Camila Giorgi si ritira dal Mutua Madrid Open a causa di un infortunio al ginocchio destro
Nel corso del Mutua Madrid Open, quarto torneo WTA 1000 di quest’anno, Camila Giorgi è stata costretta a ritirarsi al primo turno durante il match contro Mayar Sherif, dopo aver concluso il secondo set perso per 6 a 4 e dopo aver vinto la prima frazione con l’analogo punteggio. L’atleta azzurra non è riuscita a sopportare il dolore al ginocchio destro e ha deciso di abbandonare il campo. Di conseguenza, Mayar Sherif avanza al secondo turno, dove affronterà Anhelina Kalinina.
Non è ancora chiaro il tempo che servirà a Giorgi per recuperare dall’infortunio, ma si spera che non sia nulla di grave, soprattutto in vista degli imminenti Internazionali d’Italia. Nel corso del secondo set, l’azzurra ha commesso molti errori, sbagliando spesso da fondo campo, questa cosa non si era manifestata nel primo parziale. È probabile che i numerosi errori siano stati causati dall’infortunio al ginocchio destro.
La 31enne di Macerata aveva chiesto un “MTO” per un problema al ginocchio destro (lo stesso che le aveva impedito di scendere in campo nella giornata decisiva della BJK Cup) alla fine del secondo set, ha poi stretto la mano alla sua aversaria all’inizio del terzo.
TAG: Camila Giorgi, WTA 1000 Madrid, WTA 1000 Madrid 2023
Anche balotelli ha fatto gol bellissimi 🙂
@ puffe (#3526923)
Io ho parlato di partite non di tenniste! In quelle partite ha vinto perché è stata lei ad imporre il suo gioco e non viceversa! È lei che si è creata i punti! Non glieli hanno regalati le altre. Sorry
@ Giostefa (#3525520)
Partite come quelle contro Keys(Fed Cup), Sharapova(Indian Wells), Azarenka(Eastbourne), Wozniacki(US Open):indimenticabili!!!!
Ma alla fine cosa ha vinto più di quelle citate sopra???
Indimenticabili sono Sharapova, Wozniacki, Azarenka, Venus, Serena ecc.. ecc… e ci metto anche Keys.
@ Molto Pollo (#3526440)
Aggiungo inoltre che l’Olanda di Cruijff ed il Milan di Sacchi non hanno cambiato la loro impostazione! Al massimo hanno affinato qualche dettaglio! Volevano vincere imponendo il proprio gioco e non subendo quello altrui!… La Giorgi cerca di fare la stessa cosa:attacca e cerca di non subire! Quando non ci riesce> perde (a volte anche in maniera netta)… A te non sta bene?… A me va bene così! A me va bene un gioco dove sei tu che fai i punti! Non dove aspetti l’errore dell’altra!
@ Molto Pollo (#3526440)
Inoltre:il bello è che hai pure riportato il mio commento prima di commentarlo!… In quel mio commento scrivo tutt’altro rispetto a quanto hai poi controreplicato!
@ Molto Pollo (#3526440)
Anche tu devi imparare a leggere chi è che scrive un commento!
… Io non ho mai scritto che è la più forte tennista italiana di tutti i tempi!
… Quindi puoi sempre replicare a chi lo ha scritto!
… Peccato per te che non sono io!
Io ho scritto che è la tennista che più mi piace vedere giocare!
Riprova>sarai più fortunato!!!
‘La più forte tennista italiana di tutti i tempi, sotto l’aspetto tecnico e del gioco.’
Seriamente?
PS: se giocasse per vincere si riguarderebbe le partite, impararebbe dai suoi errori, e cambierebbe stile di gioco quando necessario.
@ Raffaele (#3525040)
Alocin, l’importante è credere!!! Soprattutto alle cose non vere.
La più forte di tutti i tempi??? Ma mi faccia il piacere ….come diceva Totò
@ Molto Pollo (#3526007)
Setta? C’è chi gioca per vincere e c’è chi gioca per non perdere! L’Olanda di Cruijff giocava per vincere(dando spettacolo)ma ha perso(2 finali dei mondiali)sia con l’Argentina che con la Germania!Il Milan di Sacchi giocava per imporre il proprio gioco e non sempre ha vinto!Ma tutti si ricordano di queste 2 squadre, mentre di altre squadre(magari ugualmente o più vincenti)un po’ meno… Io preferisco vedere giocare la Giorgi piuttosto che tenniste più vincenti di lei. Tutto qua!
Contestavo il ‘al solito’. Quando vuole, si’, e’ pimpante. Ieri lo era, altre volte no. Capita lo sia, e’ vero.
Siete una setta 🙂
Il tennis e’ 70-80% testa e tattica. Se apro un ristorante e so fare bene una o due cose (o anche tre) ma non cambio mai le cose che faccio male (anzi, non voglio nemmeno rivederle dopo averle servite perche’ quando ho finito una cosa me la dimentico e non me la ristudio… I don’t follow gastronomy) la stella michelin non l’avro mai. Ma pare non interessi, quindi, in fondo, okay 🙂
Ma che vuol dire simpatico o non simpatico, la pennetta litigava con tutto il pubblico, diceva cose incredibili all arbitro, la vinci ha fatto il gesto delle orecchie contro il pubblico e poi scusa eh sarai simpatico tu che stai lì a continuare a criticare??? Se non ti piace il gioco della giorgi non guardarla
Ma oggi stava giocando bene, ha vinto il primo set e la sheriff metteva il 75 per cento di prime, penso avrà bisogno di tempo, così ad occhio sembra una tendinite, speriamo non sia la nulla di più grave
@ Az67 (#3525197)
Ma tu sei un suo tifoso? Se non lo sei,chettenefrega se è esasperante o meno per i suoi tifosi!Lascialo dire a loro! Che poi non sia emozionante lo dici tu! Per me lo è! Lo è il suo gioco!Non ha bisogno di fare scene in campo! Forse è per questo che ritieni acritici i suoi fans! I suoi fans non hanno bisogno di scene isteriche! Non hanno bisogno neppure(al limite) di vederle vincere tornei! Si accontentano di vederla giocare al suo meglio! Credimi:basta e avanza!… Se tu non vedi la differenza rispetto alle altre è un problema tuo! Non mio certamente! Io sono d’accordo con Annie:con lei mi esalto! Con le altre mi annoio! Sono cieco? Allora sono contento di essere cieco!
@ robdes12 (#3524940)
Ti dirò:in risposta-sia come percentuale assoluta sia come pulizia dell’impatto sulla palla-era addirittura più forte negli anni passati(fino al cambio di racchetta?)… Tirava spesso delle risposte fulminanti!…Peccato perché a quel tempo non otteneva così tanto dal servizio come invece accade adesso.
…E aggiungo che rimpiango pure i passanti che tirava in passato-dei veri missili-!… Non alla figura ma lungolinea o incrociati… Camila rimane unica come tennista!… Ma come ho già scritto preferivo la 1° Camila(spettacolo puro)a quella attuale(all’apparenza più tattica)! Anche se era meno vincente… Ma era una giocatrice “selvaggia”! Una “goduria” quasi continua(adesso d’ogni tanto)! Certamente ha buttato delle vittorie(e ci rimanevo male parecchio) ma lo spettacolo era eccezionale! Partite come quelle contro Keys(Fed Cup), Sharapova(Indian Wells), Azarenka(Eastbourne), Wozniacki(US Open):indimenticabili!!!!
E tutto senza essere insieme a Melisso Satto
La Giorgi ha un tennis spregiudicato: se è in vena bastona quasi chiunque ma se non è esattamnte in palla il mettersi a rispondere vicino alle linee di servizio sui kick altrui può essere nocivo!
Sara mica perché il suo gioco è anche bello, entusiasmante, ma spesso per un tifoso esasperante, per tutte le occasioni perse? E che poi in campo non trasmette emozioni? E che , ultimo ma non ultimo, l’idolatria che hanno i suoi fans più ciechi e a-critici non trasmette certo simpatia, anzi…..
Concordo con te ma scrivere che Pegula non ha vinto nulla di importante è una falsità: l’anno scorso ha vinto l’open di Gadalajara WTA 1000.
Ho moltissimi dubbi che giocherà fino a 40 anni a meno che non sei stato ironico…io penso che giocherà al massimo un altro anno
@ Claude (#3524993)
Nessuno sostiene che sia più forte come risultati. Ma, a meno che uno non sia o cieco o prevenuto, i suoi colpi migliori quando è in un momento positivo, sono migliori di quelli di chi le ha precedute. Non ricordo che Flavia o Francesca avessero quel dritto, e nemmeno il rovescio di Flavia, pur bellissimo, ha mai avuto la penetrazione di quello di Camila. Senza contare la qualità nella risposta, assolutamente non paragonabile. Flavia e Francesca erano contrattaccanti, magari Schiavone manovrava di più la palla e variava, ma questo è conseguenza di colpi da fondo meno penetranti. Giocava più che altro arrotando. ma il tennis di Camila è più spettacolare. Non mi risulta che arretrando le nostre campionesse riuscissero a fare vincenti. Di solito alzavano la traiettoria per riprendere la posizione. La testa non so, a meno che non si intenda la freddezza in certi momenti. Poi il resto l’hanno fatto i molti infortuni. Oggi non dava l’impressione, finchè è stata bene, che l’altra potesse far altro che stare appesa agli alti e bassi di Camila, e questo sulla terra e contro una specialista. Poi fai tu. Se ti piace il gioco al gatto e topo, alla Halep, sono tuoi gusti. A me sinceramente il “frullone” di dritto di Francesca non piaceva per nulla, perchè non mi piacciono le arrotine. Preferisco i colpi lineari, fluidi, senza tutte quelle contorsioni o sbracciate nel colpire. Poi, riguardo il palmares, guarda ad esempio i titoli vinti dalla Sakkari, che pure da qualche hanno staziona fra le prime 10. Forse in quel caso si, sono davvero modesti per una tennista di vertice. La stessa Pegula ha vinto solo due tornei, e non mi pare nessun premier. Un po’ poco per una numero 3. Sempre piazzate di rado vincenti. E non si ricordano i piazzamenti negli annali, ma i titoli. 4 tornei di cui uno importante vinti da una che è stata al massimo 26 del mondo non è risultato disprezzabile, per nulla.
Nessun problema…nella vita ognuno è libero di fare ciò che vuole…il senso di quello che ho scritto era quello
Se a tennis contasse solo tirare forte sarebbe potenziakmente la tennista piu forte della storia mondiale del tennis. Invece serve anche la testa, anzi come dice Nadal la testa nel tennis conta almeno per il 70% (A quei livelli, si intende) e ciò spiega insieme alla sua cocciutaggine il suo palmares francamente modesto per quei livelli.
Dire ppi che è/è stata piu forte di Pennette e Schiavone campionesse slam e di titoli 1000 wta oltre che di Fed CUP è un’eresia
@ Giostefa (#3524858)
Si parla tanto della qualità della risposta di Nole e Jannik, che in effetti hanno lì un vero punto di forza, ma per me la risposta migliore del tennis come qualità assoluta del colpo è proprio Camila ad averla. Magari rischia di più, ma sia di dritto che di rovescio, anche su prime veloci, fa una quantità di vincenti maggiore dei due grandi tennisti succitati. Senza contare poi che risponde sempre dentro il campo, con margini minimi relativi al timing corretto. Mi si obietterà che i maschi devono affrontare ben altri servizi, ma si può controbilanciare con il fatto che i colleghi uomini non pesano una 50 di kg nè sono sotto il metro e settanta di statura: quindi hanno più allungo in un campo uguale per tutti e tutte come dimensioni. Quanto poi all’accelerazione da ferma, non ha eguali. Il padre l’ha impostata da un punto di vista della corsa in un modo assolutamente corretto. Senza contare che lei rimane bellla pure in azione, come si vede dai fermo immagine, i colleghi maschietti fra smorfie e mimiche proprio il contrario. E’ veramente uno spettacolo motorio unico. Anche per me nei suoi massimali il suo tennis è nettamente superiore alle nostre campionessse del passato. Non avevano colpi così penetranti nè ricordo un dritto capace di essere vincente da così tante posizioni del campo. Anche nel servizio è quella che tira più forte la palla, le altre piazzavano bene, ma rischiando di meno si sbagliava anche di meno. Ho amato molto il tennis di Francesca e di Flavia, meno quello di Roberta che, bravissima a rete, però era piuttosto attendista nel resto, e per giunta tutt’altro che atletica. Camila fra tutte è qualla che più si è avvicinata ad un tennis senza esitazioni. Alla fine la più coraggiosa, o temeraria. Sbaglia di più? Rischia molto di più. Oggi si vedeva quanto spesso la palla passasse raso rete. Quindi è un tennis che aveva come visione quello maschile. E che per questo credo che sia il tennis del futuro. Del futuro per il femminile, ovvio.
Open di Lourdes o Medjiugorije per tutti i tennisti italiani a fine stagione
Non mi sembra che Camila sia la perennemente infortunata!! Non l’ho mai vista con una fasciatura, a differenza di Trevisan, Coccia e Bronzetti, e ha avuto gli stop che mediamente capitano a tutti, anzi, con l’ultimo andazzo, anche meno di altri..ma perché quando parlate di Camila c’è sempre questa drammatizzazione, questa esasperazione della realtà? Altre, alla prima vittoria dopo le delusioni, sono sommerse di incoraggiamenti e lodi sperticate, lei ha avuto una carriera più che soddisfacente, ha un tennis di una eleganza rara, una presenza che allieta gli occhi e illumina un panorama sconfortante per appiattimento e omologazione; a 31 anni si presenta, pur con tutte le alternative che ha, puntuale in campo agli appuntamenti con contano dove arriva anche ad exploit notevoli che hanno punteggiato la sua carriera ma senza la presunzione di dover comunque primeggiare: sinceramente, non capisco il livore, le pretese, le rivendicazioni assurde..Camila va presa, e ci mancherebbe, per quella che è, con i suoi alti e bassi che la rendono sempre attrattiva e coinvolgente: e vista la polemica sulla Fed Cup, diciamo le cose come stanno, senza Camila che ha battuto, pur non al 100% della condizione, la n.1 avversaria, non saremmo neanche arrivate allo spareggio, quindi un grande merito della vittoria va proprio a lei, a Camila, e magari sarebbe anche doveroso un grazie, invece delle solite, scontate, inutili critiche.
@ robdes12 (#3524536)
Hai ragione! Stava proprio giocando bene! Proprio per questo dico che è un vero peccato!… Speriamo sia un problema risolvibile prima del R.G.
@ Fabblack (#3524557)
Insisto:se non si infortuna in modo molto grave, fino a Parigi 2024 ci arriva!
Concordo invece sul fatto che i tornei minori non li gioca di sicuro(Limoges è stata una contingenza dovuta presumibilmente alla classifica di quel momento)!
… E poi non è mica l’unica che accusa acciacchi nel corso della stagione! Basta osservare anche gli/le altri/e tennisti/e(anche più giovani di lei).
Camila GIORGI ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, che le dichiarazioni di Tathiana GARBIN erano fanfaronate. Le è e rimane la più forte tennista italiana di tutti i tempo, sotto l’aspetto tecnico e del gioco. Poco importa se ha vinto meno della Pennetta e Schiavone. Altri tempi ed altre avversarie. Giocherà fino a 40 anni ovvero fino a quando riuscirà ad avere un ranking ragionevole, come Sara Errani.
@ Guardiano della Fede (#3524608)
Magari non sei un attento osservatore della Giorgi perché durante il 7° game ha dato la netta sensazione di non essere più così sicura di sé stessa! Sensazione che io non avevo colto assolutamente quando ha subito il break ad inizio 2° set(infatti ha contro-breakkato subito)!
@ Raffaele (#3524525)
Problema più grande?…Camila fa il gioco che vuole e che le piace fare!…E quando è al 100% è spettacolo puro!E in tanti lo hanno apprezzato(non solo in Italia)!Non credo proprio che lei avrà rimpianti!…Di quello che pensano gli altri le interessa ben poco(lo ha anche detto)!… Quindi>che problema c’è?
@ Molto Pollo (#3524589)
Perché, non è pimpante Camila? Non sta ferma un secondo, svolazza sul campo con la leggerezza di una farfalla e corre veloce come una gazzella, sempre a testa alta, la sola a vivacizzarmi il tennis femminile..ha giocato un primo set con vincenti che non vedo fare alle altre da tempo, da fondo e sotto rete con un tocco raro nel tennis femminile. Ti lascio il bradipo Sherif, di una lentezza esasperante, scuoteva i nervi persino a me tra un punto e l’altro e con quel tennis di pura rimessa della palla dall’altra parte della rete che non sopporto.
@ Guardiano della Fede (#3524608)
Per il resto ti riferisci al tennis femminile soporifero? Non aspetto certo il tuo consiglio, non seguirò oltre il torneo di Madrid come non ne ho seguiti altri ultimamente, perché battuta mal riuscita? Non posso farci niente se non trovo spunti di interesse che mi tengano davanti alla TV e non sono obbligata a farlo.. ognuno ha i suoi gusti, basti dire che non ti è dispiaciuta la Sherif che a me scuoteva i nervi tanto si aggirava tra un punto e l’altro come un bradipo depresso..buon proseguimento!
@ arnaldo (#3524620)
Mentre a 31 ha vinto un torneo ed è 40 nel ranking!
peccato, que stima !
(trad. che sfortuna in spagnolo)
Proviamo con ‘non voleva rischiare’, cosi’ facciamo contenti tutti ?
Per il resto se le parole della Garbin hanno lasciato spazio a dubbi in tanta, tantissima gente, un motivo ci sara’ ? Anche se l’evidente entusiasmo per la partita di doppio e conseguente vittoria dovrebbe togliere ogni dubbio 😉 😉
Detto questo basta con questa animosita’ e questo astio.. spiace veramente, tra Madrid e Roma avrebbe potuto (dovuto? voluto?) fare quel saltino in classifica che le avrebbe consentito di evitarsi possibili incontri scomodi al primo turno a RG e WB. Per il tempo necessario si dedichi a guarire e/o alle sue altre priorita’ 🙂
Ben detto e direi veramente peccato.
@ Molto Pollo (#3524589)
Ti sei risposto da solo: “evidentemente aveva ragione” l’hai scritto tu.
Perciò non è che “non voleva”! È che RESPONSABILMENTE ha deciso di non giocare: un ritiro oggi… sono cazzi suoi; un ritiro il 15 a Bratislava sarebbero stati cazzi per Garbin.
Ché poi alla fine, se l’è cavata lo stesso… meglio così.
Probabile menisco. un mesetto di stop e torneremo ad ammirarla
A 30 anni e’ finita
@ Annie (#3524553)
Ha giocato bene con una Sherif che non mi è affatto dispiaciuta.
Il gioco chiave è stato quello del secondo break, io qualche problema ho iniziato a notarlo solo nel game di chiusura del secondo set.
Per il resto se è una battuta è mal riuscita in caso contrario basta usare il telecomando.
Oggi abbiamo constatato che l’infortunio di Camila dopo il primo singolare della BJC era cosa vera. Quindi meno responsabilitá per la Garbin nelle scelte fatte
Solito? 😯
Tathiana Garbin: “Camila Giorgi invece stamattina stava bene, ma all’ultimo non ha voluto giocare: forse pensava di non riuscire a finire il match.”.
E’ vero che non aveva voluto giocare. Evidentemente aveva ragione a non volerlo fare.
Per il resto, un peccato, oggi era alla sua portata e nel primo set ha giocato veramente bene. Forse, almeno ad occhio, un po’ troppo aggressiva nel secondo ma ci sta sentisse dolore e volesse chiudere.
È questo quello che intendevo quando scrivevo che col 2022 avrebbe smesso: troppo “cagionevole”.
Lei ha voluto tentare un ultimo urrà!
E le è anche riuscito: ha vinto il quarto titolo (come il sindaco interpretato da Spencer Tracy fece quattro mandati, prima di essere sconfitto al quinto tentativo).
Ed è uno dei motivi per cui scrissi pure che credo salterà comunque i quattro 125 (due la settimana prossima e due la seconda settimana di Roma): andrà a Firenze a fare la madrina (vedere l’apposito articolo).
Anzi, non ci deve nemmeno andare: lei ci vive.
Sarà contento l’insetto…
Va bene che quì si è letto pure che non ha “voluto” giocare il quarto match di BJK Cup 🙄
Che novità.
Vediamo stavolta quanto tempo dura….
Peccato per Camila, era partita alla grande, con vincenti strabilianti, di profondità, di posizione e di tocco, e il solito atteggiamento deciso e pimpante: davanti una Sherif nettamente indietro come qualità di gioco, spesso perdente negli scambi, attendista e appesa alla prima di servizio, linguaggio del corpo indisponente per lentezza esasperante.. poi la fasciatura al ginocchio al termine di un secondo set dove Camila era calata di ritmo e aggressività, con problemi al servizio che mi hanno subito fatto pensare a qualche disagio fisico, confermato dalla richiesta di MTO: dai Cami, rimettiti per Roma (p.s. Camila è l’unica che mi tiene sveglia nel tennis femminile, speriamo che almeno Jasmine passi il turno)
@ Nicola (#3524507)
Diciamo che l’hanno “rallentata”, al limite “frenata”; se vuoi usare “pregiudicato”, devi mettere un “strepitosa” davanti a “carriera”. Perché comunque undici anni nelle 100, quattro titoli del circuito maggiore (di cui un 1.000) ed altre sei Finali, un centinaio di partite negli Slam e quasi 6 Milioni… niente non è!
Per dire, un esempio di “carriera pregiudicata” non certo per propria colpa? Deborah Chiesa!
Peccato, perché quest’anno sta giocando bene. Questa è la risposta a chi pensava a capricci durante la gara a squadre. Speriamo si rimetta presto. Un gioco così aggressivo su terra è merce rara, e quando è in palla è uno spettacolo vedere con quanta pulizia le partano i colpi e la leggerezza nel muoversi sul campo. Il dritto ha raggiunto una qualità maschile, senza l’ausilio di altezza e massa.
Gli infortuni sono la causa di un problema più grande ma non me la sento di commentare oltre perchè diremmo sempre le stesse cose…e poi i genitori le hanno insegnato che nella vita c’è altro oltre al tennis quindi il problema non si pone
Troppi infortuni, che ne hanno pregiudicato la carriera.
😥
Sempre enigmatica Camila…