto bene. Il punteggio parla chiaro, partita pari fino al tie-break. Un paio di mesi a questo livello e potrebbe portare a casa parecchi challenger e migliorare di molto la classifica.
Clicca qui per visualizzarlo.
Praticamente è rimasto sinner con Musetti, movimento in salute
grandissimo Stefano,ottimo il suo tennis,ho sperato fino all ultimo che ce la facesse,comunque avanti cosi x una seconda opportunita,d ora in poi avra’ in me un suo tifoso in piu.