ATP Barcellona: Sinner si ritira, Musetti è in semifinale. Jannik: “Non mi sento bene da alcuni giorni”
Jannik Sinner si è ritirato dall’ATP 500 di Barcellona, quindi niente derby di quarti di finale contro Lorenzo Musetti, che accede senza giocare alla semifinale del torneo catalano.
Ecco le parole di Sinner, affidate ai social. “Triste di doversi ritirare dalla partita di oggi a Barcellona. Sono alcuni giorni che non mi sento bene. Oggi il malessere è peggiorato e non sono in grado di giocare. Mi prenderò un po’ di tempo per riposare e riprendermi. Grazie per tutto il vostro supporto e buona fortuna a Lorenzo per il resto dell’evento”.
Sad to have to withdraw from my match today in Barcelona. I’ve been feeling unwell for a few days now. Today the sickness got worse and I’m not able to play. I’ll take some time to rest and recover. Thanks for all your support & good luck to Lorenzo for the rest of the event pic.twitter.com/dKeuMaceCo
— Jannik Sinner (@janniksin) April 21, 2023
Le dichiarazioni di Jannik chiariscono le motivazioni che l’hanno portato all’amara decisione di non scendere in campo per un match molto atteso in Italia e che lo poteva issare in semifinale nel torneo catalano.
La prima motivazione del ritiro era stata “infortunio”. In un secondo tweet del torneo, si parlava invece di “Illness”, quindi un malasse o malattia.
Ieri Jannik, dopo il sofferto successo contro Nishioka, aveva escluso un infortunio, parlando solo di affaticamento e crampi. Il ritiro è arrivato last minute, visto che il canale social del torneo di Barcellona alle 10.50 aveva comunicato lo schedule di giornata, includendo come primo match sul campo centrale l’atteso derby azzurro che, purtroppo, non andrà in scena.
(il primo tweet)
Lorenzo Musetti avanza a SF.
Jannik Sinner no podrá jugar su partido de cuartos de final por lesión.
⏰ La jornada de este viernes empieza a la 1.00 pm.
¡Mucho ánimo, @janniksin! pic.twitter.com/squ2zYdCQq
— Barcelona Open Banc Sabadell (@bcnopenbs) April 21, 2023
(il secondo tweet del torneo)
Lorenzo Musetti progresses to the #BCNOpenBS SF after the withdrawal of Jannik Sinner (illness).
Get well soon, @janniksin! pic.twitter.com/uebT6NC9CG
— Barcelona Open Banc Sabadell (@bcnopenbs) April 21, 2023
Vedremo se Jannik Sinner si riprenderà per giocare regolarmente il Masters 1000 di Madrid. Essendo testa di serie, non scenderà sicuramente in campo prima di venerdì prossimo, quindi una settimana piena per recuperare.
TAG: ATP 500 Barcellona 2023, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti
Ognuno è libero di dare del troll a chi non è d’accordo con lui. Di questo passo tutti ( o quasi, esclusi magari 2-3 persone che condividono al 100% il nostro punto di vista) sono trolls. Non so che dialogo si vuole avere con persone che vengono ritenute “trolls”, se non attacchi veementi massivi e personali, come quelli di cui è pieno questo articolo.
Il rispetto delle opinioni altrui non è rispetto con chi è d’accordo con me, quella si chiama adulazione, ma è rispetto di chi non la pensa come me, e magari mi dà l’abbrivio per pensare a cose a cui non avevo fatto caso, o approfondire qualche aspetto del tennis, nel caso si volesse parlare di tanto in tanto di tennis qui dentro, cosa che come qualcun altro ha detto sotto, avviene molto molto molto di meno rispetto a prima. Mi auguro che tutti i novizi che oggi insultavano sotto nickname mai letti qui dentro siano ragazzini e non utenti abituali sotto altro nome, perché da ragazzini è accettabile il “mediocre a un top10 non lo dici” ad un utente che segue il tennis e che ha visto le parabole discendenti di, cito a caso, Robredo, Gulbis e Pouille non chiamare le loro carriere globalmente mediocri sarebbe ignorare la realtà, Pouille il più mediocre di tutti vista l’età a cui è iniziata la sua discesa dalla top10.
Nel caso di Sinner, ripeto quanto scritto sotto, stefbrescia non ha detto che è un brocco, come qualche frettoloso e qualcun altro che non gli par vero di avere la scusa per poter attaccare gli altri utenti hanno tradotto il “mediocre atleta”.
Bene, ho già parlato del suo nascondere la verità delle sue condizioni atletiche, quindi non possiamo sapere cos’ha e quando se l’è procurato come per Nadal, che è un Big3, sorvoliamo quindi. Si può parlare delle sue prestazioni in campo però, perché ci sono i video e ad un occhio esperto, ma anche a uno inesperto che s’informa sul tennis, non sarà sfuggito che gli anni del tennis esasperante di Piatti (che l’aveva portato ad un livello eccelso, ma con una falla tattica grande quanto un elefante, da cui è derivata la rottura fra i due), Sinner s’infortunava spesso, e ci stava. Con Vagnozzi 2022 si continuava ad infortunare, sempre piccole cose, ma anche più di rado, con Cahill 2022 pure. Nel 2023 Sinner ha esordito facendosi male al quadricipite in Australia pronti -via. Ora che ha assorbito l’allenamento sfiancante di Cahill -e concordo con chi dice che è una cavolata fare richiami atletici per una settimana in mezzo a stagione in corso (penso ad un Ruud che ha fatto l’off-season a Febbraio ed ha giocato malissimo quasi dovunque prima e dopo)- si è notato che 3 tornei di fila non li regge.
Non li ha retti su cemento (indoor incluso) che è la sua superficie preferita, non li regge su terra che è la sua seconda superficie preferita. Scrivere questo non è dire idiozie, al di là di quello che tu possa pensare al riguardo, è mettervi davanti i dati di fatto su cui si deve ragionare, togliendovi i voli Pindarici a cui siete abituati (i sinnerini, tifosi radicali di Sinner, ndr). Ha messo su 3 kg durante l’off-season, dissi che non bastavano che ci volevano almeno altri 5 kg, mi vennero replicate varie fesserie sui normotipi. Parliamone, Medvedev e Djokovic non sono molto più massivi di Sinner, uno è ultratrentenne, eppure non hanno cali su tornei successivi, perché? Medvedev poi ha fatto quanto… 5-6 finali consecutive? Ed è più allampanato di Sinner. Direi che ci si può mettere le mani sugli occhi per non vedere, ma la realtà è che qualcosa non funziona, e possono essere anche più cause concomitanti, può essere il regime di allenamenti quotidiani, può essere un fisioterapista non adeguato (molto bravo a seguire cestisti, e quindi espertissimo di caviglie, ma certamente non di quadricipiti), può essere che debbano trovare il mix adatto di ingredienti da mettere nelle bevande per fargli recuperare le energie nei cambi-campo. E questo al netto delle varie allergie ( problema che nella finale dell’indoor di Rotterdam, quando ha giocato 2° e 3° set con la lingua di fuori non c’era). Possiamo dire quindi che se non è “mediocre”, sicuramente non ha una preparazione atletica discreta. Ma il problema a quel punto non è più la realtà dei fatti ma lessicale, sapere cioè quali parole triggerano alcuni utenti trasformandoli in vomitatoi d’insulti senza capo né coda. Chi pensa di avere ragione in tal modo si dà torto da solo. Chi sa spiega perché non condivide quella critica, come ho fatto io stesso nel mio precedente commento, chi non sa o millanta di sapere, attacca gli altri.
Ad una certa etá si diventa così
Ad una certa etá si diventa così
Ciao Ari , d’accordo con te su tutto.
Non ci voleva questo problema dell’allergia.
Per il futuro cosa succede?
La deve (l’allergia)subire per sempre?
O si può guarire in maniera definitiva?
In 3 giorni avrebbe dovuto affrontare (se tutto andava bene) Musetti, Tsitsipas e Alcaraz! E ieri barcollante si è fatto trascinare al terzo dal nipponico, vincendo con immensa fatica e enormi lacune al servizio! Ha fatto benissimo a ritirarsi, anche perché il rischio di non reggersi in piedi contro Musetti e quindi di perderci era forte.
@ Diego (#3515226)
Oh, Reilly è l’autore del post, non sorprendentemente.
Io sono qui da poco più di una settimana, ma non mi è stato difficile capire certe dinamiche.
@ Michele62 (#3515175)
@ Michele62 (#3515175)
Non ho capito chi è l’autore del post fiume che fa l’apologia di stefbrescia.
Ti spiego subito la differenza tra opinioni e idiozie.
Le parole in italiano sono importanti.
Se sei un top ten non puoi essere mediocre.
In nessun aspetto tecnico fisico o psichico.
Quindi non dire idiozie.
Poi puoi disquisire che sia più o meno preparato fisicamente ma l’aggettivo mediocre è un ossimoro con top ten.
Quindi l’utente stefbrescia esprime il suo parere dicendo un’idiozia.
Vessatorio è un atteggiamento che impedisce di esprimersi.
Io ti lascio tutto lo spazio di esprimerti ma se dici idiozie come in questo caso indifendibili, non ti lamentare se le definisco tali. Fattene una ragione.
Il signor oh ohreilly non legge mai bene i post. O meglio, finge di non leggerli bene per poi scrivere aringhe in toga e tocco.
Carta conosciuta
Capisco che Sinner possa essere stanco e che, quindi, pensi solo a Roma e Parigi.
Sono con lui.
Gentile signore, se legge bene il mio post, io non scrivo di “commenti idioti”, ma stavo movendo un appunto ai toni usati, che vanno molto oltre i contenuti, che di per sé rientrano sicuramente nella liceità delle opinioni.
Perdona, non ci capiamo, tu mi parli di statistiche nell’arco di 12 mesi, ovvio che lo “sforzo” è più distribuito, io ho risposto prendendo ad esempio un arco di tempo più breve, questo 2023, dove, al contrario di quello che affermava l’utente, non mi sembra che Jannik abbia mostrato scarsa resistenza fisica proprio per l’alto numero di match giocati finora (dopo Medvedev, quello che ha giocato di più o quasi).. che poi, nell’arco di 1 anno possano esserci giocatori con più partite sulle spalle, ci sta, ma adesso si parla del presente stretto, diciamo quest’anno, l’anno passato non fa statistica
L’aspetto più divertente (ma purtroppo anche preoccupante) di tutta questa faccenda è che tu… e anche tu… e tu, e tu, e tu… mica vi accorgete che si sta parlando di voi.
E non è faccenda circostritta al mondo del tennis (magari lo fosse), il che rende il tutto enormemente più inquietante.
Più che con Felix se la gioca con Fritz,Jannik escluso Umago che l’ha giocato fuori dalla stagione su terra battuta ha da difendere prima del Roland Garros 90 punti degli ottavi di Madrid e 180 dei quarti a Roma mentre Fritz ha da difendere solo 45 punti di Lione,Felix invece ha da difendere molto di più di Jannik,la sua testa di serie per Madrid e Roma è salva ma dovesse saltare Madrid e rischia di perdere un paio di posizioni se non di più che potrebbero incidere nel tabellone a Parigi
Tinapica mi complimento. Ottima risposta.
Ma ti chiama Cahill la sera prima di coricarsi? O direttamente Jannik?
L’80% salterà è perchè deve concludere il ciclo di ipnosi in quei giorni o perchè il picco delle graminacee c’è in quel periodo? Ti prego dimmi perchè sono curioso di capire come un utente di un forum possa sapere da un tweet con scritto “sickness” quanto è il periodo di riposo adeguato per un tennista
L importante e essere 8 a Roma…tutto il resto e chiacchera da bar…per Madrid all 80 %saltera a meno di un sorteggio super
😎
Non so, a me sembri un po’ confuso. Sinner gioca bene un bel periodo e usi la ragione. Si affatica dopo circa 30 partite giocate in 3 mesi e mezzo, vince le ultime due soffrendo, decide di abbandonare per preservare il fisico e parti d’istinto. Se non avesse partecipato per riposarsi probabilmente non avresti detto niente.
Ci sono circa 70 appuntamenti tennistici in un anno e a oggi probabilmente non siamo ancora al 40% di questi, Davis compresa.
Ha giocato 33 partite con circa l’80% delle vittorie e 2185 punti nella race. Facendo una previsione astrusa e poco sensata, si potrebbe dire che in questo 2023 sta andando a una media di 80 partite annue e 5400 punti. Ti rendi conto del ritmo che sta mantenendo? Penso di no.
Non ci sta secondo te che sia un po’ affaticato?
Zimaglia, che forse di competenze ne ha più di te e me, disse:
– che il fisico di Sinner è forte e robusto
– che aveva una crescita più lenta rispetto ad altri tennisti che a pari età (o quasi) avevano già raggiunto la maturità fisica molto più precocemente
– che in virtù di questo aspetto non gli si poteva programmare una preparazione volta al potenziamento in quella fase
– che raggiunta la massima crescita avrebbe potuto iniziare a potenziare i muscoli e la resistenza
Si interrompe il rapporto con Piatti, Zimaglia e Sirola e, sempre in fase di crescita, cambi di preparatori, fisioterapisti e balle varie scorre un travagliato 2022. Nella fase finale del 2022 già si iniziò a parlare di “crescita massima raggiunta”. Fine 2022 bruttino, salta la Davis per un problema al dito e parte una nuova era. Preparazione volta allo sviluppo della muscolatura (3kg di muscoli in più) e della resistenza. La prima parte del 2023 fantastica tranne quel piccolo episodio con Korda. A me sembra che Zimaglia sapeva quello che diceva.
Enzo, un consiglio, usa la ragione.
Tinapica, ho detto a me non sembrava….specifico ulteriormente, sembrava rispetto ai fenomeni con cui giocava..poi a me piaceva anche come personaggio..in più era una iperbole relativa al valore di Panatta. Gerulaitis ha vinto uno slam, 4 master e una finals ed è stato per anni tra i primi 10 con best n.3…neanche possiamo fare un confronto con l’Adriano nazionale…onde evitare malintesi, io sono cresciuto nel mito di Panatta e cercavo di imitare il servizio, la veronica ecc. grande talento frenato da una certa indolenza ma se parliamo di campioni basta citare la Svezia che con 10 milioni di abitanti ne ha sfornati…..puntini puntini…
A prescidere dal ranking, penso che sul rosso a Sinner convenga essere presente a Roma e Parigi per non logoratsi troppo, visto che da inizio stagione ha giocato molto (recuperando anche molte posizioni) e non ha avuto possibilità di allenarsi staccando dai tornei. Poi, visto che la stagione sul verde è breve, potrebbe puntare su un torneo interlocutorio come allenamento prima di Wimbledon per essere più fresco nella stagione del veloce americano, che è un terreno più consono alle caratteristiche del suo gioco…
Accanto al troll, che fa lo sparaminchiate per missione, c’è il passatista polemico, che agisce pressoché inconsapevolmente, per ‘istinto’. Si nutre voracemente di luoghi comuni e ha granitiche convinzioni e teorie preconfezionate, che usa strumentalmente, solo per il contraddittorio fine a sé stesso e il proprio autocompiacimento. Ogni tanto però vacilla di fronte ai fatti, lasciandosi sedurre dal fascino della ‘ragione’. Ma al primo soffio di vento, alla minima perturbazione, ritorna pervicacemente a indossare il suo bel paio di paraocchi.
Vero Enzo?
In funzione della classifica , per me comunque, un paio di turni e punti a Madrid potrebbero servire. Se la gioca sempre con Felix.
Il sorteggio di Madrid è domenica quindi prima dei nuovi ranking (Barcellona non conta).
Analogamente il sorteggio di Roma sarà la domenica della finale di Madrid (quindi Madrid non conta).
Il sorteggio di Parigi sarà invece fatto con il ranking uscito dopo la finale di Roma.
Sinner sarà testa di serie 8 sia a Madrid che Roma, per Parigi bisogna vedere i risultati di questi due tornei. Fritz difende 0 punti sia a Madrid che Roma.
Insomma Enzo vuoi comunicarci che sei ” diviso” dentro di te..
Vorra’ dire che quando ti sarai illuminato,ci comunicherai le tue decisioni.
Attendiamo la prossima puntata ..
Non ne sono certo, ma credo che l’entry list di Roma sia prima che finisca Madrid e si dovrebbero contare le posizioni alla fine di Barcellona. Quindi dovrebbe essere a posto.
Per il R.G. lunedì escono le entry delle qualifiche, forse per il M.D. dovrebbero essere dopo Madrid.
Se non ho letto male al tempo in cui mi ero informato
Confondi raziocinio con buonsenso e istinto con il “tuo ego”.
Qua,ormai ,siamo alla Fiera dei luoghi comuni ma doprsttutto delle stupidaggini…
Tanti scrivono corbellerie senza sapere di cosa parlano e fanno solo capire che conoscono il Regolamento.
Leggo chi consiglia ” ritiri tattici”,saltare Madrid e altre cose risibili su questo tenore.
I Masters 1000 sono tutti Mandatory,cio’ vuol dire che sono ad iscrizione obbligatoria,non si.possono saltare pena uno ” 0″ in casella nelb proprio breakdown,e non e’ mai conveniente fare una mossa del genere : l’unico in deroga e’ Montecarlo,evento appena messo in archivio.
Sono sicuro che Jannik,quando si trova a leggere certe cose (sempre che le legga)improponibili da un certo target di utenti di questo sito,si fara’ anche delle grasse risate perche’ leggere che dovrebbe saltare Madrid così a cuore leggero e qusntomeno un’ uscita infelice e non aggiungo altro.
Sicuramente sono obbligatori, tuttavia porti il certificato di infortunio e non giochi, altrimenti anche berrettini dovrebbe scendere in campo, anche kyrgios stessa roba…se te presenti il certificato di infortunio non c é mica l obbligo
Comunque la cosa più ridicola di oggi è l’intervista di Musetti che dice che non si aspettava il ritiro, ma ragazzo mio dove vivi su marte?!? Cioè ieri praticamente in conferenza stampa Sinner ha detto che se si fosse sentito come ieri non avrebbe giocato.. direi che fosse possibile almeno al 50%…
voci?
A parte che quello che dici sull’8 posto non è vero (da FAA a Norrie, l’attuale 14 della live, potrebbero superarlo in caso di vittoria a Madrid) nessuno può averti confidato questa voce visto che i masters sono obbligatori e non si possono saltare per scelta
@ berga (#3514721)
Ma guarda può essere, Sinner può ovviamente non piacere, è pacifico, ma non capisco perché realmente buttare letame addosso questo ragazzo come nei suoi commenti, come se personalmente avesse fatto un torto a quest# commentator# , magari è così e non lo sappiamo.
@ stefbrescia (#3514311)
Giusto, proprio cosi!
@ stefbrescia (#3514353)
Yes
Barcellona è più lento di Montecarlo, Madrid è un 1000 obbligatorio, giocherà senza dannarsi l’anima un paio di partite e poi punterà forte a Roma e Parigi. Tra l’altro a MAdrid gli scambi sono più brevi. Il 1000 di Madrid potrebbe poi sostituirlo vista la nuova regola che permette di sostituire un 1000 con 250 e 500 a patto di aver partecipato.
Incontro di box al centrale di Barcellona, chissà se l’angolo del signorino getterà la spugna per ko….
La Kriptonite di Sinner…il polline
@ stefbrescia (#3514428)
Quasi hai raggione un 30%
Istinto e ragione. Sono due sentimenti che abitano dentro di noi e spesso si mettono in contraddizione. Agli inizi della sua carriera, Sinner mi ha dato l’istintiva sensazione, con quelle gambette, dell’atleta “gracilino”. Poi, di fronte ad indubbi successi, ho ceduto alla ragione, forse mi sono sbagliato a giudicare d’istinto, ho pensato. Ho fatto male, perchè sta prevalendo la prima impressione. A questo punto la decisisone. Sinnerr vincerà uno Slam? Dirò che un tennista “gracilino” è stato capace di vincere uno slam, ma non tradirò mai più il mio istinto. enzo
Voci dicevano che provava Barcellona che ha un terreno più veloce di Montecarlo e avrebbe saltato Madrid. L’ottavo posto è blindato per Roma e RG. Felix deve fare finale a Madrid per superarlo.
@ Giampi (#3514818)
Come sarebbe a dire che Gerulaitis non era granchè?!?
Gerulaitis era un dio della racchetta, altro che balle!
E poi con quei riccioloni era un figo pazzesco, un angelo su campi da tennis.
Ebbe “solo” la sfiga di doversi confrontare con personaggi del calibro di Borg, Connors, Vilas (su terra rossa, intendo), in minor misura (per poca contemporaneità) Mc Enroe.
Un po’ come Del Potro che, oltre alla serie sventurata di infortuni, si vide la carriera bloccata da quei 3.
Se ci si pensa, confrontando gli anni ’70. ’80, ’90, ’00 e ’10, il primo e gli ultimi due decenni sono stati quelli più “oligopolizzati”. Vero è che Sampras vinse moltissimo, Lendl ed Agassi molto, ma quest’ultimo ebbe un lungo interregno in cui combinava poco, mentre Sampras su terra lasciava largo spazio ad altri, così come Lendl su erba. Invece tra Borg-Connors-Vilas nei ’70 e Federer-Djokovic-NadalParera in questo millennio, trippa per altri gatti, su ogni superficie, ne rimaneva proprio poca poca.
Io tifavo Borg (adesso, col gusto di poi, non lo farei più), tranne quando giocava contro Panatta e Gerulaitis.
@ Markenada 63 (#3514613)
Yes, certo cosi !
@ Marco (#3514826)
* ad onor del vero
I risultati del passato a Madrid però direi che contano quasi 0.
Lo scorso anno ebbe anche l’allergia che gli dette problemi e non è comunque una o due edizioni a provare alcunchè, soprattutto per la sua giovane età. Altrimenti ad esempio il 1000 meno adatto a lui, per risultati, sarebbe Parigi (seguito da Cincinnati e Toronto), eppure su quella superficie dovrebbe essere l’esatto contrario. Lo vedremo quest’anno, se parteciperà, e i prossimi anni come giocherà davvero a Madrid.
Sempre considerando che soprattutto a Madrid ogni anno gli si ripresentano i problemi di allergia, quindi potrebbe anche darsi che su quei campi non riuscirà mai a dare il massimo.
Coi “malasse” non si scherza…
@ Giampi (#3514737)
Per quanto riguarda Panatta, la questione è differente, soprattutto per la considerazione che avevano gli altri grandi campioni di lui:
“è un giocatore che potrebbe rappresentare un incubo costante per Jimmy Connors, John McEnroe e me. Lo è invece solo raramente” (Borg)
Considerazione di cui ad esempio non ha mai goduto Lendl da parte dei tre grandi dell’epoca (Connors, borg e Mc), che infatti è esploso dopo il calo degli altri tre, ha onor del vero era anche più giovane ma con i tre all’apice non ha trovato modo emergere.
No, quel che lei non capisce (io credo non VOGLIA capire) è che non è necessario tifare Sinner per riconoscergli quel che è, uno sportivo serio e corretto come pochi (almeno fin a questo punto della sua carriera).
Io oggi avrei tifato Musetti, così come feci settimana scorsa…e le aggiungo anche che persino quando Sinner giocava contro Rune i miei favori, stilistici, andavano al Danese!
Il punto è un altro: lei nutre dell’astio verso Sinner perché toglie attenzione e tifo al “nostro” Musetti, che gli preferiamo, credo, per gli stessi, stilistici, motivi.
Ma questo astio non è assolutamente sportivo (visto che lei invoca la sportività come criterio di valutazione). Chi vive appieno la sportività accetta chi sia superiore e spera che un domani i valori si capovolgano, non sputa veleno gratuitamente.
Comunque faccia un po’ come le pare.
Per domani, ovviamente, Forza Lorenzo!
Questo è noto e lo sanno tutti tranne gli haters e …i giornalisti, diciamo così, che si sono interrogati sui “misteriosi” problemi di Jannik. Poi io seguo Massimiliano Ambesi e Federico Buffa mica Scannagatta o altri innominabili che intervengono ai forum di supertennis…
Vero, ma insomma Panatta fosse nato in Svezia, in Australia, negli Usa, in Spagna e finanche in Croazia o Argentina sarebbe uno dei tanti e neanche dei più prestigiosi. A me non sembrava nulla di che Gerulaitis poi vai a vedere che ha vinto una trentina di tornei…siccome noi siamo terzo mondo nel tennis, viviamo Panatta come gli spagnoli si vivono Ochoa nello sci..detto questo se a 21 anni hai queste statistiche, e te ne potrei citare altre altrettanto impressionanti, direi che, salute permettendo, Panatta e Pietrangeli diventeranno un bel ricordo vintage…
Da sinnerologo da divano quale sono posso dirvi che il problema di Jannik è di natura allergica.
Lo stesso Sinner ne parlò dopo il match perso con Poporyn all’atp di Madrid del 2021.
Si tratta di un problema che se c’è si ripresenta tutti gli anni nel medesimo periodo.
Jannik in queste condizioni riesce a giocare al massimo per circa mezz’ora e poi iniziano a subentrare difficoltà di respirazione sotto sforzo intenso, da cui deriva un’insufficiente ossigenazione ed un decadimento della prestazione atletica.
Possiamo ipotizzare che Jannik abbia consultato i migliori specialisti e che quella che vediamo sia la situazione all’esito della migliore gestione possibile del problema, tenendo conto che alcuni farmaci (credo in particolare quelli contenenti cortisone) non possono essere assunti dagli atleti per questioni di doping.
Il problema dovrebbe raggiungere il suo massimo per il torneo di Madrid, migliorare a Roma ed essere risolto o in via di risoluzione per il RG.
Tutto ciò mi porta a pensare che Jannik potrebbe saltare Madrid e concentrarsi per preparare al meglio Roma e Parigi, cercando di allenarsi al meglio per questi ultimi tornei e così sfruttare questo forzoso stop per arrivare al top soprattutto allo Slam sul rosso
Quel 1984 con l’incredibile 82v-3s di SuperMac è ormai preistoria è con ragionevole sicurezza dico che non si vedrà mai più nulla che nemmeno gli si avvicini…
I ritmi di gioco e i calendari sono ormai a livelli di intensità quasi folli,non si può essere al massimo per quasi 50 settimane,non c’è più neanche la possibilità,vista l’eccessiva uniformazione tra le varie superfici,di essere “terraioli” che vanno a fare un po’ di turismo sul veloce e viceversa “erbivori” o giù di lì e farlo su terra…
Certo,potranno nascere unatantum fenomeni dal braccio d’oro o grandissimi atleti che metteranno a dura prova la fisica e lo scorrere del tempo,e verranno giustamente collocati nella leggenda di questo sport,per tutti gli altri,soprattutto per chi come Jannik deve fare i conti con lo sviluppo e qualche patologia,che attengono alla genetica,entra in gioco una parola:PROGRAMMAZIONE…
Dover spiegare ciò a chi paragona i propri torneini del circolo tra impiegati con la panza a chi in un anno si sorbisce centinaia di migliaia di km di aerei e jet lag,centinaia di ore in campo a giocare al massimo e altrettante ad allenarsi sui propri punti deboli…boh,non starò perdendo tempo???
Un saluto
Comunque dubito che Jannik riuscirà a fare finale a Madrid e Roma…. certo sarebbe bellissimo!
@ Foxtrot (#3514497)
Forse è il caso di aggiungere qualche altra pagina, un altro post…
Quindi gli auguriamo di uscire al primo turno a Roma e Madrid, ma per il suo bene. Un po’ azzardato
Condivido, io lo salterei ma c’è questo problema dell’obbligo che proprio non va bene..facciamo così, un paio di partite giusto per migliorare le statistiche e confermare i punti dello scorso anno e un ritiro strategico e opportuno e poi ci giochiamo il jolly su Roma e Parigi…
Speriamo si rimetta presto, di tempo per recuperare ne ha prima di Madrid. Ma l’allergia temo gli darà problemi anche nei prossimi tornei. Se non sbaglio un paio di anni fa ebbe lo stesso problema proprio a Madrid, e a Roma, con tutti gli alberi che circondano l’impianto, non penso starà tanto meglio
devi aspettare tutta la carriera per dare un senso a questa statistica. Panatta ha giocato 4 volte il numero di partite fatte da Sinner (in un’epoca in cui si giocava molto meno.
E comunque, non conta chi vince di più considerato che le vittorie in un 250 non contano quanto quelle di uno slam: purtroppo conta il prestigio dei trofei vinti, in tutti gli sport.
Sta sempre qui..il termine vergogna viene dal latino, e significa temo la gogna ovvero le persone venivano pubblicamente esposte al pubblico ludibrio attaccati ad un palo con una specie di collare, la gogna, intorno al collo..ma se tu non corri alcun rischio di essere sputtanato non ti vergogni affatto anzi…
Deve scegliere, Madrid o Roma ?
Su una cosa non può esserci discussione alcuna: la serietà e la correttezza di Sinner.
Casomai può venire in mente un pensiero cattivo: non sembra nemmeno italiano….
Ariella, tu dai per scontato che la gente sappia contare fino a quattro..ma in Italia vanno inevasi concorsi per magistrati perché il livello è talmente basso che agli orali ne arrivano molti di meno di quanti sono i posti disponibili…abbiamo tra le peggiori performance scolastiche del mondo..il livello è questo di conseguenza anche qui…alla fine basterebbe la lettura degli articoli della redazione, perchè noi partecipiamo ad una zuffa priva di senso, anche se pure lì il livello è quello che è…e altrove, come sai è anche peggio perchè i “giornalisti” entrano a gamba tesa e insultano in modo molto “professionale” gli utenti…
Io invece non comprendo la sfilza di repliche ..vessatorie all’utente Stefbrescia.
Si scrive che le opinioni sono rispettabili se non sono idiote, bene cioè male. Chi decide che sono idiote?? Se uno scrive un’opinione ragionata per me è rispettabile, al di la che sia d’accordo o meno con essa, e l’utente ne ha scritto 4 una dopo l’altra tutte ragionate e si trova repliche che gli danno dell’avvinazzato o dello psicopatico. Il commento idiota quale sarebbe per te? Per me non c’è dubbio. Tutte queste repliche sensate io non le vedo, c’è solo odio verso una critica a Sinner, odio profondo e vessatorio avallato dal moderatore che “concede” a chiunque sia tifoso di Sinner o degli italiani di scrivere le peggiori cose “personali” ad un altro utente, il quale lo ripeto non ha scritto “per me Sinner è un brocco”. Tutt’altro, ha mosso una critica ragionata.
Peraltro non sono nemmeno d’accordo con stefbrescia, che spesso offre intuizioni e punti di vista interessanti, non quella pletora di banalità da pizza all’ananas “ha deciso così, quindi bene così… C’abbiamo un top10 ogni critica è un’offesa e/o superflua… non ve lo meritate” (come se fosse un idolo a cui prostrarsi: è di San Candido, ma si chiama Sinner, “sensato” in tedesco).
Nel merito non credo a un Sinner non disposto a giocare rischiando una sconfitta. Certamente non gli piace perdere, lo abbiamo visto cupo, cupissimo dopo la seconda o terza sconfitta da Nadal, e altrettanto ovviamente fa il turco sui suoi infortuni. Più o meno come lo splendido Berrettini di Acapulco “sto ‘na favola” il giorno prima di prendere un 6-0 1-0 e ritirarsi contro Rune. Così anche Sinner “non ho problemi, è un crampo” il giorno prima e “sto male da molti giorni” esattamente nemmeno 24 ore dopo in quel di Barcelona, e non è nemmeno la prima volta che usa queste “omissioni volontarie”, si pensi al recente Marsiglia “sto bene, lo gioco” e dopo 48h ” sto male da diversi giorni..”. E’ lecito, senz’altro, non dare riferimenti agli avversari, tuttavia per chi segue il tennis comincia a diventare un po’ come Monfils, di cui non si sa mai se finga malori o no, ma giusto un po’, dato che spiazza anche i tifosi. Insomma fa un po’ il furbo, come quella volta che si beccò il warning per aver preso 10 minuti di pausa toilet senza aver usato la toilet. In sua difesa rispose “pensavo si potesse fare… ma ora che me l’hanno spiegato non lo farò più”. In altri termini, c’ha provato.. e non gli è andata bene.
Però è anche vero che contro Khachanov nell’US open di anni fa rimase in campo con i crampi e la stava pure vincendo! Magari ha cambiato idea nel frattempo, magari vuol diventare più furbo, certamente non si attira simpatie con queste strategie stampa molto discutibili. Altro che “essere subissati da trolls” come scriveva un utente su Sinner. Semmai si è formato un gruppo nutrito di ombrosi sinnerini che malcelano il loro livore verso chiunque osi avanzare critiche di qualunque tipo, e giustificano qualunque sua mancanza che avrebbero stigmatizzato in qualunque altro tennista non italiano. In breve, ci sono molti tifosi di Sinner che si sono iscritti d’ufficio fra gli “ombrosi sinnerini” traslando il tifo calcistico e tutto il suo lessico basso nei forum di tennis, o almeno in questo. In altri una moderazione c’è, degli utenti e del sito.
Maronn’ che palle tutti questi commenti negativi 😆
Se non sta bene e non si sente sicuro, ha fatto benissimo a dare forfait, il suo obiettivo è cercare risultati nei grossi tornei, a partire da MADRID, per finire con il ROLAND GARROS. Visto ciò a cui andò incontro l’anno scorso, lui e il suo team fanno BENISSIMO a preservare il suo fisico e la sua salute da qualunque acciacco, e ricordo che senza una perfetta condizione, specie nel Tennis moderno, non si vince nulla….
Lo sport è spettacolo, la gente paga e vuol vedere i campioni. Pazienza se Sinner ha buttato fuori Nishioka che senza Sinner magari arrivava ai quarti, o se senza la sua partecipazione un pincopallo faceva un turno in più. Pure gli organizzatori sono contenti di un Sinner o Medvedv o qualsiasi altro top 10 a mezzo servizio piuttosto di niente. Quindi il torto non l’ha fatto a nessuno, anche perchè è evidente che è andato con lo scopo di provarci non certo per i 90 punti. Poi le sensazioni pre partita sono sempre difficili da interpretare, a volte ci si sente di merda e poi con l’andare del match si carbura e si rende più del previsto, altre volte non si ingrana proprio o peggio.
Una settimana di riposo serve a poco perché se arriva in fondo a Madrid a Roma siamo punto e a capo….a questo punto si vede il sorteggio e poi si decide se andare anche a Madrid facendo un richiamino atletico in vista doppio impegno Roma Parigi e poi c e subito l erba senza sosta praticamente fino a Giugno… inoltrato
Panatta a malapena rientra tra i 100 giocatori più forti all time..Se consideriamo solo le percentuali di vittorie atp Jannik, a 21 anni, è già al 30* posto in generale, al 25* sull’hard e al 16* indoor..se qualcuno si vuol divertire a vedere dove si colloca Panatta..
Io credevo fosse il quotidiano “La Dura Verità” del noto direttorissimo “Enzo Mauro”.
Se mi permettete visto che é il mio settore vi spiego le ragioni di questi commenti.
Nel principio si parla sempre di proiezione/riflessione, ovvero proiettiamo sugli altri le nostre mancanze, difetti, pregi
Quando odio Sinner perché si è ritirato, non gioca o perde, in realtà odio me stesso per quello che vorrei, avrei, sono etc etc…
È un modo molto sintetico e approssimativo ma sono sicuro che lo capite.
Alla fine è sempre la poca obiettività che ci frega, la capacità di sentire empatia, ovvero di immedesimarsi nei panni altrui.
Io credo che siamo stati ingenerosi con stefbrescia (contro cui peraltro sarei prevenuto già dal nick, essendo io cremonese). Evidentemente ha scritto i suoi numerosi post al termine di una dura giornata di lavoro seguita da tre ore di partita sotto il sole. Possiamo chiedergli/le anche la lucidità?
@ MISSION TO SLAM (#3514702)
Io sono stato super tifoso di panatta …. ma capivo che borg vilas lendl mceroe connors nastase
Lo sovrastavano e altri come gerulaitis etc etc lo mettevano in difficoltà . Parliamo di una dozzina di campioni .
Sinner non è sovrastato da nessuno
…. se in giornata si si mangia chiunque ossa e zoccoli compresi !!! Ecco la differenza fra i campioni italiani degli anni sessanta settanta ottanta e ….. Sinner …. campione italiano del terzo decennio del terzo millennio .
Senza se e senza ma !
Con grandi giardini, serre, e campi da tennis.
Non paragoniamo nessuno di quelli di oggi a Nadal su terra:
Nel 2005 Nadal ha vinto Montecarlo, Madrid, Roma, Roland Garros.
Nel 2013 Nadal ha vinto Madrid, Roma, Roland Garros e fatto finale a montecarlo.
Nel 2010 ha vinto Montecarlo, Roma, Madrid
@ Andy.Fi (#3514698)
JANNIK cj ha fatto entrare in un ascensore con vista dall’alto che sta salendo su un lussuosissimo attico
@ Michele62 (#3514635)
Mediocre e pessimo con Sinner non calzano assolutamente !
Riserviamo il forum agli astemi ….please
@ Joe (#3514577)
È che siamo tutti (quasi tutti) pazzi per Jannik, solo questo 🙂
quindi stai dicendo che siccome ora c’è più gente il livello culturale medio è più basso? Probabilmente è la verità, ma fa tristezza
Obiettivamente negli anni’70 ci fu la Grande Epopea del Tennis Ialiano coi risultati più Alti e nobili,che può annoverare finora il.nostro movimento,ovvero le vittorie del grande Adriano a Roma,a Parigi e la nazionale nella conquista della Coppa Davis:questi sono dati oggettivi,inconfutabili,quindi tu quando scrivi che nessuno ha mai portato certi risultati,e lo fai,per giunta in Stsmpatello,( gridando,)non so da quanto tu possa seguire il Tennis,in realta’ scrivi una cosa che non corrisponde al vero.
Il fatto che potenzialmente il tuo /è anche nostro Jannik sia in grado di arrivarvi,col tempo è un altro discorso e noi ce lo auguriamo di cuore ma la concorrenza e’nutrita e molto agguerrita e non sara’ affatto facile ne’ scontato: di questo devi esserne conscia.
Lo stesso augurio di arrivare a cogliere i grandi obiettivi,lo vorrei estendere anche a Lorenzo Musetti( oggi passato.per walkover,ma che avrebbe preferito vincerla sul campo)e a tutti gli altri nostri Alfieri,presenti e futuri perché mi sembra giusto e doveroso farlo:
non si deve guardare solo.il singolo ma è giusto allargare lo sguardo a un intero movimento.
a tutti quelli che si lamentano per i troppi commenti insensati: Sinner ha portato un sacco di gente nuova a seguire il tennis. Va bene così, comunque. Se avessimo come numero uno italiano Pescosolido o Pistolesi, non ci sarebbe nessuno a commentare, quindi nessuna fesseria, ma che tristezza. Quindi si prende tutto, onori e oneri.
Quelli di Amburgo, solo che prima di arrivarci ne può mettere altrettanti tra Madrid, Roma e Parigi.
Poi ci sarà l’erba a lui ostica, potrà sempre rimediare con Bastad e Umago. Senza contare che ad Amburgo non è detto che esca al primo turno e l’emorragia di punti potrebbe essere contenuta.
Insomma, sarò di part, ma vedo il bicchiere mezzo pieno, al netto di infortuni e sfighe.
Gli unici tornei dove credo potrà perdere punti sono quelli a fine stagione di Firenze (semi) e Napoli (vincitore) perché non penso ci sia un bis di questi tornei.
@ Michele62 (#3514635)
Ma lascia pardere ….potrà anche non piacere ma sinner ha livello comportamentale e di correttezza e Educazione è un esempio per tutti
Onestamente vada come vada a Madrid ha fatto bene…Barcellona é un torneo importante sicuramente, non tanto per la categoria quanto per storia ecc., ma non chiave come saranno i master 1000 e soprattutto il RG…sinner é importante che stia bene già per madrid…dove almeno avrà comunque una settimana per recuperare dai problemi che ha avuto in questi giorni…forzare la mano per metter a rischio le prossime settimane penso fosse una scelta abbastanza poco intelligente ed ha fatto bene a far così…domani sono curioso di capire a che livello é musetti, trovando uno tsisipas, che anche oggi ha battuto,senza grandissime difficoltà de minaur(non di certo un terraiolo, ma comunque un giocatore insidioso che sta vivendo un discreto momento di forma),e sicuramente é in netta ripresa rispetto a montecarlo…sono curioso di capire a che livello é musetti…uscire da questo torneo battendo norrie e facendo una bella partita contro tsisipas, può esser un incentivo per le prossime settimane
Sono assolutamente d’ accordo con questa tua riflessione:sono persuaso anch’io da un po’ di tempo,dal fatto che vi sia una diffusione ,ormai,di soggetti schierati faziosamente solo da una parte, abituati ad incensare il loro beniamino senza considerare
i meriti dell’ avversario,in caso di sconfitta , a giustificare sempre e comunque il loro pupillo dopo aver parlato alla vigilia dei matches in termini trionfalistici per non dover ammettere i loro errori di previsione giustificando così anche se’ stessi.
Il risultato è che il Forum non e’ più il luogo delle analisi tecniche dei matches e del dibattito com’ era prima e come è sempre stato ma è diventato un’ altra cosa dove si fatica a vedere
quell’ obiettivita’ che è connaturata ,invece,in tutti coloro che amano veramente il Tennis a 360 gradi.
Molti più ” tifosi “mono-giocatore”..molti meno cultori di Tennis..questo e’..
Per come la vedo io stiamo più o meno commentando il nulla.
Se a Madrid vedremo un Sinner tonico e scattante allora avrà fatto bene a fare le scelte che ha fatto, 90 punti schifo non fanno.
Se viceversa il suo stato di salute, che giustamente ci viene riportato dal diretto interessato solo superficialmente, dovesse compromettere i prossimi tornei, allora sapremo che ha sbagliato le sue scelte.
Ma oggi commentiamo ciò che non sappiamo.
Non comprendo il perché di tanta rabbia e livore, come se il ragazzo le avesse personalmente mancato di rispetto. Questo è un forum in cui si discute di tennis, non un’assemblea condominiale o una riunione sindacale in cui sono in gioco posti di lavoro.
o di vedere la7 dipende dai punti di vista. concordo sulle troppe idiozie e dietrologie. non era al top e ha preferito ritirarsi. nessuno scandalo è meglio per musetti che arriva in semifinale bello riposato.
Un forum è per definizione un luogo dove si scambiano opinioni dove tutti hanno diritto di parola.
Sarebbe bello confrontarsi con visioni magari anche opposte ma sempre basate su dati oggettivi che rendano le opinioni stesse riconducibili a ragionamenti logici e suffragabili.
Ma le opinioni sono rispettabili solo se non sono idiozie.
…….
Sembra di leggere ” Libero”.
Ragazzi non avete capito che Stefbrescia è in realtà una chatGPT di openAI (Artificial..);-)
In questi casi si tratta di sovraffaticamento muscolare, in particolare i crampi indicano un consumo importante del glicogeno. La terapia è innanzitutto il riposo, purtroppo non c è altro da fare,proprio per evitare gli infortuni. Col senno di poi ovviamente andava valutata la partecipazione a Barcellona,per quanto si tratta di un torneo bellissimo e di grande tradizione.
Tanta simpatica ironia. Prima o poi cmq il richiamo atletico va fatto, su dai le basi proprio…
Quest’anno con i 1000 in due settimane, è decisamente meglio. Neanche Nadal vinceva consecutivamente Roma e Madrid o Amburgo.
Ma subito dopo tanti da perdere
Non sai nemmeno che barbera si scrive con l’articolo al femminile (La Barbera, che non è Enzo e NON IL barbera) e mi fai la morale?
😆 😆 😆
Ma pensa te con chi mi capita di avere a che fare …………
ma il concetto è lo stesso: Jannik gioca quanto gli altri. Sono pochi (solo Nole dei top) quelli che possono permettersi di giocare meno, ma mediamente si giocano >70 partite all’anno per un top player.
Ecco, come vedete è stata ufficializzata la mia ed altrui tedi che il problema e l’allergia aggravata da sintomi influenzali
D’altronde era semplicemente fare un due più due…
un topic su un semplice e normalissimo ritiro, quasi 200 commenti di cui una buona parte…….: lo capisco, è terapeutico, molto più semplice ed economico che andare dall’analista….
Fare un richiamo atletico a Maggio è da squilibrati. Adesso si gioca e basta. Dopo Wimbledon e fino al master 1000 del canada c’è un mese per fare un richiamo atletico, dopo un paio di settimane di riposo. Spero davvero che non faccia Umago e Amburgo (dipende anche dagli impegni anche con organizzatori e sponsor, che un Sinner lo pagano parecchio per averlo in tabellone). Nella seconda parte di stagione, difende i quarti Us Open e un 250 vinto e basta. Ci sono 4 master 1000, un 500 (Vienna o Basilea) e uno slam. Prima delle finals. Se si programma bene e la salute lo assiste rischiamo di vederlo nei primi 3 a fine anno. Ma adesso non si fanno richiami atletici nel bel mezzo della stagione… Al massimo adesso potrà concedersi 3 allenamenti tosti prima di Madrid, ma non di più. Se facesse preparazione prima di Roma, arriverebbe imballato senza alcun motivo. Madrid e Roma si giocano 2/3 e con un giorno di riposo tra un turno e l’altro…
@ stefbrescia (#3514428)
Se gli scemi volassero tua madre ti darebbe da mangiare con la fionda (cit)
Suggerisco al forum di ignorare i numerosi commenti da adolescente invecchiato male di “stefbrescia”: discutendo con lui, si rischia che qualcuno non noti le differenze.
@ proteus (#3514512)
Be 90 punti che male non fanno e probabilmente 5 gg di riposo… Secondo me male male non ha fatto se fosse solo stanchezza.. Fosse altro certo ha fatto una cacata ma ne dubito