Matteo Arnaldi dopo l’approdo al terzo turno di Madrid: ” non so cosa dire sono davvero felice per il risultato di oggi“ (Con la sintesi del match contro Ruud)
Matteo Arnaldi parla dopo l’accesso al terzo turno del torneo Masters 1000 di Madrid: “Non so cosa dire. A Barcellona ho giocato molto bene, qui è diverso perché la palla rimbalza molto in alto. Ho fatto fatica il primo set con Paire. Oggi la pressione era su Ruud, io sono entrato in campo con la testa libera“.
Devo andarci convinto a rete, ogni tanto non è così e se ci vai con poca convinzione non la metti di là la volée. Oggi ci sono andato convinto, magari perché avevo meno pressione rispetto agli altri match.”
“Ho fatto un lungo viaggio per essere qui, a Miami non è andata come avrei voluto. Ho cercato di usare quell’esperienza americana per giocare meglio. Questo era il mio primo tabellone principale in un Masters1000, non so cosa dire sono davvero felice per il risultato di oggi“.
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2023, Matteo Arnaldi
Ho visto un giocatore completo aldilà del comportamento avversario. Se fossi stato all’oscuro e mi avessero detto che non era in top 100 non ci avrei creduto. Prima palla pesante, buoni colpi di volo e grande velocità negli spostamenti misti ad un gioco vario e divertente. Non faccio l’astrologo ma prevedo e spero per Matteo un roseo futuro..
Ancora co’ ‘sta credenza mitologica che la “pesantezza” di palla (termine orribile, leggasi correttamente “velocità”) dipenda dalla massa muscolare… manco l’ABC del tennis… Nel tennis servono resistenza e velocità, non forza. E la massa muscolare rallenta la velocità dei movimenti. Per quanto riguarda la velocità della pallina, la si imprime eseguendo correttamente il gesto tecnico. Poi ovvio che non devi essere un tisico ma basta avere un adeguato sviluppo della muscolatura, non essere Hulk. E Arnaldi ha fatto esattamente questo: ha migliorato di molto la resistenza e la velocità così come la tecnica dei colpi.
lasciato andare da pigato e accolto da petrone praticamente gratis, ha messo su massa e ha cambiato completamente pesantezza di palla soprattutto nella transizione da azione difensiva a offensiva. sicuramente il giovane coach ha saputo vedere del potenziale che agli altri era completamente sfuggito.
Forse entrera’
Bei ricordi. Comunque prime degli Style Council ci sono stati i Jam.
E poi una brillantissima carriera da solista. Consiglio “You mean something to me” anche ripresa da Skunk.
Ed è vero che gli assomiglia parecchio. Ci vorrebbe un taglio di capelli un po’ più aggressivo ed una vespa cromata. Ma non so se la fidanzata sarà d’accordo.
La vittoria di Arnaldi non è casuale! Ha giocato un gran tennis e ha dei colpi fantastici.
Ho formalmente richiesto di fare un Atto di Adozione per Arnaldi.L’ho inserito tra i miei figliocci tennistici preferiti.Benvenuto in famiglia
@ Guido (#3528855)
In un’altra intervista ha dichiarato che oggi ha “snaturato” un po’ il suo gioco per provare a contrastare Ruud, cioè essendo molto più aggressivo del suo solito. Questo denota una grande dote, capacità di adattare il suo gioco all’avversario cambiando le carte in tavola, è qualcosa diciamo di non così comune e per niente facile
Magari fosse solo quello caro Givaldo
La vittoria con Ruud è stata decisamente una grande impresa, sono quelle partite che possono rappresentare una svolta in una carriera tennistica! È chiaro che il ragazzo ha qualità, ed è vero come lui stesso ha detto che in questa partita ci è andato con lo spirito giusto, cioè con l atteggiamento di uno che non aveva nulla da perdere. la prossima partita invece è mentalmente piu difficile l avversario è certamente più abbordabile ed una eventuale vittoria apre una possibilità concreta di andare ulteriormente avanti con avversari forti, ma non grandissimi campioni, almeno fino ai quarti. Ecco quindi che i giochi si fanno più difficili, mentalmente dovrà avere la forza ed il coraggio che certamente gli auguriamo. Forza ragazzo!!!
Se batte Munar nei 16mi (alla portata ) avrebbe uno tra hanfmann ed Altmaier, non possibile arrivare ai quarti…..
@ Ok (#3529201)
Il fatto è che Musetti, invece, nella top 10 ci entrerà.
Dobbiamo solo aspettare che smaltisca la sbronza muscolare e mandinga che lo sta frenando.
@ Michele 62 (#3529545)
Era una delle canzoni più belle.
Ciao
Sì, non so perché ma si tende a sminuire i meriti.
Ruud ha giocato bene fino a quando il nostro non l’ha messo sotto perché ha giocato meglio.
Tu invece nella top 10 ci sei già. Ma non ti dico di cosa.
My ever changing moods, ad essere precisi. Gli anni giocano brutti scherzi. A pensare che era una delle mie canzoni preferite.
Paul Weller cantava negli The Style Council “My every change mood”, e non credo che si addica tanto a Matteo.
È vero Paul Weller, ecco perché mi sembrava d’averlo già visto!!
Ok, l’altura; ok, arriva meglio sulla palla perché è più consapevole e a suo agio, ma questa nuova velocità di palla mi fa pensare che abbia ridotto qualche chilo di tensione.
Paul Weller
Musetti non entrerà in top 10.
Vedo l’inizio ora, stamane solo la fine.
Ruud non era dimesso, lo è dovuto diventare!
L’Equipe, giornale francese, dopo Sinner e Musetti, ha recentemente indicato Arnaldi, come il trio italiano che darà le maggiori soddisfazioni al tennis italico.
ha fatto una lunga disamina dei 3 giocatori e li ha indicati come i prossimi protagonisti del tennis italiano.
e questo circa un mese e mezzo fa…..
magari avevano molta più accortezza di molti di qua…
Matteo stasera cena a stoccafisso norvegese (accomodato, alla moda ligure).
Fantasmino invece lo aspettiamo a Roma a fare di nuovo a scottadito (come a Parigi) il bulletto danese sul Pietrangeli dove tutti tiferemo per Rune (intendo la sorella, ovviamente)
Però che bella velocità di palla che ha raggiunto!
Bravissimo Arnaldi cresciuto tantissimo. Per chi non l’ha visto come me appuntamento alle 23 su supertennis
Visto che i nostri, specie se sono dei “predestinati” (chi ci viene in mente…?), se la tirano e perdono, finalmente uno che viene dalla gavetta e va avanti di testa e convinzione, oltre al gioco che ovviamente non gli fa difetto.
Non è un caso che quando si va al terzo set normalmente Arnaldi la porta a casa.
Come dire: ha “cojones” ma è anche equilibrato nel riconoscere che la pressione era tutta su Ruud mentre lui era il perfetto outsider…di averne altri così (Valvassori…).
Al finale che dire, perdesse anche con Munar ha già fatto capire di che pasta è fatto.
Ne sentiremo ancora parlare, e a lungo.
Impressionante la spinta con entrambi i fondamentali,favorita da un gioco di piedi e mobilita’ innate;ottimo kick a uscire con rimbalzo alto da sinistra con annesso serve@volley frequente e produttivo dove va a mettere in mostra anche indubbie doti a rete e un’ ottima” mano” .
Veramente passi da gigante da che lo vidi dal vivo in semifinale al Challenger di Como del settembre scorso ..
Una menzione,in particolare, per coach Alessandro Petrone ,grande guida per Matteo.
Già però potenzialmente se la può giocare, passasse altri 2 turni sarebbe veramente un successone!
Basta sminuire il valore di Casper… e che caspita! Parliamo del n. 4 del ranking attuale che per salire sin lassù i punti da qualche parte li avrà raggranellati, mica rubati! Oggi Arnaldi è stato stratosferico, sul piano tecnico, mentale e atletico. Ora guardiamo avanti… e riflettiamo che i prossimi due turni potrebbero essere non impossibili…
@ MISSION TO SLAM (#3528994)
ARNALDI STA A RUUD QUANTO VAVASSORI STA A MEDVEDED ??? SIIIII BASTA CO STO DANHILL !PALLETTARO DEL DON
@ forzaragazziforza (#3528912)
MITICO COME IL LEGGENDARIO ARNALDO DA BRESCIA MI HAI VENDICATO DI QUEL LA BRUTTA COPIA DI FERRER scala 1 a 8… che in finale RG MI FECE UN CLAMOROSO UNDER MANDANDOMI ALLARIA UN COSPICUO bet
Si, in passato il gioco da fondo campo non lo esaltava ma credo che, oltre ad aver migliorato l’esecuzione del colpo, abbia lavorato molto sulla preparazione atletica generale (resistenza in particolar modo). Questo gli consente di essere più lucido e, quindi, letale.
Complessivamente però il viso ha dell’Australiano più che dell’Inglese! L’Inglese medio avrebbe un viso meno ingenuo e da bravo ragazzo!
L’effetto alta quota di Madrid?
Un plauso al comandante e a tutti coloro che avevano scoperto Arnaldi già un paio di anni fa!
Commento di qualità, bravo
Totalmente d’accordo. Arnaldi a rete è stato perfetto ed ha buttato vincenti da ogni parte
il faccino di arnaldi alla fine è commovente
Accade spesso ai tennisti giovani, è parte di un naturale processo di crescita: un giorno vai in campo e cominci a tirare più forte di prima e la palla ti sta in campo comunque, e lì hai fatto uno scatto in avanti a livello di gioco, magari non sai neanche tu perchè.
ruud aveva gli stessi capelli ritti di musettiana memoria
Visti gli highlights di Arnaldi,preso letteralmente a legnate…Ruud.
Bravo Matteo colpi di dritto a tutto braccio che è pura goduria vederli.
Grande continua…cosi…
Ma da quand’é che Arnaldi spinge così tanto il dritto? Faceva fatica a chiudere da fondo invece oggi mi pare la palla gli andasse una meraviglia. Bravo!
Dobbiamo considerare che anche gli altri 3 avranno lo stesso pensiero..
È una grande occasione per tutti e 4, ma Arnaldi è quello con meno esperienza a livello atp e molto probabilmente non riuscirà ad avere il braccio sciolto di oggi, inoltre gli altri saranno rodati come lui..
Con Paire l’ha vinta al fotofinish, poteva finire in qualsiasi modo..con Munar non sarà per niente facile, ma avrà sicuramente le sue chances di successo..
Anche se non dovesse farcela con lo spagnolo, si dovrà essere comunque contenti per la cavalcata di Matteo.
@ j (#3528761)
In effetti, non fa una piega.
Non ho visto il match, ma dal risultato Ruud oggi ha preso proprio una bella legnata !
Bravo Matteo (Arnaldi), continua così !!!
Non conoscevo bene Arnaldi, lo confesso, ma mi ha entusiasmato così tanto che lo metto in cima ai miei preferiti. Non gli manca niente e prevedo una veloce scalata della classifica, avrà bisogno solo di qualche sorteggio mediamente fortunato
@ j (#3528761)
se gioca a tennis ocn lo stesso talento che Paul Weller ha per la musica andrà ottimamente…… 😎 😎 😎 😎
Oggi abbiamo perso 6U ahahahah caporetto scandinava
La settima ce la mette Mauro che ne ha viste quattro che lo legvavano nel primo set
La faccia di Ruud babbo era tutto un programma…. Fra l’allibito, lo sconcertato e il disperato. M’ha fatto tenerezza perché è un brav’uomo, altro che Apostolos che non si regge
Guarda mi sono commosso come se fosse mio figlio agli esami di stato
@ Givaldo Barbosa (#3528698)
bravo…..sei simpaticissimo
Ok, quindi è il cantante dei Jam
Che bella prestazione! Centrato e concentrato per tutto il match ha concesso davvero poco a uno come Ruud che sulla terra è tra i migliori
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3528688)
io lo seguo dagli itf. Mi è sempre piaciuto tantissimo soprattutto per l’atteggiamento. Non ho visto la partita purtroppo. Se mi avessero fatto vedere gli highlights senza dirmi chi era, avrei risposto che …..fisicamente assomiglia ad Arnaldi!!!! ……porca vacca, questo ragazzo mi sorprende sempre di più. E parlo da tifoso di vecchia data.
Infatti notavo anche io. Non avendo visto la partita. Che sberle che ha tirato da ogni posto del campo. 35 vincenti su terra è tanta roba
prossima partita con munar.
e sarà paradossalmente la partita più difficile. perchè? perchè si tratta di una rivincita, e non è mai facile giocare una rivincita poco tempo dopo (lo ha battuto a barcellona).
e poi se vince avrà uno fra altmaier e hanfmann, in cui se la giocherebbe alla grande.
e sarebbe ai quarti…..
e non ci sarebbe più bisogno di fare calcoli o domandarsi quando entra nei 100
Insisto: Arnaldi è il cantante degli Style Council da giovane.
che poi giu di corda…non sara’ il ruud della scorsa stagione, ma ha comunque vinto Estoril 3 settimane fa.
Bravissimo Matteo e poi tutto sommato non è che ci sia un tabellone chiuso, potrebbe anche non essere finita qui.
Però, visti gli highlights, Ruud sarà sicuramente giù di corda ma Matteo lo ha preso a pallate…qualche match di Arnaldi lo avevo visto ma non lo avevo mai visto tirare così forte e così spesso a tutto braccio…spettacolo !! 🙂
Ruud pensava a Roma. O a Mauro.
Splendido davvero, Matteo. Una varietà di gioco invidiabile. Una prima di servizio incisiva. Accelerazioni varie e ottima difesa. Il mio colpo preferito è stata una palla corta in chop di un’eleganza straordinaria.