Casper Ruud riflette sul suo anno difficile e sui suoi obiettivi per il 2023
Nel 2022, il tennista norvegese Casper Ruud ha vissuto un anno straordinario, raggiungendo due finali del Grand Slam e le ATP Finals, mancando per un soffio il titolo di numero uno del mondo. Tuttavia, il 2023 non sta andando altrettanto bene, come lo stesso Ruud ha ammesso durante la conferenza stampa che precede il Masters 1000 di Roma, dove difende le semifinali.
“È difficile. Sapevo che quest’anno sarebbe stata una grande sfida, perché le cose che ho ottenuto l’anno scorso non accadono ogni anno. Due finali di Grand Slam, le finali delle ATP Finals… non è qualcosa che mi aspetto di fare ogni stagione, anche se do sempre il massimo. Quando raggiungi un risultato del genere, sai che potrebbe succedere di nuovo. Le aspettative sono un po’ più alte in ogni torneo, il che può essere pericoloso. Se le cose non vanno bene, ti chiedi ‘cosa sto sbagliando? Cosa sta succedendo?’ e può essere complicato”, ha ammesso Ruud.
Interpellato sui suoi obiettivi per il resto della stagione, il tennista norvegese non ha esitato a rispondere. “Il mio obiettivo principale per quest’anno è difendere alcuni dei punti nei tornei per rimanere nella top 10 alla fine dell’anno. Non ho avuto il miglior inizio di stagione. Ho molti punti da difendere e molti tornei in cui devo andare bene, ma c’è ancora molto tempo. La stagione è molto lunga e forse il fatto di non aver giocato molto all’inizio dell’anno può aiutarmi a essere più fresco, motivato e pronto per il resto dell’anno”, ha concluso Ruud.
TAG: Casper Ruud
Il talento è molto meglio del duro lavoro!
E poi, se hai talento, non devi vincere…
Io non ti so dire cosa ebbe wilander, lo sforzo che fece ecc., io credo che ruud probabilmente valga la fascia 7-12, nei periodi di massima é da 7-8 del mondo, nei periodi normali vale a fatica i 10(credo che djokovic,medvedev, tsisipas, sinner,alcaraz,rune, rublev,faa fritz e dipende un po’dalla fsde di convalescenza di zverev e se quell’altro genio,gli piglia voglia invece di darsi a ben altro. in generale in questa fase sono meglio di lui, ovviamente escluso berrettini e zverev magari nel 2021 c erano zverev, berrettini,thiem e con nadal dentro che gli eran superiori ma non magari fritz e FAa e alcaraz e rune stavano spuntando nel circuito)quindi vuol dire una fascia di quelli che lottano per entrare alle finals, nella quale all’interno di questa fascia, prevale se gioca al massimo del suo tennis,sta fisicamente al 200%…oggi probabilmente é in difficoltà perché comunque é fragile su un lato di campo, sul gioco di tocco ha parecchi limiti,il servizio é un ottimo colpo ma raramente é un colpo che gli dà un gratuito immediato, in ribattuta c é chi fa meglio, per cui credo, oltre al fatto che é poco brillante fisicamente e mentalmente sta facendo parecchia parecchia fatica…chiaramente ora inizia la fase più complessa, la difesa dei punti(che tolto per miami non ha dovuto fare),onestamente se ne deve sbattere e non preoccuparsi di scivolare indietro, ma di difenderne il più possibile,in modo tale da risalire la corrente in race e non perdere tanti punti in classifica…tuttavia credo che forse anche lui dovrà rendersi conto che quello che ha fatto lo scorso anno é stato più di quello che ha, non é facile metterselo in testa(soprattutto quando hai sfiorato anche di diventare numero 1 del mondo), tuttavia le finali giocate gli devono far capire che i top sono molto lontani dal suo livello e accettarlo continuando a lavorare per raggiungere i vertici della fascia di sua competenza…faccio un esempio concreto uno come rublev spesso l ha compreso(dichiarazione del girone di atp finals, cosa ci faccio io in questo girone insieme a voi 3 riferito a nole,medvedev e tsisipas,poi alla fine é passato battendo il connazionale e il greco)
A me pare esattamente una copia di ciò che successe a Wilander dopo aver finalmente raggiunto la prima posizione nella classifica. Lo sforzo fatto venne pagato negli anni successivi, e, se non ricordo male, due anni dopo fini a ridosso dei 100. Non ha un tennis che possa imporsi su giocatori forti con facilità, deve fare una tale fatica, essendo molto vulnerabile sul rovescio, che alla fine il suo fisico ne dovrebbe risentire. Non tutti sono Nadal. E’ ovviamente solo un’ipotesi, le cause del suo scarso rendimento potrebbero anche essere altre, persino sconosciute a lui stesso. Non penso sia un errore di preparazione, per lo meno non in questa fase dell’anno. Nei primi mesi si, ma adesso siamo quasi al giro di boa. La vittoria su Krajinovic aveva un po’ falsato il suo livello, dato che il serbo a parte quella finale sta combinando poco, tant’è che è già uscito in due facili set qui al primo turno.
E Rinderknech cosa ne pensa?
Infatti, ho capito adesso uno dei problemi di Ruud di quest’anno, è pensare ai punti da difendere.
Da studioso delle dinamiche mentali sportive e da allenatore che ha sempre curato queste dinamiche, è veramente incredibile vedere come certi atleti “pensano” e si mettono gratuitamente pressione.
Credo che certi mental coach siano totalmente da rivedere perchè non è possibile sentire certi discorsi autolimitanti di vari atleti. Ricordo anche Berrettini che parlava di punti da difendere sugli Australian Open….la definirei “miopia mentale”.
Buon giocatore ma non da risultati che ha fatto nel 2022…
Secondo me l anno scorso ha fatto più di quello che aveva in mano, credo onestamente i risultati più consoni per il suo livello tennistico siano quelli del 2021(credo che a oggi 5/6 giocatori siano ben superiori a lui e lo scorso anno ha sfruttato al massimo che escluso alcaraz, questi giocatori facessero una stagione negativa per potersi portare in 2 posizione e fare finale alle atp finals, 2 finali slam e la finale 1000 di miami)…ad oggi credo che nole, sinner,medvedev, tsisipas, alcaraz e rune siano decisamente superiori a lui e credo anche che rublev, fritz, Auger e il kachanov di quest’anno ad oggi abbiano qualcosa in più di lui e ciò ha fatto si che quest’inizio, compreso l’errore nella gestione della preparazione che l ha fatto arrivare stanco in Australia e poco brillante ai primi mesi della stagione hanno portato alle difficoltà iniziali…tuttavia credo che con la sua voglia di migliorarsi, il non mollare mai e la testa connessa al 200% sul tennis, potrà concludere la stagione nei top 10-12, ma onestamente pensarlo nuovamente a Torino quest’anno la vedo particolarmente complicato, qualora non svoltasse per Roma e parigi
Spero che si riprenda perchè rispetto ad alcuni suoi coetanei cafoni è davvero un bravo ragazzo nonchè gran lavoratore.
Però ha spostato la preparazione a dopo gli AU Open anzichè a Dicembre come il resto del circuito. Coraggioso, ma non è un investimento che gli sta rientrando.
Forza Casper riprenditi usa la Tua umiltà……
l’unica cosa a suo favore può essere la freschezza atletica nel rersto della stagione.
ma se i valori verranno rispettati uscirà presto dalla top 10.
Per me rischia già contro Cobolli, che penserà : “se l’ha battuto Arnaldi lo posso battere anche io”
dopo un annata particolarmente buona, pensare ai punti da difendere è il modo peggiore per preparare la stagione e i tornei.