Lisa Pigato trionfa nel derby italiano agli Internazionali BNL d’Italia. Stefanini lotta e cuore non bastano contro Xiyu Wang. Avanza Jasmine Paolini. Un solo game per Dalila Spiteri
La giovanissima bergamasca conquista il suo primo successo nel main draw di un torneo di questa categoria, superando Diletta Cherubini in tre set. Lucrezia Stefanini eliminata al primo turno nel torneo di Roma: lotta e cuore non bastano contro Xiyu Wang. Jasmine Paolini supera il primo turno degli Internazionali BNL d’Italia dopo una dura battaglia contro Xinyu Wang.
La favola di Dalila Spiteri nel torneo di Roma giunge al termine: sconfitta da Catherine McNally.
Il volto sorridente di Lisa Pigato rappresenta la prima vittoria azzurra agli Internazionali BNL d’Italia, disputati sulla terra rossa del Foro Italico. La 19enne di Bergamo, attualmente numero 483 del ranking WTA, ha ottenuto una sofferta vittoria per 7-5, 2-6, 6-3 in due ore e 23 minuti di gioco, nel derby tricolore tra wild card contro Diletta Cherubini, numero 421 WTA. Per Pigato si tratta anche del primo successo in carriera nel main draw di un torneo di questa categoria.
Nel primo set, Pigato parte meglio e si porta subito avanti per 2-0. Tuttavia, Cherubini non solo la raggiunge, ma riesce a superarla ottenendo un break di vantaggio (3-2). Lisa non si perde d’animo e rientra nel parziale (3-3), con il punteggio che procede in equilibrio fino al dodicesimo gioco. In quel momento, la determinazione della lombarda fa la differenza: Pigato strappa il servizio a zero alla rivale e chiude il set a suo favore per 7-5.
Nel secondo set, dal 2-1 in favore di Pigato (senza break), la situazione cambia: Cherubini, la 21enne fiorentina, cambia ritmo e inanella sei giochi consecutivi, permettendole non solo di pareggiare il conto dei set (6-2), ma anche di iniziare il set decisivo con un break di vantaggio. Pigato non si lascia abbattere e risponde con due break consecutivi a sfavore della giocatrice toscana (4-1). Si tratta dell’allungo decisivo: Cherubini prova a restare in scia, ma non riesce a farsi il regalo di compleanno desiderato (oggi compie 21 anni), e Pigato chiude il match con un 6-3 nel terzo set.
Lisa Pigato affronterà ora al secondo turno la russa Daria Kasatkina, numero 9 del ranking e ottava testa di serie.
Nonostante le difficoltà, Jasmine Paolini è riuscita a superare il primo turno degli Internazionali BNL d’Italia disputati sulla terra rossa del Foro Italico. La tennista 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, attualmente numero 65 nel ranking WTA, ha battuto la cinese Xinyu Wang, numero 60 WTA, con il punteggio di 6-4, 6-7(3), 6-2, in un incontro durato due ore e venti minuti.
Nella loro prima sfida, Paolini si è fatta riprendere più volte dalla sua avversaria, soprattutto nel dodicesimo gioco del secondo set, dove ha fallito tre match-point prima di perderlo al tie-break. Tuttavia, nella terza frazione, la tennista allenata dal coach Renzo Furlan è riuscita a ripartire con grande determinazione, ottenendo il break nel game d’apertura e un altro break al quinto game, per poi chiudere il set decisivo con un convincente 6-2.
“Vincere qui è speciale, questo è un pubblico fantastico”, ha dichiarato Jasmine Paolini dopo la sua vittoria. Al secondo turno, la tennista italiana dovrà affrontare la sfida contro la russa Elena Rybakina, attualmente numero 7 del ranking e del seeding, con cui non ha mai giocato in precedenza.
Nonostante una performance combattiva e grintosa, Lucrezia Stefanini è stata sconfitta al primo turno del torneo di tennis di Roma. La tennista italiana, 24enne di Carmignano e attualmente 105esima nel ranking WTA, è stata sconfitta dalla cinese Xiyu Wang, n. 75 WTA, con il punteggio di 7-6(2) 7-6(2) dopo quasi due ore e mezza di intensa competizione.
Stefanini, che aveva ricevuto una wild card per partecipare al torneo, aveva già affrontato Wang nel 2022, perdendo al primo turno dell’ITF di Palm Harbor. Anche se questa volta il risultato è stato lo stesso, Lucrezia ha mostrato il suo caratteristico spirito combattivo e determinazione sul campo.
Nel corso dell’incontro, Stefanini ha avuto diverse opportunità di prendere il controllo del match, ma purtroppo non è riuscita a sfruttarle a suo vantaggio. Nel primo set, la tennista italiana ha conquistato un break di vantaggio per ben due volte, sul punteggio di 3-2 e 6-5, ma non è riuscita a capitalizzare. Ha anche avuto un set-point nel dodicesimo gioco con il servizio a disposizione, ma non è riuscita a chiudere il set a suo favore.
Nel secondo set, la situazione si è ripetuta: Stefanini ha ottenuto un vantaggio di break due volte, sul punteggio di 3-0 e 5-3, ma ancora una volta, Wang è riuscita a recuperare e a portare il set al tiebreak, dove ha prevalso per 7-2.
È giunta al termine l’avventura della tennista italiana Dalila Spiteri nel torneo di Roma. Dopo aver conquistato il cuore del pubblico e assicurato la sua wild card grazie alle ottime prestazioni nelle pre-qualificazioni, la 26enne di Licata (n.508 WTA) ha dovuto arrendersi alla statunitense Catherine McNally (n.62 WTA).
Il match, durato un’ora esatta, ha visto la Spiteri soccombere con il punteggio di 6-0, 6-1.
WTA 1000 Roma – terra
1T Wang – Stefanini 2 incontro dalle 11:00
1T Paolini – Wang 3 incontro dalle 11:00
1T McNally – Spiteri 4 incontro dalle 11:00
1T Cherubini – Pigato 2 incontro dalle 11:00
TAG: Jasmine Paolini, Lisa Pigato, Lucrezia Stefanini, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2023
per evitare di essere prese a pallate, le giocatrici itf provano ad anticipare con il risultato di fare una quantità mostruosa di gratuiti. la spiteri questo ha provato a fare, con il risultato di non riuscire a prendere il campo.
d’altronde quello di spostare il punto d’impatto è un’impresa titanica, e quando esci dal mondo junior è aggravata dalla necessità di impararlo in fretta – gli anni passano e quelli buoni per imparare sono già andati – e lo devi fare contro giocatrici attrezzate percui il rischio di perdere una valanga di partite e di crollare in classifica c’è.
tanto per fare un esempio: delai e pigato se giocassero il loro tennis standard, quello che le ha portate a essere selezionate dalla fitp, avrebbero una classifica migliore. solo che si sono rese conto che con quella palla dall’itf non escono, e allora provano soluzioni alternative tanto tra una top400 e una top600 non cambia nulla a livello economico e di possibiltà di entrare nei tornei.
@ MarcoP (#3551368)
Napolitano credo non sia d’accordo. E ricordo sempre che Sonego, che proprio una pippa non è, si affacciò al tennis che conta attraverso la porta delle prequali.
Sono pochi due buoni risultati in quasi dieci anni di tentativi?
Dipende…per me no.
Quel che conta è che le prequali siano al massimo una corsia preferenziale per le qualificazioni, concendendo a chi vinca giusto un invito a tabellone.
Per l’accesso al tabellone principale sarebbe cosa giusta che si debbano sempre comunque superare le qualificazioni (fatti salvi inviti a gioventù MOLTO promettente od a chi debba ricevere un giusto applauso a fine carriera); non è necessario elargire 5 o 6 inviti per ogni tabellone principale arrivando a mandare in campo vittime sacrificali: ci si ferma ad un numero più contenuto o si rivolge lo sguardo all’estero.
Non stiamo evidenziando abbastanza la vittoria di Gelsomina: io ignoro completamente come giochi la Cinese che ha sconfitta ma, dato il periodo che sta (va?) attraversando non avrei scommesso un €cent sulla vittoria di Paolini.
Invece, brava!
Chissà che il calore del pubblico amico le riesca a dare quel qualcosa in più che la faccia tornare ad essere la guerriera, sempre combattiva e mediamente vincente, che era.
Meno male che ci sono i derby per le ns giovani e meno giovani speranze
@ Gaz (#3551438)
È la tua pupilla, difesa ad oltranza. Spiteri non ha giocato sorpa ritmo, ha fatto troppi errori banali, dal lato del rovescio inizialmente non teneva mai la palla in campo. Come ho detto, Spiteri giocando in questo modo avrebbe perso al primo turno di un 15k
@ ilpallettaro (#3551530)
Solo tu li hai visti i topponi della Spiteri, sicuramente non avrai guardato la partita
Poi vai a vedere il livello che conta ,dove si gioca x i titoli e vedi Badosa,muguruza e ti rendi conto…
@ NICOLA (#3551225)
Nicola ci capisce parecchio di tennis …..ahahah
Le nostre giovani leve femminili purtroppo hanno poca sostanza. Mandiamoli tutte in vacanza in Cechia e magari il miracolo può avvenire
una giocatrice wta contro una giocatrice itf. la prima dall’alto del suo 1.81 metri colpisce la palla sopra la rete per produrre una palla penantrante e pesante, la seconda colpisce sotto la rete producendo topponi in attesa dell’errore dell’avversaria.
questa è la differenza, questo è il motivo percui non selezionare per caratteristiche fisiche ma in base a chi vince il torneo di topolino non produce nulla di diverso da giocatrici itf.
hanno una classifica da quali di un itf finita in un 1000 a suon di wc. è la tragedia tecnica che diventa farsa mediatica, il mondo tennistico ci ride dietro.
Fisicamente non attrezzata x un tennis di vertice
@ Yup (#3551392)
Forse in parte,ma ero d’accordo con il telecronista, quando diceva che Spiteri imbattendosi contro un livello non abituale per lei ha tentato delle forzature nel tentativo di aumentare un livello che non ha, facendo al contrario,solo ancora più danni.
Poi ad un certo punto subentra anche frustrazione.
Comunque l’avversaria non è male, andrò informarmi di più sul suo conto.
Race under 20 WTA live
ITALIA
Lisa Pigato #24 – anni 19
Fderica Urgesi #34 – anni 18
Matilde Paoletti #38 – anni 20
SPAGNA
Jessica Bouzas #18 – anni 20
nella top 50 next gen Italia 3 – Spagna 1
Nella race generale TOP 100 Italia – Spagna 4-4
Nella race generale TOP 200 Italia – Spagna 9 – 10 (ma la decima spagnola è giusto giusto numero 200)
nel ranking live TOP 100 Italia – Spagna 6 – 4 (e noi abbiamo Trevisan più su di Badosa come numero 1 nazionale)
Solo nella TOP 200 stiamo peggio della Spagna 10 – 8
Pertanto direi che fra le femmine
ITALIA STRACCIA SPAGNA!!!!
@ Gaz (#3551150)
Giocando così avrebbe perso al primo turno del torneo 15k finlandese. La tensione ha giocato un brutto scherzo alla Spiteri
@ NICOLA (#3551225)
Cosa vuoi che esploda Camila? A 31 anni?? E’ troppo fragile psicologicamente e fisicamente. Tutto quello che produrra’ e’oro colato
@ NICOLA (#3551225)
Prova col baseball allora. Ti potrebbe piacere
Le pre-quali, da un punto di vista sportivo, non hanno alcun senso.
E oggi si è visto.
Ma per favore!
La Pigato che batte, in tre set, la Cherubini, e sarebbe un risultatone, un trionfo?
Che sia stata una partita in un 1000 è solo una bizzaria del caso, questa era una partita da SMDP, tra due giocatrici che partecipano a questo torneo non per merito, non avendo nè i titoli per essere ammesse e neppure avendo superato le prequali, sono lì per un puro regalo della federazione (tra parentesi per me la FIT fa benissimo a fare questi regali).
Non ci vuole troppa fantasia, nè credo di offendere nessuno, se dico che se avessero incontrato una qualunque delle giocatrici in tabellone avrebbero quasi certamente fatto la stessa fine della Spiteri e della Bertoldo.
Ora il puro caso ha concesso una vittoria ad una delle due, sono felice per lei, ed anche per la sconfitta, che si goda la situazione, ma per favore che nessuno, nè loro nè tantomeno noi, se ne faccia un vanto.
Il nulla totale. Il tennis femminile italiano non presenta alcuna tennista di un minimo di valore. Del resto anche le varie Trevisan, Bronzetti, Cocciaretto, Paolini valgono poco. Vediamo domani la Brancaccio che mi aveva dato una buona impressione le poche volte che l’avevo vista.
Quest’anno se finalmente Camila GIORGI non avrà problemi fisici potrebbe esplodere.
L’ho vista matura e felice, sotto l’aspetto tecnico, del talento e fisico non ha paragoni rispetto alle altre tenniste.
Mi diverto moltissimo a guardare i suoi match su youtube, come quello dove ha battuto la Swiatek 62 60 sul cemento e la Sabalenka in tre set a Eastbourne sull’erba.
Fantastica ! Solo lei sa giocare il vero tennis, spettacolo per gli occhi. Dalle altre solo noia.
Davvero contento per Pigato. Dopo un anno difficile, un bell’incoraggiamento con questa vittoria.
Davvero contento per Pigato. Dopo un anno difficile, un nell’incoraggiamento con questa vittoria.
Italian ladies dreamteam?
CHE MEGALEGNATA SPITERI.
Spitteri ha vinto il torneo pre-qualif.
È stato dunque il prodotto finale venuto fuori da un torneo composto da 28 candidate per una wc,ed oggi il prodotto finale di tutto questo ambaradan ha raccolto 1 gioco.
Contentissima per Jasmine
MAURO, la fortuna di essere italiano ancziche di altra nazione dove impediscono agli stolti di esprimersi liberamente su Internet
Non capisco perchè la Stefanini rida sempre prima di servire, anche quando l’avversaria ha 3 break point a disposizione…
Ci sarebbe da essere molto tesi altro che ridere!
Ma che cacchio vuol dire questa scemenza?
A parte che in Italia si giocano un 1000 e un paio di 250 e magari nemmeno quelli e quindi quale sarebbe la fortuna.
Dopodiché che vuoi dimostrare? Stile ciucciapanda?
Pigato… la fortuna di essere italiana anziché di altra nazione in cui non si disputano 1000 o slam.
Lisa e Matilde
Il nostro futuro
Lisa con Kasatkina non ha speranze
Matilde becca una qualificata … chi sa ….
Ma per entrambe è tutta esperienza