Zhizhen Zhang scrive la storia al Mutua Madrid Open
Il tennis è uno sport capace di produrre sorprese e storie incredibili, una di queste sta avendo luogo al Mutua Madrid Open. Zhizhen Zhang sta vivendo un momento davvero storico al Masters 1000 spagnolo, dove ha sconfitto un top 10 per la prima volta nella sua carriera, e con tanto di colpi di scena.
Il numero 99 del ranking ATP sembrava in procinto di arrendersi di fronte a Taylor Fritz (n.10 ATP), ma ha ribaltato la situazione vincendo colo punteggio di 3-6 7-6(5) 7-6(8) in 2 ore e 29 minuti. Il tennista statunitense, che cercava di raggiungere un altro quarto di finale 1000 in questa stagione, era in vantaggio per 6-3 4-3, con un break di vantaggio, prima che Zhang riuscisse a recuperare e ribaltare l’incontro, incluso anche un 1-3 nel tiebreak del secondo parziale. Il terzo set è avanzato in equilibrio, fino a quando Zhang ha ottenuto il break, andando a servire per chiudere l’incontro sul 5-4. Lì ha sentito la pressione del momento, ha tremato perdendo l’occasione. Si è arrivati al fotofinish, un altro tiebreak per risolvere la contesa. Fritz si è lanciato fino al 6-4. Finita? Niente affatto! Zhang ha salvato due match point, ne ha fallito uno al servizio sul 7-6, ne ha salvato un altro sull’ 8-7, sino al secondo a suo favore, finalmente trasformato, che ha risolto la partita per 10 punti a 8.
Una vittoria straordinaria, che lancia il 26enne Zhizhen Zhang verso un nuovo traguardo storico: è il primo cinese a raggiungere i quarti di finale di un Masters 1000, e potrebbe non essere finita qua visto che al prossimo turno – il match per la semifinale – il suo avversario non sarà il favorito Daniil Medvedev ma Aslan Karatsev (121°). Grazie ai quarti già raggiunti, il cinese farà un balzo al 66° posto nel ranking ATP.
“Non ho pensato alla sua classifica, perché devi solo dare il meglio che puoi”, ha detto Zhang nella sua intervista in campo. “Prima della partita, se consapevole che è un giocatore molto duro. Non ha grandi punti deboli, quindi ho solo provato quello che posso fare. Poi dopo aver perso il primo set, ho pensato che poteva diventare un incontro un po’ più combattuto. Alla fine, che potevo anche vincere. È andata bene, è fantastico”, conclude Zhang.
Curioso il retroscena raccontato dal cinese sul suo prossimo avversario: “Karatsev? Vi dirò un segreto. Abbiamo fatto un set di allenamento, ho perso 6-0”, ha detto Zhang. “Farò del mio meglio. Qui ogni tennista in gara è un grande giocatore. Tutti ha ottenuto degli ottimi risultati. Cercherò di fare il meglio che posso fare”, conclude Zhizhen mantenendo un profilo basso, nonostante la grande emozione e il risultato eccezionale.
La marcia storica del tennista cinese al Mutua Madrid Open è un esempio delle emozioni e delle sorprese che il tennis può offrire.
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2023, Zhizhen Zhang
Favoloso Zhang nel dopopartita: „Ho perso talmente tante partite sul rosso che non avevo aspettative“
Epica la sua sconfitta a Zuhai nel 2o19 contro Seppi con 5 palle match mancate.
Dai Zhang, che è arrivato il tempo delle vittorie in Europa!
Più che altro sono ….. poco mandinghi (almeno, si dice, io di cinesi ho conosciuto in senso biblico solo donne ….. 😀 😀 😀 )
Hai sorteggi essere 8 o 9 non e la stessa cosa….8 avrai un quarto difficile mentre 9 l avrai agli ottavi…cmq lasciando perdere questo io penso che Jannik e solo artefice del propio destino perché se gioca da Sinner batte tutti compreso Alcaraz che e superiore una spanna agli altri quindi alla lunga la differenza verrà fuori a fine anno una classifica con Jannik 3/4 non mi sorprenderebbe… intanto tra Roma e Parigi mi aspetto almeno altri 1000 punti…
@ Flatt59 (#3537386)
Bravo, eccellente osservazione. Peccato che fra le mine vaganti non ce ne sia una italiana enzo
@ Brufen (#3537502)
Leggi quanto ho scritto sopra a tal proposito enzo
Comne ha fatto il cinese ad arrivare ai quarti, con discrete possibilità di arrivare in semifinale? Semplice, non ha il fisico del cinese tipico, bassino con le gambe storte, è uno stangone di un metro e 93 centimetri, la statura giusta per poter far parte dei migliori. I cinesi hanno più possibilità dei giapponesi di emergre nello sport, proprio per la statura. Infatti le nazionali di Volley maschili e femminili, sono molto quotate. Poi logicamente si deve anche saper giocare enzo
Ma io penso che a uno come Sinner importi poco andare in tabellone da n8 o da n9.
Al contrario dovrebbero essere i primi 8 a doverlo temere.
Jannik su terra può avere problemi solo con Alcaraz e forse Tsitsipas.
Nole non sembra in condizioni. Chi sono gli altri? Ruud, Rublev e Rune e Medvedev?
Ruud è in crisi, Medvedev sulla terra lenta di Roma è inguardabile ( e io spero proprio in un match tra il russo e Jannik ) Rublev lo batte sempre e con Rune penso sia lo stesso Jannik ad avere una gran voglia di ri-beccarlo per mazzularlo.
Seriamente, l’unica cosa che bisognerà vedere sia per Roma che per Parigi é dove saranno Alcaraz e Tsitsipas. Sono gli unici 2 che possono creare problemi su terra.
che non fosse Ze Zhang??
Quella è la definizione di “Levante”; se dici “(Paese) del Sol Levante” ci si riferisce, appunto, al Giappone.
@ Sottile (#3537323)
Avrà buttato nel water la play
Grazie alle sconfitte di Zhang di Norrie e Fritz, ora l’unico potenziale spoiler per l’ottavo posto di Sinner è Khachanov, che affronta Alcaraz dopo. Mi piace pensare che Sinner stia sorridendo sul campo di allenamento di Monte Carlo.
Riscrivo il post delle 15:30
“Devo dire che ci avevo visto bene, anche perché vista dal vivo la partita , sulle doti di zhang quando tutti parlavano dei demeriti di Shapo. Sarà anche stanco fisicamente e mentalmente, ma con Fritz non parte battuto, e rimane comunque un ottimo prospetto per il futuro.
P.S. Invece alla fine ha vinto anche la stanchezza
o furbetto, o non sai leggere. quella è la definizione di levante, non di sol levante, che è solo riferito al Giappone. (Nihon, origine del sole)
Senti ma non saranno un po’ troppo gracilini?
Una bella sfida contro Karatzev, se manterrà il livello di oggi.
Un Russia-Cina che ha tanti significati.
Un bel quarto, insieme a quello tra Alcaraz e Khakhanov.
Chang ?
Ma mangi cavoli a merenda ?
Nato in USA da genitori di origine Taiwan che lì vi stavano da una vita… 🙂
Niente Cina..
Bel giocatorino anche lui, gran determinazione da vero cinese
Grazie infinite.
Sul Treccani trovo che:
“Oggi, tranne che nella denominazione letter. del Giappone (Impero del Sol levante), è usato soltanto come s. m., sinon. di est e oriente, (in diretta contrapp. a ponente)”.
A Firenze sconfitto da Passaro con due Tie break,Zhizeng mi era parso un giocatore gia’ in rampa di lancio e il nostro Umbro fece un risultato contropronostico notevole battendolo.
@ Carlo Marini (#3537341)
sol levante e’ riferito al giappone. Le due nazioni sono da sempre acerrime nemiche/rivali
Sta seguendo le orme di Micheal Chang e Li Na.
Bisogna solo augurarsi che in Cina le future generazioni non si dedichino al tennis ma continuino a dedicarsi al Ping pong.
Il livello qualitativo di Madrid si sta rivelando molto alto per piacevolezza do match e..in vista di Roma si stanno profilano delle mine vaganti paurose per il 1 turno. Do solo 4 nomi Struff Zhang Lajovic e Karatsev. Chi si becca uno di questi ottimi giocatori all esordio saranno cavolacci amatissimi. SPERIAMO bene per i ns.
ZigZag sugli scudi ! 🙂
Qualcuno è andato su livetennis.us per verificare se Curiousdolphin o Kansascity doc o Vincent Zinfandel o Lou Peen o Yeswhatpanaccah o Maureenantony o Beak Style abbiano per caso commentato qualcosa su Fritz tipo
American smallarm
Americans are genetically built to lose tie breaks
Back to challenger please
Fritz? Out of Top 100 by year end!
Pumped ranking due to too many damn american challengers
The real champ is Alcaraz, Fritz is just a good player
Fritz just thinks about women and never to training: we saw him at 2 am out of a disco club in Miami beach
Under no circumstance has Fritz a ATP level whatsoever
Lucky French and Spanish that have Van Filssascche & Debruzzò or Landaluce: these are the really blessed country: we will never have a fenomenal champ
Fritz is too frail & scrawny: how does the italian maximum expert mr Enzo used to say: Fritz is very “gracilino” …. that’s ammore!!!
Sono contento di vedere un volto nuovo nel tennis di alto livello.
Zhang ha pienamente meritato la vittoria contro Fritz, soprattutto dal lato mentale, più che da quello tecnico o agonistico.
Complimenti a questo talento del sol levante.
Un bel colpo per l’atp, se il tennis, in virtù dei successi di giocatori/trici di questi ultimi tempi,si allarga in tutta la Cina, si apre una immensa platea per questo sport. Addirittura potrei ritrovarmi,nel caso dovessi commentare negativamente una Zeng o uno Zang, con i numerini rossi cinesi enzo
Questo Zhizhen Zhang me lo ricordo quando qualche anno fa le prendeva da Fabbiano