Preoccupazioni crescenti per Rafael Nadal: salta il Masters 1000 di Roma e rischia di uscire dalla Top 100
Le preoccupazioni per Rafael Nadal continuano ad aumentare. Il tennista spagnolo di 36 anni, che compirà 37 anni a giugno, ha annunciato che non parteciperà nemmeno al Masters 1000 di Roma, rendendo quasi certo che, se giocherà a Roland Garros, lo farà senza alcuna preparazione in competizione. Il maiorchino non scende in campo dallo scorso Australian Open, dove si è infortunato, e quindi arriverà a Parigi sotto pressione a diversi livelli.
Uno di questi è il ranking ATP. Attualmente Nadal è il numero 14 del mondo, ma non solo perderà i 90 punti che aveva difeso a Roma, ma soprattutto non potrà accumulare ulteriori punti che potrebbero dargli una certa tranquillità. Ciò che lo attende a Roland Garros sarà il tentativo di difendere i 2000 punti conquistati l’anno scorso con la vittoria del titolo, ma il tennista spagnolo corre un rischio mai considerato possibile in passato: uscire dalla top 100.
Questo scenario preoccupante per Nadal si concretizzerebbe se dovesse uscire nei primi turni del torneo francese e i suoi avversari più diretti riuscissero a guadagnare terreno. Una situazione che metterebbe in discussione la sua partecipazione a Wimbledon e agli US Open, dove il ranking ha un ruolo chiave nella determinazione delle teste di serie e degli abbinamenti.
La decisione di saltare il Masters 1000 di Roma dimostra quanto Nadal stia dando importanza al recupero dall’infortunio e alla preparazione per Roland Garros, un torneo che gli ha dato tantissime soddisfazioni e che rappresenta uno degli obiettivi principali della sua carriera. Tuttavia, l’assenza di una preparazione adeguata potrebbe pesare sulla sua performance sul campo e sulla possibilità di raggiungere un risultato positivo.
Il tennis e i suoi appassionati, dunque, sperano di rivedere presto un Nadal in forma e pronto a lottare per i titoli che lo hanno reso famoso. Ma la strada verso il completo recupero sembra ancora lunga, e la corsa contro il tempo per evitare un declino nel ranking si fa sempre più serrata.
TAG: Rafael Nadal
@ Dancas (#3544368)
In teoria potrebbe anche essere vero. In pratica, come visto con Federe, Rafa non può avere nessuna garanzia su come starà l’anno prossimo. Quindi basare le scelte di adesso su investimenti per il 2024 quando avrà 38 anni mi sembra estremamente rischioso e non da lui, che è sempre stato uno molto ponderato sulle sue scelte.
Secondo me molti non stanno analizzando bene cosa gli è successo negli ultimi 12 mesi. Al RG dell’anno scorso ha giocato solo grazie alle infiltrazioni, dopo aver saltato mezza stagione sulla terra. A W è arrivato in semifinale ma si è infortunato. Agli US open ha perso da Tiafoe e non stava chiaramente bene e agli AUS open si è infortunato di nuovo, essendo costretto a saltare tutta la stagione sulla terra prima di Parigi. Per quanto Rafa abbia sempre avuto a che fare con infortuni non ha mai fatto più di 12 mesi giocando così poco e senza stare bene come gli ultimi.
Per me sta facendo di tutto per giocare il RG quest’anno perché sa benissimo che potrebbe essere l’ultimo. Poi tutti gli auguriamo di tornare sano e di regalare altre soddisfazioni ai suoi tifosi, ma la realtà al momento sembra un’altra.
Ne ricordo ben pochi, e tutti no di certo!
Fossero queste le preoccupazioni.
Credo che tutti, o quasi, vorrebbero vederlo giocare, ma se non ce la facesse non sarebbe certo la fine del mondo.
Preferisco Aldo Rock come filosofo 😉
@ Massimiliano (#3544184)
Chissà come finirà, questa storia. Speriamo comunque di vederli in campo tutti, questo sì.
mi sarebbe piaciuto vedere un rafa in buona condizione al RG. magari queststanno non avrebbe vinto ma in semi sarebbe potuto arrivare. peccato, avrebbe meritato di salutare il suo torneo con qualche chance di successo. se giocherà sarà solo per salutare il giardino dove ha vinto più di chiunque altro in qualsiasi altro torneo.
Alcaraz o non prende parte al torneo oppure se dovesse farlo giocherà per vincerlo.
Leggi bene ciò che ho scritto; io dico l’esatto contrario: tutti gli sportivi professionisti ammettono di essere dei privilegiati…qualche volta si lamentano dei sacrifici (non poter uscire a far baldoria con gli amici, essere sempre in giro per il mondo, la pressione mediatica…ecc ecc), ma alla fin fine ammettono che fanno ciò che piace loro e che rispetto ai lavoratori “normali” sono dei gran privilegiati.
Siamo ai titoli di coda
Ti ricordo che prima di Madrid-Barcellona aveva saltato Montecarlo perché rotto (e anche quella prima ma non conta).
Una pausa se vogliamo l’ha già fatta, non è che è diventato un terminator di colpo, è sempre fragile magari sta diventando più intelligente nel gestire le pause (non ha giocato gli AO, non ha giocato i 500 prima del sunshine double)
La sua presenza a Wimbledon può essere in dubbio solo per la sua condizione fisica, non di certo per la classifica
Un filosofo?
Ma non esageriamo!
È una battuta!
Non giriamoci attorno, Nadal è un ex giocatore ormai
Se non ha accelerato per arrivare in forma a questo RG, è solo perché non lo considera l’ultimo. A me pare evidente che stia cercando di tornare in forma perfetta, senza strascichi, per un altro anno competitivo, per raggiungere le Olimpiadi di Parigi. L’anno prossimo avremo non uno ma due RG, non dimenticatelo. Rafa ha ancora qualcosa da fare sui campi da tennis.
@ cataflic (#3544261)
Rispetto al tour de force tra Barcellona e Madrid dello scorso anno, adesso ha una capacità psicofisica diversa e ha avuto in entrambi i tornei vita ben più facile. Lo scorso anno a parte la finale con zverev furono veramente tornei super impegnativi, e non era ancora l’alcaraz di adesso. Saltò infatti Roma per precauzione e ricaricare le batterie
Questo discorso non lo capisco.
Se si ritira che non è più competitivo mica gli tolgono i 14 Roland che ha vinto, come a Federer non hanno tolto i 20 slam.
Gioca fino a che se la sente, la carriera è sua ed è il suo lavoro, lo faccia fino a che ne ha voglia e lo pagano.
Penso anche io che dopo Madrid la partecipazione di Alcaraz sia appesa ad un filo sottilissimo
@ Alex77 (#3544115)concordo
@ Dr Ivo (#3544023)pure secondo me, qualche partita per riprendere le gare e poi ritirarsi per prepararsi al rg
Facendo una mera speculazione (stato di forma ed efficienza fisica permettendo) pensate a quella povera testa di serie così fortunata da beccare Nadal in un primo o secondo turno… Penso che quelli che devono preoccuparsi della perdita del ranking da parte di Nadal saranno in molti…
@ Givaldo Barbosa (#3543969)
Verissimo
Roland Garros uno dei titoli più importanti per Nadal, il più importante direi.
Appunto, qualcuno non lo dice neppure, oppure ne avrai sentito qualcuno lamentarsi di una dura vita!
Veramente non ho mai sentito nessuno sportivo professionista non ammettere di essere un privilegiato
Razionalmente hai perfettamente ragione Givaldo. La questione a mio parere, è che Alcaraz dopo l’eventuale (ma probabilissima) vittoria di Madrid, diventerebbe numero 1 automaticamente con la sola partecipazione a Roma, pur perdendo al suo primo incontro (ha un bye ovviamente). Direi allettante come prospettiva per lui. Però per come lo percepisco io caratterialmente, ma posso sbagliare, non ce lo vedo che perda subito non dando il massimo nel suo primo match (o dal secondo o terzo incontro) per preservarsi, come giustamente sottolinei, per il RG. Insomma, in sintesi, non saprei e non ho certezze. 🙂
Nadal è un vecchio atleta ma rimane un giovane uomo. A parte tutto, appena smette, uno come lui ha finito di faticare nella vita. Senza dimenticare che fino ad oggi ha faticato, e tanto, con grande tornaconto e per fare qualcosa che gli piace! Nadal è uno che non si è mai lamentato né sottratto ai sacrifici che richiede la vita da atleta professionista, e per una lunghissima carriera, ed è uno dei pochi ad ammettere di essere un privilegiato!
Penso lo possa chiedere al termine del prossimo australian open, perché in mezzo ha comunque giocato vari tornei(us open,cincinnati, bercy, finals, united cup, australian open)
io sono preoccupato zero…..da campione qual’e’ non dovrebbe essere in questa situazione ma gia a godersela da un po….quando vedi che il motore non va piu uno di questi livelli …deve ritirarsi il giorno prima……se poi invece lo fa solo per amore per il tennis lo ammiro ma non deve preoccupare ne lui ne noi…..mio parere…..
Se l han fatto con murray e lo stan facendo con thiem,non penso minimamente ci possano esser problemi eventualmente per rafa e magari in futuro anche per nole
Lo riempirebbero di wc come han fatto ao tempi con murray….
Sentire che Linus (!!!!) viene citato come un filosofo è un segno della decadenza dei tempi
E’ stato non un fenomeno, ma un SFBL (Super Fenomeno Bi Leggendario), e lo sarà X sempre X la precisione.
RF
Siamo all’epilogo, io dico che alla fine andra’ a Parigi per i saluti finali come e’ giusto che sia, un saluto al pubblico del RG che tanto gli ha dato. Un’uscita di scena da brividi, in stile RF alla Laver. Ci sara’ pure RG a dargli la mano, cosi mi dicono fonti attendibilissime.
Non sarebbe male vedere Nadal al Challenger di Perugia.
Ha quasi 37 anni. Quasi nello splendore della vita di un uomo (“Un maschio fino ai 40 è un coglio*e, tra i 40 e i 50 un UOMO, dopo i 50 un vecchio”, Linus Radio DJ).
Purtroppo il motore di Rafa è come se avesse fatto 200 mila chilometri! Non è vecchio, di più!
Articolo che non dice NULLA.
Credo che il prossimo anno sarà l’ultimo.. e tra due anni toccherà a Nole forse..
Sono d’accordo con te, IMAO la PC è ininfluente ma rimane il BR dell’AO.
Con le WC, infatti, RN può benissimo giocare anche a NY.
Insomma, il TI è senz’altro dominatore sia del MD che della TV.
Che genere di preoccupazioni (mi riferisco al titolo)?
Se sono per il suo futuro di uomo, per la sua salute fisica, posso capire.
Se sono per il fatto che uscendo dai primi 100 rischierebbe di non poter più giocare, pericoli non ce ne sono: qualunque torneo a cui lui faccia richiesta lo inviterebbe (giustamente) stendendo tappeti rossi ai suoi piedi.
Solo non so se la Federazione Spagnola potrebbe avere sufficiente autonomia regolamentare per convocarlo per le prossime Olimpiadi a dispetto della classifica: quello potrebbe essere il solo vero problema agonistico.
Per il resto questo suo finale di carriera ricorda inevitabilmente quello di Federer, però con un paio di anni di anticipo.
Io, dopo la delusione avuta con il mancato rientro del Basilese, spero di non doverne avere un’altra e gli auguro di tornare quanto prima a competere.
Però poi, dopo le Olimpiadi di Parigi, che si ritiri e lasci vivere la sua leggenda.
Forza Campeon!
mi sembra un’agonia ormai, Rafa, io penserei al ritiro, sei stato un Fenomeno, ma il fisico ti presenta il conto adesso
Esatto
Ottima decisione di saltare Roma, che non è un torneo dove mettere incontri nelle braccia e nelle gambe per trovare la forma partita, ma è un torneo dove si deve arrivare già con una buona preparazione. Se non è in condizione, non rischia certamente un infortunio a Roma compromettendo il RG che si gioca subito dopo.
Nessun dubbio in merito all’eventuale partecipazione ai prossimi slam, se Nadal dovesse uscire dalla top100. Non credo che nessuno degli altri due Grand Slam nemmeno penserebbe a non assegnarli una wild card. La danno a Del Potro fermo da quasi due anni..
@ Fighter1990 (#3544020)
.. e quoto.
Il ranking conta poco, quello che conta è che la sensazione che sia un ex è fortissima.
Piange il cuore, ma sembra nella stessa fase dell’ultimo periodo di Roger in cui non si annunciava l’impossibilità del rientro solo per motivi di sponsor.
Spero di sbagliare, ma inizio ad avere molti dubbi sul fatto che realmente rientrerà in modo competitivo (anche se a Parigi sicuramente giocherà, per salutare il suo pubblico)
Federer nel 2016 giocò Wimbledon come ultimo torneo, rientra nel 2017 giocando come primo torneo e vincendolo, gli Australian Open. Nadal potrebbe ripetere la stessa impresa vincendo il Roland Garros. Chi vivrà, vedrà.
Fra l’altro potrebbe stare fermo fino a dopo Wimbledon (l’erba spesso l’ha snobbata) e quindi poter chiedere il PR, che è credo la 4a posizione che aveva agli AO, ciò gli permetterebbe di essere nel MD per, se non ricordo male 6 tornei, poi ci sarebbero le WC, quindi per un anno, volendo, non avrebbe problemi a giocare, come è capitato a Murray, Wawrinka e Thiem…
Era una battuta. Ho stima in lui. Volevo dire che anche se rischia di uscire dai 100 ha 36 anni. Ha fatto una carriera strepitosa. Ha tutto. Carriera soldi fama successo
In effetti è uno dei pochi (forse azzarderei l’unico) a comparire sia nei record di precocità che longevità tennistica
Appunto. Se non gioca il crollo nel ranking mi pare l’ultimo dei problemi!
Precoce? Quasi 37 anni e top player da 18! Sicura di aver riflettuto bene?
Quali soldi, scusa?
Gli regalano pezzi di prize money senza farlo giocare?
O forse ti riferisci agli sponsor?
Ma quelli glieli danno perché è Nadal.
E nessuno glielo può togliere, questo.
Non capisco la sua decisione, va bene il rischio zero quando c’è di mezzo il Roland ma poteva anche andare a Roma per tentare non di vincere, ovviamente, ma di giocare almeno un paio di partite dei primi turni. Non credo che il fisico ne avrebbe risentito, visto che comunque non è fermo e che continua ad allenarsi
In un challenger non ci andrà, questo è abbastanza sicuro..
Lo ha fatto intendere lo zio Tony, dicendo che proverà ad andare a Parigi..che con un po di fortuna, trovando tennisti più abbordabili nei primi turni, poi successivamente potrebbe migliorare la condizione match dopo match..
La situazione è complicata, ma d’altronde nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare un Nadal ancora in campo competitivo a 37 anni..
Ricordo che molti esperti e addetti ai lavori non se lo immaginavano su un campo da tennis a 30 anni, a causa del suo tennis logorante..
Invece mi sembra abbia sovvertito qualsiasi pronostico..ora tutto quello che farà sarà un di più insperato..
È il terzo articolo sullo stesso argomento. E il ranking non ha nessun valore, quando vuole rientrare avrà come WC. Murray ne ha prese più di 20.
@ walden (#3543970)
Io dire invece che sia il caso di smettere bisogna arrendersi all’età
Si chiama invecchiamento precoce causa logorio estremo
Di chiama
Il ranking per lui è assolutamente irrilevante vista la situazione.
A lui serve stare bene, è l’unica cosa che gli serve e pare non esserci.
Forse questi sono i suoi titoli di coda
Il vero problema per me è la reale condizione fisica…
L’anno scorso è andata bene ma aveva più gare nelle gambe…
Se la condizione fisica è buona, io non lo darei per sconfitto, perché a lui su quella superficie non servono molte gare per migliorare la condizione tennistica…
Se rimane nelle prime 16 teste avrebbe tre turni abbordabili, prima di quelli “tosti”…
In effetti potrebbe chiedere una WC prima del Roland…
Sono il solo a pensare che i grandi , come Nadal nel tennis, dovrebbero ritirarsi all’apice? O meglio: fossi in lui lo farei adesso, perché il suo rientro (come è stato per Federer) sarà duro ed impietoso, non all’altezza del suo incredibile talento. Personalmente, fossi in lui preferirei andarmene lasciano il ricordo vincente del mio percorso professionale, non avendo più niente da dimostrare, ed essendo già ai vertici della storia del tennis. (Poi sì, c’è l’animale competitivo che scalpita, ma proprio per rispettare quello che è stato non mi lancerei in competizioni oramai non più alla portata fisica..)
Rischia di uscire dai 100 ma non rischia di restituire i soldi ahah
Io proverei a smettere….anche perché non avrebbe chance nemmeno di arrivare ai quarti con questa condizione…
Io proverei Torino o Bordeaux…
Vedrete che non giocherà Roma neanche Alcaraz. Oppure, uscirà presto con un pretesto. Nel tennis esasperato contemporaneo, a questi ritmi, nessuno può permettersi di giocare tre grossi tornei di fila, soprattutto se il terzo è uno Slam.
contro una sola cosa tutti ma dico tutti sono sconfitti…..il tempo ,il tempo che passa.poi che a me la fine del tempo arrivi a 25 a lui a 36 è un altro discorso ma dovrebbe avere la forza di dire basta.di andare a parigi e salutare tutti li.tanto non credo nadal abbia tempo e voglia di andare a giocare tornei senza possibilita di essere competitivo soprattutto su erba e cemento
potrebbe chiedere una wild card per Ginevra o Lione.. lo ha fatto anche federer pochi anni fa
Si siamo tutti in ansia!