Masters 1000 Roma: Fabio Fognini ritrova la vittoria. Sconfitto Andy Murray. Dichiara Fabio “ero in dubbio se giocare o no fino a domenica” Out Flavio Cobolli
Un’atmosfera di trionfo e disappunto ha pervaso i campi del torneo Masters 1000 di Roma, con Fabio Fognini approdato al secondo turno, mentre Flavio Cobolli ha dovuto dire addio alla competizione.
Fabio Fognini ha ottenuto una vittoria significativa nel torneo Masters 1000 di Roma, avanzando al secondo turno dopo aver battuto Andy Murray, ex n.1 del mondo. Nonostante le difficoltà di Murray sui campi in terra rossa recentemente ma vittorioso la scorsa settimana in un challenger 175 in Francia, la vittoria di Fognini è ancora impressionante, considerando il pedigree del suo avversario, superato con il risultato di 64 46 64 dopo 3 ore di gioco. Ha dimostrato una grande determinazione, soprattutto nel terzo set, quando ha fatto il break decisivo nel primo gioco e ha poi mantenuto la sua battuta per tutto il set, concedendo solo due punti.
Fognini avrà ora un altro ostacolo da superare nel secondo turno, dove affronterà Miomir Kecmanovic, n.37 ATP e classe 1999. Sarà interessante vedere come Fognini gestirà questo incontro e se riuscirà a mantenere l’impeto guadagnato dalla sua vittoria su Murray.
Dichiara Fabio al termine del match: “La mia condizione non è ancora quella ottimale: ero in dubbio se giocare o no fino a domenica -ha spiegato nella conferenza stampa post-partita – Ora posso guardare gli aspetti positivi: sono stato in campo quasi tre ore e ho vinto una bella partita.
La mia classifica attuale oggi rispecchia i risultati di questa annata ma non il mio livello, lo stesso Murray può essermi di ispirazione. Non sono stato forte come lui ma se è riuscito a tornare tra i primi 50 del mondo con un’anca artificiale ho delle chance di risalire anch’io”.
Nel frattempo, Flavio Cobolli ha dovuto affrontare la delusione di essere superato in due set da Arthur Rinderknech con il punteggio di 6-4, 6-3. Cobolli ha lottato in particolare con la sua battuta. Il momento decisivo è arrivato nel primo set sul punteggio di 4-5, quando ha ceduto a 15 il turno di battuta. Poi, nel secondo set, ha perso nuovamente il servizio sul 3-4, commettendo tre doppi falli, uno dei quali sulla palla break.
Nonostante la sconfitta, Cobolli avrà sicuramente l’opportunità di riflettere e di lavorare su questi aspetti del suo gioco.
TAG: Fabio Fognini, Flavio Cobolli, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2023
@ ilpallettaro (#3554661)
senza senso……booo
Tu non devi aver timore di me, devi aver timore di te stesso
Fabio ha sempre mostrato una certa indolenza,a volte la camminata da pistolero western lo ha mostrato come uno svogliato presuntuoso.
Tralasciando certi suoi eccessi, che sono fantasmi che nel tennis hanno spesso colpito alcuni giocatori limitandone i successi (v.Ivanisevic ma nel piccolo pure il nostro Cané) io da sempre vedo nel gioco di Fabio una sorta di Mecir nostrano (chiaramente parliamo di una palla che viaggia il doppio),ovvero di un tennis che sorprende, accelerazioni non intuibili, servizio relativamente efficace ma con capacità di ribaltare improvvisamente lo scambio.
A Mecir, a Fabio, a Nardi la palla resta sulle corde un attimo in più, è una caratteristica che hanno alcuni giocatori (anche di Mac ma a lui si fermava proprio sul piatto …).
Si Napoli! Bellissima vittoria
Grande!
dici cose senza senso, e ok. ma perché urli?
E’ vero fino a un certo punto.
Oggi la velocità della palla (dovuta agli attrezzi) e il fisico bestiale determinano in buona parte chi farà una carriera importante e chi no. Ogni Fognini sembra un marziano perchè il 90% dei giocatori in top100 (compreso Sinner, che è il prototipo del tennista “moderno”) giocano uguali tirando botte da fondo e giocando in maniera tutta uguale, spesso appoggiandosi al servizio. Il contrasto di stile è praticamente inesistente. Il serve and volley è scomparso e giocatori come Cressy – bruttini esteticamente – sono i veri panda del circuito. I giocatori di tocco come Musetti o Gaston fanno bene ma fino a un certo punto, perchè ad altissimi livelli vengono sfondati dai picciatori da fondo campo. L’unico vero marziano è Alcaraz perchè è l’ibrido perfetto, sa giocare di fino e di tocco in ogni zona del campo ma su un motore da picchiatore da fondocampo.
Non è una questione di età, è una questione di prevalenza della forza bruta o della potenza rispetto alla tecnica.
NON SO QUANTO TERRA’ FISICAMENTE MA SE NON HA PROBLEMI IL PROSSIMO AVVERSARIO NON E’ IMPOSSIBILE ANZI. IN UNO STATO DI FORMA ACCETTABILE FOGNINI SULLA TERRA PUO’ BATTERE CHIUNQUE TROPPA CLASSE RISPETTO AGLI ALTRI
Ieri sera si sono contrappostici dei momenti in cui Fabio mi ha fatto soffrire di brutto e dei momenti in cui mi ha gioire immensamente!
E’ pleonastico ripetere che questo è il singolare prodotto del tennis di Fognini che mi auguro continui a farci soffrire/gioire ancora a lungo!
Forza Fogna!
VEDERE FOGNINI E’ UNO SPETTACOLO CON TUTTI I SUOI DIFETTI. BASTA VEDERE QUANDO SCENDE A RETE FA SEMBRARE FACILI DEI TOCCHI PER ALTRI QUASI IMPOSSIBILI. TALENTO INEGUAGLIABILE, HA RAGIONE PANATTA SE GIOCASSE PIU’ DENTRO IL CAMPO STILE AGASSI SAREBBE DEVASTANTE MA ORMAI E’ TROPPO TARDI
Il finale dell’articolo è veramente imbarazzante, da manuale delle giovani marmotte….
Concordo con Pier, Fognini e’velocissimo di gambe. Quel che inganna è tra un punto e un’altra, quella camminata “strascicata”un po’ indolente,non ti dà l’aria di un giocatore reattivo. Il suo problema è come reagisce sotto pressione,mai risolto,che quando incontra tennisti che ritiene inferiori tecnicamente ed è sotto nel punteggio reagisce con rabbia.Quasi all’autolesionismo.Poi il servizio,anche quello è stato un anello debole. Per il resto è uno che gioca facile.
Il problema di Fognini negli spostamenti non è dato dalla velocità dei piedi, che è eccezionale, ma dal fatto che ogni tanto di impigrisce e non ricerca bene la palla ma si affida solo al talento che ha nel braccio che però non sempre è sufficiente.
Non dimenticare Berrettini-Monfils a Melbourne 2022 con il suo “non vi sento!!!” alla fine della partita.
Che il pubblico romano non sia il massimo lo sappiamo tutti (coppa Davis con panatta e colpi alle tribune, di tubi innocenti a quei tempi, quando l’avversario stava per servire)
Ma che all’estero siano tutti santi e civilissimi, anche no.
Piuttosto non oso pensare cosa potrebbe essere una semi Sinner-Rune sul centrale
In Davis ha giocato 2 volte contro Murray, a Napoli prima (mi pare fosse il 2013) e l’altra a Cagliari nel 2015 credo…o forse sto invertendo le date.
comunque ci ha giocato 2 volte ed entrambe le volte fece dei partitoni.
Generalmente chi ha visto più di 1000 partite capisce di più di chi ne ha viste 100. Il signor Alberto non credo abbia visto tantissime partite.
Alcaraz ha di sicuro un grande talento, ma ha anche avuto la fortuna di crescere in un posto dove sanno costruire un giocatore.
Se invece di notare solo dove va la palla, si cominciasse a vedere anche la posizione delle gambe ci si accorgerebbe che lo spagnolo colpisce sempre con gli appoggi giusti e la posizione del Busto corretta, ciò aumenta sensibilmente potenza e controllo del colpo, questo aiuta tantissimo anche nelle esecuzioni di tocco. Tutte queste cose non sono frutto del talento, ma del lavoro fatto durante la costruzione del giocatore.
Fabio è molto più naturalenell’ esecuzione dei colpi, ma questo lo porta a volte a colpire fuori equilibrio e a commettere diversi errori.
Non a caso Alcaraz è numero uno del mondo e Fabio è stato al massimo numero 9.
Ma come talento, Fabio non è di certo inferiore allo spagnolo.
Fognini è stato uno dei giocatori più veloci del circuito, lo era fin da ragazzino parlando con Caperchi. Ciò che lo ha limitato è stata la testa ed il servizio ma le gambe ragazzi erano, ed ancora lo fa vedere a volte, uno spettacolo.
Godiamoci Fabio finché ce la fa e, aggiungo, teniamoci stretto Jannik.
@ Tony_65 (#3553748)
era Napoli ed ero lì, impossibile dimenticarla !!!
Ma perche sempre discutere godiamoci un fognini superbo per tanti anni avevano solo lui e ci dato tante soddisfazioni
Ogni periodo del tennis e diverso ma per gli appassionati rimane il o sport più bello
Se chiedi all’appassionato medio qual è il periodo col tennis più bello, ti risponderà inevitabilmente quello della sua giovinezza, quando la passione è più forte e travolgente.
Napoli, aprile 2014, ero in Inghilterra per lavoro, al pub…tutti a guardare la partita. Godevo solo io !!!!
Cobolli manca ancora di un po’ di potenza per il tennis di vertice, questo a detta del suo coach.
Due set a zero e al terzo aveva subito il break ed era sotto 0-2, tanto che ho spento la tv e sono andato a dormire, la mattina con grande sorpresa la lieta e sorprendente notizia.
@ magilla (#3553734)
Sbagli, sull’ambulanza. C’era stata una sirena e lei aveva detto così.
Sul tifoso con la testa a destra e a sinistra hai ragione.
ma non dire baggianerie,il talento di FF è immenso,e se avesse avuto la meta’ di mobilita delle gambe che ha alcatraz sarebbe stato quasi certamente tra i primi 5 al mondo in modo permanente,purtroppo lo sappiamo FF gioca solo di braccio e se ne approfitta di questo,la statura si poteva anche sopperire ormai il suo servizio è quello,ma arrivare bene con il busto sulla palla è tutto,ALC ha grande tecnica ma supportato da un fisico mostruoso e a mio parere un po sospettoso,ma in quanto a tocco Fabio è orgasmico.
@ sasem (#3553802)
Probabilmente guardava la partita dell’Inter per riferire il risultato a Fabio.
Napoli
Capirò poco di tennis…che seguo da quando avevo 8/9 anni. Sono cresciuto con Panatta, giusto per darti un’idea.
E quel tennis li, mi spiace proprio per te…è’ proprio imbattibile. Quel tennis che descriveva Gianni Clerici, fatto di eleganza, di tocco, di finezza…
Tieniti il tuo “robottino” e abbi un po’ di rispetto per chi ha passato nottate intere ad ammirare quella “squadra” che solo uno come Fognini può ricordare. Buona vita.
@ alberto (#3553804)
Alcaraz è un fenomeno.
Ma non puoi scrivere una cavolata del genere, che a livello di talento lo spagnolo è nettamente superiore a Fognini, non scherziamo dai.
Il talento di Fabio non è in discussione, così come quello straordinario di Carlitos.
Però scrivere nettamente superiore è da incompetenti.
Quoto in pieno.tennista completo e bello da vedere
@ Paolo Paladini (#3553613)
Pensa quanto ci capisce poco di tennis uno che definisce “Robottino” Alcaraz che a 11 anni faceva i vincenti in tweeter, che a 20 anni ha già la smorzata più efficace del circuito e che appena può attacca la rete come il Federer dei tempi migliori. Non avrà certo l’eleganza di quest’ultimo, ma a livello di talento (e tocco!) è nettamente superiore a Fognini.
Ma chi è quel tizio all’angolo di Fognini che invece di seguire la splendida partita di Fabio, guardava il telefonino esultando forse per un gol durante gli scambi rischiando di fare deconcentrare il grande Fabio? Ma se non gli piace il tennis che stava a fare in tribuna?
Vero
Se la pennetta porterà il figlio a vedere anche le altre partite Fognini e’capace di vincere gli internazionali
Ennesima prova di quanto Fognini sia in assoluto il nostro migliore tennista.
Talento, tocco, braccio incredibile. Non c’è proprio storia.
Quando ho letto l’accoppiamento con Murray ho pensato alla vittoria di Fognini in Coppa Davis contro il britannico (a Cagliari se non ricordo male ??) convincendomi che oggi avrebbe potuto vincere, e così è stato: bravo Fognini!
grande fabbio
veramente la battuta dell’autoambulanza era rivolta a murray che durante il suo transito ha fatto una smorfia…..e nurray ha provato a lamentarsi del pubblico anche quando non rumoreggiava…..basta con questa spocchia del tifoso di tennis che deve solo girare la testa a destra e sinistra…..
170km/h!!!!!!!
Godiamoci Fabio finché ce la fa. Oggi ha giocato in maniera sublime e sembrava impassibile come un monaco zzen. Forse il ragazzo sta raggiungendo la maturità…?
ma non dire cacchiolate,ti sei dimenticato sinner monfils in usa?o in francia quando gioca uno di loro?tutto il mondo è paese
quanto è bello quel dritto al salto del Fogna!!
Andatevi a vedere gli highlights
Fognini rimane il miglior talento del tennis italiano. Braccio d oro e piedi tra i più esplosivi del circuito. Ha raccolto poco per quanto vale. 5/4 sopra con Murray e 4 vittoria su Nadal tanta roba…. Forza Fabio avanti tutta
Fognini rimane il miglior talento del tennis italiano. Braccio d oro e piedi tra i più esplosivi del circuito. Ha raccolto poco per quanto vale. 5/4 sopra con Murray e 4 vittoria su Nadal, tre sul rosso-uno dei pochi nella storia ad averlo sconfitto tante volte- ed una a Ny da due set a zero sotto. Forza Fabio avanti tutta
ma zitto …
guardati che ha fatto il tuo “collega” murray con quella stretta di mano a fine partita da chi rosica e non poco.
5-4 h2h
e a casa a rosicare la gamba del tavolino.
Siamo di gran lunga il pubblico più maleducato e incivile del circuito. Poco altro da aggiungere
Oddio, dopo la Schiavone e i guru dei siti commerciali spacciati per meteo… stasera mi ritrovo pure il No Way!
A questo punto, guarda, preferisco un Maurantonio.
Ha approdato non mi convince :p
Fabio d’annata,veramente in grande spolvero,battuto in 3 set sir Andy che rimane sempre un signor giocatore anche sul rosso.
Attenzione al fogna se fisicamente regge potrebbe diventare una mina vagante per tutti….Holger(con mamma al seguito) sei avvisato…
Il Fogna era un po’ che non ne vinceva uno mentre Murry sembrava decisamente in ripresa. Ma per Fabio evidentemente questa era una sfida che trascendeva il tennis. Una partita molto sentita sul piano personale. E ha dato più di quello che aveva in questo momento.
Ma a Givaldo Barbosa interessa solo Givaldo Barbosa, ed essere il primo a postare un commento…
La meteorologia è la scienza che prevede il tempo che avrebbe dovuto fare…detta dal fondatore di meteo.it
Givaldo Givaldo caro amico dimentichi di fare i complimemti all’attore FF adesso sto male poi chi sà, son made in Italy io, sarà bravo ma io mio figlio l’ho mandato a letto prima stasera, non voglio che pensi sia giusto fare il furbo nella vita( complimemti per la festa mesta al pubblico eh).
Givaldo Givaldo caro amico dimentichi di fare i complimemti all’attore FF adesso sto male poi chi sà, son made in Italy io, sarà bravo ma io mio figlio l’ho mandato a letto prima stasera, non voglio che pensi sia giusto fare il furbo nella vita( complimemti per la festa mesta al pubblico eh).
Vedere giocare Fognini a questi livelli e’ sempre uno spettacolo.
Due 36enni dal tocco sublime, che sanno deliziare gli occhi anche giocando “da fermi”…
Quanto ci mancherà FF…un braccio, un tocco, una classe sopraffina degna del miglior Federer…altro che sti “Robottini” costruiti in laboratorio come Alcaraz…
Se il fisico non lo abbandonerà, andrà avanti qui e potrà fare anche un buon RG.
W FF…
Spiace dirlo, visto che come tennista l’ho sempre stimata, ma Schiavone vergognosa, a giustificare gli ululati del pubblico mentre Murray è al servizio, critica anche nei confronti del giudice arbitro. Poi tocca il fondo, quando fa la spiritosa su un’autoambulanza che passa sul Lungotevere: “Perché il giudice arbitro non fa spegnere le sirene?”.
È così che stiamo messi, cari amici.
(Per quanto riguarda i “siti” meteo: non prevedono il tempo, ma lo inseguono. Per chi vuol capire…)