Carlos Alcaraz domina Tsitsipas e si corona campione dell’ATP 500 di Barcellona (con la sintesi della finale)
Semplicemente BRUTALE! Carlos Alcaraz ha firmato un’altra esibizione favolosa e ha battuto Stefanos Tsitsipas per consacrarsi campione dell’ATP 500 di Barcellona. Il 19enne, numero due del mondo, ha praticamente dominato il greco, garantendo così la difesa del titolo al Conde de Godó e raggiungendo i nove tornei vinti nella sua ancora breve ma molto fruttuosa carriera.
Alcaraz ha risolto la questione in modo molto veloce, con i parziali 6-3 6-4, mentre Tsitsipas era stato inizialmente quello che aveva iniziato meglio il match. Il greco, cercando di contrastare Carlitos per la prima volta in quattro incontri, ha fatto il break per portarsi avanti 2-1 e da lì in poi è stato solo Alcaraz. Lo spagnolo ha sfoderato una dozzina di colpi vincenti e ha timbrato una vittoria che è diventata del tutto scontata.
In questo modo, Alcaraz mantiene il suo record perfetto su Tsitsipas e porta a tre i titoli conquistati quest’anno, con un impressionante bilancio di 23 vittorie e solo due sconfitte. Ora proverà a difendere il titolo al Masters 1000 di Madrid, cosa che, se raggiunta, lo porterà a soli cinque punti dalla leadership di Novak Djokovic.
TAG: ATP 500 Barcellona, ATP 500 Barcellona 2023, Carlos Alcaraz, Stefanos Tsitsipas
Il greco non ha, ancora?, le armi per essere un vincente e non solo sul rosso. Nonostante gli exploit di montecarlo è troppo aggredibile e insicuro sul rovescio, su quel colpo, mano a mano che lo scambio si evolve, perde sempre più campo e conseguentemente accorcia o stecca. Ovviamente ciò risalta maggiormente contro giocatori di fascia alta che difficilmente potrà riuscire a sconfiggere se le cose restano così. Il gioco mano a mano gli si inceppa e se il servizio non l’assiste son dolori. A quei livelli poi un conto è inalellare finali e un conto è vincerle. C’è più di un abisso in mezzo..e con un rovescio così delebile si va poco lontano. Puoi al limite arrivare in finale ma non di più ..forse dovrebbe imparare a variarlo di più, preso e pressato sul ritmo un colpo così lo fanno a brandelli.
@ di Pablito ce n’è uno…… (#3520636)
i confronti diretti sinner vs alcaraz sono un nuovo titolo in palio?valgono un master mille?uno slam?perchè tolta questa statistica/aneddoto c’è un quasi ventenne che è già stato numero 1 del mondo, che ha già vinto uno slam, che ha già vinto 3 mille.
Ha vinto più lui a vent’anni che la maggior parte dei tennisti in attività
Infatti gli US Open si giocano sulla terra
c’è un’andatura da crociera e ci sono i picchi, ieri ad alacaraz è bastata un’andatura da crociera contro uno 2tsi veramente arrendevole, spuntato anche nel servizio. Sinner ha picchi altissimi di gioco che possono (e hanno) battere Alcaraz, deve solo alzare (e sta già alzando) il suo livello medio, la sua andatura da “crociera”
Per Musetti il discorso è diverso, deve abbandonare l’idea di scaricatore di porto votato al tennis, e tornare al gioco di estro, fantasia e attacco, tutte cose che sa fare con naturalezza
@ Paolo (#3520565)
Mettiti al riparo, potresti esser colpito dalle schegge dei palloni che scoppiano. enzo
A forza di gonfiarsi, i palloni esplodono… così per avvisare…
L’unico problema di Alcaraz è la tenuta fisica..se la natura gli ha donato anche quella, sarà uno strapotere assoluto nei prox 5-10 anni. Tecnicamente è completo, non ha lacune importanti..si muove benissimo e tatticamente è sempre lucido. Certo dev’essere sempre al massimo fisicamente, ma credo che questo valga per tutti, a maggior ragione se il bagaglio tecnico non è perfetto.
Tsitipas sbiadisce di fronte ad Alcaraz. Sbiadisce tecnicamente, sembra un giocatore con pochi mezzi tecnici. Eppure è uno dei più capaci, come talento tecnico. Quindi, prima cosa, Alcaraz è un campione e, secondo, nella generazione Tsitsipas e quelle precedenti ma successive ai big three manca un giocatore fuori-classe, uno che vada oltre i tre fenomeni, tecnicamente parlando. Colpa dei giocatori? O anche degli allenatori che hanno spinto verso un tennis di pressione migliaia di bambini e ragazzini?? Io una mezza risposta ce l’avrei
@ Dropshot (#3519850)
Sarebbe come dici se scrivessi falsità; capisco che a molti di voi la verità infastidisce, ma è così. I miei giudizi difficilmente sono fallaci, sono troppo pratico del tennis e della psicologia dei giocatori. Pertanto respingo tutte le accuse ritenendomi nel giusto. In questo forum portò esperienza e chi ragiona in modo critico e non da tifoso, non puó non darmi ragione. Il pensiero sottile è per pochi spiriti liberi, F.W. Nietzsche enzo
Alcaraz tre master mille e US open.avete la memoria corta. Mi
Condivido tutto sulle potenzialità di Alcaraz. Rimango tuttavia fiducioso considerando che Sinner lo ha battuto 3 volte, tra cui l’ultima, ed anche Musetti è riuscito nell’impresa…staremo a vedere. Certo vedere Tsitsipas così arrendevole ed incapace di reagire fa riflettere su cosa avrebbe potuto fare il nostro Musetti.
Persone come il signor Enzo La Berbera (spero si scriva così) sono individui che ricadono nella categoria dei troll, il cui obbiettivo è inviare messaggi con contenuto provocatorio in modo da creare nei lettori il desiderio di commentarli. Il signor La Barbera fa questo scientemente in quanto la dinamica gli causa un’emozione positiva, che probabilmente va a contrastare problematiche dovute a sofferenze psicologiche e/o tratti di personalità (per esempio nevroticismo o sadismo) che sono generalmente alla base di bassa autostima e rabbia. Al signor La Barbera interessa che i suoi post vengano commentati, non importa se in maniera positiva o negativa, perché questo lo fa sentire “vivo”, riconosciuto, un’entità degna di stare a questo mondo. La mia stessa risposta assolve a questa funzione e il signor La Barbera proverà un’altra emozione positiva nel leggerla. La soluzione sarebbe non commentare mai i messaggi del signor La Barbera, ma è improbabile che succeda. La soluzione definitiva sarebbe che la redazione di questo sito blocchi l’utente, ma anche questo penso sia impossibile perché lo stesso può accedere alla sezione commenti con diversi nickname e email. Buona serata.
Alcaraz da circa 1 anno e mezzo/2, è il giocatore da battere. Io sono supertifoso di Jannik, tuttavia non posso non riconoscere il valore dello spagnolo. Dico cose scontate, ora che tutti lo conoscono. È rapidissimo, potente, ha davvero tutti i colpi, e li ha in modo così naturale che si avvicina alla perfezione. Oggi, sulle palle corte Tsitsipas nemmeno scattava, tanto erano precise ed imprevedibili. Se provi a scardinarlo di potenza, lui arriva e tira ancora più potente, un mostro. Trova angoli assurdi, se pensi stia in difficoltà arriva e ti spara una botta micidiale da ogni parte di campo si trovi…. ragazzi, questo è davvero un fenomeno. Si diverte moltissimo in campo, non ha un minimo accenno di frustrazione o nervosismo, conscio com’è della sua forza. Sinceramente ho visto il numero 3 del mondo fargli da sparring partner, un allenamento praticamente. Per me sto ragazzo è pazzesco.
nadal a 19 era più forte anche perché affrontava e spesso batteva roger 24 enne. detto ciò alcaraz è impressionante ma con sinner ci perde spesso.
@ enzola barbera (#3519758)
Vi siete già tutti dimenticati che ha già avuto tre o quattro infortuni, non ricordo il nr esatto e compie 20 anni tra poco. Sono tanti.
Per meglio chiarire! Dicono che gli Slam se li spariranno in 3, Alclcaraz, Rune e Sinner. È possibile, peró bisognerà vedere come se li spartiranno. Alcaraz farà il “tutto mio”? Credo proprio di sì. Agli altri due, forse solo a Rune, lascerà le briciole. Sinner? Sarà condizionato dal fisico gracilino enzo
@ Aramis (#3519462)
Per quanto non sia un suo tifoso, il miglior Nadal può battere il miglior Djokovic solo sulla terra
A guardarlo con quel fisico da portuale e la straordinaria mobilità, gli unici incidenti che potranno capitargli saranno su caviglie, anche e ginocchia, troppo sollecitate.
Pare che Alcaraz abbia giocato con un tutore allo scroto. E anche con un principio di tubercolosi.
Era al 5% del suo potenziale, per questo sembra che non si sua impegnato.
Pare che Alcaraz abbia vinto una gara di botamica semplicemente seminando il panico.
Non c’è bisogno di sprecare altre parole per l’ennesima straordinaria prestazione del giovanissimo fuoriclasse spagnolo due parole invece le spendo volentieri per sottolineare la correttezza del pubblico Di Barcellona , una città magnifica che ha dato un’ulteriore prova di civiltà
Dipende sempre dagli avversari che hai…se trovi dei moribondi…
@ sfarnes68 (#3519476)
Alcaraz?
Appena nel tennis uno sembra imbattibile, arriva un altro e lo batte.. Questo de profundis per tutti gli altri mi sembra eccessivo..
Tsitsi non è in un grandissimo momento ma in finale ci è andato, il problema è che Alcaraz ha messo ancor più in evidenza i suoi limiti,gli ha giocato in modo pesantissimo sul rovescio per cambiare sul dritto o sorprenderlo più volte con smorzate nascoste benissimo, facendo sembrare il campo del greco enorme.Carlos non mi fa impazzire per lo stile ma indubbiamente è un mix di potenza e tocco con una rapidità di gambe incredibile.
A me impressiona come copre il campo, è ovunque e non è un caso il lavoro fatto su Musetti a livello atletico.
X Barbosa Givaldo:
Primi 4 mesi 2023….. SPAGNA 4 TITOLI DI CUI UN 1000 E UN 500
ITALIA 1 TITOLO 250.
la cosa curiosa e anche divertente è che oggi Alcaraz ha vinto una finale e non sembrava nemmeno essersi impegnato più di tanto.
Carlitos…,che bello vederlo giocare,se riesce a gestire il suo fisico…cosa non facile vedendo il tipo di tennis che gioca…,non ci sarà tanta trippa,tranne wimbledon forse, per gli altri nei prossimi anni …veramente bravo.
Velocità di esecuzione e impatto della palla dei due fondamentali eccezionale…piedi portentosi…e tocco di palla validissimo…,per tutti questi motivi a volte tende a strafare…
Speriamo che abbia memoria negativa incoscia dei match persi….quando incontrerà….Lorenzo e e Jannik…
La risposta ti arriverà fra qualche settimana, dove lo spagnoletto crederà di cavarsela solo con i dropshot contro Lorenzo
Già è superiore
@ energumeno (#3519296)
In che senso?
Purtroppo condivido questa impressione, Jannick grande lavoratore ma quel quid di cattiveria tennistica sembra non appartenergli. Dico grande lavoratore perché a parte il timing naturale nel colpire la palla il nostro sta costruendo pazientemente tutto, fisico, tattica e manualità. Mi consola sapere che Alcaraz a 13 anni sapeva già fare quello che fa adesso, il nostro è sceso dagli sci a 13 anni. Non credo imparerà ad azzannare gli avversari, ma confido saprà gestire meglio le partite in futuro. Ve lo dico, dopo aver vinto il primo set non guardo mai inizio del secondo…troppe volte ho visto certe situazioni.
Non posso che ripetere lo stesso concetto: mai visto nella mia vita tennistica un 19enne così completo e già super vincente. È il più forte di tutti e probabilmente lo sarà per molti anni. La speranza è che ogni tanto conceda qualcosa agli altri, o perché assente o perché stanco.
@ energumeno (#3519296)
Mai . Due categorie diverse.
Musetti corre come un assatanato. Le palle corte spesso riesce a recuperarle.
Nel tennis ogni partita è una storia diversa. Un Alcaraz al 100% è il tennista più forte del circuito al momento ma questo non significa che sia imbattibile. Neppure Federer e Nadal lo erano. Ovviamente nessuno può essere sempre al top della forma. Ad esempio Rafa ha perso molte volte contro Djokovic proprio perché non era in condizioni fisiche eccellenti mentre Novak stava benissimo ma ciò non toglie che il miglior Nadal possa considerarsi superiore al miglior Djokovic. Allo stesso modo possiamo dire che il giovane fuoriclasse spagnolo sia superiore ai suoi avversari ma non così tanto da poterli battere quando non gioca il suo miglior tennis. Lo ha detto lui stesso che per sconfiggere 4 volte su 4 un valido avversario come Tsitsipas ha dovuto esprimersi al massimo. Evidentemente contro Musetti ad Amburgo non ci è riuscito. Per quanto riguarda Sinner invece credo che Jannik abbia un tipo di gioco che possa mettere in difficoltà Alcaraz il quale nondimeno ad oggi risulta comunque più competitivo quando si alza la posta in gioco
È stato troppo semplice, il greco neanche correva dopo una smorzata .
Avrebbe vinto ugualmente Alcaraz, ma probabilmente c’è qualcosa che non va in Tsitsipas.
Speriamo che ritorni quello di prima , perché dopo Nadal e Djokovic (ormai più fuori che dentro ), vedere il greco così confuso non è piacevole .
Ma sembra sempre più un circuito per le nuove stelle e forse Tsitsipas ha sprecato le sue occasioni tempo fa, ora il tempo è passato ed avendo questa consapevolezza rimane meno motivato.
Ad oggi solo Medvedev (midgen)sul duro ha ancora molto da dire.
Gli altri invece hanno perso il treno , dovrebbero avere la fortuna di capitare in uno slam dove i big3 + Fritz saranno fuori.
Considerando che Djokovic farà 1/2 anni negli slam e che c’è la possibilità che qualche altro next gen appaia, direi in questa prospettiva la finale di Tsipras allo AO è oro colato.
…Top 3…
Per fortuna il tennis non è una gara a due. Io penso che alcaratz vincerà di più di Jannik, ma sono pronto a scommettere che il nostro porterà a casa qualche slam e probabilmente arriverà nella top. Se così sarà sarò più che felice anche se carlitos dovesse vincerne 20 di slam …
Quello che scoccia è che continuiamo a parlare di sinner come fosse sullo stesso livello di alcaraz. Carlos ha già vinto tutte le tipologie di torneo e soprattutto ha vinto quello che conta, slam e 1000, oltre a esser stato numero 1. Il tutto paragonato a jannik che ha 0 slam, 0 1000, 1 500 e nr8 come BR. Cioè non è il caso di aspettare un attimo per capire se possono esser messi sullo stesso piano? E ha due anni in meno l’altro, così giusto per. Al momento JS deve ancora anche solo avvicinare zverev tsitsipas per non parlare di medvedev come peso di titoli e BR. Wait and see
H2H 3-3
Come numero di titoli vedremo
VAMOSSSSS e con questo siamo gia a 3 masters 500 che si aggiungono ai 3 masters 1000 e allo slam, mentre gli altri parlano c è chi fa i fatti e alza i trofei ❤️❤️ mentre c è chi si ritira per stanchezza gli altri giocano e vincono per il resto potete solo rosicare per vedere Carlitos alzare i trofei
La cosa che ha più impressionato di Alcaraz oggi é che sia riuscito a vincere senza battagliare e stancarsi troppo. La cosa che gli invidio di più rispetto a Sinner é che quando azzanna l’avversario non frena di mordere, fino a quando l’altro non stramazza al suolo. Quando é sopra nel punteggio é raro vederlo incappare in un passaggio a vuoto, cosa che a Sinner ancora capita spesso.
dopo averlo visto oggi, mi chiedo come musetti abbia fatto a batterlo l’anno scorso ad amburgo, lui che gioca a 3 metri dalla riga e lo spagnolo che nella palla corta ha un colpo micidiale.
@ Giampi (#3519335)
Ahah! Magari un iceberg rosso di capelli…
Al momento Jannik e’ l’unico che sembra avere il gioco per mettere il difficolta’ lo spagnolo.
Al momento lo spagnolo e’ 3-3 con Jannik e 1-1 con Rune. Curioso di vedere piu scontri con il danese, anche perche Rune sembra essere cresciuto molto rispetto a quando si sono affrontati.
Per quanto riguarda i next-gen della generazione precedente, credo che Tsitsipas non vincera’mai uno slam. Gli slam in cui performa meglio sono Australian Open e Roland Garros ( mentre sia a wimbledon che agli us.open e’ sempre andato fuori nei primi 3 turni )…fino a qualche settimana ritenevo Tsitsipas in grado di vincere il Roland Garros, ma dopo questa batosta, credo che non vincera’ nemmeno quello. Dovrebbe sperare nella contemporanea assenza di Alcaraz e Rune che su terra gli sono superiori.
Zverev ha una situazione di classifica delicata. Tra Madrid ( 600 punti ) Roma ( 360 punti ) e Roland Garros ( 720 punti ) difende il 70% di tutti i punti che ha in questo momento. Dovesse andare malissimo in questi 3 tornei sprofonderebbe oltre la n130.
L’unico della passata generazione che vedo bene e’ Medvedev, che negli slam su cemento potra’ sempre dire la sua, anche se il modo in cui Alcaraz lo ha spazzato via ad Indian Wells fa impressione.
Sono sempre meno gli haters caro Italy…vedere Carlitos è una gioia per gli occhi sotto tutti punti di vista..lui e Jannik saranno il futuro anche per la sportività…il breve periodo degli arroganti, Tsisipas e Zverev è già finito…dobbiamo solo risolvere il problema Rune ma alla fine andrà comunque a sbattere addosso ad un iceberg….
Vediamo quanto durerà la sua carriera
Io aggiungerei che è un mix micidiale di Roger e Rafa…. un mostro praticamente! Avrà giornate storte pure lui, come capitano a tutti, ma batterlo è veramente difficile!
Mai
Se devo essere sincero, e parlo da super tifoso degli azzurri tutti, non riesco a capire le critiche che hanno per oggetto Carlitos, che vanno dai sospetti sul suo fisico fino a giudizio poco lusinghieri sul suo tennis. È un giocatore tecnicamente completo in ogni parte del campo, corretto e spettacolare. Vince spesso, batterlo non è per nulla semplice. Negare le sue qualità è negare l’evidenza. Poi spero che con i nostri perda sempre, ma Carlitos è un signorissimo tennista.
Carlito sempre piu’ dominatore, quando lo raggiungera’ Sinner?
ATP Barcellona drop shot!