La lista degli infortunati al Masters 1000 di Madrid è quasi sufficiente per organizzare un torneo
Il Masters 1000 di Madrid è stato autenticamente devastato da un’ondata di infortuni. Si sono contate venti (!) rinunce a causa di problemi fisici fino ad oggi, e c’è sempre la possibilità che la lista aumenti, dato che il tabellone principale inizierà solo domani.
Novak Djokovic, Rafael Nadal, Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Nick Kyrgios sono i nomi più noti. La lista è così lunga che potrebbe quasi sembrare l’elenco completo dei partecipanti di un altro torneo…
TUTTE LE ASSENZE NEL MASTERS 1000 DI MADRID
Rafael Nadal
Novak Djokovic
Jannik Sinner
Marin Cilic
Nick Kyrgios
Matteo Berrettini
Jack Draper
John Isner
Jenson Brooksby
Federico Coria
Arthur Rinderknech
Constant Lestienne
Brandon Nakashima
Michael Mmoh
Mikael Ymer
Benjamin Bonzi
Hugo Dellien
Guido Pella
Soonwoo Kwon
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2023
E quale sarebbe il problema? Io apprezzo tantissimo quanto ha scelto di fare Sinner che, per ragioni diverse ma confluenti nella stessa decisione, ha preferito disputare Barcellona e saltare Madrid, ristabilendo la giusta priorità tra il torneo catalano e quello castigliano.
E comunque non si vende la pelle dell’orso (anche se di questi tempi gli orsi sembrano intoccabili) prima di averlo ucciso: ancora non sappiamo quante defezioni ci saranno a Roma in questa prima edizione da 10 giorni.
Alcuni sono malati immaginari… O cambiano le regole o tornei come Madrid, i.e. non prestigiosi come Roma, Miami etc…, faranno sempre questa fine.
Sì, continuiamo così, facciamoci del male [cit.]
Posso immaginare Anche i miei genitori durante la guerra ne hanno visto tante Però per gli Italiani dell’Istria e della Dalmazia è stata veramente dura Mi stia bene signor Enzo
Alla fine per fortuna o raccomandazioni tra Roma e Madrid in un tennis sempre più sfiancante a farne le spese è stato il 1000 spagnolo. Forse indipendentemente dal format di quest anno. La concorrenza sembra fargliela più Barcellona che Roma
@ Guidobaldo Maria Riccardelli già Franco 66 (#3522664)
Se parlo di me vado fuori tema, dico solo, così per curiosità, quando siamo fuggiti da Zara, la nave “Toscana” durante la traversata dell’Adriatico, riusci a scansare due siluri tedeschi. enzo
Però è pur vero che ripetere uno stesso concetto in modo ossessivo, senza averne le competenze e soprattutto girando la bandierina a seconda del vento determinato da vittorie o sconfitte alla lunga farà si che le parole saranno al vento esse stesse. Se poi ci aggiungiamo concetti appartenenti ad un passato non entusiasmante, se ribadiamo il concetto di razza italiana (quale???)che necessita di nuovo sangue per poter tenere il passo di altri Nazioni allora, perdonami, l’opinione espressa scade in qualcosa di poco nobile, non solo poco attendibile. Dire che Musetti non ha fisico ad esempio credo sia una fesseria, sta diventando esplosivo e velocissimo quindi in grado di coprire il campo partendo da lontano;Sinner sta aumentando massa gradualmente, troppo importante la sua elasticità per irrigidirla con eccessiva muscolatura.
Se poi ci si definisce “esperto” anche su altri siti, addirittura scrivendo di essere considerato tale da altri utenti allora siamo al delirio. E si passa oltre tanto è una replica della replica della replica.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3522324)
Credo che, stando in una comunità virtuale, come un forum, bisogna riuscire a convivere con la diversità di punti di vista e non idealizzare troppo la funzione di questo spazio. Il forum è bello perchè è vario..E partecipando, si nota come l’individuo si comporta diversamente rispetto alla vita reale, perchè si attenuano i freni, si amplificano le reazioni, cambia il modo di rapportarsi. Per questo è facile che venga amplificata la propria personalità, se si ha un tipo di comportamento inespresso, un problema di carattere , o semplicemente una personalità egocentrica, ironica, astiosa ecc. Tra queste esagerazioni vedo presenti sempre quattro principali categorie di utenti, personaggi, ricorrenti in tutti i forum : i saccenti, chi si lamenta sempre, chi trolla e chi offende. Fa categoria a se qualche utente che darebbe da mangiare a non so quanti analisti e non so per quanti anni. A una conversazione agressiva puoi replicare in un certo modo, o sopportare se immagini che molti vogliono apparire di più di quello che sono in realtà. – Complimenti Enzo !
Nadal aveva detto a Djoko : “qual’è il problema? basta vaccinarsi!”
@ Tafanus (#3522537)
Ma sei un bel tipo! Se non ci vanno, potendo scegliere, vuol dire che preferiscono evitare anche i “problemini respiratori”..con tutti i “problemoni” che già serpeggiano in questo periodo!! Poi cosa c’entri tu, non fai testo, non appartieni alla categoria
PURE Fogna saltato
E si aggiunge anche Fognini alla lista,era prevedibile ma non capisco perché non si è ritirato prima del sorteggio
Signor Enzo complimenti per gli anni!
La sua teoria sulla nascita della religione è plausibile, come tante altre, arbitraria, legittima…però, vista l’importanza della posta in gioco io le suggerisco un tentativo di bussata al cielo, o uno sguardo interiore o una ricerca condita da una preghiera semplice.
Ripeto la questione è cruciale e dicono che quando il dubbio per necessità si leverà il match sarà ormai terminato.
Con affetto Antonio, 43, dall’altra parte dell’Adriatico. 🙂
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3522324)
Nooo, Enzo, anche tu sei stato allettato dalla “captatio benevolentiae”..vedi, basta poco, e già ti sono fioccati 11 likes!! Te li meriti, finalmente, per la tua “resistenza” nel seguire con coerenza il tuo percorso..e quale giorno meglio di oggi per festeggiare!
Signor Enzo se li ricorda i bombardamenti su Zara?!? O era troppo piccolo? Tempi duri erano quelli
Recenti rumor dicono che sottobanco si stia organizzando un altro torneo, il Master 1000 di briscola che si terrà tra tutti i giocatori infortunati
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3522527)
Sinner sarà apposto, e andrà al Foro Italico appiedi
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3522527)
E chissà quanti fra i top 200 sebbene distrutti partecipano x ragranellard i 10-30 mila dollari di un primo turno dollari …… un primo turno di un Mille anche se ti ritiri dopo una mezz’oretta di saltellamenti su un piede solo violento che un numero 50 o 60 atp rinunci a una bella dommrtts con cui si paga lo stipendio di mezzo team x 3-4 mesi ?
Si stringono i denti e si va avanti .
Una domenica ho perso 2 finali amatorialei in 2 club diversi , avevo gli acetaboli femorale marci x le battaglie dei turni precedenti . Ero arrivato rottamato in una finale di doppio misto e in una finale del singolo maschile …. inc….o nero , non tanto x le sconfitte …. quanto x gli sguardi sorpresi e felici dei miei avversari nel trovarsi di fronte un cadavere !
Non esageriamo con questa storia dell’altitudine! Madrid è a circa 650m di altitudine… Praticamente in collina.
Nonostante alcuni problemini respiratori, ho giocato a Canazei e a Villaggio Mancuso (1300 metri) e sono ancora vivo!
Notizia emozionante
@ Pier no guest (#3522406)
Effettivamente è stata la migliore edizione di Madrid
Anche loro passano nottate su nottate in bar di lusso in compagnia di starlet televisive trascurando allenamenti, preparazioni anti-infortuni e amenità analoghe come quelle sedicenti di Matteo? Oppure è semplicemente fisiologico per corpi oramai quasi tutti cospicui nelle dimensioni e portati così spesso al limite? E’ poi anche normale che chi vince di più finisca per giocare di più, e quindi ad usurarsi prima o a doversi fermare più spesso. Troppi tornei importanti quasi senza soluzione di continuità, e pure obbligatori, fra l’altro.
Io non riderei tanto metà per non dire il 70% di questi non verrà nemmeno a Roma… speriamo almeno in Sinner apposto..
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3522324)
Ma giusto, poi nel tennis tutto può succedere, e anche i sedicenti “esperti” finiscono per lasciare il tempo che trovano. Meglio un commento istintivo di un appassionato che la tiritera algida di un tecnico, anche perché ci vorremmo anche distrarre partecipando a questo forum..del resto, come si devono divertire i giocatori in campo tanto più noi che discutiamo..certo, è un dato di fatto che anche qui prevale il politically correct e certe sincerità sono contestate, ma il coraggio deve rassegnarsi a premiarsi da solo, anche quando, e capita, corrisponde a verità
In effetti personalmente rimpiango la terra blu… Una nota di colore.
E poi dicono che Alca non ha avuto e non ha una buona stella….buon per lui…e quando ci sono tutti, non c’è lui…
Prima o poi anche gli sponsor, che ti obbligano a giocare, si renderanno conto che il ritmo attuale non è sostenibile ed è controproducente anche per la pubblicità stessa.
Mah, un torneo fra Montecarlo/ Barcellona e Roma/RG, è facile che non ricada nelle preferenze o nelle opportunità dei giocatori e dovendo tirare il respiro si sacrifica Madrid, meno prestigioso per tradizione, nato sul veloce, in seguito diventato su terra per Rafa..ma poi, volete mica paragonare la Caja magica, che a me un po’ inquieta, con i campi di Monte Carlo e di Roma? E poi, bellezze del contesto a parte, credo incida anche l’altitudine
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3522324)
Complimenti vivissimi!
ATP INPS, comunque questo si chiama Mutua, qualcosa vorrà dire!
negli sport professionistici, l’infortunio muscolare è la cosa più normale che ci sia. anzi, se non ti infortuni mai vuol dire che non stai tirando il tuo “motore” al suo massimo, vuol dire che hai ancora del margine.
Quasi quasi, viste tante defezioni, mi vado a scrivere. Mi eliminano alle qualificazioni? C’ho tentato. Amici, il forum è come un film d’azione, c’è il bello, il buono, l’invincibile, dai bicipiti scolpiti, l’eroe che straccia gli avversari. Poi però ci deve essere necessariamente il cattivo che le busca, soccombe, stramazza vinto al suolo, altrimenti non cè gusto. Anche l’uomo quando ideò la religione, per l ostesso motivo, non potè fare a meno d’inventare il diavolo. Il bruto, il cattivo, il perdente, quello che le busca sempre sono io. Però se non ci fossi, sai che noia, il forum gronderebbe di bave. Enzo la Barbera, nato a Zara il 3 Novembre del 1938, 84 anni ben portati
Credo solo Broobsky abbia giá dato forfait anche per il Roland Garros.
A proposito di (ex) infortunati, oggi è in programma il ritorno di Hyeon Chung (contro Thompson in un challenger a Seul) a 2 anni e 8 mesi dall’ultima apparizione nel circuito ATP.
Sarebbe interessante capire quanti di questi hanno infortuni tali da dover saltare anche il Roland Garros, ma forse quello lo giocheranno pure zoppi, almeno quelli di fascia medio-bassa. Ma forse Fognini può ancora coltivare una speranza.