Nessuna stretta di mano tra tennista russo e ucraino agli Internazionali BNL d’Italia
Negli ultimi giorni, il mondo del tennis è stato scosso da un episodio che ha attirato l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori: nessuna stretta di mano tra il tennista russo e quello ucraino al termine di un match degli Internazionali BNL d’Italia.
L’episodio è avvenuto a Roma, durante il primo turno delle qualificazioni agli Internazionali BNL d’Italia, che ha visto sfidarsi Alexander Shevchenko e Oleksii Krutykh. Il primo, di nazionalità russa, ha vinto la partita per 2-0, assicurandosi così un posto nel turno successivo del torneo.
Tuttavia, non è stato il risultato della partita a catalizzare l’attenzione, bensì quanto accaduto immediatamente dopo il match point. Infatti, contrariamente a quanto previsto dal galateo sportivo, i due tennisti non si sono stretti la mano al termine dell’incontro. Questo gesto mancato, inusuale tra gli atleti che solitamente mostrano rispetto e sportività nei confronti degli avversari, ha fatto rapidamente il giro del mondo, sollevando un’ondata di polemiche e discussioni.
La Federazione Internazionale di Tennis potrebbe avviare un’indagine sull’accaduto e, in caso di comportamenti antisportivi, potrebbero essere comminate sanzioni nei confronti dei due atleti.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023
Logico ma scorretto.
L’Ucraino partecipando all’attività internazionale del circuito ATP accetta il fatto che è inserito in un contesto dove tutti gli avversari hanno pari dignità e pari diritti, pari valore.
Quindi se di fronte si trova un russo o un tennista del Burkina Faso o della Nuova Zelanda è la stessa cosa.
Gli deve stringere la mano per etica professionale, in ambito tennis.
Non ci sono alternative.
Punto e basta.
Non è lui che ha creato l’ATP Tour.
Ma va … gli americani … perchè i russi sono santi e non fanno niente di sbagliato.
Tu tra il peggio ed il più peggio scegleresti il più peggio, poi ti ritroveresti come quelli in Cita o nella penisola di Sakalin, altro che scrivere boiate su internet.
Al freddo in una baracca di legno, sommerso da montagne di spazzatura, circondato da strade di fango.
Questo non me lo invento. Ci sono informazioni direttamente dai russi che ne hanno piene le palle di vedere i loro connazionali ridotti a quel tipo di vita li !
E comunque questo è un sito di tennis. Tornatene da dove sei venuto, grazie.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3551565)
Questa guerra la stanno portando avanti gli americani per trarne profitto e innalzare il valore del dollaro, è sempre stato così e finché l’imperialismo angloamericano non verrà superato, dovremo sempre subire le ingerenze Usa, che prima creano i mostri e i conflitti e poi dividono il mondo in bianco e nero, loro i buoni e tutto il resto cattivi.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3551523)
12 messaggi consecutivi per attaccare chi difende Putin, chi difende l’ucraino, chi ritiene che non darsi la mano sia un diritto.
12 messaggi … Apriti un blog e non dire ai Pro Putin(che io non appoggio) di venire qui a sparare boiate : tu hai fatto lo stesso.
A me il comportamento sembra logico. E credo che il Russo capisca benissimo perché l’Ucraino abbia rifiutato la stretta di mano.
Visto il video. Il tennista russo se avesse voluto stringergli la mano l’avrebbe fatto a centro della rete, non in quel modo.
Quindi dare le colpe solo all’ucraino è errato.
Poi : incide anche il fatto che il russo ha vinto l’incontro, quindi era più motivato alla stretta di mano di scherno, tra l’altro.
Detto questo, io ho già visto episodi anche peggio.
Un tennista che si sputa sulla mano oppure che si scaccola prima di stringerla all’avversario, che ovviamente si rifiuta di farlo, dopo che ci sono stati degli screzi nel match.
Un protagonista passivo fu El Aynauoi a subire un affronto del genere.
In diretta TV tra l’altro, ai tempi, dal torneo di Monaco di Baviera.
Erano le semifinali, mi sembra.
…
Iniziassero a dare dei provvedimenti seri come 15 partite con montepremi all’avversario anche in caso di vittoria e mezza stagione senza incassare nulla, poi vedi come rigano diritti … idem per chi bestemmia ed altre scorrettezze non belle per il pubblico e l’immagine del tennis.
Vai a sostenere il criminale Putin da altre parti, per cortesia.
Che già rompete troppo su altri social con la vostra ignoranza.
Ho visto uno di voi in una diretta su youtube, l’anno scorso, il 7 Maggio sostenere che la guerra era già stata vinta dai russi senza sparare un colpo e che il 9 Maggio avrebbero dichiarato l’annessione dell’Ucraina.
Notizia ?
Un’ipotesi del Dailynews datata 22 Marzo. Nemmeno buoni di leggere le date delle notizie e di leggere le notizie e sparate sentenze …
Quelli del don mario invece, o del don alto ?
Ziu lader, quanto siete ignoranti, gente. Ne sapete di zero e parlate pure …
Appunto. Avevo già risposto a riguardo. Vedo che non sono l’unico ad averla pensata così.
Quindi appoggiamo e fomentiamo l’odio tra i popoli.
Bravo.
Perchè non ti candidi per il premio nobel alla pace ?
Oh già ! Adesso, non ho sottomano il ranking russo ed ucraino, ma russi con bassa classifica ce ne saranno che giocano contro ucraini dalla bassa classifica o nelle quali o nel circuito challenger e future.
Senza contare che molti kazaki erano russi prima, poi fatti diventare kazaki dal regime kazako che prende lo sport come veicolo pubblicitario politico.
Qui dobbiamo però conoscere la storia delle emigrazioni tra Kazakistan e Russia, quindi normale trovare un nonno kazako tra quelli dei tenisti russi che poi diventano kazaki.
Quindi anche Andrei Golubev il nostro tennista di Bra russo diventato kazakp, dovrebbe essere in contrasto con gli ucraini. Non credo proprio.
Bèh, ok, io ci credo alle loro dichiarazioni.
Ma non potevano comunque fare altrimenti.
Ti immagini Rubliof o Miedviedef che dichiarano
” noi siamo con Putin. Gli americani hanno distrutto l’Unione Sovietica indebolendo la Russia imponendo il loro sistema economico fasullo ed ipocrita e Putin sta reagendo “.
Tre minuti dopo non giocherebbero più a tennis fuori dalla Russia e dalla Bielorussia …
Guerra solo a scopo politico – economico.
Il Donbass è una delle regioni più importanti economicamente dell’intera Ucraina, se li ci fossero deserti e terre improduttive, a Putin non sarebbe mai saltato in mente di appropiarsene per difendere i popoli russofoni.
Fatti una domanda … come mai al posto di impiegare mezzi economici per finanziare l’invasione ucraina per difendere i popoli russi, non ha impiegato quelle forze economiche per tirare fuori dai guai, i cittadini russi che vivono in mezzo a montagne di spazzatura, al freddo in baracche di legno, con strade di fango come in Cita, in Siberia, nell’isola di Sakhalin.
Sai con quei soldi quanti russi avrebbe aiutato.
Invece se ne dimentica. Prova a chiderti il perchè ed a darti una risposta.
Ma secondo te l’avversario russo dell’ucraino gli bombarda la casa ?
è ?
No, ma l’hai anche studiata una frase del genere o vai a casaccio ?
Quindi io i due tedeschi all’entrata di casa mia in bici, oggi, dovevo prenderli a legnate, visto che i tedeschi in guerra hanno sparato a mio nonnno, che si è salvato solo per miracolo, no ?
Pensa che stupido invece che sono, visto che li ho aiutati.
Si, perchè è colpa dei tedeschi oggi, per le malefatte di Hitler ( che poi era austriaco addirittura … !!!
Che bei ragionamenti oh !
E vai con l’odio a tutto spiano …
Non sappiamo cosa c’è dietro ?
No, io lo so. Ma non è difficile.
Interessi politici ed economici.
Il Donbass è una delle zone più ricche dell’Ucraina.
Cos’è successo ? Che con la scusa di difendere i popoli russofoni bombardati dagli ucraini nel Donbass ( falso, perchè l’esercito di Kiev stava contrastando i terroristi filorussi sostenuti e finanziati dalla Russia, che nel conflitto c’era già dal 2014 e prima, intervenendo nella guerra civile, stando dalla parte dei terroristi russofoni, aizzati dopo che il governo filosovietico ucraino era stato ribaltato dal popolo, che si rifiuta di stare nella dittatura di Putin ), ha invaso proprio la regione più ricca dell’Ucraina.
Come se svizzeri, tedesci ed austriaci decidessero di invadere Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna togliendola all’Italia.
Roma cosa farebbe ? Non si difenderebbe lasciando le regioni più ricche in mano agli stranieri ?
Ecco, poi Putin parla di difendere i russofoni dagli ucraini cattivoni e qui parte la propaganda di menzogne dei politici russi.
E dall’altra parte, c’è anche la propaganda di contrasto al mondo russofono, in occidente.
Risultato ? E’ che ci riempiono di frottole, sia la politica di Putin che quella occidentale.
Ma basta fare delle ricerche o conoscere qualcuno che vive in Russia ed in Ucraina per rendersene conto.
Putin dice che i cattivoni ucraini sopprimono i popoli russofoni in Ucraina : FALSO e FALSISSIMO.
Qui ci dicono che in Ucraina erano tutti sottoterra nelle metropolitane, non c’era luce etc. etc. FALSISSIMO.
Ci hanno detto che non sarebbe più arrivato il pane, grano bloccato, energia insufficiente per andare avanti per colpa della guerra di Putin.
Falsissimo. Grano ce n’è, pane e farina ci sono, luce e gas sono aumentati, ma li abbiamo ancora.
E’ rincarato tutto quanto, ed hanno trovato un modo per farci sorbire questi rincari.
COSA VOGLIO DIRE ?
Che è una guerra per fini POLITICI ECONOMICI con la scusa dell’etnie e dell’imperialismo minacciando tutti quanti di guerra nucleare.
Chi deve morire in questa guerra ? I politici, non i cittadini.
Invece è tutto il contrario.
Parlo per informazioni certe dal posto.
Ma per chi volesse informarsi, c’è il canale di Ilia VARLAMOV su youtube con sottotitoli. Arriva direttamente da Mosca.
Ci dice come è la realtà in Russia, non solo quella della propaganda Putiniana che fa vedere la Russia tutta perfetta, ma pure quella delle tristi realtà in Cita, isola di Sakhalin etc. etc. dove i cittadini russi dimenticati da Putin vivono sommersi dall’immondizia, al freddo, in baracche di legno, con strade in fango.
Ma secondo te l’avversario russo dell’ucraino gli bombarda la casa ?
è ?
No, ma l’hai anche studiata una frase del genere o vai a casaccio ?
Quindi io i due tedeschi all’entrata di casa mia in bici, oggi, dovevo prenderli a legnate, visto che i tedeschi in guerra hanno sparato a mio nonnno, che si è salvato solo per miracolo, no ?
Pensa che stupido invece che sono, visto che li ho aiutati.
Si, perchè è colpa dei tedeschi oggi, per le malefatte di Hitler ( che poi era austriaco addirittura … !!!
Che bei ragionamenti oh !
E vai con l’odio a tutto spiano …
Un altro commento genialoide del fenomeno di turno …
Di chi sia o no la colpa sinceramente non ci interessa più di zero.
Agli ucraini va spiegato che la colpa della guerra non è del popolo russo, come faccio io con gli ucraini che conosco, sia in Italia, sia ai miei amici di Kiev.
Ovviamente, come ci sono i fenomeni che scrivono boiate su internet sui social vari, e di cervello proprio zero di zero, anche sui campi da tennis ci possono essere, ed il risultato è questo.
Sempre che sia così.
Ma qualcuno di dovere, all’interno dell’organizzazione dell’ATP, dovrebbe affrontare la questione con i diretti interessati, spiegando che se stanno giocando all’interno di questa organizzazione, russi o non russi che siano gli avversari, sempre di tennisti nello stesso ambiente si tratta. E l’ambiente del tennis non è la guerra.
Se non gli sta bene, sono liberi di non scendere in campo. E di cambiare quindi lavoro.
Si, come tu a scrivere questa importantissima ed intelligentissima frase …
Guarda Markus, chiunque può scrivere boiate su internet.
Ed eccone la dimostrazione. Non ci arrivano proprio.
Una cosa talmente semplice da capire, ma non ci arrivano.
E’ ovvio ‘na sega. Si sono lasciati giocare sul circuito ATP russi e bielorussi per dare un segnale, i popoli non c’entrano niente con la guerra, ognuno ha pari dignità.
Questo devono capirlo i tennisti, ma anche gli appassionati di tennis.
Per chi non capisce una cosa del genere, poi è ovvio che sia ovvio.
Certo che se dovessi seguire quelli che ragionano come te, oggi io i due tedeschi che si sono piazzati in bici all’entrata di casa mia, avrei dovuto prenderli allora a bastonate, visto che i tedeschi in guerra hanno sparato a mio nonno, che si è salvato la pelle per miracolo, invece di spiegar loro quale fosse la strada più sicura da percorrere in bici per dove dovevano andare.
Ok, appoggiamo l’odio … ovvio …
Esattamente
Ah, ho capito. E’ importante chi, non come e cosa, il significato di un gesto.
Se lo fa un grande vale, se lo fa un piccolo non vale. Andiam bene …
… poi adesso la questione è tra maschi o femmine … sempre peggio.
Direi che sei un genio. Un festival veramente !
E chissenefrega di chi erano
Infatti
Qui non ci sono parti. Vai a sostenere Putin da altre parti.
Tanto dubito che riesca a capire quello che gli stai scrivendo …
Se è un battibecco tra tennisti, è una cosa, ma qui stranamente casualmente si tratta di tennisti russo ed ucraino.
In questo caso dovevano soprassedere alle loro vicessitudini personali, solo per rispetto di chi cerca di evitare che ci siano asti ed attriti tra due popoli, che stanno pagando per colpe non loro, ma per brame di potere economico e finanziario dei super potenti che li comandano.
Nel tennis, uno dei pochi sport a farlo, si è detto NO veramente e si lascia giocare sul circuito pure i tennisti russi e bielorussi.
Eccezione fatta per certi tornei in Gran Bretagna …
Ecco, questi due tennisti avrebbero dovuto capire una cosa del genere e volenti o nolenti la stretta di mano proprio per questo era obbligatoria.
Invece se ne sono sbattuti le palline da tennis e si sono comportati secondo il loro ego.
E’ arrivato il fenomeno intelligentone di turno …
Ti sembra, ma non lo è. L’invasione dell’Ucraina non l’ha voluta il popolo russo, ma i ricchi potenti che lo controllano e comandano.
E’ come se ai tempi di Mussolini tutti gli italiani, allora, per te, dovessero essere odiati da tutti gli stranieri contro Mussolini, quando in Italia poi Mussolini è stato appeso a testa in giù dagli italiani stessi.
Ma, scusa, è ? Se parli di tennis, ok, ma in questo caso … ma che cavolo di ragionamento stai facendo ???
magari … magari … e se magari il cugino del suo avversario russo avesse salvato la vita a suo cugino ucraino ?
Magari … no ?
L’ucraino dell’Atalanta ed un russo di un’altra squadra in Serie A, hanno fatto la foto insieme stringendosi la mano, in un match del campionato.
Dici che magari si bombadavano a vicenda ?
Esatto, ma non solo dallo sport.
Te la spiego io allora … se qualcuno si butta da un burrone, allora è normale buttarsi da un burrone, no ? Se ragioniamo ” ma di la fanno così ma di qua fanno cosà … ”
Tu invece dove sei ? Non sei sul divano ma a combattere sul fronte ucraino. Io ho un amico di Kiev, sai quante volte ha interrotto la videochiamata perchè non ce la faceva a parlare perchè piangeva ?
Una marea di volte. Bene, mi chiama perchè sono un aiuto per lui e quindi lo distraggo dal clima pesante in cui si trova.
Ma quando mi dice che odia i russi, io gli spiego che lui deve odiare i politici russi e pure quelli ucraini che lo hanno portato a quella situazione, non il popolo russo.
Vuole andare al fronte a combattere, io gli ho detto che se spara ad un russo è come se sparasse a me, perchè devono essere Putin e Zelesny a spararsi tra di loro, non i popoli russi ed ucraini.
Quindi, non venite a dire agli altri cosa fare e cosa non fare, se non avete nemmeno mai vissuto di striscio una situazione del genere, grazie.
@ magilla (#3550686)
non mi risulta che Shevchenko bombardi qualcuno. O basta la nazionalita’ per essere un assassino?
Puoi fare di meglio con lo spirito , ancfe se é qualcosa che richiede molta intelligenza.
La voce del bressese nel dettaglio era di Tom Hooker, anche questo nome d’arte.
Esatto, una redazione di kapò allineati al potere, non si capisce quanto per pavidità e quanto per piaggeria.
Ominicchi che sanno solo censurare
Esatto
Esatto.
@ magilla (#3550686)
cosi hanno detto quelli del don bass
Domanda :
Se nei nei tornei atp non succede quasi mai,nei tornei challenger cosa succede?
Se un tennista ucraino si rifiuta non sarò certo io a condannarlo.
Se io fossi stato un polacco all’indomani del 1 settembre 1939 non avrei stretto la mano ad alcun tedesco.
Ma se ritieni che un russo l’avrebbe fatto va benissimo così.
D’altronde che la terra sia piatta, che vi siano i rettiliani, nuovo ordine mondiale e che Den Harrow cantasse davvero tutto può essere ritenuto veritiero.
E questo è solo l’antipasto, vedrete cosa accadrà a Wimbledon …
In ATP e’ probabilmente la prima volta che succede. Questo perche ci sono diversi russi top players mentre il primo ucraino in classifica e’ proprio Krutykch n177 e dopo di lui Sachko n282.
Quindi semplicemente non succede quasi mai che si incontrino russi ed ucraini in tour.
Diverso il discorso WTA dove ci sono tante russe ma anche un discreto numero di ucraine, quindi fa molta piu notizia.
Mi dai un valido motivo perchè questi ragazzi, spesso, a loro rischio e pericolo contro il regime, non dovrebbero giocare?
Come la fai facile, ma mettici un po’ di testa, non ragionare con la pancia. Cosa caspita c’entrano questi ragazzi? Ma le hai sentite le dichiarazioni di Rublev, della Kasatkina e di tanti altri sportivi fuori dal mondo del tennis?
Non voglio dare giudizi, ma il russo era per la stretta di mano! Poi, tutti sapientoni, ma il russo se apre bocca ..Putin il parentado lo …
Probabilmente non hai capito, o almeno credo. Perchè su LT non si parla del rifiuto della Tsurenko, con la Kasatkina (pardon, non la Rybakina) e si commenta con un rifiuto congiunto quello che invece è stato in realtà l’ennesimo rifiuto da parte del(la) tennista ucraino/a?
E così è sulle altre testate, lasciami dire che a chi cerca di analizzare con un minimo di spirito critico qualche dubbio viene, non credi?
Concordo che poi noi conosciamo la punta dell’iceberg di quella guerra, ma lasciami aggiungere che si tratta della punta “Ovest” se mi permetti la metafora.
Esatto. Come se cosa succede nel femminile non contasse quando la situazione lì è molto peggiore x quello che sappiamo. La Tsurenko voleva una riunione con il CEO tanto per dire.
Tennis sconvolto da che? Da due sconosciuti che non si stringono la mano quando ben più famose e tuttora alte nel ranking di questi lo stanno facendo da mesi, giusto o sbagliato che sia.
Hanno persino giocato una finale 250 dove non solo non si sono strinte la mano, non si sono congratulate l’una con l’altra, non hanno neanche fatto le foto di rito assieme.
E non è successo in qualche città ” sperduta ” in Asia, è successo nella liberissima , media access-friendly Austin, Texas.
Mmm no. Non ci arrivo. Tu si? Perché vedi noi, e neppure tu, sappiamo che cosa c’è dietro: se da un lato non ci si aspetta, e credo valga anche per gli Ucraini stessi, che i Russi facciano dichiarazioni contro il regime (questo è se danno 25 anni di carcere a chi scrive un articolo che parla di pace)magari tra loro in spogliatoio qualche gesto di minima solidarietà se lo sarebbero aspettato. La Kasatkina pur non ricevendo la stretta di mano dalla Tsurenko ne ha apprezzato il saluto seppur timido.
Dare giudizi da fuori su situazioni così delicate è davvero privo di qualunque fondamento.
Se poi questa la si definisce “linea editoriale” non siamo messi male, qualcuno lo è. Amen per lui.
bene….andate a stringere voi la mano a chi vi bombarda la casa…..alla fine chi tace acconsente!!!….se alcuni russi hanno paura a dire la verita’ non è un problema degli ucraini!
io mi chiedo il senso dell’articolo.. è ovvio che un russo e un ucraino, con 2 paesi in guerra non si stringano la mano..
Addiritura la Swiatek con la Sabalenka ha rischiato di fare lo stesso…
Se si fanno giocare russi e bielorussi queste cose erano da mettere in conto
sì, magari doveva anche giocare con una felpa verde militare e col grugno come il suo presidente.
Ma cosa caspita c’entra quel povero ragazzo dall’altra parte della rete?
Ma perchè non ragionate col vostro cervello invece con quello della scatola magica che avete nel salotto?
In realtà l’ha persa l’Ucraino, il russo era andato a rete per stringergliela
La Svitolina ed il suo compagno sono un cattivo esempio sotto tanti punti di vista
La linea editoriale universale è questa, così come lo era per il CoViD, così come lo sarà per tante altre cose a venire, sta a noi discernere il grano dal loglio, ma la vedo dura.
Concordo in pieno
Ma cosa caspita c’entrano questi ragazzi, che per la maggior parte sono contro la guerra esponendosi contro il governo di Mosca!!
Ma proprio non ci arrivate
Ha fatto benissimo l’ucraino a non stringere la mano….
In realtà il tennista russo è andato a rete per stringere la mano all’Ucraino, così come fatto dalla Rybakina, se non erro, verso la Tsurenko.
Ma anche questa volta gli ucraini hanno rifiutato la stretta di mano con rammarico dei colleghi russi (vedi intervista all’avversaria della Tsurenko che era dispiaciutissima e con grande coraggio si diceva contraria alla guerra in atto). Sono atteggiamenti che nulla hanno a che vedere con lo sport e andrebbero condannati
Sarebbe auspicabile che questa redazione riporti i fatti in modo corretto e non fazioso.
Peraltro mai ha menzionato atteggiamenti ostili delle tenniste ucraine verso le corrispettive, incolpevoli, russe.
Non mi sembra il modo corretto di fare informazione, così come cancellare post che mettevano in dubbio le scelte mediche (o meglio politiche) in merito a CoViD e vaccinazione per gli atleti
L’ucraino, più coerentemente, saputo che gli toccava incontrare un russo, avrebbe dovuto rifiutarsi e ritornare in Ucraina a combattere.
Puoi anche fare tutti i proclami che vuoi ma non puoi impedire i sentimenti di chi è coinvolto. Tu stai sul divano tranquillo ma magari loro, ed intendo russi ed ucraini, hanno amici e parenti al fronte.
Il “fuori la politica dallo sport” è un tuo auspicio ma lo sport È politica proprio perché a volte è uno strumento per quietare gli animi ma lo è stato anche per ribadire delle posizioni (boicottaggi).
Nessuno sportivo gode di queste tensioni ma pretendere pure che si stringano le mani per è ridicolo. Se si fossero rifiutati di affrontarsi è un conto (è accaduto ad un judoka) ma la mancanza del saluto (se non accompagnato da improperi) denota almeno che non vi è stata ipocrisia.
Penso che intendesse il contrario… Finché non si stringono la mano nel femminile è tutto ok mentre appena succede nel maschile c’è un indagine… Anche io non capisco questa cosa.
Hai ragione!!
Ho abboccato e ho sbagliato, scusa.
Fuori la politica dallo sport!
@ ilpallettaro (#3550196)
Mi sembra sacrosanto
Non capisco lo stupore………gli hanno magari appena bombardato il residence dove vive la sua famiglia a Kiev e dovrebbe stringere la mano a un russo che magari è cugino di quello che ha bombardato? Anzi mi stupisco che ci siano ucraini che accettano di giocare contro russi
Fosse così interessato a ciò, a 23 anni dovrebbe combattere in divisa non divertirsi a giocare a tennis in giro per il mondo.
Armiamoci e partite, così si diceva…
questa non è una notizia ma un semplice dato di fatto inevitabile, ovvio e su cui non c’è nulla di cui stupirsi
@ Roberto di Pesaro (#3550057)
Tipico
stringi la mano se te la senti. se non te la senti, non gliela stringi. e che un ucraino non si senta di stringere la mano ad un cittadino della nazione che ha invaso la sua nazione e ha ucciso donne e bambini mi sembra del tutto comprensibile.
Con un bacino il segnale sarebbe stato ancora più forte..
Ecco. Non leggere. Non commentare. Boicotta ciò che non ti interessa che tanto d’ora in poi qualcuno boicotterá te.
E non potrai neppure definirlo complottismo.
Appunto a nessuno frega delle femmine, che sono decisamente più irrispettose dei maschietti
Come al solito nel giornalismo viene riportato ciò che pare e piace. Nel match di ieri i ragazzi dopo un inizio regolare, hanno iniziato a battibeccarsi in russo tant’è che Bernardes ha chiesto ai ragazzi di smetterla e di rivolgersi a lui per lamentele e di non comunicare in quel modo tra di loro che sicuramente non aiutava. Quello che si son detti non lo so perchè è già tanto se parlo italiano fatto sta che complice anche il risultato il signor Krutykh non va nemmeno vicino la rete per stringere la mano a Schevchenko e va diretto verso il giudice di sedia. Parlare di tennis scosso quando cose del genere possono essere all’ordine del giorno in campi meno blasonati è patetico.
@ Yup (#3550087)
@ Anon (#3550003)
Ma cosa stai dicendo, ma se è da mesi che se ne parla ovunque, anche qui su LT. Hai creato apposta questo profilo falso per screditare il tennis femminile? Guardati Isner e non annoiare, se non ti interessa il tennis femminile vai altrove.
Articolo di parte pro ucraina.
Dai video in circolazione si vede che il tennista russo va verso la rete per dare la mano al suo avversario mentre il tennista ucraino lo ignora.
Per dare un segnale dovevano abbracciarsi…..
@ Anon (#3550003)
Scusate era svitolina- sasnovich
Stiamo scherzando vero? Nel femminile sono mesi che non si stringono la mano, non ultimo svitolina-kudermetova , 2 sicuramente più rilevanti di questi qui.
Ma sfortunatamente dimostra che fuori dalla bolla twitter, a nessuno frega di cosa succede nel femminile, neanche all’ ITF.
Continuate a pensare che il problema sia Madrid…
hanno perso un occasione…