Il piemontese esce subito di scena in Spagna ATP, Copertina

Masters 1000 Madrid: Sonego sconfitto all’esordio da un ottimo Struff

27/04/2023 16:29 37 commenti
Lorenzo Sonego (foto Getty Images)
Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Quando l’avversario gioca un match di così grande qualità, intensità e continuità, poi solo stringergli la mano e congratularti, riflettendo sui motivi che non ti hanno permesso di arginare l’onda e provare ribaltare l’inerzia a tuo favore. Davvero troppo Struff oggi per un Lorenzo Sonego eccessivamente falloso col diritto nel primo turno del Masters 1000 di Madrid, come dimostra il secco 6-3 6-1 subito dall’azzurro in 74 minuti di gioco a senso unico. Il piemontese è stato travolto dalla spinta potente e precisa del rivale, che ha approfittato al meglio delle condizioni di gioco rapide sul rosso in altura della capitale spagnola. Eccellente la prestazione del tedesco, non tanto come percentuali di servizio (ha chiuso con solo il 47% di prime in campo) ma per la grandissima spinta col diritto e soprattutto per l’efficacia in risposta, il colpo con il quale ha scavato un netto solco, strappando ben 4 break nell’incontro. Purtroppo l’azzurro nonostante abbia messo in campo 3 prime palle su 4, ha subito troppo le risposte profonde e precise del rivale, soprattutto cross, traiettorie che l’hanno costretto a rincorrere e difendersi immediatamente, perdendo una buona posizione in campo.

Al contrario in risposta Lorenzo è stato poco incisivo, non è praticamente mai riuscito a mettere pressione al rivale, che ha avuto buon gioco nel fare un passo avanti e spingere in sicurezza con un diritto potente la rimessa centrale e non così profonda dell’azzurro. Non solo la risposta è stata deficitaria nel tennis di Sonego: pure col diritto, colpo decisivo nell’economia del suo gioco, oggi è stato falloso nei tentativi di affondo e troppo centrale e corto nello scambio. Tutto troppo facile per Jan-Lennard, ha avuto il tempo di aggredire la palla e trovare delle bordate ingestibili. Struff è un classico “colpitore”, se non lo sposti, se non gli metti pressione, e non lo costringi a giocare da posizioni un po’ scomode, può letteralmente portarti via. Così purtroppo è successo, sia per bravura del tedesco che per una giornata piuttosto infelice di Sonego. Poco intenso, meno reattivo del solito, Lorenzo non ha trovato la misura nei suoi colpi, restando difensivo, in balia della spinta del rivale. Un vero peccato, perché non ha servito nemmeno male, ma probabilmente ha variato poco le traiettorie e Struff è stato bravo ad intuire gli angoli e rispondere con grande accuratezza e continuità.

Le uniche chance Sonego le ha avute all’avvio del secondo set, nel terzo game: tre palle break (due consecutive), una purtroppo sprecata con una risposta lunga, la sola “giocabile”. Un piccolo rimpianto visto che in quella fase Struff aveva sbagliato un diritto e aveva subito una bella accelerazione dell’azzurro. Se avesse strappato quel break, forse il tedesco avrebbe sentito finalmente il fiato sul collo e magari qualcosa si sarebbe davvero inceppato nel suo gioco. Non è accaduto, tutto è andato liscio, tutto troppo veloce perché arrivasse una reazione di Lorenzo.

Alla fine i numeri sono nettamente a favore di Struff: 25 vincenti e solo 12 errori, contro il 16/24 di Sonego. Era un sorteggio tutt’altro che facile, il campo ha confermato i timori della vigilia, ma ci aspettavamo una prestazione con maggiore energia e “fuoco” dell’azzurro, visto che il rosso piuttosto rapido di Madrid poteva esaltare le sue doti di spinta. Purtroppo ha ottenuto troppo poco col servizio e ha sbagliato davvero tanto col diritto. Quando quella combinazione non funziona, per Lorenzo si fa dura, ancor più contro un avversario così positivo e incisivo. Speriamo di ritrovare un Sonego migliore a Roma, dove ha già dimostrato di poter dare spettacolo e diventare pericoloso per tutti.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Il match inizia sul campo Arantxa Sanchez con Sonego alla battuta. Il servizio è decisivo nell’economia del gioco di Lorenzo, che si prende tutto il tempo necessario prima di esplodere prime palle precise e potenti. Lo è ancor più oggi, visto che strappare in risposta il break al tedesco non è facile, quindi a sua volte deve essere molto attento nei propri game. Struff trova un gran passante di rovescio e due risposte belle pesanti, il primo game va ai vantaggi, ma proprio grazie al servizio il torinese vince il primo game. Il diritto di Jan-Lennard fa “le buche per terra”, come la bordata a 154 km/h che gli vale il punto del 40-15. In un amen, 1 pari. Il campo è tagliato da un fastidioso gioco di luci e ombre, non è facile per i giocatori gestire alcuni scambi. Molto più reattivo e rapido Lorenzo, più potente Jan, ma il tennis dei due è piuttosto simile: servizio, diritto offensivo appena possibile, per questo la qualità in risposta è altrettanto importante per non lasciar “sparare” l’affondo all’avversario. Nel terzo game Struff sul 40 pari trova d’incontro una risposta cross spettacolare, gli vale la prima palla break del match. È troppo corta la seconda di servizio di Sonego, bravo il tedesco ad aggredire col rovescio e provocare l’errore dell’azzurro. BREAK Struff, 2-1 e servizio. Corre sbandare il tedesco, dritto come un treno con servizio e diritto, si scambia pochissimo. 3-1 Struff. Qualche errore col diritto ma bene con la prima palla, Lorenzo soffrendo ai vantaggi resta in scia, portandosi 2-3, ma purtroppo non riesce ad incidere in risposta. Molto solido e continuo il 33enne di Warstein nei suoi game, sul 4-3 ha perso solo tre punti al servizio. Lorenzo risponde un po’ troppo centrale e nemmeno così profondo, una palla perfetta per esser “martellata” dal diritto del tedesco, che pure con la seconda di servizio è molto efficace grazie ad un “kick” accentuato che salta altissimo. A zero, Struff si porta 5-3, quindi in risposta trova un tempo d’impatto favoloso, trovando grande profondità. Sonego è sotto assedio, 0-30 e poi 0-40 con un altra combinazione risposta e diritto. 7 punti di fila per il tedesco e 3 Set Point. Finalmente il piemontese trova il suo miglior punto del set, tirando un diritto in contro balzo difficilissimo, ad annullare il secondo set point. Purtroppo sul terzo niente può sulla bordata di diritto. 6-3 Stuff, praticamente perfetto il tedesco, ingiocabile alla battuta e molto aggressivo in risposta.

Secondo set, Struff to serve. Il primo punto lo vince Sonego con un passante al corpo, e per la prima volta arriva a 30 in risposta nel match. Con un serve and volley perfetto, Jan-Lennard si porta 1-0 (parziale di 12 punti a 4). Inizia bene anche Lorenzo, che poi nel terzo game finalmente vola in risposta, riesce a spostare il rivale dal centro del campo e si procura due palle break sul 15-40, le sue prime nel match. Annulla bene la prima il tedesco, spreca Sonego la seconda, spedendo lunghissima una risposta di una seconda di battuta non impossibile da rigiocare. Arriva una terza chance per Lorenzo, grazie ad un serve and volley troppo morbido di Jan-Lennard. Niente, ancora servizio e botta col diritto ingestibile, il rovescio dell’azzurro non passa la rete. Si dispera “Sonny”, erano occasioni per scappare avanti, invece è 2-1 Struff. È calato alla battuta il tedesco rispetto al monumentale primo set. Scampato il pericolo, Struff trova una risposta pazzesca da sinistra, è la sua quarta vincente nel match, per lo 0-30. Con coraggio si butta a rete Lorenzo, quindi trova una gran prima palla, cacciando poi un urlaccio per motivarsi. Purtroppo sul 30 pari un diritto cross gli esce di un niente, è dalle PB a favore, ora deve difenderne una delicatissima… Purtroppo ha troppa fretta Sonego, da sinistra con poco equilibrio cerca un vincente lungo linea col diritto che muore a mezza rete. BREAK Struff, 3-1 e servizio. Con un diritto così poco incisivo, è davvero dura per l’azzurro tenere testa ad un avversario così potente e “centrato”, che senza problemi consolida il gap volando 4-1. Ormai il tedesco è in fiume in piena, mentre il diritto di Lorenzo oggi proprio non ne vuol sapere di accendersi, di nuovo 0-30 sotto. Ritrova il servizio, anche un raro Ace per il 30 pari. Ma di nuovo con una splendida risposta di diritto cross, Jan-Lennard si procura la palla per il doppio allungo. Ci prova Sonego, ma il diritto ancora lo tradisce, di poco in corridoio. BREAK Struff, 5-1, può servire per chiudere. Senza patemi, Struff trasforma il secondo Match Point con l’ennesimo diritto vincente dopo una prima palla esterna precisa. Una sconfitta purtroppo netta per Lorenzo, incapace di incidere in risposta e troppo falloso col diritto. Al contrario, Struff conferma di essere un tennista estremamente pericoloso con condizioni di gioco discretamente rapide di Madrid. Purtroppo Sonego avrà molto tempo per preparare bene il torneo di Roma, dove speriamo di ritrovarlo protagonista con altra intensità e qualità nel diritto.

 

Lorenzo Sonego ITA vs [LL] Jan-Lennard Struff GER

ATP Madrid
Lorenzo Sonego
3
1
Jan-Lennard Struff
6
6
Vincitore: Struff

6 ACES 1
0 DOUBLE FAULTS 2
37/50 (74%) FIRST SERVE 22/47 (47%)
21/37 (57%) 1ST SERVE POINTS WON 18/22 (82%)
6/13 (46%) 2ND SERVE POINTS WON 16/25 (64%)
2/6 (33%) BREAK POINTS SAVED 3/3 (100%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 8
4/22 (18%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 16/37 (43%)
9/25 (36%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 7/13 (54%)
0/3 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 4/6 (67%)
8 RETURN GAMES PLAYED 8
3/6 (50%) NET POINTS WON 14/20 (70%)
15 WINNERS 28
28 UNFORCED ERRORS 11
27/50 (54%) SERVICE POINTS WON 34/47 (72%)
13/47 (28%) RETURN POINTS WON 23/50 (46%)
40/97 (41%) TOTAL POINTS WON 57/97 (59%)
216 km/h MAX SPEED 225 km/h
186 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 197 km/h
150 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 159 km/h


TAG: , ,

37 commenti. Lasciane uno!

Renato72 (Guest) 28-04-2023 01:13

@ tinapica (#3526969)

A parte una bella scodella condita non so come in bianco, mi ha colpito una pasta verde, corta e molto larga… sturdelle, può essere?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 28-04-2023 01:10

@ robibini (#3526944)

Addirittura…

Potevi anche esimerti del tutto, è come se avessi già replicato.

Comunque, se non ricordo male, non mi risulti un gran tifoso dei nostri.
Io invece adoro i due Lorenzo e non credo di aver scritto niente di cui vergognarmi.

Magari, per fugare i dubbi, potevo aggiungere che a Roma, tra una giusta dose di carboidrati e un’altra, mi aspetto un gran torneo di Musetti (e, ribadisco, anche a Madrid).
E lo stesso vale per Sonego e tutta la pattuglia di connazionali.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 27-04-2023 22:50

Scritto da Renato72
Pessimo risultato, non perché non si possa perdere con Struff e senza alimentare boiate riguardo alla classifica di Sonego, che, se sotto la 35, non rende valore al tennis che è capace di esprimere, mica così saltuariamente.
Sembrerebbe chiaro che la gita in Sardegna fosse (inconsciamente?) già preferita alla permanenza a Madrid.
È il risvolto della medaglia dell’avere quel bel torneo (fosse stato solo ad Aix, credo non si sarebbe posto questo problema).
Il problema è che Cagliari, che deve riparare Madrid, è giusto sotto Roma…
Spero che l’altro Lorenzo, già soddisfatto dagli abbondanti primi che si è dilettato a cucinare ultimamente, sappia resistere alla tentazione di malloreddus e culurgiones, sfruttare i punti (doppi) in Spagna e ritrovarsi direttamente tra le carbonare, le amatriciane e i cacio e pepe del Foro Italico.

Renato: cos’è che avrebbe cucinato Musetti?

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 27-04-2023 22:46

Scritto da pablito

Scritto da Sottile
Che scoppola che ha preso Sonego d un qualificato

Ma sai il valore di JLS ?
Sonny ?
Testa già a Roma…

Io penso che questo torneo valga la metà della metà degli Internazionali d’Italia, per prestigio.
Figuriamoci per un Italiano….
Ma se fosse come scrive lei non è che Sonego ci faccia una gran bella figura: in campo si va per vincere, sempre ed ovunque.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 27-04-2023 22:44

Va be’, Struff ottimo finché si vuole, ma Sonego che le prende 3-6 1-6 è un po’ troppo.
Decisamente un passo falso, che gli si perdona, perché a Sonego tutto si perdona.
Piuttosto, spero proprio che non sia l’ingresso in una nuova galleria di sconfitte…con lui non riesco a star in tranquillità.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 27-04-2023 22:31

Scritto da alfredino

Scritto da Sottile
Che scoppola che ha preso Sonego d un qualificato

Il tuo e’ un commento patetico che dimostra ancora una volta , qualora ce ne fosse il bisogno , la tua incompetenza tennistica e la tua continua quotidiana voglia di visibilita’.

Meno male che ci sei tu che sei intelligente e ne capisci…..

32
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: artadian, brunodalla
robibini (Guest) 27-04-2023 22:24

@ akgul num.1 (#3526506)

Sì però 2 tornei fa ha battuto Medved, non esageriamo anche se ha perso da Karatsev.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robibini (Guest) 27-04-2023 22:22

@ Renato72 (#3526629)

Un commento così vergognoso non è degno di repliche

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca luca (Guest) 27-04-2023 22:22

Sonego e’ cosi, fa una buona partita e poi magari quella dopo prende una stesa.E’ un giocatore combattivo, grintoso che non molla mai, pero’ non ci si puo’ far affidamento per vincere tornei superiori ai 250.Naturalmente spero di essere smentito da Lorenzo.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 27-04-2023 20:01

https://twitter.com/i/status/1651474325139070977
capita a proposito. se riuscite, guardate il video, e se riuscite a capire che cosa ha detto il ragazzo, avrete fatto un passoa vanti. ma alcuni di voi dubito che riescano a capire…..

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leftwing (Guest) 27-04-2023 19:30

Scritto da Des10
Complimenti o non complimenti, ha preso una stesa da Struff. Da Struff! Che è un buon tennista ma niente di eclatante

Se il numero 49 al mondo (best ranking 21) non è al massimo della forma e incontra il numero 59 (best ranking 29) che è invece in un buon periodo, ci sta che vada come è andata a Sonego contro Struff. È il tennis!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babbo 27-04-2023 19:24

Scritto da Sottile
Che scoppola che ha preso Sonego d un qualificato

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 27-04-2023 19:16

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Aspettiamo il commento ligneo di Mauro…

Lo ha già scritto MARKUS.
Comunque Legnata’s italian time…. CHE LEGNATA PAVAROTTI SONEGO.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 27-04-2023 19:00

Pessimo risultato, non perché non si possa perdere con Struff e senza alimentare boiate riguardo alla classifica di Sonego, che, se sotto la 35, non rende valore al tennis che è capace di esprimere, mica così saltuariamente.
Sembrerebbe chiaro che la gita in Sardegna fosse (inconsciamente?) già preferita alla permanenza a Madrid.
È il risvolto della medaglia dell’avere quel bel torneo (fosse stato solo ad Aix, credo non si sarebbe posto questo problema).
Il problema è che Cagliari, che deve riparare Madrid, è giusto sotto Roma…
Spero che l’altro Lorenzo, già soddisfatto dagli abbondanti primi che si è dilettato a cucinare ultimamente, sappia resistere alla tentazione di malloreddus e culurgiones, sfruttare i punti (doppi) in Spagna e ritrovarsi direttamente tra le carbonare, le amatriciane e i cacio e pepe del Foro Italico.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dateccitrungelliti (Guest) 27-04-2023 18:59

Scritto da giuseppe
Purtroppo è in caduta libera non riesce a mantenersi ha un certo livello
molto discontinuo …

Qui l’unica cosa in caduta libera è il tuo italiano.
Sonego è nella stessa posizione con cui ha chiuso il 2022.
45°

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GOAT Bublik

Aspettiamo il commento ligneo di Mauro…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 27-04-2023 18:14

Ci rendiamo conto che perdere una partita ci sta, giusto? Ci rendiamo conto che Struff è in un buon momento e che l’anomalia è stata quando era fuori dalla top100.. giusto? Ecco, si può sapere perché l’80% di chi commenta debba sempre essere così disfattista??

Comunque correggo qualcuno che ha scritto erroneamente che Struff è un qualificato: Struff è un LL! Ha perso alle qualificazioni contro Aslan Karatsev

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
Paolino (Guest) 27-04-2023 18:04

Voglio un titolo per Struff! Non Madrid (ovviamente), ma un 250 prima del ritiro!
#bastabennetteau #un250xstruff #unchxarnaboldi

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GOAT Bublik
fisherman (Guest) 27-04-2023 17:56

Scritto da giuseppe
Purtroppo è in caduta libera non riesce a mantenersi ha un certo livello
molto discontinuo …

Discontinuo come certi commenti…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe (Guest) 27-04-2023 17:55

Purtroppo è in caduta libera non riesce a mantenersi ha un certo livello
molto discontinuo …

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
akgul num.1 27-04-2023 17:52

Scritto da pablito

Scritto da Sottile
Che scoppola che ha preso Sonego d un qualificato

Ma sai il valore di JLS ?
Sonny ?
Testa già a Roma…

Non è neanche un qualificato… ma un lucky loser… è stato disintegrato 2 gg fa da Karatsev

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Des10 (Guest) 27-04-2023 17:42

Complimenti o non complimenti, ha preso una stesa da Struff. Da Struff! Che è un buon tennista ma niente di eclatante

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Apercontinuo a pensare (Guest) 27-04-2023 17:32

@ arnaldo (#3526415)

Ma Sonego non valeva la ventesima posizione? (senza polemica e solo perché il mio pensiero su Sonego l’ho manifestato più volte, giocatore da cinquantesima posizione in su)

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla
Giambi (Guest) 27-04-2023 17:29

Non era il solito polipo. Capita

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 27-04-2023 17:16

Uff… Struff…

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Osorio 27-04-2023 17:15

Ottimo Struff ma pessimo Sonego …

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxxi75 27-04-2023 17:10

Struff é un buon giocatore e ora piuttosto on fire ma oggi molto male Sonego…una bella legnata!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 27-04-2023 17:02

Che LEGNATA Sonny (cit.)
E mi dispiace parecchio

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
arnaldo (Guest) 27-04-2023 16:57

Struff e’ tornato ai.livelli di pochi anni fa. Top 30

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GOAT Bublik
Alberto (Guest) 27-04-2023 16:53

@ Pepusch (#3526403)

si sta giocando al suo meglio, che vale i top-30…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 27-04-2023 16:52

Struff sta meritatamente tornando su in classifica, bravo il tedesco giocatore non banale da affrontare, bestia nera di Shapovalov che con lui ha perso 6 incontri su ogni superficie…

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GOAT Bublik
Pepusch 27-04-2023 16:51

Ho visto solo il primo set e l’inizio del secondo. Poi hanno cominciato a girarmi e ho ripegato sulla Cocciaretto, che almeno è riuscita a pareggiare il primo set. Vedremo come finirà.
Non al meglio Lorenzo, molto falloso e poco incidente in risposta. Al contrario del tedesco, che giocava sulle righe e devastante in ribattuta.
Struff non è un giocatore da prendere sottogamba quando è in palla ed è in buona condizione. Se avesse più continuità varrebbe ampiamente la top 30, a mio avviso. Ho la sensazione che l’abbia più vinta lui che persa Lorenzo.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luchador (Guest) 27-04-2023 16:48

Scritto da Sottile
Che scoppola che ha preso Sonego d un qualificato

Struff adesso non ha una buona classifica ma in passato é stato n29.

E Sonego é un buon atleta ma non ha la continuità di risultati di un top20.
Ha i suoi alti e bassi.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
Federico (Guest) 27-04-2023 16:44

6-3 6-1 da Struff…

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
-1: princetto, Detuqueridapresencia
alfredino (Guest) 27-04-2023 16:40

Scritto da Sottile
Che scoppola che ha preso Sonego d un qualificato

Il tuo e’ un commento patetico che dimostra ancora una volta , qualora ce ne fosse il bisogno , la tua incompetenza tennistica e la tua continua quotidiana voglia di visibilita’.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: princetto, Detuqueridapresencia, artadian
-1: Osorio
pablito 27-04-2023 16:38

Scritto da Sottile
Che scoppola che ha preso Sonego d un qualificato

Ma sai il valore di JLS ?

Sonny ?
Testa già a Roma… 🙂

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: princetto
-1: Osorio
Sottile 27-04-2023 16:35

Che scoppola che ha preso Sonego d un qualificato 😥

1
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: princetto, Detuqueridapresencia, Lory99