Pre Quali Roma 2023: I risultati completi delle Semifinali. Julian Ocleppo e Stefano Napolitano Wild card qualificazioni
Oggi in scena le semifinali dei due tabelloni del torneo di Pre Qualificazione di Roma, ma per quanto riguarda il singolare maschile le due sfide odierne già garantiranno una wild card ai vincitori per le qualificazioni. L’ingresso diretto di Francesco Maestrelli nelle qualificazioni ha liberato un invito in più e così diventano due quelli disponibili.
Pre Quali Roma – Semifinali – terra
CLICCA QUI – LIVESCORE PREQUALIFICAZIONI ROMA
CAMPO PIETRANGELI
Dalle ore 11:00 – Dalila Spiteri b. Georgia Pedone 6-2 6-1
a seguire – Julian Ocleppo b. Federico Arnaboldi 6-3 6-0
CAMPO 1
Dalle ore 11:00 – Jessica Bertoldo b. Melania Delai 2-6 6-2 7-6(6)
a seguire – Stefano Napolitano b.. Giorgio Tabacco 60 60
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2023
@ Octagon (#3542908)
@ Octagon (#3542908)
Il tabellone di pre quali femminile e’ stato veramente di un livello imbarazzante. Le varie Turati, colmegna ecc avrebbero dovuto sudarsi la wc in un tabellone più competitivo se si voleva dare un senso a questo mini torneo. Spero che vinca la Spiteri che almeno prova a fare la professionista. La Bertoldo brava ad essere arrivata fin qua approfittando di un tabellone orfano dell’ unica vera giocatrice in grado di ben figurare in quali, ovvero la Ferrando, però sarebbe veramente avvilente per il movimento femminile vederla nel MD, con tutta la simpatia.
Quindi le ragazze che hanno ricevuto una WC per le qualificazioni direttamente dalla FIT si vedono scavalcate dalla outsider che vincerà le prequali, che sono diventate de facto un vero e proprio torneo di qualificazione per l’accesso diretto al MD.
Non sono sicuro che siano tutte contente, mentre la vincente delle prequali gongolerà!
A questo punto, a prescindere da ogni considerazione tecnica, sul piano umano mi piacerebbe che venisse premiata la Bertoldo, non solo per lei si avvererebbe un sogno impensabile, ma sarebbe uno spottone per le prequali dell’anno prossimo!
Ho visto Nate Robinson fare faville in NBA e vincere persino la gara delle schiacciate
E non arrivava a 1.60
Solo che lui era l’eccezione
Come Schwartzman (che a me piace/piaceva da matti) e Baez
P.s. C’è poco da fare, l’altezza nel tennis di oggi conta
Perchè conta molto il servizio
analisi dei quarti
Oltre a 3 ragazzetti c’erano
Fonio – #304 – 1998
Napolitano – #541 – 1995
Capecchi – # 545 – 1997
Tomasetto – #617 – 1996
Ocleppo- #750 -1997
Fatemi capire
MA sul serio in un torneo con queste partecipazioni danno due WC???
Per un Challenger capirei
Ma per un 1000 no
“ma così diamo la possibilità ai giovani..”
Ok, allora ci sto
Ma ci si ferma ai nati dal 2001 in poi (e sto largo)
La Jessica Bertoldo è veramente molto carina ed educata, ho appena visto la sua intervista post match
Ecco un altro incompetente totale.
Cambia sport che è meglio.
Ok, Napolitano ed Ocleppo sono dentro, ma l’ultima WC? A chi la diamo?
Col ritiro di Rafa, Vavassori è dentro e Pellegrino primo ALT
esatto, ma giusto quelle. non è che le teste di serie sono 200.
Non tutti, le teste di serie hanno avuto l’invito.
e secondo te non erano già tutti lì? ti sfugge però un piccolissimo particolare: la partecipazione alle prequali non è che la regalavano, tutti hanno dovuto vincere deii tornei di qualificazione. come sempre, chi vince va avanti.
Non ho ben capito, ma Gianmarco Ferrari è ancora in odore di wc, se no, sarebbe un peccato. Scaricato da Nargiso, ha dovuto cercarsi qualcun altro e un po’ di tempo per adattarsi ci vuole. Con un po’ di comprensione la wc alle quali ci poteva anche essere.
nooooooooo
@ Guardiano della Fede (#3542418)
Evidentemente volevi rispondere a qualcun altro.
Tra le donne Bronzetti è entrata direttamente per il ritiro di kvitova. La vincente delle prequali avrà quindi una wc per il main draw e la sconfitta quelle per le quali (non “scalano” le wc già assegnate per le quali).
Una tra Bertoldo e Spiteri sarà in md.
Alla fine si discute di una (due per emergenza nel maschile) WC concessa nel tabellone di quali, rispetto alla lotteria scempio degli scorsi anni che faceva arrivare i nostri – già con gap di classifica rispetto agli avversari – belli spompati al primo giorno di torneo, sia nel main draw che nelle quali, parliamo di passi da gigante (g doverosamente minuscola) e un premio di consolazione per tutto il movimento, quindi non mi straccerei le vesti per così poco, anche se vedere il livello medio dei partecipanti di queste pre quali era decisamente scarsino e un po’ il naso lo faceva storcere…e i nomi che sono usciti, a parte Ocleppo Jr con l’alibi della carriera travagliata, ne sono la naturale conseguenza. Bravo Napo ad approfittarne ma insomma…
Schwartzman e baez non arrivano a 170cm, a tennis giocano benino. L’altezza è importante ma ci sono sempre eccezioni. Cmq il sito atp riporta 178cm per Giorgio (183cm per Fausto).
La verità è che ad oggi è quasi impossibile pronosticare la sua carriera, magari non entrerà mai nei 500 o magari entrerà nei 100.
Napolitano sta ai tornei di tennis in Italia come Tabacci sta al Parlamento
Si sperava in qualche giovane promessa, ma sembra che queste prequali siano solo terreno da caccia di vecchie per niente glorie ……
Grazie al capso…intendevo i giovani partecipanti alle prequalif. E su cui punta la federazione..
Non ci credo, Napolitano ha ricevuto la wild card! Potevano dargliela subito, come fanno di solito… Però dai, stavolta se l’è meritata
i giovani sono in gran parte o nel tabellone principale o di diritto già nelle quali……
Teniamo anche conto del fatto che, un po’ con l’allargamento del tabellone, un po’ con tanti italiani nei primi 200, abbiamo un totale di 14 giocatori fra MD di diritto, WC MD e quali di diritto.
Chi si riduce alle prequali sono le terze e quarte linee, non il meglio che l’Italia ha da offrire ora come ora.
@ Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (#3542485)
Quello passa il convento. Non abbiamo giovani all’altezza. Veramente un brutto momento per il tennis italiano. Tutte le aspettative sui nostri next gen sono state disattese purtroppo
Beh,non si può dire che ti sia andata proprio alla grande…
Complimenti ai due vincitori del torneo..mi fa piacere da una parte perche’ sono due ragazzi che hanno sofferto per gli infortuni subiti e si meritano qs vittoria e le wc. Dall’ altra parte non sono contento dall’ altra parte perche’..i giovani dove erano? Le prequalificaz. Dovrebbero essere soprattutto per loro..
@ grandeslam (#3542397)
A parte la strana generalizzazione con tutti i next gen italiani..
Ma poi per scrivere “forse Musetti” ci vuole un discreto coraggio visto che parliamo di uno che a 20 si è stabilizzato tra i migliori 30 tennisti del mondo (con un best ranking 18) e ha già vinto 2 titoli ATP… il tennis non è solo Alcaraz e Rune.. quelli sono le eccezioni oltre ad essere ovviamente dei fenomeni.
@ Max (#3542448)
ma scusa, prima di tutto l’ho visto giocare diverse volte e non potrà mai sfondare nel tennis che conta visto che è più basso di me che sono 1.78! Secondo, non ha le caratteristiche tecniche per poter essere competitivo e top 200
Ok essere ottimisti ,ma qua si esagera.
Mavedi di smetterla di provocare. Togli Alcaraz e il secondo più giovane cosa rimane del ricambio generazionale spagnolo?
Togli i primi due francesi (che per il momento sono solo promesse) cosa rimane del ricambio generazionale francese?
Il problema non e’ Tabacco, ma quello che fumi tu prima di scrivere certi deliri
stavano facendo tutto alla perfezione quest’anno fra wc e mini torneo
poi è arrivata questa nota stonata della seconda WC da un torneino francamente di bassissimo livello.
Ocleppo mi va benissimo ma rivedere ancora una volta Napolitano… 🙄
e tra l’altro sinner e musetti non sono prodotti della federazione che tanto si ammira…
@ grandeslam (#3542397)
Eccetto Sinner e forse Musetti, un top 10 in predicato nell’anno di essere un top 5 ed un top 20 comodo.
Ma per te il tennis è un hobby tipo il ricamo e l’uncinetto?
Perché tanto ne capisci, eheeee…. ahahahah…dai lascia perdere, c’è di meglio in giro da seguire per te, a cominciare dalle freccette…
Che due palle.
Il “forse Musetti” è sufficiente per capire che tipo di persona sei. A mio parere sei uno dei soliti str@nzi che ha cambiato nick, ma anche se fossi nuovo, non dici nulla di nuovo ne di interessante.
Musetti è in top 20, guadagna qualche milione all’anno solo di premi, e lo farà per molti anni a venire.
Infine riassumo anche a te la situazione:
Non abbiamo nessun bisogno di nessun ricambio generazionale per i prossimi 15 anni. Abbiamo appena “sostituito” Seppi e Fognini con Sinner e Musetti. Se anche non avessimo nessun 2006 o 2007 o 2008 o 2009, cosa importa ? Abbiamo da tifare per anni. Quindi tifa, goditi il tennis, invece di rompere i coglioni agli altri tifosi.
addirittura sicuro top100. per un tennista che non è mai stato nemmeno nelle prime 300 posizioni e in tutta la carriera ha affrontato 19 volte un top200 vincendo solo 2 volte, mi sembra un’affermazione un po’ forte. non è così facile entrare nei primi 100 al mondo in realtà…
Hai visto la partita? Mi domando quante volte tu lo abbia visto giocare.
Finale femminile Spiteri 26 anni Vs Bertoldo 31 n.1028 del mondo. Non siamo messi benissimo…
@ Guardiano della Fede (#3542367)
Eh ma se hai preso un 6-0 6-0 a 18 anni per gli espertissimi della domenica devi ritirarti e cambiare sport
Dal quale aveva preso una bicicletta non tanto tempo fa nelle quali del Challenger di Padova (mi pare). Ogni partita ha la sua storia e lo scrivo sostenendo i meriti di Giorgio.
@ Max (#3542406)
ecco, capisci cosa intendo quando non si vuole vedere la realtà? il tuo post ne è l’esempio.
@ Octagon (#3542375)
In realtà è falso perché Spiteri ha appena fatto 26 anni e Bertoldo ne ha 30 e mezzo un po’ pochi per essere definita ultra trentenne..
Sì parla di movimento in decadenza con una top 20 e altre due nelle 50 di cui una ventiduenne.
Forse abbiamo un concetto differente di decadenza.
Entrando nel merito del torneo la finale logica era Spiteri (numero 1) Ferrando che purtroppo si è ritirata.
Bertoldo è sicuramente una sorpresa ma dubito avrebbe battuto Ferrando.
A tanti sapientoni del forum basta un match per sparare sentenze definitive su ragazzi ancora adolescenti o poco più. Addirittura in base ad uno o due match si stabilisce lo stato di salute di un intero movimento tennistico nazionale. Ma ripigliatevi
Risultato troppo netto, magari ha avuto un problema. Ieri Tabacco jr ha battuto un ottimo giocatore come Fonio.
Dalla Hibino alla Bertoldo… Che percorso da gambero la Delai!
Clicca qui per visualizzarlo.
Il 6/0 6/0 di Napolitano a Tabacco la dice lunga sulle prospettive dei nostri next gen. Pensare che il più piccolo dei Tabacco era considerato il più forte assieme a Nardi delle annate 2003/2004 la dice lunga sulla mancanza di ricambio generazionale (eccetto Sinner e forse Musetti))
Alla fine possiamo fare le considerazioni che vogliamo ma di fronte a risultati così netti sono oziose. Vediamo se a Roma Ocleppo fa una magata come quella contro Mischa Zverev a Montecarlo.
@ Perugino doc (#3542105)
Spiteri ultra 30enne?
L’ultimo l’ho preso in bicicletta 😉
Vero, però vuole anche dire che queste bistrattate prequali sono anche utili, perché fanno emergere questo tipo di situazioni, gratificando oneste professioniste e dando utili indicazioni al settore tecnico, se vuole e può tenerne conto.
@ marcov2 (#3542246)
Ocleppo ha 26 anni, Napolitano 28.
Capisco che ad alcuni possano stare antipatici per motivi diversi ma possono ancora ambire ad una classifica da quali Slam.
Forse è la spinta per dare una svolta alla loro carriera, vedremo.
Giorgio Tabacco comunque molto bravo perché battere Fonio dopo aver superato nettamente Potenza è una bella iniezione di fiducia.
Dunque wild card Ocleppo e Napolitano (che sta vincendo alla grande)
@ IlCera (#3542280)
No, decisamente
Complimenti ai maghi della FIT che ci vedono sempre lungo….
Non un buon segnale,anzi
@ Arthur Ashe (#3541792)
Per ora 3 su 4 ….bravo!!!
Ocleppo schiacciasassi.
come possibilità di vincere un match concordo, ritengo che napo ancora oggi sia più forte di tabacco.
però un ragazzo di 19 anni che cerca di emergere lo preferisco ad un 28enne che ha già
avuto tanto. però anche io sono siciliano e quindi forse non sono obiettivo al 100 per cento.
Pellegrino se c’è la fa visto l infortunio
Per chi fosse ignorante ocleppo si è infortunato seriamente altrimenti sarebbe diventato top100 sicuro per come stava crescendo e per la facilità di colpi e ottimo servizio e completezza nel
Gioco di volo
E la Bertoldo, dopo la Ricci, intorta anche la Delai. Non sono belle notizie.
Ennesimo fallimento del settore tecnico che aveva portato anche con wc ben 7 atlete attenzionate nelle pre quali. Alla fine la wc se la giocheranno due giocatrici over, 26 e 30 anni, mai guardate. Avanti così per un futuro radioso
Qui si sta parlando di WC cioè di dare una possibilità, a chi la riceve non si chiede di vincere ma di sfruttarla per crescere e possibilmente difendersi nel modo migliore.
Ora sicuramente Ocleppo e Napolitano sapranno ben difendersi ma che margini di crescita hanno? Il primo oltre ai problemi fisici ne ha avuti anche caratteriali altrimenti sarebbe col suo talento arrivato ben più in alto. Il secondo ha probabilmente già dato il massimo, poi tanto di cappello per il non arrendersi mai ma capisco chi preferirebbe vedere all’opera nuove leve.
Menomale la Delai si esaltava a Roma…battuta dalla 31enne maestra
Forfait di Otte, entra Nava. Non partecipa Lokoli, quindi Vavassori e Pellegrino sono al momento i prossimi due alternate.
Ma poi sarebbe un premio a questo percorso, loro due l’hanno fatto per intero, gli altri due sono a questo torneo tramite invito della federazione
della seconda wc lo avevo scritto ieri sera, era scritto nel tabellone maschile. A chi assegnare le altre la Federazione ci sta pensando in base a chi entrerà o meno.. Non me ne vogliano chi tifa i più giovani ma io tifo Ocleppo e
Napolitano.
@ Mozz 22 (#3542170)
Napolitano ha avuto notevoli problemi fisici anche lui, è evidente che sia lui che Ocleppo valgono molto di più della classifica attuale.
Saresti così categorico se al loro posto ci fosse Caruso?
Capisco tifare per i tennisti della propria regione ma in linea di massima chi ha passato un turno al Roland Garros o un turno di quali di un 1000 ha più possibilità di Arnaboldi e Tabacco.
Per rispondere più o meno a tutti: la wc a Darderi sono d’accordo ed è giusto che non venga assegnata a lui, poi sia Vavassori che Pellegrino entreranno nelle quali per classifica, Bonadio no ma di poco quindi anche qua non è detto, poi riguardo l’eventuale wc a questo ultimo alla fine se ci pensate è giusto premiare anche il secondo finalista del torneo pre quali
onestamente Vavassori spero riesca ad entrare senza bisogno di WC, ovvio che se così non fosse non vedo come potrebbero non dargliela
@ Devid tosco (#3542187)
Mazz 22 darderi e bonadio sono iscritti a francavilla
Non ci sono problemi ma giustamente la Federazione non da WC ad argentino naturalizzato per interesse che ha più volte dichiarato di sentirsi argentino. Nulla contro di lui per carità ma non merita certo la WC per gli Internazionali d’Italia.
Ferrari e’ l alunno di nargiso…o era..e nargiso collabora con super tennis..dare la wc a lui, numero 390 circa e non darla a vavassori e darderi…aiuto..gia’, perche’ e’ stata data la wc a gigante che da un bel pezzetto e’ stato fermo, e non a darderi, che lo precede di molto in classifica? Ci sono dei problemi fra darderi e la federazione?
Bonadio tanto di cappello, la WC a Darderi anche no. E’argentino e sta giocando solo in SUD America, che rimanga lì.
Giuro che non ti capisco. Invece tifare per un 2000 e per un 2003 preferisci un 1995 che ha fatto incetta di WC perchè figlio d’arte e un 1997? Posso capire la simpatia per Ocleppo che ha avuto vari infortuni ma preferire Napolitano al giovane Giorgio Tabacco è veramente una follia.
Alla fine andrà a finire così:
– WC: finalista prequali
– WC: finalista prequali
– WC: Vavassori (se Vavassori entra, Pellegrino. Se entrambi entrano, Bonadio).
Al momento Vavassori e Pellegrino sono gli Alternate n.1 e n.2.
Alla fine in finale nel femminile ci vanno due ultra trentenni,una sconosciuta,sintomo del movimento in decadenza.
Perché,quale dimensione aveva acquisito?
Scusa detto sciocchezza sono al terzo set
Scherzo…
Scusa detto sciocchezza sono al terzo set
Scusate ma dove posso vedere Ocleppo Arnaboldi (oltre che sull’app ddella federazione)? Grazie mille ion anticipo
Il piu’ meritevole,in questo momento contingente,a mio avviso e’ proprio Andy ( Wave)Vavassori per il 2o turno al Masters 1000 di Madrid con la grande impresa compiuta battendo Andy Murray,e non solo per i risultati ,ma proprio essenzialmente per la Qualita’ e il livello espresso.
Vinto Spiteri
Dalia sta ridimensionando Pedone
Aggiornamenti?
A me il Livescore non va…
Alla fine penso andranno a Ocleppo e Napolitano quest’ultimo non è arrivato 150 al mondo per grazia ricevuta quindi credo farà valere la sua esperienza
@ me-cir te no (#3541885)
Ci sarebbero Bonadio e Darderi, darla a Ferrari è già uno scempio, non darla al 170 al mondo è ancora peggio.
Peccato che Ocleppo e Federico Arnaboldi siano dalla stessa parte perché forse sono i due che più meriterebbero la WC. Credo e spero che alla fine passeranno Ocleppo e Napolitano.
la fitp premia chi ha fatto un percorso lungo, percorso organizzato dalla fitp e che ha coinvolto migliaia di iscritti. mi sembra la cosa più logica.
Eh si perché gli altri 3 a livello challenger hanno fatto sfaceli nell’ultimo anno
Ormai manca poco e negli ultimi giorni spesso ci sono diverse rinunce, secondo me potrebbero trovare posto nelle qualifiche sia Vavassori che Pellegrino e a questo punto, se fossero due le WC, secondo me le meriterebbero (anche guardando il ranking) Bonadio e Darderi… onestamente non mi sembra molto giusto questo cambio in corsa del regolamento che attribuisce due WC alle pre qualifiche
Tu si che ne capisci…
Cobolli, Gigante, Arna/Ocleppo, Napolitano/Tabacco… e la quinta? Aspettano di vedere per Vavassori che spero proprio sia la prossima scelta?
Il Vav è il 3° Alternate, probabile si cancellino Struff e Karatsev (il finalista direi sicuramente, ma anche l’altro secondo me); un eventuale ritiro di Nadal invece non libererebbe un posto nelle quali ma farebbe solo entrare Purcell nel main, con l’Australiano non iscritto alle quali. Poi non so se si siano ripresi i vari Carreno Busta, Lestienne e Ymer e se non ho dimenticato altri.
Insomma, ci sta che Vav entri diretto o con WC, lo stesso anche Pellegrino ovviamente con una chanche in meno e per quest ultimo c’è da valutare anche se il suo ritiro di ieri gli permetta di giocare lunedì.
Se Vav e Pelle entrassero direttamente a quel punto le prequali potrebbero dare una terza WC; siccome però la situazione è fluida fino a lunedì mattina, io fare giocare a prescindere lo spareggio dei due perdenti in semifinale, nel caso appunto si liberi un posto.
Letto nell’altro articolo.
WC a Ferrari
L’avranno data a Jacopo Berrettini?
Era scritto: wild card a Ocleppo e Napolitano!
Ferrari.
Tra i quattro rimasti l’unico che può fare qualcosa è Giorgio Tabacco gli altri non avrebbero chance in quali
Forza Julian, Stefano, Dalila e Jessica!!!!
Belle semi con ragazzi che stanno esprimendo un gran buon tennis.
Inseguendo il piccolo sogno delle quali.
Contento per Ocleppo finalmente a livelli che gli competono, un Napolitano che non ti aspetta, Arna e Tabacco in rampa di lancio.
In campo femminile la Pedone e la Delai forse favorite.
Bravi tutti comunque.
L avevo detto che davano 2 w.c. ma una wc ora manca
Forza delai e pedone.
Forza Arnaboldi e tabacco