Holger Rune conquista il titolo all’ATP di Monaco 2023 in una finale memorabile e imprevedibile. Annullati ben 4 match point sul servizio dell’avversario
Sembra quasi incredibile, ma è successo davvero. Botic Van de Zandschulp ha avuto due match point in due diversi giochi sul suo servizio (era avanti nel terzo set per 5-2, 40-15 e 5-4, 40-15), ma non è riuscito a chiudere la partita. Di fronte a lui, un Holger Rune che si è slogato la caviglia verso la fine dell’incontro, ha resistito dall’altra parte del campo per assicurarsi il tiebreak e concludere con un’improbabile vittoria con il punteggio di 6-4, 1-6 7-6(3), confermando il suo titolo all’ATP di Monaco.
Dopo aver perso la finale a Montecarlo solo una settimana fa, il danese ha conquistato il suo primo titolo del 2023 nel torneo tedesco. Questa vittoria, ottenuta nonostante l’infortunio al piede, dimostra la grande determinazione e la forza di volontà del giovane tennista, che ha saputo resistere alla pressione e superare un avversario ostico come Van de Zandschulp.
Il match è stato un susseguirsi di emozioni e colpi di scena. Tuttavia, è stato Rune a spuntarla alla fine, grazie anche alla sua capacità di mantenere la concentrazione e di non lasciarsi abbattere dalla situazione difficile annullando complessivamente ben 4 match point sul servizio dell’avversario.
TAG: ATP 250 Monaco, ATP 250 Monaco 2023, Botic Van De Zandschulp, Holger Rune
@ Er Cicala (#3521707)
Sotto il profilo in discussione la scuola di Roger non ha insegnato affatto, a maggior ragione se poi lui il calice amaro lo ha sollevato come osservi tu 23 volte e non 19, come ho erroneamente evidenziato io (nel link che segue se ne indicano 19 fino al marzo 2018, cui si aggiungerebbe quella clou di Wimbledon 2019):
https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Roger_Federer/55527/tutte-le-19-sconfitte-con-match-point-a-favore-di-roger-federer/
Erano 23.
La scuola di Federer paga sempre ahahahah
Rune è fortissmo…
mi viene solo in dubbio ossia che con gli infortuni ci marci un pò!!
visto che si “tocca” solo quando perde il punto… mentre poi scatta e gioca normalmente…
spero di sbagliarmi!!
Hai ragione !
A ben vedere, neppure Federer può ritenersi un grande campione, per aver subìto in carriera 19 sconfitte con match poin in suo favore, tra le quali va annoverata la finale di Wimbledon 2019 persa contro Djokovic con due Championship point sciupati
@ Racchetta (#3520399)
Sempre così, il mio maestro è stato F.W. Nietzsche, il saggio che più di tutti si è addentrato nei meandri della mente umana e dei comportamenti. enzo
@ artadian (#3520555)
Mi fa piacere saperti contento! enzo
Botic, dal cognome impronunciabile, è un buon giocatore, ma non è un campione. L’ha dimostrato facendosi annullare 4 match point con la battuta a favore, segno che è stato vittima dell’emozione, della paura di vincere. Succede ai modesti, non certo ai campioni. Alcaraz nell’ultimo game è stato spietato, ha fatto il punto senza minimamnnete tentennare. Sinner e Berrettini hanno questa capacità, gli altri, compreso Musetti, meno! enzo
Rune fa paura! È molto più forte di Sinner c’è poco da dire
Grazie di aver fugato ogni residuo dubbio sulla tua demenza senile
Permettimi… se lo ciuccierà chi lo vorrà. Sembra strano, ma si può scegliere 😎
Parli anche in terza persona? Wow, davvero non ti manca nulla per la diagnosi di megalomania! Una curiosità professionale: eri così anche da giovane o è tutto causa dell’età senile?
Con mio figlio, oggi 22enne, abbiamo fatto il paragone di Rune con alcuni bimbi-minchia suoi compagni di allenamento di quando lui aveva 8/9 anni… e ci siamo trovati subito d’accordo (cosa che capita di rado, peraltro).
Mmm… Sono e resto un suo accanito tifoso ma quante volte bloccava il gioco per contestare una chiamata? Era l’avversario a dipendere dai suoi tempi. Memorabile fu un match agli AO con Zivojnovic (perso 60 al quinto) dove Mac le provò tutte e Bobo, che fu bravissimo, si sedette tra il pubblico mordendo il panino di uno spettatore.Inoltre contestare una chiamata metteva l’arbitro nella condizione di valutare una “compensazione”.
hahahahahahahahahhaha un pazzo scatenato.
ma le pistole le usano eccome, sia pur a forma di racchetta…
e noi di commentarla, ognuno secondo la propria guisa
Incredibile cos’ha buttato Botic, detto il Braccino del Brabante.
Da qualche parte, il pandofilo sta piangendo.
anche su 53
Come ti rode. Chiediti perché,. Grazie rune. Meraviglioso agonista
Sei il più figo e lo sai 😎
sul 5 a 4 nessun match point ma sul 6 a 5 per precisione
Spero che Rune non abbia finto l’infortunio alla spalla e alla caviglia perché spalle al muro non sapeva a che aggrapparsi, in tal caso è uno dei gesti più disonorevoli e scorretti che uno sportivo possa fare, avrà anche vinto ma sarà visto da tutti come un tennista da evitare e da non prendere esempio,lui dice che non gli importa del giudizio della gente ma scoprirà presto che ne pagherà le conseguenze tra immagine,sponsor,rapporto tra i colleghi e i tifosi,non è bello essere disprezzati da tutti
Io ci andrei piano con le sentenze con Rune che ha ancora tutto da dimostrare, siamo in linea con Sinner solo che il danese ha vinto un 1000, Sinner due finali 1000 perse. Alcaraz potrebbe ritirarsi domani e avrebbe già lasciato un segno nella storia. Gli altri due no per il momento
@ Giampi (#3519434)
@ Giampi (#3519434)
Vedi Giampi tu puoi anche mettere dei puerili pollici rossi ma così dimostri di avere poca memoria sportiva. Quando McEnroe o Connors o Lendl andavano in campo non erano riempiti di fischi come tu auguri che accada a Roma (dove un pubblico civile dovrebbe semmai dimostrare un freddo silenzio), gli sponsor non li abbandonarono (Chiedere a Sergio Tacchini, alla Dunlop, all’Adidas o alla Converse) ed ebbero tanti di quei tifosi che ancora oggi li ricordano.
Criticare i comportamenti è il minimo, farli passare per degli inetti che presto saranno abbandonati dagli appassionati è un tuo legittimo, ma difficilmente realizzabile, auspicio.
P.S.Lendl fu fischiato a Roma e prima di lui pure Borg, cerchiamo di non ripeterlo non fu un gran bel momento.
Ma infatti i comportamenti palesati da questo bamboccione possono essere emulati in chiave diseducativa da tanti ragazzini che si avvicinano al tennis e forse questo è l’aspetto più negativo …
Chi paragona Rune a MAC? John se la prendeva con gli arbitri e a volte anche gli avversari ma non era mai sleale con gli avversari, questo è una m@@@a . Anche Alcaraz è presuntuoso e sbruffone ma è lealissimo con gli avversari. Questo qui meriterebbe una lezione vera di tennis ma anche che qualcuno lo mettesse al suo posto, squallido e patetico
Dopo il tuo intervento mi sono accorto che il mio poteva essere frainteso: mi riferisco alla maleducazione nei confronti del professionista (lo scambio termina con un “good job, you did a great work” ironico del danese) che cercava di intervenire.
Di una pochezza imbarazzante.
Ahahaha e allora stavolta te lo metto verde …..
@ Pier no guest (#3519389)
Il nome di Connors viene in mente anche a me, ma non glielo auguro. Grande campione, grandi vittorie, pessimi rapporti con tutti, durante e dopo la carriera. Connors capitano di Coppa Davis o di ATP Cup o di Laver Cup non immaginabile, ancora oggi non lo sopporta nessuno. Non lo ricordo direttore di tornei o alle cerimonie di premiazione. Credo che faccia un podcast, che magari richiede interazioni sociale ai minimi termini. La strada mi sembra quella
Il tennis del futuro è Rune/Alcaraz… ammazza Anto’!!! Se avessi fatto lo scienziato, l’acqua calda sarebbe stata una tua scoperta
Lo sappiamo Enzo, lo sappiamo. Voi siciliani siete infallibili. Virili e infallibili…
No Giampi, tu accomuni dei giocatori scorretti con quelli che sono stati delle delusioni, è diverso. Cassano e Balotelli sono l’esempio di un buon talento non sorretto dalla professionalità. Rune appartiene ad un’altra categoria, quella di gente che suda e ci dà dentro, che fatica per perseguire un obiettivo. Come fu Mac ma anche Tyson o Mano de Pedra Duran, come furono i Bad Boys dei Detroit Pistons, com’erano in parte i Boston Celtics di Bird & Co.
Rune non è né Tamarro né coatto, lo era Connors secondo te? Lo era Nastase?
Se raccogliessi solo numerini verdi, mi sentirei mortificato, significherebbe essere uno dei tanti. Invece mi piace continuare a fare il critico e l’esperto di tennis. Mi attira gli strali e le maldicenze? Pazienza, non si può avere tutto dalla vita. Ricordatevi che nessuno è infallibile, ma enzo sbaglia molto raramente.
Ecco appunto, nuovi Cassano e Balotelli cercasi…Sono Alcaraz e Sinner i modelli, i tamarri e i coatti anche no…
@ Giampi (#3519321)
concordo con te su Van der zundsholp e sul fatto che Rune sia odioso, ma stai tranquillo che gli sponsor nn gli mancheranno mai. Poi, diciamocelo, personaggi cosi, il classico villain dei videogiochi, fa bene alla saga del tennis, fosse solo per il piacere di vederlo perdere in futuro con Jannik o Carlos, ragazzi correttissimi entrambi, anche se a volte succederà il contrario, ma il bello è anche questo.
Volenti o nolenti Rune al tennis fa bene. Intendiamoci, in campo (fuori lo ribadisco no) è “sporco”, sfrontato, per nulla intimorito, gioca bene ma quando lo si vede si aspetta una sua furbata. Lo sport si è sempre alimentato di questi personaggi se non altro per vederli perdere e dare di matto. Non è Tarango o Koellerer, è più un Mac o un Jimbo,fortissimi ma per molti altrettanto odiosi.
Frequentando i ragazzini mi aspetto già qualche emulatore (con genitori a sostegno)…
Come si diceva una volta in politica…lo tiferei turandomi il naso…
@ Giampi (#3519321)
Il problema è un altro. Questo ragazzo è un vincente,e questo vi dà fastidio. È un carattere particolare,ma ha appena 19 anni. Ede è riuscito a vincere già titoli più dei nostri. Questa cosa per i tifosetti è inaccettabile. A mio avviso sia sinner che Musetti,si rifaranno. Ne sono quasi sii.
È vero, ma come dire, li ha trasformati in punti di forza o comunque ha utilizzato dei problemi in armi sia tattiche che psicologiche..il problema è Van der scemolcup che gli giocava sul rovescio dove non aveva problemi e non sul dritto che era al massimo una rimessa in campo…Connors viveva in un periodo senza social ed era solo isolato negli spogliatoi, ma questo passerà la carriera isolato negli spogliatoi ed insultato giorno e notte sui social altro che la Satta…poi quando gli sponsor si defileranno e il pubblico lo fischiera’ il cerchio sarà completo…
Togli Medvedev che è mattarello in campo ma fuori uno dei giocatori più intelligenti e simpatici e mettici Zverev che, a parte tutta una serie di brutte cose in campo e fuori, perculava Jannik a Vienna che ancora sono incazzato e siamo a posto…
Il lungo, il corto e…la morte nera…per chi se la ricorda…
Però l’olandese un braccino clamoroso…
Speriamo un foruncolo proprio lì che non riesca neanche a sedersi…
Potrà vincere cento Slam, ma non credo avrà mai il supporto del pubblico e soprattutto la stima dei colleghi. A lui, visto il personaggio, non interesserà particolarmente però Stan lo ha già detto che negli spogliatoi non si parla un gran bene del danese.
Buffone a livelli alti Rune, veramente indisponente. Ma qualcuno può dargli una lezione?
Volenti o nolenti, Holger Rune porta a casa il suo secondo torneo di Monaco. Sarà antipatico, ma questo ce lo ciuccieremmo per diversi anni, mettiamoci il cuore in pace. Fa parte del trio “il lungo (Sinner), il corto (Alcaraz) e il pacioccone (Rune) sono tre bravi cowboy” (per chi se la ricorda).
Oggi è emersa in tutte le sfaccettature la scorrettezza unica di Rune che è stato in grado di far incartare un avversario che ormai lo stava dominando e a vincere il terzo e decisivo set risalendo da uno svantaggio di 1 a 5 !
Più che un pagliaccio è un soggetto da annoverare tra i tennisti più scorretti della storia del tennis !
Clicca qui per visualizzarlo.
Forza Alcaraz, forza Rune e Forza Roma. Musetti vai a pascere le pecore.
Per vincere un match del genere oltre alla resilienza, all’innegabile talento, alla faccia di bronzo, ci vuole anche un po’ di fortuna. Mi sembra che questo sbruffone fino ad ora ne abbia avuta da vendere (vedasi per esempio la finale del medesimo torneo scorso anno).
Ma non gli può andare sempre bene. Penso inoltre che alla lunga il suo atteggiamento al limite della sportività gli si ritorcerà contro. Il tempo è galantuomo
Però sia Sinner che quello scarsone dell’olandese ci sono cascati come due polli
bruttissimo commento.
Il signor Enzo è un’istituzione di questo forum ed è libero di esprimere la sua opinione, peraltro rispettabilissima.
Finalmente abbiamo un “team” completo di tennisti odiosi o cmq poco amati in cui personalmente metto Rune, Medvedev e Tsitsipas e dove Rune è decisamente il peggiore.
@ Torcia (#3518993)
Mi ricorda qualcuno in Australia nel 2021 e 2023
Che ha fatto il “cabroncito”?
Speriamo che possa disputare i prossimi tornei al top della forma
Siamo già a 4 titoli in carriera supererà quelli di Sinner entro l’anno pur avendo 2 anni in meno. Il tennis del futuro è Rune/Alcaraz
Enzo ha probabilmente ragione ma le cose cambiano in fretta. Ci sono altri talenti che potrebbero esplodere..
E Fils
E Van Assche
E Debru
E Landaluce
E Shelton
E Prizmic
E tutti gli altri 44 top 10
????
Enzo ma non è ora di cena e di mettere la dentiera nel liquido di pulizia?
Nei prossimi anni saranno in due a dividersi gli Slam. Scontato Alcaraz il primo, il secondo sará Rune. Ogni tanto, circostanze favorevoli permettendo, potrebbe fare capolino Sinner, ma proprio ogni tanto enzo
RUne è odioso, ma chi parla di finto infortunio dovrebbe rivedere la partita: ha continuato a tirare il dritto a meta campo e a metà della potenza, e da come si muoveva appena Van Der Zandschlup lo spostava un minimo si capiva che non era affatto al meglio. Poi l obiettivo quale sarebbe stato? finire 2/5 sotto e poi rimontare? Non ha senso.La verità è che l olandese si è bloccato nei momenti clou ed era cosi rigido che la sua palla non viaggiava piu’, permettendo a Rune di restare a galla fino alla fine. Solo chi ha giocato a tennis puo’ capire cosa succede nella testa in certi momenti di pressione, poi il tennis e’ uno sport in cui se non sei fluido la palla non scorre proprio, e se provi ad aumentare la forza va fuori ed è quello che è successo a van der coso, oltre ad incontrare l’ incredibile resilienza di Rune.
Chi ha visto l’interazione tra Rune e il medico dopo la storta sa che Rune finirà male, molto male. Chi semina vento raccoglie tempesta.
Questo Rune sarà pure bravo tennisticamente però non mi piace come uomo,preferisco alla lunga Alcaraz,Sinner sicuramente la pensa lo stesso.
Ha letto e studiato bene Wnning Ugly
Bambino viziato
Posso sapere per favore cosa ha detto l’olandese alla premiazione dopo questa debacle clamorosa?
Il karma. Tutto tornerà al suo posto prima o poi.
Lo Sbarbo la butta in caciara ancora una volta ed il pollo olandese si fa fregare. Diciamo che oramai lo conosciamo bene.
E un pagliaccio. Dolore al braccio e tirava tutto. Slogatura alla caviglia e correva come un treno. Le inventa tutte per vincere
Rune ha due palle d’acciaio. Stop