Australian Open – Analisi Quarti di Finale: Cilic alla prova del nove
Roddick vs Cilic 1-1 i precedenti – Questa notte intorno alle 4:30 del mattino in Italia
Premetto una cosa. Scrivo questa presentazione al secondo quarto della parte bassa del tabellone di MELBOURNE con in testa un sogno che mi accompagna dal Luglio 2009, quando RODDICK si arrese al quinto set nella finale di WIMBLEDON contro FEDERER: veder trionfare l’americano in un altro SLAM.
Mi perdonerete, dunque ,eventuali tracce di parzialità disseminate lungo il pezzo. L’ex numero 1 al mondo vivacchia da tempo ormai tra i primi 10 al mondo, non osando spingersi molto più in là. Si è perso un po’ nel sottobosco dei “comprimari”, vicini ma allo stesso tempo lontani dai mostri sacri.
A dimostrazione di ciò, l’ultimo torneo “serio” vinto da ANDY è stato CINCINNATI 2006. Da quel momento in poi soltanto tornei da 250/500, e una programazione stranamente mirata alla permanenza ad ogni costo negli amati STATES. Tra i vari ODESNIK,RUSSELL e compagnia bella, qualche soddisfazione a MEMPHIS e SAN JOSE e un bel po’ di spettacolo nelle tantissime sfide contro ADAILTON STEPANEK.
A tal proposito, in questi tornei sarebbe meglio far giocare direttamente la finale tra i due così ci risparmieremmo incontri al limite della “vedibilità”. Per la sesta volta ai quarti in questo SLAM, all’americano è andata quasi sempre bene anche con tennisti di gran livello. Tolto l’ottimo EL AYANOUI battuto nel 2004, le altre vittime rispondono ai nomi di DAVYDENKO (2005), FISH (2007) e DJOKOVIC l’anno passato. I quarti sono stati ostacolo insormontabile solo nel 2004, quando l’allora n.1 RODDICK si arrese all’ 86 SAFIN. Già vincitore di un torneo quest’anno a BRISBANE (indovinate contro chi??), l’americano arriva ai quarti reduce da un match maratona contro MANODEPEDRA GONZALEZ. Fatiche in crescendo per RODDICK, dai primi turni contro DEBAKKER e BELLUCCI al terzo contro LOPEZ fino al cileno. Con CILIC, il crescendo almeno in partenza dovrebbe proseguire.
Anche il croato ha già marcato un sigillo al torneo di CHENNAY, primo appuntamento della stagione. CILIC è uno degli “attesi” del nostro soprt. Ci sta provando dagli US OPEN di fine 2009, allorché si arrese al futuro campione DEL POTRO. Questo è il suo secondo ingresso nei best 8 se parliamo di SLAM. Proprio i match contro l’argentino possono dare convinzione al n.14 del mondo, sconfitto dal tennista di TANDIL nella precedente edizione ad altezza ottavi, e nel già citato quarto agli US OPEN. La vittoria al quinto dell’altro ieri quindi, oltre ad avergli garantito il BEST RESULT (si potrebbe dire così??) agli AUS OPEN, potrebbe segnare anche una svolta nella sua giovane carriera. Staremo a vedere. Ha faticato molto il croato per raggiungere RODDICK fin qui,non solo nel quarto di finale : TOMIC era due set a 1.Uno ad uno i precedenti tra i due : nell’erba del QUEEN’S nel 2007 (RODDICK) e nel masterseries canadese del 2008 quando vinse CILIC in 3 set.
Il mio pronostico va a RODDICK 55% per lui, così suddivisi: 45% dato tecnico + 10% dato da me. L’avevo detto che sono di parte.
“VITAS GERULAITIS”
(luca s. 28,11,72)
TAG: Australian Open, Cilic, I Numeri di Vitas, Roddick
Prevedibilmente Cilic, anche se ne ha date di oportunità a Roddick.
La chiave del match è stata la capacità mentale di tornare in palla prima del termine del quarto set
per me vince cilic!!
scusate se esco fuori topic,cmq qualkuno mi può postare il link del foglio pdf della wta dove vi è la classifca femminile,più il 17 risultato e i punti in scadenza?
Io dico Cilic, fondamentalmente perche’ ho visto un Roddick davvero tennisticamente “preoccupante” contro un GOnzalez si’ e no al 60 per cento.
😆 😆 😆
STEPANEK ADAILTON è una perla di Vitas!!! 😉
D’accordo su tutto, Marin è giovane e ha il futuro davanti a sè.. quindì per il presente, sempre e comunque Forza Andy!!!
IO prendo Cilic in 4…
vai andy ho puntato su di te regalami una gioia
Roddick non muore mai, Cilic (salvo giornata no dell’americano), se vuole andare in semifinale deve già prepararsi all’ennesima maratona…
Comunque STEPANEK ADAILTON è stupenda!!!
A me di chi sia favorito, non mi interessa nulla (ma uno slam vinto e 5 finali, credo peseranno come un macigno, basta vedere, la determinazioe con cui è risalito contro un Gonzalez a cui riusciva tutto), dico solo forza Andy. E ripeto un concetto espresso, in un altro link, Cilic bravo bene, ha vinto con Del Potro, ma un del Potro che si reggeva in piedi per miracolo, e che era arrivato al 4° turno solo grazie alla tenacia, già doveva uscire con Blake, e lo ha fatto non in 3 set ma 5 e tirati.
Io rimango convinto (ma sono un tifoso, quindi parziale), che Roddick ha grandi chance di giocarsi la partita di domenica prossima, d’altronde il suo tabellone non si può definire “facile” visti gli avversari affrontati. Per questa volta Forza Andy, MArin gli auguro altre occasioni
credo si sia capito che anche il mio favorito è CILIC.
in base alle prestazioni viste il favorito x me è cilic..ma bisogna vedere se è riuscito a recuperare energie, un conto è andare al 5 set contro Tomic che nn ti pensa un conto è andare al 5 contro del potro..
bell’articolo vitas complimenti,ma su una cosa non sono daccordo..
Se anche dovesse fallire marin per me il futuro è suo..ma per il match la vedo come te55 x il ragazzo del nebraska e 45 per il mio pupillo per un semplice motivo,giocare un ottavo e giocare un quarto sno due sport diversi..si farà sentire la mancanza d’esperienza e la mancanza d’abitudine a giocare qeste partite..anche se spero vinca marin 😛 essendo un mio cavallo di scuderia