Djokovic si cancella dal Masters 1000 di Madrid
Novak Djokovic ha deciso di rinunciare al Masters 1000 di Madrid. L’ha confermato il torneo diretto da Feliciano Lopez via social.
🇷🇸 @DjokerNole is unable to compete at the #MMOPEN
Wishing you a speedy recovery, we hope to see you back on court as soon as possible, Nole 😘 pic.twitter.com/M44rUvnrH1
— #MMOPEN (@MutuaMadridOpen) April 22, 2023
Nel corso di questa settimana a Banja Luka le condizioni del n.1 destavano preoccupazione, nonostante le sue rassicurazioni nelle conferenze stampa. In campo appariva con poca energia, molto falloso nei colpi, poco fluido come al suo solito.
Attendiamo una sua dichiarazione ufficiale, con una motivazione più specifica del suo ritiro, intanto il torneo di Madrid dopo Nadal perde un altro dei suoi storici protagonisti.
TAG: Masters 1000 Madrid 2023, Novak Djokovic
Ridi, ridi…
Anche se sinceramente non capisco cosa ci sia da ridere in un semplice elenco di titoli vinti da Federer ad un’età superiore a quella attuale di Djokovic, peraltro in un contesto di “auspicio” ad altrettante prossime vittorie di Nadal e dello stesso Djokovic…
Mah!
ahahahahhahaha ridicolo a dir poco ( come sempre d’altronde)
@ giò (#3519341)
Niente, neanche l’ironia…
Io mi sforzo…
Ma mi riferivo a te…
@ giò (#3518478)
Parli di te? Mi spiace, il mio concetto è chiaro e pertinente, sforzati un attimo, se uno a 34/35 anni concentra quello che l’altro ha fatto in forma minore a 26, è ovvio che il secondo riuscirà magari a vincere qualche 500 per qualche anno in più mentre il primo ha già fatto nella sua fase matura exploit che potrebbero pesare di più nei famosi anni incriminati post 36
Poi comunque come ben ti ricorderai, mi sembra molto dal punto di vista di presentazione e risultati il djokovic del 2021, che non andò a Madrid dopo due brutti tornei tra montecarlo e Belgrado, arrivò in finale a Roma per poi vincere a parigi
Analisi impeccabile…però la sensazione che ho io, se nole si presentasse al 100% a parigi(quindi rodando a Roma), qualora non ci fosse nadal in condizione accettabile, penso che onestamente tolto alcaraz non ho grandi aspettative dagli altri, o comunque non vedo come possano batter nel 3 su 5 djokovic…onestamente tolto alcaraz(che ha già vinto tra l altro gli slam su 6 partecipazioni, che gli altri (zverev,medvedev, tsisipas ecc.)hanno vinto in vari anni da antagonisti dei nole e dei rafa),gli altri per vari motivi non mi convincono(medvedev su terra non é pericoloso come sul duro, tsisipas non lo vedo benissimo nemmeno lui per lo stesso problema di djokovic, e nel 3 su 5 non vedo come possa impensierire djokovic, credo che nel breve il treno per lo slam sia passato nel RG 2021, zverev ha altri problemi, ruud é in un momento di down, rublev non lo vedo onestamente poter vincere uno slam, rune nel 3 su 5 a certi livelli da valutare, sinner nel 3 su 5 ha spesso perso con top 10, e non lo vedo al massimo su terra, fritz stessa musica di sinner, insomma a parigi se nole non arrivasse al meglio e non vincesse, rimarrei sorpreso non vincesse alcaraz….
Penso sia nettamente il campione uscente
È brutto non capire un cacchio di quello che si legge…
@ giò (#3518147)
C’entra che le somme si tirano alla fine e i 500 e i 250 non fanno testo rispetto agli Slam e ai 1000, e ribadisco, Roger ha vinto 3 Slam non consecutivi per l’ultima volta a 26 anni, poi successi sporadici che un altro utente ha minuziosamente elencato…Nole ha sfiorato il Grande Slam a 34 anni, vincendone poi altri 2 con altri 1000 e le Finals (e dove non ha vinto ha fatto finale) con un record di successi importanti rapportati all’età che lo collocano ancora oggi a 36 anni, al netto dei furti di punti subiti, al n.1 del ranking..e tu mi nomini i 250 e 500?
@ Aramis (#3517345)
Ma io non auguro proprio niente, anche perché, e i miei commenti in tempi non sospetti lo confermano, sono una dei pochissimi qui dentro che ha sempre giudicato Alcaraz un simpatico ragazzo, per niente aggressivo, anzi, palesemente ancora bisognoso degli sguardi e delle parole rassicuranti dell’ottimo coach, che l’ha correttamente inquadrato e lo sta aiutando a superare psicologicamente anche i momenti no delle partite..poi il suo tennis non si discute, è potente ed efficace, ma sbaglia anche lui e ad oggi, pur giovanissimo, ha già risentito di infortuni e di sconfitte importanti, come è normale che sia quando l’età offre i vantaggi della freschezza e irruenza ma non consente ancora certezze sugli sviluppi futuri..l’opposto di Nole, che ha già dimostrato la sua immensa “stoffa” di campione che con il procedere dell’età inevitabilmente tiene in memoria il carico di una carriera unica per trofei vinti e durata di posizione al vertice, che ad oggi, pur con i 2000 punti rubati, ancora gli appartiene, al di là dei tuoi desiderata e delle tue simpatie..questo è ridicolo, voler annullare quello che è storia consolidata con un giovane talento che sicuramente sta dimostrando di valere molto ma non si sa ancora quanto per avvicinarsi a quello che Nole, con una forza e continuità incredibile, ha già ad oggi quantificato…per tutto questo paragonare i due non ha alcun senso , ancora meno del confronto tra i big 3 che almeno si basa su dati oggettivi che tengono conto di criteri simili
Ma che c’entra???
Si parla di tornei vinti da Federer ad un’età maggiore di quella attuale di Djokovic…
Saltando Madrid, e forse non in grado di rivincere Roma, è plausibile che Nole possa arrivare a Parigi e Wimbledon come testa di serie n.2 (se non oltre)…Ma pazienza…
La cosa preoccupante è invece la sua condizione fisica, tecnica e tattica (ovviamente collegate l’ un l’ altra), la mancanza di forza nel braccio destro (evidentissima quando serve), la passività e l’ inerzia di piedi dopo ogni colpo (che, anziché avvicinarlo meglio alla pallina, gli azzerano ogni possibilità di colpire davanti al corpo e gli causano grave ritardo, con quell’ l’ ultimo passo sempre allungato e scarico che non consente di dar peso alla palla), l’eccessiva distanza di posizionamento in risposta alla prima, etc.etc.etc…
Ogni anno che passa, questi problemi appaiono sempre più evidenti sulla terra, ed irrisolvibili, a meno che non ci sia un drastico cambio di rotta tecnico-tattica, con allenamenti specifici tendenti a neutralizzare l’ inerzia e recuperare reattività …Un enorme lavoro, che comunque a 36 anni si può ancora fare con grande abnegazione e forza di volontà…Ne avrà ancora?…
In bocca al lupo Grande Nole!
Questa storia di chi ce l ha più grosso non finirà mai… Non bisogna per forza cercare il migliore, a modo loro nadâl, djo e il re sono stati cmq i migliori, persone dotate di uno spirito di sacrificio, di una costanza e di una competizione pazzesche. Novak non è il più bello da vedere, forse, ma é sicuramente il più concreto e completo, Nadal é il più potente e più caparbio, Roger é il più elegante. Sono tutti magnifici, per il resto io a 38 anni senza aver mai fatto un cazzo la mattina mi sveglio che non posso alzarmi per il mal di schiena, onore a chi ancora compete con questi ragazzini geneticamente modificati… Dal conto loro hanno i milioncini che fanno bene a tutto.
Mamma mia che precisione…
…per qualche mese (o settimana) in più o in meno…
…si sta sfiorando il ridicolo…
AO 2018
Federer aveva l’ eta di Djokovic (35 anni e 11 mesi) l’ 8 luglio 2017.
Federer ha fatto un’ ottima carriera e non ha bisogno che i suoi tifosi si mettano a barare sui risultati.
Federer “vecchio” quanto oggi Djokovic ha vinto 2 slam , non tre: Wimbledon 2017 e AO 2017, entrambi contro Cilic in finale.
(Tra l’ altro la precedente vittoria Slam era piu’ giovane di 6 mesi e nel 2016 non ha vinto slam. 2015 idem, non ha vinto slam e anche 2014 non ha vinto slam.
2013 non ha vinto slam.)
Non ha vinto il “Double sunshine” all’ eta’ di Djokivic, ma ha vinto Miami nel 2019.
I “1000” vinti dopo l’ eta’ odierna di Djokovic sono due: Shangai 2017 e appunto Miami 2019.
500 vinti dopo 35 anni e 11 mesi di eta’sono Basilea 2017, 2018, 2019, Rotterdam 2018, Dubai e Halle 2019 , che non sono 7, ma 6, cui si aggiunge un 250.
Comunque ho dato una occhiata alla race.. Tra i primi 30 ci sono solo 3 giocatori oltre i 30 anni di cui Lajovic al 27 posto e Fucsovic al 30 posto (non esattamentedue fenomeni).. di questi, il più anziano deve ancora compiere 28 anni…a parte i due mostri, questo ci dice che il ricambio generazionale procede spedito e mediamente un giocatore avvicinandosi ai 30 anni comincia, per tanti motivi, infortuni, usura psicofisica, competitività, motivazioni, a non essere più performante ai massimi livelli…
Forse è più “ridicolo” augurare implicitamente a un tennista 19enne di non avere una carriera altrettanto duratura di quella che ha avuto Djokovic come si deduce dal tenore del tuo commento. Io non ho paragonato le rispettive carriere ma i due giocatori, che possono essere paragonati, a prescindere dalla differenza anagrafica, perché sono entrambi in attività. In riferimento all’ultimo anno, e soprattutto dopo l’infortunio di Nadal a Wimbledon, a mio parere Alcaraz è il giocatore che ha espresso il miglior tennis e quello più meritevole di essere considerato il numero 1.
Devo dire che penso che Alcaraz sia più forte di Nole al momento? Lo dico senza problemi perché lo penso. Penso anche che abbia più chances di tutti di chiudere la stagione al vertice del ranking
@ giò (#3517190)
Pardon, leviamoci 2 Slam e 10 Master 1000…
@ giò (#3517190)
..ma leviamoci 2 Slam e 9 Master 1000..
@ il capitano (#3516880)
C’è anche da dire che gli ultimi 3 Slam in un anno (non continuativi) Roger li ha vinti a 26 anni, poi ha stemperato e ha incominciato a accusare mal di Nole e mal di schiena..comunque è sicuramente arrivato più riposato alla fase matura, dove Nole nel 2021 ha concentrato il suo sforzo maggiore, battendo credo ogni record anche come tenuta fisica rapportata all’età: ma come dicevi, sono troppo dei grandi tennisti e grandi personaggi per non dare fino allo stremo tutto quello che il fisico concedera’ loro, Nole poi avrà anche perso ma l’aspetto è sempre asciutto e tonico, e da come aumentano gli infortuni anche fra i giovani in un tennis sempre più faticoso direi che se la cava ancora bene
@ Aramis (#3517167)
Vediamo dove figurera’ Alcaraz fra 16 anni..soprattutto se avrà vinto 92 tornei tra cui 22 Slam 38 1000 etc.etc. ..e comunque continuare a paragonare un 36enne a un 19enne è ridicolo di per sé, soprattutto quando il 36enne ad oggi è comunque il n.1
Come già detto in altre occasioni, urge buon correttore di bozze.
Aggiungiamoci anche sette 500 e un 250, tanto per gradire…
Il favorito c’è ed è il detentore del titolo nonché numero 1 del mondo nella sostanza ovvero Alcaraz
A mio parere l’uomo da battere è Alcaraz che secondo me è il vero numero 1 del mondo in virtù del tennis che ha espresso nell’ultimo anno. Credo anche che Djokovic non figurerà nella top 5 a fine stagione. A far compagnia allo spagnolo saranno probabilmente Rune, Medvedev, Sinner e Rublev.
Rafa, purtroppo, pare proprio a fine carriera
Nole per me ha almeno due anni buoni, magari dosandosi tanto, ma può ancora vincere molto. Alla fine degli ultimi 7 slam che gli hanno consentito di giocare ne ha vinti cinque con una finale ed un quarto
Vabbè sicuramente non fa zero punti.
Pare proprio che non sia in condizione di vincere, ma un po’ di punti sicuramente li farà.
Sempre se non lo gioca
Tornando a Nole speriamo che sia un fatto tattico e che a Roma si presenti in condizione.
@ Annie (#3517081)
..fisico tosto…
@ il capitano (#3516880)
Sì, ma Roger si è beccato solo Nole a suo tempo a interrompere il suo strapotere sul veloce, Nole si è trovato davanti le due generazioni dei Medvedev e Alcaraz con una carica di potenza, freschezza e novità che hanno dato il colpo di grazia al già provato Rafa e costretto Nole ad un impegno sempre crescente per infilare la sequenza impressionante di Slam e 1000 di questi ultimi due anni..e anche un fiso tosto come il suo qualcosa deve aver lasciato per forza in questo percorso trionfale, perché dove non ha vinto ha fatto comunque finale, con una continuità e intensità di risultati che l’hanno fatto sembrare più giovane dei giovani ma presentando inevitabilmente il conto, soprattutto sulla superficie a lui meno congeniale..e comunque sto vedendo l’abbraccio commovente degli altri due serbi che adoro, Lajovic e Kecmanovic, due ragazzi esemplari per correttezza e serietà, che Nole stima e sono sicura seguirà con affetto in questa finale casalinga: contro pronostico ha vinto Lajovic, che non sarà potentissimo ma è dotato di una eleganza stilistica e di una fluidità di braccio (l’unico rovescio a una mano che mi piace) che lo rendono meritevole di un ranking migliore che peraltro gli è già appartenuto.
@ Lello (#3516811)
Quindi tra pochissimo quando non ci saranno più Nadal e Djokovic tutti i tornei, compresi gli slam saranno dei 500.
Ok
Quindi potrebbe essere superato da Arnaldi e Passaro?
6 anni fa ( differenza di età tra Federer e Djokovic), lo svizzero riuscì a vincere fino al suo ritiro ben 3 slam e 4 master 1000 (Double Sunshine compreso). Non darei per finiti Rafa e Nole, non sono ancora passati i cadaveri sul fiume. Della serie “Die Hard – Duri a morire”.
Sinceramente penso sempre un po’ meno..già nel passato ha avuto problemi al gomito e, se non vado errato, era uscito dai dieci. A quasi 36 anni comincia a diventare dura…
Con fuori Berrettini,Nadal,Djokovic,con Ruud,Tsitsipas,Sinner,Zverev e Alcaraz non al 100% non c’è un chiaro favorito per questo torneo
Evidenti problemi un po’ in tutte le partite sia a Montecarlo che Bankja Luka. Ovviamente non fosse stato il suo torneo non avrebbe giocato neanche questa settimana. Vediamo come si presenta a Roma.
Ed anche Madrid si sta trasformando come Montecarlo in un 500
Ho l’impressione che tu abbia fatto il liceo classico, come me.
Vorrebbe ritirarsi nel 2024, che ci riesca ad arrivare in condizioni accettabili è un’altra storia, non così scontata
Il ricambio generazionale procede inesorabile, com’è giusto che sia (e fortunatamente stavolta noi siamo ben rappresentati miblare:) .. Dopo Nadal, ora anche Djoko pare stia iniziando a centellinare le sue presenze causa guai fisici.. Ma okkio, almeno per quest anno, per gli Slam, credo che l uomo da battere sarà sempre lui
Ahi…non un bel segnale
@ Ivanisevic (#3516533)
Spero non italiani….chissà Jannik ne approfitti finalmente
@ Tomax (#3516587)
Rafa si ritira nel 2024. Sono certo. Il suo obiettivo sono anche le olimpiadi di Parigi!!
Prima o poi i tre fenomeni dovevano invecchiare.
Che peccato queste assenze delle leggende di questo sport.
Lo spettacolo è comunque garantito dai campioni attuali, che non faranno a mio modo di vedere, rimpiangere i miti oramai ultra trentenni. In ordine di spettacolarità: Alcaraz, Rune, Sinner, Musetti, Tsisipas, Medvedev, Rublev e via dicendo.
Sarà ottimo tennis comunque e in bocca al lupo a Rafa e Nole per una completa guarigione.
Rischia lo stesso anche Zverev.
Difende 600 punti a Madrid, 360 a Roma e 720 al Roland Garros.
Dovesse andare male in questi 3 tornei ( cioe’ difendere poco o nulla ) scenderebbe intorno al n130
Appunto.
Se salta anche il RG gli restano 445 punti
Più o meno quelli di fognini
Il tempo passa e le persone cambiano. Fatevene una ragione.
@ Asni (#3516493)
Credo che se continua così dopo Parigi Rafa si ritiri
@ Pikario Furioso (#3516510)
Di tre tennisti leggendari, i più forti di sempre, che hanno scritto pagine e pagine epiche di questo bellissimo sport? Tu forse non ne sentirai la mancanza, ma io sì!
Quando si fa male per finta come in ogni slam lo dice subito, quando è rotto davvero sta zitto. Meditate gente, meditate!
I maligni diranno che è colpa del vaccino 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Ci saranno molti forfait anche a Roma…
Se non gioca mai e/o se non fa più punti, sì.
Ma dopo il RG, comunque vada, Rafa si ritira, giocherà solo nelle esibizioni
Beh in realtà ci saranno i soliti di questo inizio di stagione… Poi chiaramente per questioni di calendario probabilmente Madrid è un po’ sacrificato, meglio saltare Madrid ma fare Roma che è più preparatorio di Parigi
Novak, 2007 faceva finale slam a flushing, purtroppo perdendo da federer….2023-2007 ,,ed è ancora numero 1 del mondo, sono passati 16 anni….ma di cosa state parlando???
Ci sono altri che daranno spettacolo, no problem. Non credo che si senta la mancanza dei triumviri
Semplicemente non e’ il robot che tutti pensavano fosse. Comincia anche lui a sentire il peso degli anni. E dopo il ritiro di Roger, la situazione di Nadal, anche lui comincia a manifestare i primi problemi, di un logoramento fisico che e’ del tutto naturale, per uno sportivo che va a tutta dal 2008…Credo che l’era dei big 3 sia effettivamente finita.
Ho appena realizzato che, dopo il RG, Nadal sarà fuori dai 100.
Chiaro che madrid per lui ha sempre avuto un ruolo di secondo piano, rispetto a Roma, forse per un quasi cambio di superficie, se si può dir cosi(la terra in altura, come madrid é un po diversa dalle condizioni di Roma e Parigi, che si assomigliano per caratteristiche, forse anche il fatto del master 1000 più lungo può aver condizionato i programmi, e magari l’idea di saltare madrid forse c era, se non al 100%, e non credo sia sorta nella testa di djokovic da ieri…e forse da anni il torneo di madrid per lui, viene in secondo piano come idea generale,tanto é vero che sono vari anni che non si presenta in spagna dal 2014…),tuttavia credo che i problemi fisici e l’avvicinamento all’appuntamento di Roma,non siano proprio dei migliori, anzi tutt’altro e più che le sconfitte di per sé contro lajovic e musetti, sono più preoccupanti i problemi al gomito che sicuramente non lo stan facendo rendere al meglio, probabilmente é anche un problema che mentalmente gli può rompere le scatole, considerando che ha comunque dovuto far li un operazione chirurgica, e sappiamo benissimo che nole non é proprio amante delle operazioni chirurgiche
Combattere contro l anagrafe e’ inutile
E ieri qui c’era chi parlava di sconfitta tattica…
Stamattina ho letto che aveva dichiarato che non c’era nulla di cui preoccuparsi, ma le dichiarazioni erano così perentorie che ho pensato che forse nascondevano esattamente il contrario. Insomma, magari alla fine ci e si riprende per il RG, ma i margini di ripresa sono più stretti dell’anno scorso. In sintesi, gli anni passano anche per lui
Scritto così come sopra: “poco fluido, come al suo solito”, significa che di solito è poco fluido.
Quindi: “poco fluido, CONTRARIAMENTE al suo solito”.
Mica è la stessa cosa!
Ma chi parteciperà a Madrid dei big? Mi pare ci siano tante cancellazioni… Mi pare uno dei 1000 con meno fascino in assoluto