Le NextGen ATP Finals potrebbero svolgersi in Arabia Saudita
Jeddah è in “pole position” per ospitare da questa stagione (e per cinque anni) le NextGen ATP Finals. Lo riporta su Daily Mail il collega Mike Dickson, secondo il quale la città saudita avrebbe in mano l’offerta migliore per aggiudicarsi i diritti ad organizzare dal 2023 al 2027 la kermesse di fine stagione riservata ai migliori under 21 dell’anno, evento disputato dal 2017 al 2022 a Milano.
Se la notizia verrà confermata con l’assegnazione del torneo a Jeddah, questo sarebbe il primo torneo ATP ufficiale organizzato in Arabia Saudita. Il Prize money del torneo dovrebbe essere confermato di 2 milioni di dollari, mentre è ancora in fase di studio la possibilità di trasformalo in evento combined, aggregando ai migliori otto giovani del tour ATP dell’anno anche le ragazze U21 capaci di scalare la classifica WTA. Secondo Dickson, è probabile che il torneo inizi a Jeddah solo con il formato classico al maschile, e che le ragazze vengano introdotte non prima del 2025.
Il grande tennis è sbarcato in Arabia Saudita lo scorso dicembre alla Diriyah Cup, una ricca esibizione di fine stagione servita ad alcuni tennisti come trampolino prima della trasferta in Australia. Quell’evento potrebbe esser stato una sorta di test generale prima di entrare nel tour ufficiale con le NextGen ATP Finals.
Vedremo se l’indiscrezione verrà confermata con l’assegnazione dei diritti dell’evento. Quel che pare ormai certo, è che l’innovativo torneo U21 non sarà di nuovo disputato in Italia.
TAG: ATP, Jeddah, NextGenATP
Soldi soldi soldi…
Arabia Saudita e tennis sono 2 rette parallele, almeno a Milano ci sono veri appassionati, gente normale!
Dicevano che il tennis fosse più nobile del “pallone”.
Faranno a cazzotti per i biglietti…
Non vedo l’ora….
Insieme alle Olimpiadi Invernali……
Paese con grande tradizione e passione tennistica.
Pagheranno dei figuranti per assistere ai match.
Meglio aprono al turismo
l’atp ha il problema che con il covid il circuito è diventato una cosa che esiste solo in occidente: europa, america, australia.
è necessario avere una strategia per andare in asia e africa.
Sempre all’inseguimento della pecunia…
Non c’è da stupirsi,da quelle parti stanno incominciando ad elaborare piani per organizzare anche le olimpiadi invernali, riproducendo artificialmente lo scenario di St Moritz