Pre-qualificazioni agli Internazionali BNL d’Italia 2023: Il regolamento
Tutto pronto per le pre-qualificazioni che si terranno al Foro Italico dal 2 al 5 maggio, con in palio wild card per il prestigioso Masters 1000 romano.
L’attesa sta per terminare: manca sempre meno all’avvio delle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2023, che si terranno dal 2 al 5 maggio prossimi. Il torneo più partecipato al mondo entra nella sua fase decisiva, con i giocatori ammessi dalla terza fase, quella Open regionale, pronti a calcare i prestigiosi campi del Foro Italico di Roma. Il premio in palio? Una delle ambite wild card per l’80esima edizione del Masters 1000 romano.
Il programma delle pre-qualificazioni prevede un tabellone di singolare sia per il maschile che per il femminile, composto da 32 giocatori ciascuno, e uno di doppio, con 14 coppie per ogni categoria. Al termine di queste sfide, i vincitori avranno la possibilità di confrontarsi con le stelle dei circuiti ATP e WTA, in un evento che promette grande spettacolo e intensa competizione.
Per quanto riguarda il formato degli incontri, sarà adottato un sistema a due set su tre per tutti i tabelloni. Nel singolare, il tie break sarà giocato a 7 punti, mentre nel doppio verrà applicato il no-advantage e il match tie-break a 10 punti in luogo del terzo set. Queste regole, pensate per rendere le partite più avvincenti ed equilibrate, garantiranno un’esperienza coinvolgente sia per i tennisti che per il pubblico.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2023
@ kalu (#3523297)
Manca un pezzo
Una cosa simile per una sola wc
Per me non mettono in piedi una cosa simile, a mio parere daranno wc per md al vincitore e wc per quali a finalista e semifinalisti.
Le altre wc per classifica agli altri italiani
@ Octagon (#3522507)
Leggendo questo documento le WC concesse tramite pre-qualificazioni risultano ben più di una…
Probabilmente sarà così, con Vavassori WC per le qualificazioni, salvo scalare per la possibile rinuncia di Fognini.
Da notare che nella settimana del torneo pre quali i vari Arnaldi Passaro Zeppieri Nardi ecc sono tutti iscritti a dei challenger tipo Cagliari e altri
Io spero che tu abbia ragione e che gli organizzatori usino del buon senso altrimenti si sprecherebbe l’unico mille che abbiamo a disposizione per i nostri giovani in prossimità della top 100
No, nel tabellone di qualificazioni.
detto adesso su supertennis, il ceck è dentro sicuro.
Penso che le wc saranno concesse per il tab.principale il vincitore delle prequalificaz., Arnaldi, passaro, zeppieri e Fognini, se check passa di diritto. Cio’ per criteri di classifica e eta’( a parte Fognini).
Fai apposta o non ci arrivi veramente?
Quello qui riportato è solo il comunicato stampa di presentazione del torneo.
Il vero regolamento è questo:
https://www.internazionalibnlditalia.com/wp-content/uploads/2023/04/FOGLIO-INFORMATIVO-BNL-2023-20230421_1643.pdf
Allora abbiamo 5 WC per tabellone, l’ideale sarebbe:
WC per il main draw
Fognini
Arnaldi
Passaro
Zeppieri
Nardi
WC per le quali:
Vavassori
Maestrelli
Cobolli
Gigante
E l’ultima al vincitore del torneo pre quali (per esempio Lavagno, Fonio, Forti, Ferrari, Berrettini J, Ocleppo, Oradini, Weis, Tabacco, Piraino ecc…)
Io ho capito se quando scrivi per l’ultima pre quali intendi forse dire i quarti, allora in questo caso posso risponderti che sarebbe sensato però allo stesso tempo la mia speranza rimane che non vengano assegnate WC per il main draw ma solo per le quali, altrimenti sarebbe una WC tolta ad uno tra Arnaldi, Passaro, Nardi e Zeppieri per darla ad uno tipo Lavagno, Forti, Fonio o Ferrari per esempio
Sarà un bellissimo torneo anche quest’anno a Roma.Da non perdere
Mi sembra molto facile da capire e ben organizzato come al solito.Grande Binaghi un numero uno d’eccellenza
Qualcuno ci ha capito in termini pratici?
Quindi. In poche parole. Al m.d. solo il vincitore delle prequali. Piu’ le wc scelte dalla federazione. Alle quali il perdente della finale delle prequali piu’ i semifinalisti e due provenienti dalle prequali?
Le pre quali degli AO sono cosa seria e sensata, fatto in un arco dell’anno dove non ci sono tornei
Come sempre.
le prequali di roma sono una manifestazione che riempie i campi di mezza italia, sia di appassionati senza alcuna velleità ma che semplicemente coltivano il sogno esattamente come quelli che comprano il biglietto della lotteria per immaginare cosa farebbero se vincessero, sia di agonisti che provano il colpaccio magari nel doppio per poter vivere l’emozione di andare a giocare a roma e magari fare una partita contro qualche pro.
l’idea di strutturare questo tipo di manifestazione con programmi ben definiti è venuta agli australiani, che sulle pre quali deli AO hanno costruito un mondo. la fitp ha copiato la formula, che è un successo strepitoso ogni anno.
definirlo un circo, mi pare riduttivo.
E ci mandi un semi professionista nel main draw?
L’estensione del tabellone ha reso anacronistica la wild card per il tabellone principale.
E questo sarebbe il regolamento?
Tabellone a 32, partite di di 2 set su 3 e tie break a 7?
Allora potremmo dire le misure del campo, che si inizia a battere da destra e cose di questo genere.
Mi associo ai commenti precedenti:
ma che articolo è?
Non so che senso abbia giocare le quali per chi sta in top150 a Madrid sono praticamente entrati tutti sarebbe un inutile spreco di energie. La cosa migliore sarebbe assegnare le wc per il main draw prima o al massimo lasciarne una sola scoperta per il vincitore di questo torneo e fare in modo che le prequali siano un’occasione per chi ha una classifica totalmente lontana dalla zona atp come i vari Tabacco Piraino Cinà
@ Fede (#3521839)
La situazione è diversa dall’anno scorso perché è il primo anno con il torneo allargato e i nostri ragazzi un anno fa non avevano questa classifica.
Fatta questa premessa chi si era qualificato a sorpresa Fonio e Ferrari ha fatto un figurone nelle quali mentre Zeppieri si è qualificato al tabellone principale.
Per me il torneo assegnerà solamente i posti per la quali.
Per il Main Draw oltre a Fognini sarebbe giusto andare per classifica (Arnaldi, Passaro e Zeppieri)
Ci sarebbe anche la possibilità di testare la forma al Challenger di Cagliari magari Nardi o Cobolli fanno un figurone e tolgono un posto a uno tra Passaro e Zeppieri.
Redazione ma che articolo è?
Tanto fumo e niente arrosto
Grazie per le non spiegazioni. Ora aspettiamo informazioni vere
Aspettavo un articolo simile ma alla fine non è spiegato nulla sulle WC
Consola il fatto che con i tanti giovani vicini ai 100 ormai le prequali sono sostanzialmente inutili perchè i nostri più forti prospetti possono tutti provare le quali e a taluno piacciono tanto da giocare solo quelle! 😆 Rimangono come scorciatoia per l’outsider magari di mezza età tennistica (un Mager un Caruso etc.) che vuole avere il brivido di un torneo importante partendo dal basso in cui è caduto ma dei pro giovani che viaggiano e giocano seriamente possono serenamente farne a meno!
Le prequalifiche dovrebbero mettere in palio una WC nel tabellone di qualificazione, non in quello principale.
Parlo del maschile.
Ormai il livello degli italiani è altissimo, ed è inutile costringere i nostri valenti giovani a un tour de force solo per avere la famigerata WC nel tabellone principale.
Che si facciano le prequalificazioni solo per i semi-professionisti.
Io dico solo che bisogna fare tesoro della Caporetto del primo turno di quali dello scorso anno ed evitare di sprecare un altro anno. Abbiamo tanti giocatori che meritano una grande occasione senza dover perdere una settimana a giocare un open
Mi pare eccessivo. Un circo