Camila Giorgi avanza al secondo turno del torneo WTA 1000 di Roma
Camila Giorgi ha avuto un brillante avvio nel torneo WTA 1000 di Roma, portando a casa una vittoria in rimonta. Giorgi si è imposta su Arantxa Rus con il risultato di 4-6, 6-2, 6-3 in una partita che ha messo in mostra la sua resistenza, la sua grinta e la sua abilità di gestione della pressione.
Dopo aver perso il primo set 4-6, la Giorgi non si è fatta scoraggiare. Ha risposto con una determinazione, vincendo il secondo set 6-2 e portando il match al decisivo terzo set.
Il terzo set ha avuto momenti di alta tensione, con la Giorgi che ha perso un break di vantaggio nel terzo gioco. Ma l’italiana ha dimostrato grande tenacia, riuscendo a piazzare la “zampata” vincente sul 3-2. Con un break a 30, ha tolto la battuta all’olandese, prendendo il controllo del match.
Da quel momento, la Giorgi ha gestito il gioco con maestria. Ha continuato a mettere pressione sulla Rus, costringendo l’olandese a commettere errori e creando opportunità per sé. La Giorgi ha approfittato di queste occasioni, chiudendo la partita con un convincente 6-3 nel terzo set.
Camila Giorgi ora avanza al secondo turno del torneo WTA 1000 di Roma. Si preparerà ad affrontare Ekaterina Alexandrova, nata nel 1994 e attualmente classificata n. 22 del mondo.
TAG: Camila Giorgi, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2023
@ Fabius (#3555840)
La Rus, sul piano già della struttura fisica, del look pantero/teschio, del trucco alla Grimilde, di una espressività minacciosa che lo sforzo accentua (non dirmi che non hai visto i primi piani dell’olandese al ralenty durante il gioco), si pone come avversaria che incute timore..se poi aggiunge la gestualità che mostra i muscoli e si compiace di autoincitazioni mi viene da dire tutto ma non certo definirla “corretta”, visto che la esile Camila sembrava Davide rispetto a Golia e allora quella delle due che meritava il giudizio di “corretta”, dovendo proprio tirarlo in ballo, era Giorgi e non Rus..ecco, è come sottolineare la simpatia di Medvedev, la modestia di Rune..meglio lasciare perdere, no? Ci sono cose evidenti e altre che evidentemente derivano da simpatie personali, e credi che il tuo giudizio non appartiene alle prime ma alle seconde..nessuna tarantola, impara tu a prendere le osservazioni altrui, che non ti piacciono, con calma e senza dare in escandescenze..finisco col dire che, se le vittorie di Camila mi arrivano sempre gradite, questa, proprio perché ottenuta in rimonta con un personaggio atipico e forzuto come la Rus, ha suscitato tutta la mia ammirazione per la costanza e il coraggio di Camila che, caratterialmente agli antipodi e reduce da infortunio, ha potuto far leva solo sul suo magnifico tennis e non su altro tipo di messaggi in campo che chi segue il tennis ben conosce
OH finalmente un commento giusto, lasciamo stare la posizione in classifica, la rus stava giocando al meglio e trovava punti incredibili, la giorgi di qualche anno fa questa partita l avrebbe persa e sinceramente io da grande tifoso della giorgi pensavo mollasse invece mi ha stupito forza camila
“Una delle migliori Giorgi viste sulla terra” è un’affermazione che può fare solo chi l’ha vista giocare poco o punto.
Per giudizio unanime la sua migliore partita sulla terra rossa fu il bellissimo e sfortunato terzo turno al RG del 2018, in cui cedette solo al terzo long set 6 a 8, dopo aver servito per il match, a quella Stephens, allora top 10, che poi arrivò in finale, partita giocata benissimo da entrambe che mandò in visibilio il folto pubblico sul campo Simone Mathieu appena inaugurato.
Ci sono molte altre sue ottime partite su terra, sicuramente più brillanti anche della buona prova di ieri, dalla storica vittoria sulla Cibulkova #10 a Roma 2014, al dominio a Praga sulla Pliskova #3 nel 2017 e sulla Strycova nel 2018, la vittoria su Vesnina #15 a Strasburgo 2017, ancora al RG su Martic #23 nel 2021 e su Shuai Zhang #41 e Sabalenka #7 l’anno scorso.
Ma anche in alcune sconfitte ha espresso su terra un eccellente livello, come contro la Williams in Fed Cup a Brindisi, l’anno scorso contro Pegula a Madrid, due anni fa contro SST a Roma.
Discorso a parte per la sua storica vittoria nel 2016 a Madrid sulla grande specialista della terra Sara Errani, all’epoca ancora in grande condizione e #18, che però non fu trasmessa televisivamente e di cui non si è mai visto nulla, salvo lo score finale.
@ Annie (#3554839)
Si’ ma stai calma… Ti ha morso una tarantola? Ho forse detto che la Giorgi non è corretta?
Qui c’è gente un po’ su di giri ragazzi eh!
Una è già andata……
ma sicuramente per le altre due nessun problema.
La Camila oltre ad essere una forte tennista ha anche un bellissimo sorriso.
Ma lei di solito non sorride.
È troppo severa con se stessa.
Ha battuto a fatica la n100 ,speriamo faccia bene nei prossimi turni
La Giorgi domani gioca sul Pietrangeli di giorno, terzo incontro dopo gli altri italiani Trevisan e Fognini. Finalmente una scelta sensata, hanno capito che il tifo trascinante del Pietrangeli può dare una mano ai nostri, così come si è chiaramente visto oggi con il Ceck.
@ Octagon (#3555275)
Questo, a prima vista.
Se dai due confronti in tornei ITF del 2009 (vinti da Rus) il terzo è stato a Tenerife 2021 è perché hanno quasi sempre frequentato “ambienti diversi”.
Il sito WTA accredita Camila di 718 match e la Rus (un anno più grande) di 417.
In realtà il sito ITF accredita l’olandese di 1.039 partite e la Giorgi di 733: Camila ha giocato l’ultimo torneo ITF nel 2012 dopo averne vinti due da 25.000 e tre da 50.000; Rus (che già ne aveva vinti sei, dopo quella data ne ha vinti altri venticinque, di tutte le taglie, con anche quattordici finali; oltre a tredici titoli e diciotto finali di doppio.
Rus ha 11 vinte e 27 perse in tornei dello Slam, la Giorgi 44 vinte e 42 perse.
Infatti la Giorgi ha 5.8 milioni di prize money e Rus 2.8.
@ l Occhio di Sauron (#3554385)
Direi che sta in buona posizione anche a livello mondiale!
@ pablox (#3554446)
Ne ha persi 795(900-105).
@ robdes12 (#3554879)
Kovinic(non Bogdan).
@ Adriano non panatta (#3553912)
Il campo pesante vale per tutti/e… Ma chi ha come caratteristica principale la velocità di palla non è certamente avvantaggiato da un campo “lento”… Pare che chi capisce di tennis(non io) la pensi in questo modo! Pare eh! Poi una forte(?) può vincere comunque! Così sembra…
@ orso46 (#3554455)
Continua sofferenza?… Parli della tua di sofferenza???… Io tutto sommato mi sono divertito abbastanza!!!
@ Annie (#3554839)
C’è da dire che Camila Giorgi ed Arantxa Rus si conoscono benissimo, non solo per aver giocato più volte luna contro l’altra, ma per avere spesso fatto pratica insieme. Magari dire che sono amiche è un po’ troppo, ma di certo hanno un ottimo rapporto, e non potrebbe essere altrimenti visto i tanti anni di professionismo condivisi: la prima volta si sono affrontate ben 14 anni fa!
Nel primo set stavo assistito ad una prestazione notevole di entrambe,una delle migliori Giorgi mai vista su terra, considerando poi il proseguo si potrebbe dire la migliore prestazione su terra che mi è capitato vedere.
Per me batte Alexandrova,chiedevo solo che la russa venisse data favorita, accontentato,non solo, molto alta la quota della Giorgi per quanto visto,ma credo scenderà nelle prossime ore .
In realtà la Alexandrova è russa, non ceca. Quanto ai precedenti la Giorgi è in vantaggio 2-1, ma tutti gli incontri si sono disputati su cemento, l’ultimo vinto dalla russa in casa lo scorso anno a San Pietroburgo . Su terra rossa credo che l’incontro possa essere piuttosto equilibrato, anche se le quote danno favorita la Alexandrova, presumibilmente per il suo miglior ranking. In stagione nella race attuale la russa è n. 29, la Giorgi è n. 37, quindi più o meno si stanno equivalendo. Speriamo che il tifo di Roma possa essere da sprone per Camila.
@ Molto pollo (#3554357)
Oggi invece i campi saranno appesantiti dalle tue di lacrime!…Nun te cruccia’!…Avrai sicuramente altre occasioni per sorridere! Devi solo avere pazienza…
E inutile, quando gioca cosi Camila è un piacere guardarla, nonostante la Rus ha giocato bene, ma Camila on fire, alcuni punti da cineteca.
Quasi quasi mi dispiace per la Rus, non l’ho mai vista giocare bene come ieri sera contro le italiane, e soprattutto contro Camila. Ricordo il precedente su terra a Tenerife, dove venne davvero messa in un angolo. Forse anche l’olandese avrebbe meritato miglior fortuna nel sorteggio, perchè, che so, la Bogdan di ieri sarebbe stata di sicuro battuta da lei, e, purtroppo, anche la Bronzetti. Complimenti poi al padre e a madre natura che hanno fatto di Camila un’atleta strepitosa. Quel recupero con il dritto in corsa sbattuta fuori dal campo, non si capiva se fosse una specie di passante “choppato” per poi precipitarsi dall’altro lato e tirare il rovescio è stato un qualcosa che nel tennis femminile non si vede mai. Questo perchè nessuna delle prime 100 corre come lei e si muove correttamente come lei con le gambe. Del resto da bambina aveva iniziato con la ginnastica acrobatica, segno evidente di predisposizione ad una grande coordinazione e controllo del proprio corpo.
Ps. Era Bogdan ieri contro Lucia? Ho visto poco del loro match, la fase buona del secondo set, perchè seguivo il maschile e a me non piacciono molto nessuna delle due giocatrici in campo in quel momento.
@ orso46 (#3554455)
Ma cos’è, una minaccia? Intanto abbiamo visto una partita entusiasmante e combattuta come raramente capita nel femminile, con una Rus indemoniata e una Camila che, avendo preso le misure nel primo set (credo che Camila avesse già battuto una Rus ieri, però, sorprendentemente più aggressiva e esuberante del solito) ha capito come minare il gioco della belva olandese finendo in bellezza..quello che farà in seguito sarà comunque da seguire e garanzia di emozioni, visto che, come sempre, il tabellone di Camila non si prospetta come una passeggiata di salute
@ Fabius (#3554606)
Sempre corretta in campo Rus? Se chiami corretta una che saltella continuamente al servizio avversario, che si incita per tutto il tempo con commenti all’angolo, pugnetti e sguardi minacciosi..per me è l’atteggiamento più subdolo per intimidire l’avversaria, nella fattispecie una Camila che, lei sì, è davvero corretta per silenziosità e assenza di atteggiamenti volti a condizionare chi ha davanti; comunque Camila ha resistito e ha confezionato due set esaltanti, col suo tennis “bello a vedersi” come nessuno nel circuito, unico per come riesce a coniugare forza e potenza con grazia e leggerezza
Non hai visto la partita, solito commento becero!
ho visto la partita concordo con tutto.
unico appunto troppa tensione in campo, cara Giorgi lasciati un po andare come hai fatto per 2 secondi alla fine del match
Chi ha visto la partita, ed è obiettivo, avrà sicuramente apprezzato la partita, molto vivace e bella.
La Rus ha giocato molto molto bene, Camila ha dovuto restare concentrata e centrata per vincere.
Ottima prova di maturità della nostra, dove ha dimostrato anche grandi capacità difensive. Ci teneva a vincere.
Brava anche la Rus, sempre corretta in campo.
Bel siparietto finale con Nastassja Burnett ad intervistare Camila, che si sono trattenute anche in seguito a scambiarsi due battute sulla nuova professione di “Nasty”.
Ho preso i biglietti per venerdì sessione serale, io spero nell’ accoppiata Sinner-Giorgi, magari con questa volta Camila alle 19.
É cosí e la partita contro la Cibulkova guarda caso si é giocata in diurna, se l’avesse giocata di sera l’avrebbe vinta? Non lo sapremo ma gli organizzatori si devono svegliare
Grandissima vittoria di Giorgi con una Rus che per gran parte del match ha giocato a livelli tali che avrebbero asfaltato anche diverse top 20 !
L’olandese tirava spesso bordate ancora più poderose della nostra Camila ed è stata fortissima anche negli scambi prolungati !
Brava Camila !
@ Pepusch (#3554476)
Ottima precisazione. La Rus ieri ha fatto un’ottima partita, e Camila ha fatto sfoggio di un’ammirevole concentrazione per poterla battere.
Un commento sarcastico a sproposito, per il gusto fine a sé stesso di farlo.
È chiaro che non hai visto la partita. È chiaro che non capisci un’acca di tennis femminile, ove la classifica ‘numerica’ dice ben poco delle giocatrici.
La Rus ieri ha giocato da top 30, a tratti igiocabile al servizio e con accelerazioni micidiali. Ci è voluta obiettivamente una delle migliori Giorgi della stagione per batterla.
Sempre un piacere per gli occhi vedere Camila….
Brillante avvio battere la Rus dopo 2 ore di continua sofferenza? Meglio dire che ce l’ha fatta e aspettiamo di vedere cosa succederà in seguito…
“Macerata” con femminile eleganza la dura scorza della quasi coetanea olandese nella notte romana la Giorgi ha servito al pubblico una succosa spremuta d’Arantxa risultata tanto dolce e gradita ai fan quanto amara ed aspra per i suoi malevoli denigratori!
@ Molto pollo (#3554357)
Ma è pur sempre la numero uno d’Olanda.
NOn ho visto molto del match, diciamo la parte centrale. Ero preoccupato per come stesse giocando bene la Rus, che si farà fatta la classifica con gli ITF, ma se vince tanto a quel livello poi passi ad un livello superiore. Poi ho visto però una eccellente Giorgi, come quella di BJK Cup, molto precisa, aggressiva eppure solida. Anche se il match era in perfetta parità nel terzo sono andato a dormire sicuro perché la Rus faceva qualche errore in più e Camila pareva molto centrata.
Per l’intanto turno superato e posizione 34 acquisita. A cami mancano poche decine di punti per essere tds al ROland Garros e soprattutto a Wimbledon. MOlti avevano cantato il de profundis dopo che aveva perso i 1000 punti canadesi, (ne perse 870 mi pare) ma adesso sta tornando in quelle posizioni senza avere grosse cambiali da pagare, quindi la sua posizione in classifica sarà più stabile, tendente al rialzo 😎
alexndrova e un bel osso duro non sarà facile,il bello che l’ha battuta in finale a lintz ma era esausta l’alexnsandrova veniva dalle qualificazioni perciò 7 partite di fila,infatti camila vinto il primo il secondo set ha lasciato un solo gioco.ora gioca bene la cceca,su terra non lo so,perchè se la chiama a rete con palle corte ecc la vedo dura comunque quest’anno primi turni solo un paio di volte fuori una per infortuneo
@ Daniele 54 (#3554315)
senza infortunei in questi ultimi 6 7 mesi è più costante camila,certo con la prossima deve mettere parecchie prime per vincere,ma è stato un bene che abbia giocato 3 set,almeno ha giocato ha provato il campo su terra,era ferma da madrid.attenzione a chi crede che arancia suz sia una debole,ha un sewrvizio che sul veloce camila l’ha battuta ma l’altre non molte sono riuscite a vincere.l’unica nota non positiva a parte poche prime nel terzo set,il vestito,non sono abituato a vederla vestita con gonna non aderente,disolito lei ha sempre abiti belli
Ho visto la partita di Camila e l’ho finalmente vista molto maturata nei colpi, precisi, ma non per forza tirati al massimo. Splendido il suo sorriso alla fine della partita, vuol dire che ci teneva molto a rivincere a Roma dopo molto tempo.
Per il cretino della polemichetta sterile e, come al solito, travisata e rigirata a piacimento.
Io non ho letto da nessuno che Camila potesse solo perdere.
In tanti ci siamo lamentati della programmazione sbagliata, che non teneva conto di determinate cose note ai più.
Che il campo fosse lo stesso è un’ovvietà, come lo è che favorisse la giocatrice più abituata a giocare sulle superfici più lente.
Invece no, la Brancaccio ci farà divertire fidatevi poi Paolini e Bronzetti sono in un momentaccio ma passerà
Grande Camila!
Quando gli girano i colpi a dovere è una top player.
In ogni caso la più bella patata del tennis italiano di sempre!
Purtroppo sì.
1 – Non è che bisogna averne 100 in top 50. Ne abbiamo TRE come la Bielorussia, la Cina, la Romania. Meglio solo USA (8), Russia (6) e Cechia (5). Pertanto siamo la QUARTA NAZIONE AL MONDO per numero di atlete in top 50. Altre nazioni hanno una o due atlete fortissime e poi dietro di loro il nulla. Pertanto tutto questo pessimismo cosmico non lo condivido.
2 – Ne abbiamo TRE fra le prime 50 next gen (la 24, la 34 e la 38). Questo vuol dire che come numero abbiamo parecchie next gen, ma purtroppo non ai primissimi posti. Le tre superpotenze, Russia, USA e Cechia hanno 6 next gen ciascuna fra le prime 50 e quindi si preparano a continuare a dominare il mondo in futuro. Poi viene l’Australia con 4 next gen. Comunque siamo la QUINTA NAZIONE AL MONDO per numero di atlete next gen fra le prime 50 (sono le prime 50 next gen ovviamente). Tre russe, due ceche e una USA sono le prime 10 next gen al mondo (la USA Gauff è 8 assoluta, la decima Andreeva è comunque 115 al mondo: le nostre come detto sono più indietro, nella classifica assoluta)
Quanto sopra consoderato, ripeteresti il commento: dietro le nostre 3 maggiori c’è il buio?
C’è anche Jasmine, per la verità
Nonostante il campo appesantito dalle lacrime degli adepti, ottima vittoria.
La grandissima arancia viene spremuta in soli 3 set, a dimostrazione che la sua classifica (107, che scalpo!) é meritata.
Brava Camila. Con Martina e la coccia potete farci sognare. Dietro voi … Il buio!!
Proprio una bella idea far giocare la Giorgi a mezzanotte davanti a spalti vuoti! Meno male che siamo in Italia e che Camila si è procurata un’altra partita.
@ Riappassionato (#3553873)
Beh sai…se inizi la partita alle 22 e 25′ non è che sia così strano.
@ Giorgio (#3553882)
Non sbagli! Ma non ha partecipato tutti gli anni! E la 6^ volta che è nel tabellone principale!
Bel match giocato dalla Giorgi dopo un primo set pieno dei soliti errori contro un’avversaria ostica nella tristezza di uno stadio completamente vuoto
Quindi il teorema che la Giorgi se messa sul centrale di sera non può vincere non era vero.. siccome il campo pesante vale solo per lei
Un dubbio. Sbaglio i conti io o può essere che Giorgi non vincesse una partita a Roma dal 2014 contro Cibulkova?
Sarebbero 9 anni.. quindi una grande vittoria stasera che potrebbe anche sbloccarla mentalmente?
Grande Camila
Mi spiace per Camilla per quelli spalti vuoti. Sembrava durante il covid. Speriamo che mettano Sinner (al quale piace giocare di prima mattina) e Musetti in diurna.