Ufficiale: Nadal salta anche Il Masters 1000 di Roma (con clip video di Rafa in allenamento)
La notizia era trapelata stamattina attraverso delle indiscrezioni che venivano da Madrid, adesso è diventata ufficiale: Rafael Nadal salterà anche gli Internazionali d’Italia 2023. L’ha scritto il 22 volte campione Slam sul proprio profilo Instagram.
“Sono molto dispiaciuto di annunciare che non potrò essere a Roma” scrive Rafa nel post. “Sapete tutti quanto mi fa male perdere un altro dei tornei che hanno segnato la mia carriera professionale e personale per tutto l’amore e il sostegno dei tifosi italiani. Nonostante abbia notato un miglioramento negli ultimi giorni, sono passati molti mesi senza potermi allenare ad alto livello e il processo di riadattamento ha i suoi tempi e non ho altra scelta che accettarli e continuare a lavorare.
Un abbraccio a tutti”.
Visualizza questo post su Instagram
Zio Toni Nadal continua a dirsi sicuro della partecipazione del nipote al prossimo Roland Garros, di cui Rafa è campione in carica. Tuttavia lo spagnolo arriverebbe a Parigi senza un match disputato dallo scorso Australian Open. Seguiremo come sempre i prossimi passi di Rafa.
In questa breve clip postata su Twitter, il collega Simon Graf ha ripreso un frammento dell’allenamento svolto ieri da Rafa alla sua accademia. “Ancora non ci siamo”, scrive nel messaggio, laconico commento alla condizione ancora troppo scadente del campione per permettergli di competere in un torneo di altissimo livello come gli IBI.
Watched @RafaelNadal practice yesterday at his academy. Not quite there yet, he pulled out of Rome today. Hopefully he can make it for @rolandgarros. pic.twitter.com/sKAGkVLs00
— Simon Graf (@SimonGraf1) May 5, 2023
TAG: Masters 1000 Roma 2023, Rafael Nadal
Davvero un Madrid scadente, nulla da togliere a Struff, pero’ un LL che arriva in finale …mah.
Nadal ha dato tutto…l’anno scorso ha vinto ma si è infortunato a Miami, wimbledon e Roma …tra l’altro tutti infortuni diversi!Quest’anno ha perso tutta la stagione sul rosso e in ogni caso difficilmente rientrerà in top ten anche se vincesse il RG ( cosa tra l’altro praticamente impossibile)
Si vede che è alla fine della sua carriera…chapeau a questo grande campione che da infortunato ( aveva torto Fognini) ha battuto Fritz a Winbledon e ha rimontato medvedev agli Ao dopo mesi di inattività…mi auguro chiuda l’anno prossimo e che non si presenti al RG se non fosse in grado quest’anno di onorare la sua carriera…non avrebbe senso per una carriera come quella perdere da un qualificato o un luckyloser
Rafa ha vinto il rg l anno scorso dopo aver perso a Madrid e Roma è ha vinti l ao su medvedev dopo un lungo stop. Rafa fa bene a saltare roma arriverà a Parigi con la fame dei grandi campioni
Infatti, poi a soli 36 anni, dopo soli 20 di professionismo. Chi non usa medicine dura molto di più.
Sia Nadal che Djokovic vogliono vincere ai massimi livelli, per cui non ha molto senso continuare un po’ alla maniera di Murray.
Per questo credo anch’io che entrambi siano vicini ad appendere la racchetta al chiodo.
Djokovic, a differenza di Nadal, ha dovuto subire anche delle pressioni straordinarie dovute al Covid. Si pensi soltanto a come è crollato in campo subito dopo la vittoria degli Australian Open.
Se vince sì. Se perde, casomai, può venire un dubbio.
Io penso che Nadal sia ormai alla fine, e che Djokovic presto lo seguirà. L’età ed anche l’usura a livello muscolare e articolare dovuta a tantissimi anni giocati sempre ai massimi livelli purtroppo non perdona nessuno. Non mi sorprenderebbe che entrambi lascino già da quest’anno.
Dispiace, ma forse ci siamo…. Immenso rispetto per un campione del suo calibro
Ok Nadal che non partecipa a tutti i tornei ma Djokovic che non partecipa a quasi tutti è tanto diverso? Questi vecchi cavalli andranno valutati li a Parigi nel ben diverso 3 su 5! Se la moda di allenarsi fino alla fine è quella giusta questa volta l’avrebbe imbroccata anche Sinner! Ancora: Alcaraz sta facendo faville nel torneo di casa (quest’anno forse meno competitivo di Barcellona) contro mezze figure arrivate alla fine a sorpresa ma tutto questo splendore è vera gloria se non batti nessuno di super-forte?
Se guardiamo i 3 Grandi, senza dubbio Nadal è quello che ha un tipo di gioco basato anche sull’agonismo e sulla forza fisica. Una volta che il passare del tempo fa diminuire tali elementi, potrebbe risultare più difficile recuperare la forma migliore.
Forza grande campione.
@ pablito (#3543080)
in questo caso il corrispettivo sarebbe bagel da un ruud o garin
No,
se c’è un’equa giustizia voglio il bagel da Hurkacz..
🙂
Se stai fermo da 4 mesi ed hai costanti problemi fisici non puoi pensare di essere subito competitivo al di fuori della terra,dovrà ricominciare da avversari inferiori
La verità che anche a 70anni e bendato, Nadal sarà sicuramente più competitivo dei soliti leoni da tastiera, che dall’alto della loro poltroncina decantano la fine, il ritiro, ecc.. di un campione.
Ma non vi fate tenerezza?! 😆
È un professionista. I giocatori di calcio vanno in Qatar a chiudere la carriera.
Quanto agli sponsor fanno i contratti secondo i propri calcoli.
Un giocatore sul viale del tramonto non ruba nulla a nessuno.
C’è un “livore ignorante” verso i giocatori incomprensibile:
I vecchi campioni vengono derisi se invecchiano, se perdono gli ultimi match anche malamente, se incassano quanto qualcuno è disposto a dar loro; si irridono i giovani (v.Shelton cui alcuni augurano sconfitte a go go),molti italiani vengono definiti arrivati a 20 anni.
Chiedo: ma che problemi avete?
Mi rispondo:tanti, in primis l’invidia ed un profondo disagio se si gode delle sconfitte dei giocatori piuttosto che delle loro vittorie.
Conosci il significato delle wild card?
Ah dimenticavo….ovviamente giocherà fra i primi in modo che poi abbia più tempo di riposare x il turno successivo..djokovic lo metteranno invece alla sera,magari l ultimo così finisce verso le 2 di notte…a parigi Nadal ha sempre ottenuto trattamenti di favore,sempre
Peccato, quel maledetto AO gli ha fatto saltare la stagione sul rosso dove si sarebbe giocato le sue
ultime carte.
a parigi non potrà essere competitivo,
davvero un peccato non poterlo vedere al top nel suo ultimo anno.
@ Onurb (#3542651)
Ma in base a cosa affermi queste sciocchezze?
Ti fa ancora così paura Rafa?
Tra l’altro è proprio Nole il king of tabellons…semi slam con Pouille Karatsev Battista (a Wimbledon!)e Tommy Paul
Prima o poi…
Chiederà una wild-card a Lione? O Ginevra? Per prendere un po’ il ritmo partita
A parigi arriverà al 20% della forma.Quindi non potrà vincere.
Questo segnerà la fine della sua carriera. Lo dico senza dubbio alcuno.
Dai non abbatterti, puoi sempre provare a smettere di assumere farmaci, magari recuperi.
Belllla questa!! 🙂
Impossibile che vinca il RG, se gioca fare’ al massimo un paio di turni, tanto piu’ che potrebbe anche pescare male vista la sua classifica. Credo che non possa piu’ tornare competitivo, e la stagione sul rosso si chiude fra un mese.
Ma forse non saprà meglio lui quando ritirarsi? Rispetto per un immenso campione, mai? Si può discutere se ti piace più Federer o Djoko, o in passato Sampras o MC Enroe, ma discutere Rafa, proprio no!!!
@ Rob (#3542801)
😛 😛 😛
Ha preso la stessa strada di Federer. Intanto intasca ricompense dagli sponsor e allo scadere dei contratti annuncia il ritiro
Troppe medicine . Poi schianti .
Fossi stato un bookie l’avrei dato a 1.00
Binaghi ha appena dichiarato: “L’assenza di Nadal non peserà sul torneo. e comunque ho sempre tifato Alcaraz”…
Una medaglia per il commento più originale del giorno…
Qualcuno aveva dubbi ? 🙂
CVD
Come Volevasi Dimostrare.
nadal si retira a fine anno come Murray e Fognini di sicuro
Rafa, dispiace a tutti che tu non possa giocare a Roma ma quello che hai dato al nostro amato sport , vivra’ per sempre nei nostri occhi e nei nostri cuori. Ed e’ tanto, ma proprio tanto.
@ Federer the best (#3542622)
PROCCUPATO DI COSA “FEDERER THE BEST”NON SEI UN AFICIONADOS DEL CAMPEON MI SEMBRA.
Impossibile rivincere Parigi credo…ma forse è giusto così… tanto c’è un’altra stella spagnola pronta a subentrare…se regge, sulla distanza lunga dei 5 set mica è così semplice, ma il fenomeno più o meno costruito che sia, chi lo ferma?
@ Givaldo Barbosa (#3542645)
Ecco qui i 10 secondi del rito di Mauro a sventare gli infortuni del buon Alcaraz:
https://youtu.be/SE-OhpYpCTk
Questo il mese prossimo lo troviamo fuori dai cento a giocarsi i challenger
Queste notizie sono da prendere con le pinze, bisogna capire se non partecipa in ottica preparazione Roland Garros o non partecipa per via di un consulto medico che gli ha dato parere negativo. Possibile che sia una scelta strategica perché magari ritiene più utile continuare ad allenarsi che mettere su il ritmo partita a Roma. Sicuramente comunque la si voglia mettere la vedo dura per Nadal poter primeggiare a Parigi quest’anno. Servirà una vera e propria impresa
Vincerà il Rg…sarà sorteggiato dalla parte del tabellone dove non ci sono djokovic, alcaraz, rune, sinner, tsitsipas…dalla sua parte ci saranno ruud, medvdev, aliassime…sarà un “sorteggio”, fortunato….diciamo così
Game over?
Da qui si deduce che al Mauro rimane un solo e unico cavallo. Ottimo cavallo, certo, ma uno.
E così il nostro utente spagnoleggiante dovrà passare ore ed ore, quotidianamente, a fare scongiuri rituali e spergiuri.
Ah ue ui la sfortuna non va qui
Ah ue ui la fortuna viene Qui!(cit Fantozzi col direttore alla roulette)
Nooooooo!
Sempre più difficile che possa arrivare competitivo a Parigi, ammesso che vada a giocare.
Ahia
Uffa, sono seriamente preoccupata
Caro Rafa, è arrivato il momento di appendere la racchetta al chiodo.