Pre Quali Roma 2023: Si parte domani. Ecco i tabelloni con il programma di domani. In palio una wild card per le quali per ogni tabellone
Ci siamo. Le pre-qualificazioni per l’ottantesima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, il torneo più partecipato al mondo, sono arrivate alla fase decisiva. Dal 2 al 5 maggio i giocatori che hanno superato la fase Open regionale saranno di scena al Foro Italico.
Lunedi sono stati sorteggiati i tabelloni: due di singolare, uno maschile e uno femminile, a 32; e due di doppio, sempre maschile e femminile, a 14. Ciascuno dei quattro tornei mette in palio una wild card per le qualificazioni.
In singolare maschile la testa di serie numero 1, che gode di un bye al primo turno, è il 24enne novarese Giovanni Fonio, numero 304 del mondo. La numero 2 è Francesco Forti, numero 357, che debutterà contro il ventinovenne Federico Maccari, che si è qualificato superando la fase regionale di Piemonte e Valle d’Aosta.
Nel tabellone di singolare femminile usufruiscono di un bye al primo turno le prime tre teste di serie: Dalila Spiteri, numero 504 WTA; Cristiana Ferrando, numero 556; e Aurora Zantedeschi, numero 598.
Nella prima giornata il programma del Pietrangeli inizia alle 10 il derby siciliano tra Giorgio Tabacco, il minore dei due fratelli punto di forza del Ct Vela di Messina, e il licatese Luca Potenza.
Poi toccherà a Melania Delai, testa di serie numero 5 del tabellone, che affronterà la piemontese Emma Ghirardato che l’anno scorso ha vinto i primi due titoli junior in carriera al J4 di Ioannina, in Grecia, e al J3 di Palermo.
Il programma procede con Marco Furlanetto, che ha vinto la fase regionale in Liguria, che affronta Federico Arnaboldi, ventiduenne comasco numero 399 del mondo.
Il quarto match in programma è un singolare femminile: Giorgia Pedone, testa di serie numero 6, incontra Giorgia Pedone.
In chiusura di giornata, i tifosi possono ammirare Federica Urgesi, che ha una wild card per le qualificazioni in singolare e disputa le pre-qualificazioni in doppio. In questa specialità la marchigiana, che a gennaio ha compiuto 18 anni, ha festeggiato a inizio anno il più prestigioso titolo in carriera, l’Australian Open junior in coppia con la slovacca Renata Jamrichova.
Al Foro è in campo con Denise Valente. Le due affronteranno Annalisa Bona e Agnese Zucchini.
Tra i match interessanti di giornata, gli appassionati potranno ammirare Lorenzo Rottoli incontra Stefano Napolitano (secondo match sul campo 12). Spesso accostato a Lorenzo Musetti, con cui ha vinto il titolo nel torneo Under 14 più importante del mondo, il ‘Les Petits As’ di Tarbes, Rottoli affronterà Stefano Napolitano che ha già battuto in un torneo ITF da 15 mila dollari di montepremi a Monastir, in Tunisia, lo scorso marzo.
Tabellone Pre Quali Roma – Maschili
(1) Fonio bye
Catini vs Baldoni
Calvano vs Gola
Tabacco vs (5) Potenza
(4) Piraino vs Capecchi
Di Nicola vs Ingarao
Guerrierivs Roncalli
Rottoli vs (8) Napolitano
(6) Tabacco vs Salomone
Mazza vs Balzerani
Ciavarella vs Ragazzi
Furlanetto vs (3) Arnaboldi
(7) Serafini vs Pecci
Tomasetto vs Sorrentino
La Vela vs Ocleppo
Maccari vs (2) Forti
Tabellone Pre Quali Roma – Femminili
(1) Spiteri bye
Giovine vs Troiano
Arcidiacono vs Visentin
Valente vs (8) Rocchetti
(3) Zantedeschi bye
Modesti vs Carbonaro
Ruggeri vs Chiesa
Matteucci vs (6) Pedone
(7) Rubini vs Bertoldo
Squarcialupi vs Catini
Turini vs Ricci
De Stefano vs (4) Zucchini
(5) Delai vs Ghirardato
Floris vs Grymalska
Spigarelli vs Gandolfi
(2) Ferrando Bye
Il programma di domani
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2023
C’è da tenere conto che prendono dei bei soldini, che per giocare di terza fascia non è male. Chi riuscirà poi a vincere sì prenderà anche una WC da sogno
Forza Alessandro Ingarao… rappresentante della nostra Calabria…
In realtà ho sentito che verrà data a Ferrari.
Scelte sbagliate per la gestione, secondo me. A quale scopo organizzare un torneo di addirittura 5 turni con partite 2/3 con 6 game(non so se ci sia killer o il terzo set con super-tiebreak), per un solo posto in palio( per di più nelle qualificazioni), quando il torneo inizia tra una settimana scarsa? Soprattutto nel torneo femminile, avrebbero potuto eliminare una delle 8 wc e metterla in palio per la vincitrice, e per le qualificazioni assegnarla rispettivamente per la finalista e per semifinaliste. Non me ne vogliano Cherubini per il principale, e Moratelli-Turati e Colmegna nelle qualificazioni, però seguire così il ranking, a differenza del tabellone maschile, non lo trovo giusto. I due giocatori arriveranno sfiniti, mentre per gli altri è stata un perdita di tempo, avendo dovuto partecipare ad un altro torneo per accedervi. Per il prossimo anno dovrebbero pensarci meglio, e magari organizzarlo una settimana prima, così i vincitori avranno il tempo di recuperare energie e da eventuali acciacchi.
La Errani intanto é quasi rientrata tra le prime 80, giustissima la sua wc considerando anche che é stata top5 e che ha fatto finale a Roma
@ Claude (#3534971)
C’è anche da dire che prima le wc erano meno
Binaghi, Binaghi, Binaghi.Binaghi, Binaghi, Binaghi e ancora Binaghi
E poi quella alla Errani ricordando sempre l’ultima WC rifiutata a Seppi….
Mi chiedo se ha senso la WC per il Main draw a Pigato,che non riesce a schiodarsi dalla 400 posizione wta e non mi pare abbia fatto grandi risultati. Bastava quella per le quali….
Io dico Rocchetti per le donne ed Arnaboldi per gli uomini.
Insieme a cobolli e gigante
E vedrai Bruno che allora 3wc verranno dalle prequali
nel precedente articolo si faceva riferimento a un mini torneo fra i quattro perdenti ai quarti per 2 wc ? staremo a vedere . Mi spiace che non ci siano Moroni, Jacopo Berrettini, Dalla Valle giocatori che potevano dire la loro nelle quali . Saranno infortunati purtroppo
@ Devid tosco (#3534852)
Ho paura di si…
entrerà direttamente anche maestrelli, quasi sicuramente. e molto probabilmente anche vavassori e pellegrino.
Secondo me le w.c per le quali vengono date per ora ai finalisti in quanto Bellucci, che aveva una wc, ha liberato un posto,entrando di diritto.
Per il momento le wc per le quali vengono attribuite ai finalisti in quanto Bellucci ha lasciato un posto, che va appunto a uno dei finalisti. E questo solo per adesso
Secondo me le w.c per le quali vengono date per ora ai finalisti in quanto Bellucci, che aveva una wc, ha liberato un posto,entrando di diritto.
Tanto fumo! Ma niente arrosto si dice in Piemonte…
Non e’ possibile..per cosa viene fatto il torneo?così per fare…
con tutte le wc che ha avuto tifo Napolitano almeno questa sarebbe sudata ma credo che meriti una ultima chance a quei livelli…..per le ragazze zantedeschi
Avanti Fonio!!!
anche se mi auguro che nel caso in cui si liberasse un posto, una WC la diano a lui indipendentemente dall’esito delle prequali.
Femminile io spero ce la faccia la Ferrando, curioso della 2005 Troiano e della 2006 Gandolfi.
Guardate come riusciranno a prendere il gettone Giovine e Grymalska
@ Pollicino (#3534769)
Nel caso dei fratelli Tabacco viene in soccorso la TDS.
Fausto che è il più grande è anche quello più avanti in classifica.
Derby di riccione serafini pecci
Tifo Piraino, mi piacerebbe vederlo ad un livello superiroe
In alternativa Rottoli
Enola! Deborah ha già la wild card nelle Q
Per gli omonimi sarebbe importante specificare l’iniziale del nome, ossia i fratelli Tabacco e per la Chiesa nel tabellone femminile.
Per adesso un solo posto nelle quali anche se sicuramente Bellucci e forse Maestrelli entreranno nelle quali direttamente rimettendo le Wild card a disposizione degli organizzatori
si ma Floris -Grimalska è un vecchie glorie (o quasi)….complimenti a loro per la tenacia!
Una wildc card per le quali
Si, ma quanti posti ci sono in palio ?
Vedo 4 spot: quattro posti alle (Q) ? 🙂