Nardi e Travaglia fuori con rimpianti: al Sardegna Open vincono Marozsan e Gojo (con il programma di domani)
Saranno quattro gli italiani in gara nel secondo turno del Sardegna Open, evento premium della neonata categoria ATP Challenger 175. Il pubblico del Tennis Club Cagliari puntava a trascinare alla giornata di giovedì anche Stefano Travaglia e Luca Nardi, ma entrambi sono usciti sconfitti al primo turno al termine di due battaglie di tre set, lunghe oltre due ore e per certi versi simili, visto che ambedue gli azzurri si sono trovati in vantaggio di un break nel set decisivo. Prima a dire addio al torneo con tanto amaro in bocca è stato Stefano Travaglia, il quale pareva aver disinnescato il tennis dirompente del croato Borna Gojo (che ha avuto un match-point nel tie-break del secondo set) e invece si è spento dopo aver mancato una palla del 5-2 nel terzo, perdendo gli ultimi quattro game della partita e arrendendosi per 6-3 6-7 6-4. Poi a salutare è stato il giovane Nardi, classe 2003, bravo a combattere con un giocatore in grande ascesa come l’ungherese Fabian Marozsan ma beffato per 6-3 4-6 6-4.
Sul Centrale del circolo di Monte Urpinu, Nardi ha lottato con tutto ciò che aveva, combattendo anche con un fastidio alla coscia sinistra (fasciata dal fisioterapista nel secondo set) che ne ha limitato gli spostamenti. Il giocatore di Pesaro sembrava aver girato la sfida a proprio favore quando si è portato in vantaggio per 3-1 nel set decisivo, ma Maroszan ne aveva semplicemente più di lui: l’ha subito riagganciato e quindi superato, chiudendo dopo 2 ore e 18 minuti. Il programma di giovedì, che per il singolare prevede tutti gli incontri degli ottavi di finale, scatterà alle 10 col derby Bellucci-Zeppieri. Nell’ultimo incontro del pomeriggio l’esordio della prima testa di serie Yoshihito Nishioka, nella sessione serale quello del secondo favorito Ben Shelton. Curiosità anche per il doppio che chiuderà il programma: fra i protagonisti ci sarà il greco Petros Tsitsipas, fratello minore del top-5 Stefanos. Ulteriori informazioni sul sito www.sardegnaopen.com e sulla pagina Instagram @sardegnaopen.
Centrale – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [Alt] Mattia Bellucci vs Giulio Zeppieri
2. [LL] Andrea Pellegrino vs [6] Ugo Humbert (non prima ore: 11:00)
3. [Q] Alessandro Giannessi vs Thanasi Kokkinakis
4. [1] Yoshihito Nishioka vs Daniel Elahi Galan
5. [Alt] Fabian Marozsan vs [2] Ben Shelton (non prima ore: 19:30)
6. Sander Arends / Petros Tsitsipas vs Andre Goransson / Ben McLachlan OR [2] Nathaniel Lammons / Jackson Withrow
Campo 14 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [Alt] Jozef Kovalik vs [4] Laslo Djere
2. [3] Mackenzie McDonald vs Taro Daniel
3. Borna Gojo vs Yosuke Watanuki
4. Marcelo Demoliner / Andrea Vavassori vs Jeremy Chardy / Ugo Humbert
Campo 2 – Ora italiana: 10:30 (ora locale: 10:30 am)
1. Constantin Frantzen / Hendrik Jebens vs [3] Alexander Erler / Lucas Miedler
2. [1] Maximo Gonzalez / Andres Molteni vs [Alt] Salvatore Caruso / Stefano Travaglia (non prima ore: 12:00)
3. [4] Julian Cash / Henry Patten vs [WC] Federico Bondioli / Giulio Zeppieri
RISULTATI
Singolare. Primo turno: Yosuke Watanuki (Jpn) b. Thiago Monteiro (Bra) 6-4 4-2 ritiro, Daniel Elahi Galan (Col) b. Flavio Cobolli (Ita) 5-7 6-1 6-2, Jozef Kovalik (Svk) b. Steven Diez (Can) 7-6 6-4, Andrea Pellegrino (Ita) b. Francesco Maestrelli (Ita) 7-6 6-4, Alessandro Giannessi (Ita) b. Francesco Passaro (Ita) 3-6 7-6 6-4, Ugo Humbert (Fra) b. Gianluca Mager (Ita) 6-4 6-3, Borna Gojo (Cro) b. Stefano Travaglia (Ita) 6-3 6-7 6-4, Fabian Marozsan (Hun) b. Luca Nardi (Ita) 6-3 4-6 6-4.
Doppio. Primo turno: Frantzen/Jebens (Ger) b. Barrientos/Behar (Col/Uru) 7-6 7-5, Cash/Patten (Gbr) b. Cobolli/Passaro (Ita) 7-6 6-2, Arends/Tsitsipas (Ned/Gre) b. Giannessi/Pellegrino (Ita) 6-4 6-4.
TAG: Challenger 175 Cagliari, Challenger 175 Cagliari 2023
@ Roberto di Pesaro (#3540391)
Potrebbe essere… tu hai sentito qualche cosa in proposito?
Io, che vinca o che perda, lo ripeto SOLO per Nardi.
Arriverà dopo il RG se dovesse andare male…
Steto non è certo un pivello ma, quando sei a secco di risultati da due o tre anni, il baco nel cervello c’è per tutti. In più il nostro non ha mai fatto della solidità mentale il suo punto di forza. Piuttosto un tennis potente e dominante ma, purtroppo per noi suoi ammiratori, senza grandi variazioni nè evoluzioni col passare degli anni.
Che peccato! Per pochi colpì i nostri sono stati battuti!!
Questi sono retaggi che vengono dal calcio. Quando una squadra va male si cambia allenatore. Ma nel calcio un allenatore ( e il suo staff ) gestisce una rosa di 20/25 giocatori.
Nel tennis il rapporto umano che si sviluppa tra un caoch e un’atleta e’ molto piu personale,
Sonego, Musetti, Berrettini per esempio, sono stati letteralmente cresciuti dai loro coach e non ci sono assolutamente garanzie che con altri coach andrebbero/sarebbero andati meglio.
Proprio perche il rapporto tra coach e giocatore e’ un rapporto 1-1, l’affinita’ caratteriale e’ importante.
Si e’ sempre parlato di Camila che avrebbe dovuto assumere un vero coach. Ma con il carattere esageratamente timido di Camila, questo sarebbe stato probabilmente un danno. Lei si trova bene e a suo agio a lavorare cosi con il padre.
L’aspetto mentale nel tennis e’ anche piu importante di quello tecnico.
ma non è possibile che ad ogni sconfitta di chiunque anche del numero 1000 al mondo c’è sempre questa solita solfa del cambio di team…ma potrà decidere ben lui da chi farsi allenare e che carriera vuole fare? o deve essere questo sito?
Travaglia era sfavorito ed è stato bravo ad arrivare a giocarsela. Certo, quando sei arrivato a stare 4-2 al terzo e non sei un pivello, qualcosa di più che sparire dal campo e lasciarla all’avversario puoi fare….
Diciamo che per uno che viene definito il miglior talento italiano giovane dopo Sinner e Musetti, questo genere di battute di arresto con questa tipologia di avversari, non sono proprio il massimo eh
A nardi manca il carattere
Peccato per Nardi.
Si è sciolto gli ultimi giochi del terzo set, con errori banali.
Volendo prendere il bicchiere mezzo pieno, questa volta è sembrato un giocatore vero che la voglia e la grinta di lottare su ogni punto, e non un passante capitato più per caso.
Urge un cambio nella guida tecnica di Nardi!
Quanto talento sprecato
A Cagliari quest’anno vincerà…….Lapadula 😀
Non ci siamo..soprattutto con Nardi la vedo dura, molto,molto fragile mentalmente
Ho visto il terzo set di Nardi e devo dire che non mi e’ sembrato neanche cosi’ male, ma Marozsan pareva un mostro. Poi pero’ ti vai a vedere gli ultimi incontri dell’Ungherese e vedi che veniva da quattro sconfitte consecutive: con Giannessi, Piros, Shelbayah e Weis. E allora ti viene il sospetto che sia la palla del Pesarese a non dare abbastanza fastidio.
un vero disastro , che amarezza