ATP 500 Barcellona: Stefanos Tsitsipas avanza in semifinale. Sarà lui a sfidare domani il nostro Lorenzo Musetti
Sarà questa la volta che Stefanos Tsitsipas conquisterà l’ATP 500 di Barcellona? Con due finali del torneo catalano già disputate in carriera, il numero cinque del ranking mondiale si è assicurato il ritorno alle semifinali, dopo aver di nuovo sconfitto Alex de Minaur per la nona volta in nove incontri nel circuito principale. Tsitsipas, finalista contro Rafael Nadal nel 2018 e 2021, ha dominato con i parziali 6-4 6-2, senza mai lasciare all’australiano (19º) la speranza di poter invertire questo registro molto negativo.
L’ellenico ha fatto un break nel terzo gioco e ha concluso il primo parziale senza affrontare nessun break point. Tsitsipas non ha avuto nemmeno bisogno di forzare troppo, tra ottenuto un altro break nel terzo gioco del secondo parziale e ne ha aggiunto un altro per avere un margine di sicurezza.
Tsitsipas sbarca in semifinale per la seconda volta quest’anno, l’altra è stata agli Australian Open, dove giunse in finale perdendo contro Novak Djokovic. Stavolta avrà di fronte Lorenzo Musetti, tra i migliori quattro del torneo senza scendere in campo a causa del ritiro di Jannik Sinner. Il greco nei confronti diretti conduce per 3-0.
TAG: ATP 500 Barcellona, ATP 500 Barcellona 2023, Stefanos Tsitsipas
Batti lei?
Cioè il rovescio di Tsisipas e quello di Musetti nella stessa frase non si può sentire…è come dire il rovescio di Sinner e Berrettini…per Musetti il rovescio è un punto di forza per Tsisipas di debolezza e oltretutto pure brutto a vedersi per non parlare del back…
Se Musetti terrà la testa a posto e starà concentrato sui colpi, ha delle possibilità.
Al servizio è più forte il greco e forse anche sulla diagonale di destra. Sul rovescio, al volo e sulla fantasia di gioco Muso gli sta davanti. Dipende molto dalla risposta al servizio di Lorenzo.
Una cosa è certa non ci annoieremo e si vedrà bel tennis.
Due rovesci a una mano… è rinato il tennis
A 6 Mt dalla linea di fondo non arriverà mai a certi livelli.
È matematico:apre un angolo di campo che supera i 140 gradi.
Peccato perché è il più talentuoso e divertente dei nostri
Solo nell’ aspetto mentale il greco è avanti
Ma il Magnifico non ha nulla da temere se gioca come sa lo fa fuori in 2 set
Sarà comunque una gioia per gli occhi vedere due rovesci del genere nella stessa partita.
La decisione a mio giudizio corretta del team di Jannik di non giocare ha aperto una grande opportunità al nostro Lorenzo. La partita con il greco ovviamente non è per nulla semplice, ma mi pare di non dire eresie affermando che il nostro ragazzo ha più di una chance !!
Musetti non stii a 6 metri dal fondo che quello viene sotto..
IL greco è ancora superiore, rispetto a Lorenzo.
Ma magari potrebbe incappare in una giornata storta domani.