Pre Quali Roma 2023: I risultati completi e il resoconto della Prima giornata. In palio una wild card per le qualificazioni, Vittorie tra gli altri per Giorgio e Fausto Tabacco, Mazza, Fede Arnaboldi
Dopo tanta attesa sono finalmente partite le pre-qualificazioni dell’80esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia. Sui campi del Foro Italico, i vincitori della fase Open regionale scendono in campo nel torneo più partecipato al mondo per la fase decisiva: in palio una wild card per le qualificazioni assegnata ai vincitori dei due tabelloni singolari e una per il tabellone principale di doppio garantita alle due coppie vincitrici.
Nella cornice romana che ospiterà fino al 21 maggio i campioni ATP e WTA, sono arrivati i primi verdetti prima che la pioggia interrompesse il programma giornaliero. Nel tabellone maschile spiccano le vittorie dei fratelli Tabacco, punti di forza del CT Vela Messina: Giorgio ha battuto 60 62 il licatese numero 6 del seeding Luca Potenza in un derby siciliano; Fausto (testa di serie numero 6) ha invece rimontato Federico Salomone imponendosi 36 60 63. Successo all’esordio anche per l’ottava forza del tabellone Stefano Napolitano che ha superato 62 61 Lorenzo Rottoli vendicando la vittoria arrivata in un torneo ITF da 15 mila dollari di montepremi a Monastir, in Tunisia, lo scorso marzo.
Quella tra Giorgio e Fausto Tabacco è più di una semplice storia di fratellanza. Dai campi di tennis del Circolo del Tennis e della Vela di Messina, luogo di nascita sia geografico che tennistico, i due fratelli hanno svolto insieme il percorso tra i Junior, passando per i tornei ITF ed i primi Challenger.
Al Foro Italico, in quella che è la prima presenza alle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2023 per entrambi, non poteva esistere esordio più positivo: nella mattinata il diciannovenne Giorgio ha inaugurato il programma del Campo Pietrangeli battendo Luca Potenza per 6-0 6-2, mentre Fausto (appena 15 mesi più grande, testa di serie numero 6 del tabellone delle pre-quali) ha rimontato e battuto Federico Salomone per 3-6 6-0 6-3.
Nel femminile, vittoria della testa di serie n.5 Melania Delai che ha inflitto un 62 63 alla piemontese Emma Ghirardato, vincitrice lo scorso anno dei suoi primi due titoli ITF Junior. Beatrice Ricci si è imposta in rimonta su Viola Turini con il punteggio di 26 63 60, mentre la n.7 del seeding Stefania Rubini è stata costretta al ritiro mentre si trovava in svantaggio 76(5) 1-0 nel match contro Jessica Bertoldo.
Livescore PRE Quali – Clicca QUI
PIETRANGELI
Ore 10:00 – G.Tabacco b. Potenza 6-0 6-2
a seguire – Delai b. Ghirardato 6-2 6-3
a seguire – F.Arnaboldi b. Furlanetto 6-3 6-4
a seguire – Pedone b. Matteucci 6-1 3-6 6-4
CAMPO 1
Ore 10:00 – Giovine b. Troiano 4-6 6-3 6-2
a seguire – Catini b. Squarcialupi 6-3 5-7 6-2
a seguire – E.Chiesa b. Ruggeri 0-6 6-0 7-5
a seguire – Ciavarella b. Ragazzi 7-6(2) 6-2
CAMPO 2
Ore 10:00 – Calvano b. Gola 3-6 6-3 7-5
a seguire – Zucchini b. De Stefano 6-4 4-6 6-2
a seguire – Forti b. Maccari 4-6 6-3 6-4
CAMPO 3
Ore 10:00 – Bertoldo b. Rubini 7-6(5) 1-0 ret.
a seguire – F.Tabacco b. Salomone 3-6 6-0 6-3
a seguire – Spigarelli b. Gandolfi 6-2 6-1
a seguire – Tomasetto b. Sorrentino 7-6(4) 6-2
a seguire – Guerrieri vs Roncalli 6-7(3) 0-0
CAMPO 4
Ore 10:00 – Baldoni b. Catini 6-4 6-4
a seguire – Grymalska b. Floris 6-7(4) 6-4 6-1
a seguire – Rocchetti b. Valente 6-3 6-1
a seguire – Arcidiacono b. Visentin 6-3 6-1
CAMPO 12
Ore 10:00 – Ricci b. Turini 2-6 6-3 6-0
a seguire – Rottoli vs Napolitano 2-6 1-6
a seguire – Ocleppo b. La Vela 6-1 6-2
a seguire – Carbonaro b. Modesti 6-4 6-4
a seguire – Serafini vs Pecci 7-6(2) 5-3
CAMPO 13
Ore 10:00 – Ingarao b. Di Nicola 6-2 6-4
a seguire – Capecchi b. Piraino 6-3 4-6 7-6(4)
a seguire – Mazza b. Balzerani 6-3 5-7 7-5
Il programma di oggi – Si parte alle ore 10
Tabellone Pre Quali Roma – Maschili
(1) Fonio bye
Catini vs Baldoni
Calvano vs Gola
Tabacco vs (5) Potenza
(4) Piraino vs Capecchi
Di Nicola vs Ingarao
Guerrierivs Roncalli
Rottoli vs (8) Napolitano
(6) Tabacco vs Salomone
Mazza vs Balzerani
Ciavarella vs Ragazzi
Furlanetto vs (3) Arnaboldi
(7) Serafini vs Pecci
Tomasetto vs Sorrentino
La Vela vs Ocleppo
Maccari vs (2) Forti
Tabellone Pre Quali Roma – Femminili
(1) Spiteri bye
Giovine vs Troiano
Arcidiacono vs Visentin
Valente vs (8) Rocchetti
(3) Zantedeschi bye
Modesti vs Carbonaro
Ruggeri vs Chiesa
Matteucci vs (6) Pedone
(7) Rubini vs Bertoldo
Squarcialupi vs Catini
Turini vs Ricci
De Stefano vs (4) Zucchini
(5) Delai vs Ghirardato
Floris vs Grymalska
Spigarelli vs Gandolfi
(2) Ferrando Bye
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2023
@Redazione: credo che non sia obbligatorio riprendere la notizia data entusiasticamente dalla FIT(p), secondo la quale questo torneo di pre-quali, con quasi 2000 partecipanti ai nastri di partenza, si possa definire “il più grande torneo al mondo”. Che sia un modo gratuito di far aumentare il numero dei tesserati?
Alla maratona di New York partecipano storicamente migliaia di persone, ma ciò non toglie che gli aspiranti veri alla vittoria non arrivano a dieci!
Stessa faccenda per le pre-quali. Tanto ambaradan per poi avere UNA giocatrice e UN giocatore ammessi al primo turno di qualificazione del torneo VERO. Mi chiedo se con ci sia qualche interesse economico nel coinvolgere anche casalinghe di Voghera e idraulici di Pessano con Bornago, e se sia logico, in un torneo che comunque assegna un passaggio alle quali VERE del torneo VERO, il divieto di partecipazione agli stranieri, regolarmente iscritti all’ATP e alla WTA.
Trovo anche che sia stata una mancanza di buon gusto, da parte di Binaghi & C., non fare neanche finta di offrire una delle WC ad Eleonora Alvisi, che l’anno scorso queste pre-quali le ha vinte, oltretutto partendo da una classifica WTA vicina a mille, ed incontrando (e battendo) una dopo l’altra, tre teste di serie: Federica Rossi, la Grymalska, e in finale la TdS n° UNO Di Sarra, all’epoca con un rank vicino alla 200° posizione (800 posizioni meglio della Alvisi).
Aggiungo che offrirle una WC quasi certamente sarebbe stato un segno di stima, che non avrebbe pregiudicato l’assegnazione VERA ad un’altra, visto che la Alvisi è purtroppo ferma da un anno (esattamente da dopo la vittoria delle pre-quali) per un infortunio grave all’anca, per il quale è stata poi operata a metà dicembre, e solo da pochi giorni è stata avvistata con una racchetta in mano, palleggiare con La Garbin (ma presumibilmente non ancora pronta fisicamente a competere).
Colgo l’occasione per fare i miei migliori auguri ad Eleonora per un pronto rientro in campo, e spero che abbia diritto al ranking protetto, visto che è assente dai campi da un anno, e che ha avuto un intervento chirurgico abbastanza serio, e non è più in classifica WTA di singolare, avendo perso TUTTI i punti degli ultimi 12 mesi.
Quando rientrerà, avrà – spero – il vantaggio e la capacità di recuperare molto presto in classifica, perchè ovviamente non avrà punti da perdere.
sarai pure un delfino curioso ma poi sei tonto (o fai il tonto) come un allocco…ma chi mai ha chiamato la generazione d’oro quella degli Arnaldi e Passaro, ma chi, DIMMI CHI ? Semmai si è parlato di ricchezza del movimento che è un concetto completamente diverso, quando hai un numero elevato di giocatori (giovani) che si affacciano a soglie di classifica importanti nello stesso periodo. Gli Stati Uniti hanno un movimento molto ricco, storicamente e in tempi correnti, anche se 30 anni fa avevano 3/4 top 10 fissi con spesso il numero 1, e ora ne hanno uno a intermittenza. La Svizzera ha avuto qualche giocatore anche fenomeno, Federer e nel suo piccolo Wawrinka, ma raramente ha avuto più di 2/3 giocatori competitivi per generazione (anche per ovvi motivi demografici). La Spagna che ha una grande tradizione tennistica da 25 anni, ed ha sempre avuto un movimento florido, ora per la prima volta si trova un fenomeno e alcuni buoni giovani (insieme a tanti ultratrentenni), con un movimento in contrazione – magari temporanea. Poi ha un nuovo fenomeno, beati loro – ma vediamolo sulla lunga distanza prima di dire che vincerà 25 Slam, fra 1/2 anni magari arriveranno altri meglio, oppure qualcuno degli esistenti chiuderà un po’ il gap
Prima che le basi sul tennis mi sembra che manchino le basi della comprensione dell’italiano – e qui qualche bocciatura in più forse avrebbe fatto bene…
@ Brufen (#3536785)
Nel 2010 ho vissuto a long iland, avevo una stanza in affitto a 850 dollari utenze e internet inclusi. 2 bagni stanza privata e due coinquilini simpatici.
Sono stato anche fortunato lo ammetto, trovai lavoro come cameriere in nero, avevo il visto turistico (scadenza 3 mesi) prendevo in media sui 6000 dollari al mese (1500 stipendio ma 4500 di mance).
In totale ho raggranellato nei 3 mesi d’esperienza 15.000 dollari, tolti i costi fissi (5000 dollari x affitto + spese agenzia e biglietti aereo per casa) + altri 2000 per lo svago con gli amici (avevo pranzo cena e colazione al ristorante) ero tornato a casa con una discreta sommetta per i tempi.
Chiarito. Sei impossibilitato a dare qualsiasi spiegazioni. Più o meno sei simile al tonnocurioso
@ walden (#3536925)
@ walden (#3536925)
premetto che vi seguo e vi leggo con simpatia e attenzione , lungi da me voler far polemiche ma permettetemi di fare due osservazioni: siamo in Italia e scriviamo in italiano o pseudo . Scrivere in inglese lasciamolo a chi gira a sinistra in auto e pensa di essere padrone e dettare le regole. Non tutti i genitori sono come descritto, non tutti danno sempre ragione ai figli e torto ai professori non è sempre o bianco o nero . Grazie vi leggerò sempre con stima
@ Delfinocurioso (#3536739)
Forse perchè non è facile come dietro la tastiera. 😆
Sei sicuro? No perché avendo non una ma due figlie al college ti assicuro che un giocatore di buon livello, 2.5,ancora ottiene full scholarship per college in NCCAA1 e NCAA2. Devi cercare ma ci sono. Ci sono 3e cat. (3.1 e 3.2) che hanno scholarship parziale ma siamo a 8/9k l’anno (e vitto e alloggio compresi).
Il problema non è non avere la borsa di studio ma spesso è saper passare gli esami di lingua richiesti (Toefl)perché chi gioca, a, tennis dalla mattina alla sera spesso ha studiato pochino, figurati leggere o seguire una lezione in inglese, rielaborarla e poi esporla.
Ripeto, disponibilità ce n’è, molte sono giocatrici di calcio ad esempio ma anche maschi.
In campo femminile, tutte quelle che speravo vincessero, hanno perso.
Cosa siamo speciali? Che risposta è
@ grandeslam (#3536826)
Definisci tantissimi e pochissimi
ma ce ne sono 10 nei primi 200 di 3/4anni di più. Smettiamola con queste fesserie, i nostri ci mettono un po’ di più.
In teoria sono abbastanza d’accordo con te, ma credo he ci sia un notevole iato fra i principi e la realtà dei fatti: siamo il paese dei bamboccioni, mi ricordo quando mio figlio a 9 anni andava da solo all’allenamento dall’altra parte della città perchè aveva due genitori che entrambi lavoravano, mentre gli altri avevano la mamma che o non lavorava o comunque aveva molto tempo libero per accompagnarceli e per stare li a discorrere con le altre. I genitori italiani sono sempre pronti a difendere il proprio figlio contro l’insegnante o con il maestro (quanti di questi mi hanno detto di sognare di lavorare solo con orfani) di tennis, ma figuriamoci se mandano il loro bambino oltreoceano. Preferiscono tenerlo nella bambagia, poi o tramite il babbo, o qualche parente, o il politico amico di turno sanno dove piazzarlo.
Uno spot per Perugia
Ma Alice Matteucci?Ma da quanto e’ che non gioca più?O forse mi sto sbagliando io…
Piraino perde
E me lo aspettavo
Se servi sul 4-3 e poi sul 5-4 e ti fai breakkare due volte finisce male..
p.s. Peccato, era 3-0 nel tb..
Ma se non si chiudono le partite quando si può.. 🙁
Ma come si fa a dire “forse Musetti” in riferimento a potenziali top 50 e non provare vergogna ?????
E poi definire oggi un 2006 come non potenziale per competere a livello atp e’ davvero sconcertante. Ti faccio l’elenco degli attuali top 20 che a 17 anni non avevano punti atp o non erano top da junior ?
@ Pheanes (#3536822)
Gli stai chiedendo troppo…
Se guardi le classifiche under 18/16 sono tantissimi e ai vertici. pochissimi italiani
Riesci a definire monopolizzare?
100 dollari mi sembrano decisamente troppi. Sicuramente ci sara’ qualche star coach che ne prende anche di piu’, ma il maestrino medio, sconosciuto ai piu’, probabilmente va attorno ai 30/50. Comunque non c’e’ dubbio che, come per tutte le professioni, anche il maestro di tennis guadagna mediamente piu’ che da noi, e la qualita’ della vita e’ mediamente piu’ alta (al netto delle moltissime variabili, su tutte la zona in cui vivi… perche’ con 70K l’anno in Mississippi stai da dio, ma a NYC fai praticamente la fame).
@ grandeslam (#3536633)
Sono d’accordo, io lo sostengo da mesi, solo Arnaldi è riuscito ad entrare in top 100 della generazione considerata d’oro. E questo la dice lunga.
Cerchiamo di essere realistici , lo sponsor (padre) ha capacita’ economiche importati visto che si sono pagati le trasferte sudamericane per fare qualche punto
A Roma è nelle prequali perchè il suo allenatore è Volturo e se lui chiede un posto nelle prequali ovviamente la fitp se puo’ lo accontenta
Che vada al college oppure no direi che la maestra di tennis non è un opzione, potrebbe tranquillamente girarsi il mondo facendo la turista/tennista , c’è chi puo’ e lei puo’ , buon per lei
@ grandeslam (#3536633)
Ne abbiamo tanti invece che a 20-21-22 anni sono già in odore o più di Atp!
Non ti ricordano nulla Arnaldi, Passaro, Zeppieri, Nardi, Cobolli, Maestrelli, Bellucci?
Li hai già epurati?
Ci vorrebbe anche un pugno meccanico che esce dal volante! Che colpisca a ripetizione. Ovviamente dopo che l’auto si è fermata.
@ ilpallettaro (#3536551)
Raggi lo scorso anno è andata ad un passo dalla vittoria di entrambi i set, Rubini ha vinto un set, Alvisi aveva giocato alla pari. E lo scorso anno il tabellone di qualificazione aveva un altro livello. Le ragazze che arrivano in fondo il livello per giocare alla pari ce l’hanno.
@ Brufen (#3536604)
Parole sante, lui pensa di vivere nel mondo delle favole probabilmente. Inoltre il problema non si pone, ognuno della propria vita fa ciò che preferisce. La notizia peggiore è che potrebbe illudere delle ragazze che si ritrovano questa pubblicità a tratti ingannevole, che fa sembrare questa scelta una via sicura e certa per una vita perfetta. Considerato che eri la, seriamente i maestri di tennis prendono 100 euro l’ora (che ammontano a 110-115 per il campo)? E soprattutto, c’è qualcuno disposto a pagare certe cifre per un’ora di tennis?
@ ilpallettaro (#3536464)
Ma basta con questa storia, fatti gli affari tuoi. Non eri tu a dire che sarebbero diventati maestri di circolo? Allora lasciali fare. Non puoi dare degli stupidi agli altri solo perché non fanno quello che vuoi te, basta pubblicizzare questi college, come ho già detto tante volte, esistono altri modi di farsi pubblicità. Poi ci sono altri esempi, come Cocciaretto se non sbaglio, che sta frequentando un’università senza sprecare anni inutilmente negli Stati Uniti, e tra un’università italiana ed un college statunitense non c’è proprio paragone, il college è più semplice e meno formativo di una scuola superiore. Non mi sembra intelligente restare là , dove devi rifarti una nuova vita, lasciare la famiglia e magari vivendo in una culture che non t piace. E perché? Perché lo ha detto il pallettaro. Detto ciò, vorrei proprio trovare un maestro che fa pagare 15 euro l’ora ad una persona, io fino ad ora ho visto cifre attorno ai 30-40 euro l’ora per una sola persona, allenare 3-4 ragazzi in un’ora porta 15 euro in un’ora? E soprattutto, 100 dollari per un’ora di tennis? Ma dove, in club esclusivi forse ahahaahahah
Io noto un buco generazionale piuttosto preoccupante. Tolto Sinner e forse Musetti abbiamo rispetto agli altri Paesi pochissimi potenziali top 50. dal 2002 al 2006 non si intravede davvero nessuno in grado di poter competere a livello ATP. I francesi per esempio stanno monopolizzando le classifiche under 18.
@ Matteosalvini (#3536607)
al momento Rottoli non è paragonabile a Napolitano quando sta bene
Oddio, dei loro soldi ok
Che faccian quel che vogliono dei figli, beh..
Scherzi vero? O non ti sei reso conto?
1) se va negli USA con borsa per meriti la laurea la prende “aggratis” ma non vale molto (seguo parecchio il basket e so come funziona la cosa)
2) se comincia a giocare da pro a 20-21-22 anni si può scordare il tennis ad un certo livello
Non mi aspettavo una piallata del genere subita da Rottoli
C’è da dire che la Ghirardato è cittadina USA. Un aspetto che tu sembri non considerare è che le borse di studio NCAA non sono affatto illimitate, e per i cittadini esteri sono ancor più limitate. Ho giocato, vissuto e insegnato nelle grandi università americane per tanti anni e mi pare tu ne abbia una visione un po’ semplicistica. Peraltro il livello in NCAA sta salendo, mentre i soldi a disposizione no (non gira un dollaro attorno al college tennis, e vivono solo degli spiccioli che sgocciolano giù da football e basket). Di conseguenza, anche l’impegno necessario per MANTENERE la borsa di studio sta diventando veramente notevole (ai miei tempi praticamente si giocava e basta, ora lavorano anche sulla parte fisica quasi a livello pro). Insomma, è pura utopia pensare che TUTTI i giocatori contro cui regolarmente ti accanisci potrebbero tranquillamente farsi 4 anni di college a sbafo. Solo una PICCOLISSIMA parte di loro vi riuscirebbe. E di questi, molti avrebbero solo un “half-ride”, ovvero le spese coperte al 50%
Peraltro mi pare che tu metta spesso in contrapposizione i meravigliosi college americani con le perfide academy. Ma avrai notato che anche le academy adesso si pongono proprio come viatico per le scholarship ncaa! La Nadal Academy per esempio, che di marketing ne sa qualcosa, pubblicizza su Instagram ogni singola borsa di studio ottenuta dai suoi atleti. Il messaggio è “venite all’academy a 12/13 anni, così (FORSE) a 17/18 otterrete un full ride in NCAA”. Questo per farti capire quanto sia difficile nel 2023 ottenere una di quelle tennis scholarship che tu sembri dare per scontate.
piove forte ?
un punto per questa ragazza, non per me.
e che punto! la costruzione di un futuro pieno, con tante possibilità e non destinato al recinto del maestro di circolo. mestiere degnissimo, ma meglio se viene scelto in mezzo ad altre occasioni professionali e non semplice ancora di salvezza in mancanza di altre opportunità diverse dal cuocere hamburger da mcdonalds.
Che succede a Roma?
Piove o si è semplicemente bloccato il livescore sul sito FIT?
P.S. Brutta sconfitta di Rottoli, anzi bruttissima
E anche Pirainho (soprannome brevettato) sta facendo una fatica boia
Ha servito per il set ma si è fatto breakkare
Ingarao è siracusano,
la calabria non c’entra nulla.
@ Tifon (#3536522)
da quello che ho visto, questa ragazza prova a fare gioco, a spingere appena ha l’opportunità anche a costo di fare qualche errore.
però ha 17 anni e non 13, e a 17 anni non riesce a difendere con un minimo di ordine contro la palla della delai, non certo una bombardiera. in altri termini, per lei già la delai ha una palla troppo complessa.
pensare che possa vivere di prizemoney sarebbe una follia, mentre usare il suo tennis per fare un’esperienza unica e formativa è segno di grande intelligenza. che poi siano i genitori ad averla aiutata in questa scelta, è parte di quel mestiere difficilissimo che è fare i genitori.
qualche eccezione c’è sempre.
rimane lo spirito delle pre quali, che per la fitp è un evento promozionale che dura qualche mese e che per tanti ragazzi che non arriveranno mai è l’occasione di prendere parte ad un torneo professionistico. e allora il fatto di vedere anche qualche maestro o maestra di circolo, non è un problema ma anzi è la testimonianza tangibile dello spirito delle pre quali.
@ Fabblack (#3536528)
Come non detto: leggo ora che ha deciso per il college, bypassando del tutto il circuito ITF!
Un punto per il “pallettaro” 😀
Grande Ingarao, rappresentante della Calabria !
@ Guardiano della Fede (#3536394)
Non conoscendola, ho visto sul sito ITF: Ghirardato 18 anni (1.1.2005), n. 76 (n. 71 due settimane fa), zero partite ITF!
Quindi, CHIEDO:
siccome credo da regolamento sia possibile, cosa fa, continua i tornei junior fino a dicembre?!
Quando diventa “grande”?
Adesso, io non credo sia neanche giusto “obbligare” qualcuna se non ne abbia voglia a fare la Culturi della situazione la quale, potendo gareggiare come junior nello sci fino a vent’anni, decide invece prima dei sedici di passare all’Albania e gareggiare in Coppa del Mondo! Ed è anche vero che le tenniste italiane molto spesso “arrivano” più tardi di altre (anche questo non è del tutto vero: da Schiavone a Giorgi, tutte top 100 prima dei 21 anni), ma… più tardi parti, più tardi arrivi!
Sempre ammesso che arrivi…
@ ilpallettaro (#3536444)
I genitori sono professori universitari. nonostante le insistenze e le lusinghe federali, dicono che Magnelli è entusiasta della ragazza, hanno scelto con la loro testa
Ma perché non ci mandi tuo figlio in usa anziché volerci mandare i figli degli altri che saranno liberi di fare quel che vogliono dei loro figli e dei loro soldi?
sicuramente ci vuole intelligenza e spirito di sacrificio, perché studiare e allenarsi è molto più duro che fare il turista a tempo pieno tra i resort di pula, sharm, monastir.
però se non ci arriva il ragazzo, ci possono pensare i genitori che sono poi quelli che gli pagano le vacanze permanenti: o ti metti a studiare, oppure ti cerchi un lavoro.
anche perché l’alternativa qual è? “inseguire un sogno” .. roba da terza asilo che sicuramente non aiuta il ragazzo a crescere, a uscire dall’adolescenza e entrare nel mondo degli adulti, nel mondo dove a fine mese devi pagare le bollette, il mutuo, la spesa, la benzina etc.etc. senza che ci sia il papà e la mamma a correrti in soccorso, a capire che se non hai studiato sei in una fascia socioeconomica di un certo tipo che è diversa da quelli che hanno studiato, che il tennis può diventare una opportunità se sarai in grado di farlo diventare tale, che stare al mondo è un fatto di scelte e di conseguenze, di azioni e responsabilità.
la ghirardato, che non conoscevo, è una ragazza intelligente: ha fatto il suo percorso che non è andato oltre il mondo junior, e adesso grazie al suo tennis va in USA a studiare.
con una laurea in tasca e qualche anno in più di allenamenti e competizioni alle spalle, deciderà il suo futuro. magari nel tennis rimanendo in USA dove un maestro prende 100 dollari l’ora e non 15 come in italia ma anche facendo altro come caruana
@ Guardiano della Fede (#3536394)
Si la palla viaggia come un regionale peccato che wta la palla viaggia come un eurostar, cioè volte tanto. Scelte old stile fatte da chi manca dal circuito da 20 anni
@ Brufen (#3536298)
Non è mica vero solo in Sardegna stanno giocando Mazzola, Abbagnato, Ferrara e Teodosescu che non avrebbero sfigurato.
Però Ghirardato non mi è neanche dispiaciuta ha sbagliato tanto ma la palla viaggia da rivedere in altri contesti.
Brava Melania!!!!
@ Jho (#3536222)
Eh quindi? Questo profilo mi sa tanto di falso creato proprio dal pallettaro, ogni volta ripetete le stesse cose
@ ilpallettaro (#3536249)
Una Ferrando in forma ha sicuramente il livello
La partecipazione è magra perché l’obiettivo è magro: i tennisti più quotati hanno challengers o sono già nelle quali!
Ottime vittorie per tabacco contro potenza e per la bertoldo
Ferrari non si allena più con Nargiso.
Il tabacco rende impotenti…
@ Lucio68 (#3536305)
Sì vede che non l’hanno messo in carica
Bravissimo Giorgio!
Tabacco 6-0 6-2 a Potenza!???
Beh guardati i (moltissimi) nomi che hanno avuto WC, e immaginati ancora più giù che livello ci può essere…
Esatto, quindi saranno tutti nelle quali appassionatamente. Sulla wc di Ferrari peraltro non ho un riscontro ufficiale, ma non mi sorprenderebbe in quanto è uomo di Nargiso, il quale a suo volta è un fedelissimo company man di Bin…
Pensavo giocasse meglio la delai ma questa ghirardato che ci fa li ?? Davvero non c’è di meglio ? Mi sembra una terza categoria come tante . Strano
Super Ingaraoooo
Moroni?
ma che veramente stai a dire? 🙄
Potenza 2 giochi contro Tabacco. 😳
ma sorpresa di che ? e’ lui il favorito dell’incontro. Se perde…circolooo
Potenza è un po’ un enigma. A volte lo guardo e, benché microscopico, mi pare giochi bene. Poi piglia biciclette da Tabacco Jr. Mah.
se hanno vinto i gironi di competenza per essere lì, qual è il problema? non hanno il diritto anche loro di fare un’esperienza in un torneo professionistico? che poi non sia il loro livello, è evidente: ma pensi che qualcuno lì dentro abbia il livello per giocare alla pari con chi ha un posto di diritto alle quali?
la fitp offre un’avventura da raccontare al circolo, cosa c’è di male?
questa cosa che gli over devono farsi da parte per lasciar spazio ai giovani è davvero antipatica….ma quelli che sparano sta sciocchezza hanno cosi’ paura di non essere capaci di crearsi un loro spazio?
Polemica inutile, Vavassori entra di diritto nelle quali al 95%, o se rimane fuori sicuro entra Maestrelli e danno a Vava la WC.
Trovo corrette le tue osservazioni sul fatto che molti/e invece di fare i turisti del tennis e far spendere un monte di soldi genitori et similia dovrebbero provare a fare il college
Quello che manca nelle tue valutazioni è pero’ il fatto che il/la tennista tipo è nella stragrande maggioranza una persona con una cultura (giocoforza) al di sotto della media e con una preparazione accademica decisamente deficitaria
Sono ragazzi/e che fin da piccoli hanno scelto (o chi per loro) di prediligere il rincorrere una pallina rispetto ad una normale preparazione scolastica .
E’ vero che alcuni percorsi accademici nei college sono davvero molto facili ma qui’ a volte ci troviamo davanti a ragazzi che non vogliono assolutamente tornare a dover studiare e nei rari casi in cui l’hanno dovuto fare (se non sono passati da istituti privati) hanno certificato la loro mediocrita’
Questo per dire che magari chi decide per loro li manderebbe anche al college (almeno qualche soldino lo risparmierebbe) ma se il/la tennista di turno non vuole…. la famiglia paga finchè ce la fa e poi si ritrovera’ un maestro/a certificato fitp in casa
Saluti
Rottoli era una gran promessa da piccolo, poi come tanti si è perso per strada. Ultimamente ha avuto qualche risultato incoraggiante, chissà che non si sblocchi qui a Roma. Il primo turno però è duro contro l’esperto Napo e poi ci sarebbe un quarto contro Piraino probabilmente.
Floris , Bertoldo, Grymalska,Giovine… è il Ladys Tour praticamente , davvero è cosi difficile mettere un limite a 28/30 anni in modo che a recuperare qualche soldino per pagarsi allenamenti e tornei siano le ragazze che ci stanno provando e non le maestre e affini che vogliono solo farsi una gita a Roma ? Non mi sembra che ci vada un genio per capirlo
grazie mille!
non c’è dubbio che il livello del giocatore più forte delle pre quali è di diverse categorie inferiore a quello più scarso del tabellone di quali. le pre quali sono una festa della fitp, pro e contro: se io fossi un giocatore da itf, un giro a roma lo proverei a fare anche solo per l’esperienza di essere parte di un torneo professionistico.
Leggo della WC a Ferrari..
Stiamo scherzando vero?
Non a Wave.. A FERRARI !!
A questo punto, fossi in lui, rifiuterei QUALSIASI chiamata in Nazionale (Davis, Unitedd, Coppa del nonno..)
Poi ridiamo (no, noi tifosi piangiamo)..
Ferrari ..
Dio santo…
Oradini no?
Jimbo Moroni?
Facundo Juarez?
“WHY DO YOU WANT TO COMPETE IN COLLEGE?
I want to compete in college, because I think it will give me a great chance to: 1) keep improving my tennis and my tennis experience while pursuing my education, 2) feel the team spirit in tennis, something which is almost unique for an individual sport like tennis.
COLLEGE GOALS?
To be able to turn pro after I finish college, while at the same time being ready for life after tennis.”
….lione sia da tastiera e completando la parola,nella vita.Che fortuna che hai
dove posso trovare le quote per bettare?
L’incontro sulla carta più equilibrato si sta rivelando a senso unico.
L’improvvido allargamento del tabellone a 96 e la valanga di WC assegnate, specie al femminile, rendono del tutto irrilevante questa competizione al fine meramente sportivo, che peraltro non è mai stato il vero scopo della manifestazione.
E intanto Tabacco vince 6-0 il primo set contro Potenza
Sono in diretta su Supertennis
Ferrari sarà WC, pare.
Ehi raga, un link per vedere queste prequali? Almeno quelle del Pietrangeli…grazie
Matteucci?Pedone?
Matteucci?
Spicca l’assenza di Raggi, che aveva conquistato il pass per partecipare. Molto sfortunata questa ragazza, ha un gioco molto piacevole, si meritava un’altra occasione
Ferrari ha avuto direttamente la WC, mentre Dalla Valle è nel M25 di Santa Margherita. Su SVR non so, credo sia ancora impegnato in ITF egiziani.
Leggo Ruggeri… ecco, in effetti Samuel Vincent Ruggeri è un altro nome che manca all’appello
Più impresentabili di te? Non credo…
Qualcuno sa se anche quest’ anno una partita degli internazionali sarà trasmessa in chiaro su Mediaset?
E’ all’inizio di questa pagina
Attenzione alla sorpresa Piraino, che non e’ niente male come gioca.
Se Ferrando sta bene nel femminile la vedo favorita.
Maschile la finale Fonio-Forti non è così scontata, Ocleppo potrebbe fare il colpaccio anche se Fonio rimane il favorito d’obbligo.
Sorprese possono sempre esserci come la storia del torneo insegna quindi cercando fuori dalle TDS Valente e Ruggeri nel femminile possono fare un buon percorso.
Nel maschile più difficile che accada.
Scusate ma la Matteucci si è ritirata dall’attività internazionale?
Partite impresentabili,tranne un paio..
Forza ragazze….io tifo Delai e tra i maschi Forti
Ci son tutti i nomi che t’aspetti, tranne Ferrari (altri due son troppo giovani e Dalla Valle, chissà, non ha ancora recuperato).
Non c’è un Livescore?
Sfida subito nel femminile tra due ragazze del settore tecnico delai, reduce da un periodo negativo che l’ha portata a ridosso delle 700 wta Vs ghirardato, reduce dai tornei in sudamerica dove è entrata top100 under18.
Interessante anche la sfida matteucci pedone. Matteucci secondo me è un grande rimpianto per il tennis femminile perché ha delle potenzialità da top50 wta purtroppo rimaste inespresse. Ormai è una ex è lavora come maestra.
La pedone è la ragazza che finora ha convinto di più per continuità di risultati, anche meglio delle 2002 e di alcune 2003