ATP Barcellona: Sinner si ritira, Musetti è in semifinale. Jannik: “Non mi sento bene da alcuni giorni”
Jannik Sinner si è ritirato dall’ATP 500 di Barcellona, quindi niente derby di quarti di finale contro Lorenzo Musetti, che accede senza giocare alla semifinale del torneo catalano.
Ecco le parole di Sinner, affidate ai social. “Triste di doversi ritirare dalla partita di oggi a Barcellona. Sono alcuni giorni che non mi sento bene. Oggi il malessere è peggiorato e non sono in grado di giocare. Mi prenderò un po’ di tempo per riposare e riprendermi. Grazie per tutto il vostro supporto e buona fortuna a Lorenzo per il resto dell’evento”.
Sad to have to withdraw from my match today in Barcelona. I’ve been feeling unwell for a few days now. Today the sickness got worse and I’m not able to play. I’ll take some time to rest and recover. Thanks for all your support & good luck to Lorenzo for the rest of the event pic.twitter.com/dKeuMaceCo
— Jannik Sinner (@janniksin) April 21, 2023
Le dichiarazioni di Jannik chiariscono le motivazioni che l’hanno portato all’amara decisione di non scendere in campo per un match molto atteso in Italia e che lo poteva issare in semifinale nel torneo catalano.
La prima motivazione del ritiro era stata “infortunio”. In un secondo tweet del torneo, si parlava invece di “Illness”, quindi un malasse o malattia.
Ieri Jannik, dopo il sofferto successo contro Nishioka, aveva escluso un infortunio, parlando solo di affaticamento e crampi. Il ritiro è arrivato last minute, visto che il canale social del torneo di Barcellona alle 10.50 aveva comunicato lo schedule di giornata, includendo come primo match sul campo centrale l’atteso derby azzurro che, purtroppo, non andrà in scena.
(il primo tweet)
Lorenzo Musetti avanza a SF.
Jannik Sinner no podrá jugar su partido de cuartos de final por lesión.
⏰ La jornada de este viernes empieza a la 1.00 pm.
¡Mucho ánimo, @janniksin! pic.twitter.com/squ2zYdCQq
— Barcelona Open Banc Sabadell (@bcnopenbs) April 21, 2023
(il secondo tweet del torneo)
Lorenzo Musetti progresses to the #BCNOpenBS SF after the withdrawal of Jannik Sinner (illness).
Get well soon, @janniksin! pic.twitter.com/uebT6NC9CG
— Barcelona Open Banc Sabadell (@bcnopenbs) April 21, 2023
Vedremo se Jannik Sinner si riprenderà per giocare regolarmente il Masters 1000 di Madrid. Essendo testa di serie, non scenderà sicuramente in campo prima di venerdì prossimo, quindi una settimana piena per recuperare.
TAG: ATP 500 Barcellona 2023, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti
E bravo Mussetto
Ma qual è il vero Enzo? Ultimamente ci sono nick simili ma diversi che scrivono a nome di Enzo. Una volta caro Enzo eri molto arguto e ironico, ora a volte scrivi commenti sensati e altre volte enormi sciocchezze. Sei diventato un novello Dr. Jekyll o c’è qualcuno che ti sta rubando il nick per farti fare figure idiote? In quest’ultimo caso hai tutto il mio supporto per poter eliminare tali personaggi.
@ tacchino freddo (#3514516)
Anche olimpiadi di Parigi e giubileo direi
@ stefbrescia (#3514428)
Ottima scelta. Ora vai, non ci mancherai
Sono allibita dai tanti commenti stupidi ed offensivi che ho letto fin qui ..
È incredibile il livore che certa gente rovescia sulle spalle di questo ragazzo che ci ha dato finora e ci darà sicuramente in futuro delle soddisfazioni come NESSUNO MAI FINORA IN ITALIA.
Se questo è il ringraziamento e l’apprezzamento degli appassionati italiani!!!!! davvero mi vergogno io per voi, per coloro che offendono questo ragazzo che, a prescindere dai fin qui eclatanti risultati tennistici, è onesto, aperto gentile e grandissimo lavoratore come pochi…
Mi permetto di aggiungere alcune mie osservazioni per supportare coloro che appoggiano Jannik in generale ed in questo frangente in particolare.
Non sono un medico, lo premetto
Ma tutti seppiamo, per diretta ammissione di Jannik, che face l’anno scorso, che lui soffre di allergia al polline
Ieri, dopo un primo set giocato alla grandissima e vinto 61, tutto è cambiato.
Jannik aveva gli occhi molto rossi con tutti i capillari in evidenza,aveva il respiro corto, aveva perso la concentrazione, la capacità di spingere come lui sa fare, la capacità di correre e recuperare in difesa.
Man mano che il tempo passava era sempre più in affanno e a causa di una respirazione fattasi insufficiente,8 i muscoli davano segnali evidenti di crampi
Jannik aveva una espressione sofferente e faticava a recuperare il fiato tra un game e l’altro.
Data la sua grande classe e determinazione, vinceva il match ma nella dichiarazioni post partita metteva le mani avanti sul suo evidente stato non ottimale.
Stamattina durante le interviste aveva gli occhiali e non le lenti a contatto, l’ho visto in alcune foto pubblicate.
Azzardo una spiegazione, che è solo mia personale ma che penso possa essere veritiera.
Dopo un set giocato ad alta velocità l’esposizione al polline è stata aumentata dalla velocità e frequenza della respirazione di Jannik, iniziando ad infastidirlo..
Forse a quel punto lui ha preso un istaminico oppure l’aveva preso prima di scendere in campo.
La medicina, però, ci mette un po’ a fare affetto e gli porta effetti collaterali, come stanchezza, appannamento dei riflessi ecc.
Appena il medicinale però viene meglio assorbito le sue condizioni migliorano e lui riesce a chiudere vincendo il terzo set..
Ma il suo stato generale non è ottimale e non tanto a causa delle precedenti fatiche agonistiche ma proprio a causa dell’allergia.
Stamattina poi si sveglia con un occhio od entrambi arrossati e segnati, forse con qualche piccola ferita corneale, dovute allo sternutire e soffiare il naso.
E magari si aggiunge anche qualche sintomo influenzale, cosa piuttosto comune di questi tempi.
Quindi si ritira, cosa piuttosto logica prevedibile ed anzi auspicabile.
Io credo le cose stiano così..
Perché ha giocato Barcellona?
A parte che esistono gli sponsor ed altre problematiche extra agonistiche, Jannik sta effettuando un tour de force per scalare il ranking e la race e quindi i punti sono tutti necessari, importantissimi.
Poi adesso sembra che debba giocare solo 1000 e slam ma tutti i tornei servono per fare punti, Ruud docet, ed inoltre per fare esperienza e per fare condizione.
Quindi Barcelona ci stava eccome..
Avrebbe avuto il tempo per recuperare.
Ma l’allergia ci ha messo lo zampino…
Però, e concludo scusandomi per il lungo intervento, comunque stiano le cose, Jannik ha dimostrato più e più volte la sua onestà e coerenza.
Penso che criticarlo oggi su questo ritiro che comunque sembra ASSOLUTAMENTE NECESSARIO, SIA SCORRETTO, INUTILE E MOLTO STUPIDO
FORZA JANNIK SEMPRE!!!
un abbraccio a tutti gli amici…
Penso che Musetti gli debba pagare una cena 😀
Lo scemo del villaggio che ieri dileggiava chi diceva che evidentemente stava male, e che era impossibile avesse un calo fisico dopo un 6-1 in 20 minuti se non per una difficoltà respiratoria e conseguenti cure, dov’è? Faceva fatica a respirare, si copriva la bocca con l’asciugamano dureante i break, era spesso in affanno. Solo qui si poteva dire che era stanco per il match con Rune di 5 giorni prima… Da ridere. Poteva sicuramente chiudere in 2 set, non c’è riuscito e l’ha pagata. Oggi si sentiva debole e affaticato e ha rinunciato per non fare danni visti gli impegni in arrivo. Ha uno staff di professionisti che lo segue, ma su live tennis gli fanno la radiografia dal divano.
Mangiati ieri e l’altro ieri entrambi i piatti.
@ stefbrescia (#3514311)
dai, stacca la connessione dati. Per sempre, però
Al bar
-Ecco, si è ritirato. Torno a casa prima e niente, mi becco Forum.
-Ma si sapeva!Dai non è un Campione, è un campioncino-ino-ino,trova scuse ridicole soprattutto se ha difronte un italiano.
-Ma se ha appena battuto Musetti
-Beh si ma… Insomma io da NC ho giocato ben dieci Tornei Limitati ai Limitati e sono riuscito a stirarmi, contrarmi, fratturarmi,subire un trapianto finendo tutti(!) i match. Io!
-Comunque è gracilino.Enzo.
-Dicci dicci tu che sai.
-Lasciatevelo dire:ieri si è toccato il naso no? Frattura scomposta del setto.Poi il ginocchio:distorsione.Infine si è grattato le balle e…
-No Enzo, in realtà a Sinner le balle, come a noi, sono cadute leggendo certe… Come le chiamerebbe Musetti? Evito và… Ma ci siamo capiti vero?
Dai offro io:due acque con tanto limone per gli esperti grazie.
stefbrescia, proviamo a ragionare un po’, anche se con te non é facile. Fermandoci alle tue due prime affermazioni, spiegaci come uno possa essere un ottimo tennista..molto molto molto forte e contemporaneamente uno mediocre atleta. Illuminaci!
Ci provo a spiegartelo come a un bambino .
Noi amatori possiamo giocare anche con piccole contratture o acciaccati che non frega un cavolo a nessuno. A certi livelli appena senti qualcosa ti devi fermare….sono altri livelli e ti fermi non perché non c’è la fai ma per non compromettere il resto della stagione. Paragonare i tuoi stiramenti o strappi a quelli di un top player è ridicolo….non è difficile da capire.
Fatto bene a ritirarsi anche se non avrebbe dovuto giocare sin dall’inizio. Detto ciò chi ha qualcosa da ritire non capisce niente di tennis, senza mezze vie.
Ahahah! Hai dimenticato Giro, Tour e Mondiali di atletica a Budapest!! 😉
Alla terza birra si vede anche la madonna che fa la rivelazione su quando vincerà uno slam
I maligni penseranno che l’abbia fatto apposta per favorire connazionale, certo che solo così poteva vincere Musetti.
Magari è un buon segno per il torneo
@ Giorgione (#3514386)
Il punto non è saltare sulla terra per giocare sull’erba, anch’io penso che sulla terra possa rendere alla grande. Il punto è che era reduce da tre M1000 dove ha fatto semifinale/finale/semifinale, e ha altri due 1000 in arrivo nelle prossime settimane. Per me giocare a Barcellona non aveva senso
Imparare a conoscere i propri limiti, accettarli, accettare la situazione e prendere questa decisione è una ulteriore prova di maturità. Grande Jannik.
Io sono più per un buon risotto agli asparagi o per i molto più salutari asparagi alla piastra.
Hai bisogno di una terapia…Urgentemente!
Visto come prosegue veloce e irrefrenabile, nonostante il tuo accorato appello?
E per fortuna, dico io!
Esiste forse un sedativo migliore? Un’arma più efficace di questa da utilizzare come distrazione di massa? Per garantire la “pace sociale”?
@ Zoff (#3514302)
Scritto da Lester
Io lo sapevo che andava a finire così e per esagerare si è fatto male ed ora salta Madrid e probabilmente Roma
E Roland Garros, e il Palio di Siena
Iettatore > Lester
@ Daniele il sardo (#3514481)
Volevo scrivere “più di una chiamata…”
Scrivo quasi mai, ma oggi non riesco a farlo.
A mio parere, oggi, si è avuta la netta conferma (sempre che ce ne fosse bisogno) che in questo sito è pieno di trolloni.
Che vita triste che avete… Siete lì impazienti ad aspettare un episodio negativo (magari poi di una chiamata per un impiego lavorativo) per andare a scrivere contro “qualcuno” che è meglio di voi.
Siete proprio disperati, fatevi visitare da uno bravo… A no, sarà più bravo di voi, trollereste pure lì.
Considerato il programma atp sempre più intenso e un fisico non proprio “super” consiglierei (…umilmente…) di non giocare più anche i “doppi” !!!
Musetti quest’anno può seriamente fare grandi cose. Non ha giocato Roma e perse al primo turno dal greco a Parigi se non sbaglio. Ha tanti punti da poter guadagnare
Molto bene, esattamente ciò che auspicavo ieri. Non credo sia niente di serio e a questo punto ho l’impressione che si presenterà a Madrid, tentato forse dall’assenza di Nadal, la condizione sospetta di Nole e la potenziale stanchezza di Alcatraz. Però Madrid, per caratteristiche, non mi pare proprio il suo torneo del destino. Io personalmente salterei anche quello, perché penso che con 3 settimane di richiamo e preparazione mirata ci sia la possibilità di fare qualcosa di speciale a Roma/Parigi. Ma mi rendo conto che non è semplice rinunciare a un evento del genere se non sei letteralmente azzoppato…
@ stefbrescia (#3514324)
Tu si che ne capisci…pensa quanto valgono invece i tuoi commenti…
@ Detuqueridapresencia (#3514312)
il barbera ti confonde le idee
Tennis sport massacrante, da sempre ma ai giorni nostri lo è ancora maggiormente, tanti tornei superfici insidiose e palle che viaggiano a velocità statosferiche.
Mi pare che nessun tennista sia immune da infortuni o risentimenti o affaticamenti muscolari.
Certo che da Montecarlo al Roland Garros non c’è proprio un attimo di respiro.
@ Peter (#3514415)
Secondo me è così. Hanno voluto provare per avere ulterioriori informazioni sulla sua resistenza fisica, capacità di recupero, tenuta mentale, ecc. dopo tante partite in questo primo scorcio di stagione, hanno notato che dopo la partita con Nishioka era troppo stanco/debilitato ed hanno giustamente preferito non rischiare. Sempre per il solito discorso che Sinner ha terminato lo sviluppo fisico in età tardiva, ancora hanno bisogno di dati e informazioni per capire quando e dove spingere e quando rifiatare e fermarsi.
Scusa ma come si fa ad usare la parola decerebrati? Al tuo posto farei un commento ulteriore con una sola parola: SCUSATE
Ogni tanto fidarsi di chi scrive magari anche per esperienza personale, senza dover fare polemica per forza e attaccare o sbeffeggiare tutti(l’ironia è sempre ben accetta sia chiaro), esprimendo nel caso semplicemente l’opinione contraria, non sarebbe una cattiva idea…
Scusate ma si era incasinato il messaggio, correggo
Io parlo del 2023, non dell’anno intero, l’ho anche scritto
Ha fatto bene, il suo gioco è dispendioso, Musetti si merita la semi con una grande occasione…Forza Italia sempre
Sinner è più forte sulla terra perché il servizio che è un suo tallone d’achille non è incisivo al contrario dell’erba dove potrebbe soffrire di più con questo fondamentale ,FAA, Hurkacz e Berrettini sono forti sull’erba appunto grazie al servizio,secondo me poi sarebbe uno spettacolo vedere Sinner giocare sulla terra indoor
Uffff speriamo nulla di grave e passi presto!
Lo vogliamo al top a Roma e Parigi
Forza carlitos
Eh…non credo proprio che quel pallettaro abbia la meglio di Carlitos
Dalla Gazzetta
“Era nell’aria, poi a un’ora dal match è arrivata la conferma: Jannik Sinner non giocherà il derby italiano dei quarti di finale di Barcellona contro Lorenzo Musetti. Nel suo entourage si parla di influenza che è andata ad aggiungersi ai problemi di allergia che già l’altoatesino stava fronteggiando”
Ogni tanto fidati di chi scrive magari anche per esperienza personale, senza dover fare polemica per forza e attaccare o sbeffeggiare tutti… Si scriveva solo quello che si stava vedendo secondo noi, senza voler essere premiati con lauree in medicina 😉 .
Siamo a commentare tennis, se lo facessimo in maniera un po’ più tranquilla forse ne guadagneremmo tutti.
Forza Sinner
Va bene anche alla Nike con 2 giocatori italiani in top 15 speriamo.
Clicca qui per visualizzarlo.
ve lo ridico chiaro:
Sinner
un ottimo tennista..molto molto molto forte
uno mediocre atleta
un pessimo sportivo
continuate a tifarlo voi
Più che altro il Decreto So Sdegni 😀
@ stefbrescia (#3514324)
La primadona colpisce di nuovoo
nn ricordo cosi tanti ritiri nel passato qzando avevano pure le finali su 5 set. Forse una riflessione sul calendario, l ATP dovrebbe farla.
Due controllini a questo ragazzo?
Non è il primo malessere , quest’anno
Come già detto,se esageri a giocare di continuo aumenti il rischio di crearti imprevisti e così è stato.
Jannik comunque è veramente un campione,in questo caso anche nella scelta (condivisa con il suo ottimo team) di non rischiare ulteriori danni visto che questa probabilità era molto alta.
In più in questo caso a beneficiarne è Musetti quindi scelta ancora più indovinata.
Comunque,mio modesto parere,lui partecipando a questo torneo ha voluto verificare fin dove i suoi limiti possono arrivare acquisendo ulteriori conoscenze sul proprio fisico.
Il percorso che lui sta compiendo fin ad ora risulta essere ottimale sotto tutti i punti di vista :
fisico,mentale,psichico,di apprendimento e di esperienza.
Le sostanze psocotrope esaltano caratteri già innati… Non so se mi sono spiegato…
Bla…bla….bla…Quante chiacchiere inutili. Che non avrebbe giocato lo avevano capito tutti, tranne quei decerebrati che devono parlare a prescindere. Ha fatto bene, ha fatto male? Non doveva fare il torneo, lo doveva continuare perché addirittura ha paura di Musetti??? Io ieri ho scritto che avrei preferito che si ritirasse, perché i punti pesanti si fanno nei mille e negli slam. Abbiamo un giocatore in semi, fresco ed affamato di punti…Che volete di più? Ma fatemi il piacere!
Oltre l’assoluta genericità delle motivazioni abbiamo assistito a quattro dichiarazioni in contraddizione l’una con l’altra negli ultimi quattro giorni , l’altoatesino dovrebbe essere consapevole che i suoi tantissimi tifosi meriterebbero maggiore trasparenza
@ Davide (#3514286)
Bravo concordo con te, perciò mi piace Sinner, perché ha sempre questo atteggiamento che tu descrivi.
Si leggono commenti allucinanti…sbornia da campioni e da vacche grasse che vediamo dopo anni di vacche magrissime.. ma non esagerate a sparare sentenze..loro giocano…noi siamo dei semplici osservatori o giocatori della domenica…per cortesia
Non leggere nessun riferimento a Madrid nel post di Sinner mi fa alzare il sopracciglio in stile Ancelotti!!!
@ Boomer (#3514367)
no…ho paragonato il mettersi in gioco anche in condizioni non ideali ognunom al proprio livello e anche gli infortuni muscolari…visto che ieri ha detto di avere avuto i crampi e invece sono caxxate, scuse, palle, nessun crampo… io ho provato sia stiramenti che strappi che semplici crampi. e le sensazioni sono le stesse sia che sei un pro o un bidone di tennista. Anche tu fai tenerezza per le tue capacita di ragionamento e comprensione pari a zero
mi ricordo quando mi scontravo con i quinziani che mi squoiavano vivo qui dentro perche osavo mettere in discussione il loro campione
Sinner è tutt’altra roba ed è ormai un campioncino… ino ino… ma come maturità di sportivo e come atleta vale poco. I fatti…i ritiri…le sconfitte con conferenze stampa dove accampava scusanti fisiche….lo dimostrano
Giusto così x Jannik, sinora ha tirato la carretta di brutto tra l’altro arrivando sempre in semi o finale, giusto fermarsi un attimo e recuperare per non rischiare un infortunio serio e visto che si avvicina Roma e RG
La Leonessa d’Italia merita altri sostenitori 😕
Marco, non pensavo fossi così poco empatico!
Gli vuoi togliere l’unico divertimento a disposizione, i commenti di sfogo e di esibizione di competenza sopraffina?
Si vedeva chiaramente dopo il primo set dell’ultima partita che non stava bene, era tirato,spossato. Chissà se ha qualcuno professionale che lo consiglia per l’alimentazione.
Consiglio di metterlo tra i preferiti l articolo , perché c’è davvero da divertirsi a leggere certi commenti.
Speriamo che chi scrive abbia rubato il cell alla mamma , perché sarebbe preoccupante saperli nella società attiva .
Io propongo di saltare anche il duro indoor e outdoor e giocare sempre e solo su erba
effettivamente dal divano di casa con la birra in mano si vede meglio il suo stato fisico rispetto a professionisti che lo seguono in giro per il mondo e stanno a contatto con lui ogni giorno da mesi
Ha vinto comunque due partite in piú sulla terra rossa facendo un altro quarto di finale, ha superato le difficoltá fisiche battendo un buon giocatore come Nishioka (cosa che in futuro puó servire). Perché dovrebbe essere insensata la scelta di fare Barcellona?
Ve l’avevo scritto, Cahill è questo, un grande stratega in campo, ma ti spreme negli allenamenti, chiedere ad Halep.
Secondo me non ha sbagliato a farlo partecipare a Barcelona, era un torneo “giusto” da provare per diversi motivi tecnici su cui non mi dilungo. Fargli fare pure il doppio è stata una scelta sbagliata e superficiale. Anche se si gioca in due, andava considerato il carico attuale di fatica di Sinner.
Ora c’è il rischio che si ripeta ciò che è accaduto a Barcelona anche a Madrid e soprattutto nell’impegnativa da un punto di vista atletico Roma. Date le caratteristiche di Sinner che non si adattano granché a Madrid (servizio e.. non soffrire di allergie) sarebbe meglio se lo salta per vedere se recupera per Roma. A mio parere facendogli fare anche Madrid si rischia l’infortunio e anche di saltare il RG. Sinner ha un tennis dispendioso, ed ha messo solo 3 kg di massa durante l’off-season, non so che programmazione tassativa possa eseguire con queste premesse, in ogni caso i top10 centellinano le loro presenze nei tornei minori, non vanno alla Piatti (“te li giochi tutti e sono c…. tuoi”)
Stante il fatto che non sarebbe dovuto andare a Barcellona per non sollecitare troppo il suo fisico, e invece lo ha fatto, mi chiedo se non sia stato obbligato dagli sponsor.
Non mi sorprende affatto il ritiro di Jannik. Avevo già scritto che era lampante che Sinner non stesse bene, si vedeva e lo ripeto, respirava male, e azzardavo una controllatina generale ( febbre, esami polmonari, esami del sangue per eventuali valori sballati, pcr, ves, etc). Ciononostante è riuscito a vincere partite ed è sintomatico della forza del nostro Jannik, che pur stando male le ha portate a casa. Giusto fermarsi adesso, fare tutti i controlli necessari, per poi ripartire. Ti aspettiamo Jannik, e un augurio di buona e pronta guarigione.
@ becu rules (#3514343)
già da ieri era prevedibile e da qualcuno auspicabile il ritiro per affrontare al meglio i prossimi tornei. Nulla di strano, potendo fare quello che vuole , le regole lo consentono, ha fatto bene . Diverso sarebbe se ad ogni ritro equivale saltare il torneo successivo , partecipare sapendo che dopo due partite (tre per chi ha il bay) ci si ferma non è corretto per chi rimane fuori e avrebbe giocato .
Ma oramai è tendenza di ogni torneo,dai challenger agli open .
Non doveva nemmeno andare a Barcellona visto che che a Monte-Carlo era già in tilt … nessuno del suo staff ci ha pensato?
giusto: saltiamo la terra per concentrarsi sull’erba, mi sembra una scelta saggia!
Ma veramente stai paragonando le tue partitelle tra amici al rallentatore con la carriera di uno dei più forti del mondo ? Fai tenerezza.
dobbiamo ritenerci fortunati: siamo in un forum pieno di medici, fisioterapisti, supercoach, strateghi, esperti di rimedi alternativi per l’allergia ed ex giocatori di tornei a ferragosto. Non sono tanti i forum che vantano cotanta competenza in così pochi commenti
@ stefbrescia (#3514324)
Strano che tu non abbia anti successo come tennista visto la tua determinazione…
Pare che l’UE stia chiedendo lumi al governo sui fondi destinati nel Decreto Sostegni al solo Stefbrescia.
la sottilissima differenza e’ che probabilmente tu le settimane successive all’infortunio non avevi Madrid,Roma e Parigi in stretta successione. Jannik e’ un professionista non un amatore di club che gioca solo per divertirsi. se poi lo prendi pure come cattivo esempio di professionalita’ e correttezza allora non riesco proprio piu’ a seguire il tuo discorso. domanda: vincesse per caso uno dei tre eventi di qui a breve cambieresti opinione?
Quindi non era un semplice crampo ieri, ma qualcosa di più serio.
Speriamo sia solo affaticamento o magari allergia e che si riprenda per venerdì.
Anche io non pensavo fosse utile partecipare a questo torneo, ma comunque ha fatto un po’ di allenamento con due partite e fatto un altro QF con punti per la classifica.
Bene così.
Sarebbe forse stato peggio andare più avanti in questo 500.
P.S. Non è da escludere che, se ci fosse stato Norrie, ci avrebbe provato, mentre decidere di lasciar strada a un connazionale è più semplice.
Forse non pensava nemmeno lui di fare così bene e poi per interessi di sponsor etc è andato cmq a Barcellona. Io, fossi in lui, salterei anche Madrid, piccolo richiamo atletico e poi sotto con Roma, Parigi e l’erba. Parliamoci chiaro, la terra non è e non sarà mai la sua superficie ideale. Quindi via veloce come il vento
Purtroppo altri utenti ti stupiranno… La cretinaggine si auto alimenta, non ha limiti!
@ stefbrescia (#3514324)
Tra un amatore e un professionista non c’è un abisso, un universo.
Tra un professionista e un top player c’è un ulteriore distacco non indifferente dal punto di vista del logorio fisico E MENTALE. Il tennis poi è uno sport terribilmente logorante e mi sembra assurdo dover spiegare perché su un sito come questo, quindi mi astengo.
L’età arrivati ad un certo punto conta fino ad un certo punto. Non hai a che fare con macchine ma con esseri umani che necessitano di tempi di recupero. Commenti come il tuo per un ritiro avvenuto dopo una trentina di partite tra cui 1 trofeo, 2 semifinali e 2 finali anche no.
Ma tu hai fatto attività sportiva? sai che ti possono venire crampi anche all’ultimo minuto? sai che puoi avere fastidi muscolari anche se sei andato a mille sino ad un attimo prima? sai che a caldo non senti dolori e poi il giorno dopo fai fatica ad alzarti da letto? e poi cosa ne sai magari non ha voluto ritirarsi subito dopo la semifinale di montecarlo ma aveva già previsto di fare un paio di turni per mettere punti e poi rinunciare, oppure è così grave che rinuncerà anche a madrid
Clicca qui per visualizzarlo.
@ sasuzzo (#3514325)
ma per favore … tra montecarlo e barcellona ha giocato in tutto 130 games in 8 giorni dal 12 al 20 aprile….
una media di “BEN” 16 games al giorno se avesse giocato ogni giorno.
tipo una partita ogni giorno che finisce 6-2 6-2
o una partita ogni 2 giorni 6-4 4-6 7-5 (32 games)
ragazziiiiii ha 22 anni e FA SOLO QUESTO!!!!
Se non sei un atleta stai a casa
oppure impara a perdere caro Sinner, cosa che non sai accettare
@ stefbrescia (#3514229)
Ognuno si fa i film che preferisce, per fortuna c’è libertà di cambiare canale. E ho già scritto troppo
@ stefbrescia (#3514229)
Tu non stai bene. La realtà è diversa, credimi. Mi spiace per te.
Già quando hanno corretto il tiro gli organizzatori del torneo passando da infortunio a illness ero molto più tranquillo. Dopo le dichiarazioni ancora di più.Due, tre giorni di riposo e poi si ricomincia
@ stefbrescia (#3514229)
Si può tifare per Musetti, scelta giustissima e che condivido, senza spalare letame su Sinner.
Mi chiedo il perché di tutto questo livore per Jannik.
…quando uno è de’ coccio…
E’ ovvio che se fossero stati i quarti del Roland Garros avrebbe giocato, ma non capire che il ritiro è precauzionale visto la relativamente scarsa importanza del torneo (per uno che è top 10), non ci vuole un genio a capirlo, qualsiasi bambino di terza elementare ci arriverebbe.
A Sinner non gliele frega una mazza di perdere da Musetti, è giustamente preoccupato di precludersi i tornei che contano – Roma che è un 1.000 in casa e Roland Garros che è uno SLAM.
E’ chiaro ?
@ Tomax (#3514142)
A mio parere farebbe più fatica con le caratteristiche di De Minaur che Tsitsi
Cmq sia ha tutte le possibilità di vincere il torneo,spero migliori l aspetto mentale in futuro, perché spesso gioca contro se stesso prima ancor dell’ avversario
@ stefbrescia (#3514229)
Se non sei ironico non l’ho capita…mi sa che pari de tennista sbagliato…
Spiace per Sinner. Ma meglio per Musetti, un giorno di riposo male non fa, e sicuramente, sarebbe stata una battaglia, anche non Sinner non al meglio. Visto che se scende in campo non si risparmia.
Le critiche per questa scelta le trovo davvero inutili, e lo dico da assolutamente non tifoso di Jannick.
Il delirio continua.
Addirittura ti paragoni ai professionisti per dire che tu sei meglio. Stai fuori come un balcone.
Dei Top20, negli ultimi 12 mesi Jannik ha giocato 72 partite (vinte 54). Hanno giocato più di lui: Medvedev (78), Rune (77), Tsitsipas (76), FAA (79), Norrie (77).
Quelli che ne hanno giocate meno, a parte Zverev infortunato (37), sono Coric 55 e Nole 60.
Interessante che il giocatore in assoluto cha ha vinto più partite è Medvedev con 60. Seguito da Alcaraz, Sinner, FAA, Djokovic con 54. LA miglior media è quella di Nole (vinte 54 perse 6)
Aiutate sto stefbrescia a casa sua. Per piacere, f e r m a t e l o !! Non si possono leggere seicento pu…..e al esecondo sensza capo nè coda, ne’ senso. Abbiate pietà ma c’è un limite all’umana sopportazione di queste min…..e!!!!
@ Giumart (#3514235)
@ stefbrescia (#3514229)
Sinceramente, dare dello scorretto o del pavido a Sinner mi sembra una contraddizione in termini, per non dire addirittura una bestemmia.
A mio avviso (che conta come il due di picche), se Jannik e il suo team hanno ritenuto che fosse opportuno ritirarsi lo avranno fatto a ragion veduta, in virtù delllo stato di malessere fisico di Sinner che si era manifestato nelle ultime ore.
Non solo stanchezza, ma forse anche una difficoltà respiratoria (ieri abbastanza evidente) legata ad un male di stagione di cui il Nostro ha sempre sofferto in questo periodo dell’anno, l’allergia.
Non ne parla o non ne parla in modo tanto diffuso come qualcuno vorrebbe o si aspetterebbere?
E perché dovrebbe farlo? Jannik, che non è uno sprovveduto, sa benissimo che di molte cose può parlare, ma che di alcune altre è meglio non parlare (e che è meglio risolvere “in casa”). E ciò anche per non dare alcun vantaggio anche solo psicologico ai suoi avversari, presenti e futuri.
Per cui non resta che fargli un grosso in bocca al lupo per la rapida soluzione ai suoi problemi, non prima di averlo ringraziato per tutto quanto di bello che ci ha sin qui regalato e nella assoluta convinzione… che vincerà il RG 🙂
Quanto a Musetti, ieri in grande spolvero con Norrie, faccia buon uso del colpo di fortuna capitatogli e porti a casa il titolo, che ne ha tutte le capacità.
@ proteus (#3514322)
appunto..ma se si è iscritto pure al doppio..secondo te…si sentiva cosi “stanco”? a Montecarlo ha giocato 6 ore in tutto in una settimana su da bravi….
Consiglio: usare meno sostanze psicotrope… non fanno bene alla psiche… ad majora
Meglio così, ora tanto riposo e riprendersi dalle fatiche per entrare alla grande nel clou della stagione su terra battuta. La sua salute è molto più importante di qualche punto raccattato a Barcellona, non influente peraltro rispetto alle ambizioni di classifica del nostro campione
Tutto calcolato: dopo le fatiche americane e di Montecarlo, rapida occhiata all’ottimo tabellone di Barcellona almeno fino ai quarti, e ritiro salvifico. Niente di strano, tanti top player lo hanno sempre fatto. Se il tabellone si fosse presentato da subito piu difficile nemmeno ci sarebbe andato. E non dimentichiamo eventuali probabili opere di convincimento degli organizzatori.
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Lanz (#3514300)
saranno sforzi inauditi ma hanno 20 anni … non è accettabile…non fanno un caxxo se non palestra e tennis dio santo!!!
seppur ai miei livelli scarsi una decina di anni tornei li ho fatti anche io e la gamma degli infortuni muscolari li ho provati tutti…
anche distorsioni…ho finito partite con una caviglia distorta …o altre al terzo con 35 gradi sotto il sole e mi trascinavo per il campo quindi so cosa vuol dire fare una prestazione atletica….le sensazioni sono le stesse anche se i livelli sono abissalmente distanti…
oltretutto io tornavo pure dal lavoro prima del match…
mi spiace ma il ragazzo non ha scusanti.,,caratterialmente vale poco per me
Direi che il problema si può avere sul singolo match troppo tirato, oppure sul recupero per il match successivo.
Finché riesce a giocare match dove pialla l’avversario o c’è al massimo un set combattuto va tutto bene.
Anche quando perde dei set giocando sottto livello ma poi cresce ed annichilisce gli avversari, va tutto bene.
Va peggio nei match dove bataglia per due o più set, per esempio la semi con Alcaraz a Miami o quella con Rune a Montecarlo quest’anno. Certe fatiche hanno lasciato dei segni nei match successivi.
Nei 1000 e negli Slam, quando si arriva in fondo, gli impegni sono estremamente duri. I Fab3 hanno costruito la loro leggenda sulla capacità di battere gli avversari senza affaticare in maniera eccessiva il loro corpo.
Più volte mi sono domandato cosa avrebbe fatto Jannik se avesse battuto Alcaraz allo US Open. Il suo fisico avrebbe recuperato per i match successivi?
Era scontato.
Ripeto quanto già detto dopo Montecarlo, la decisione di venire a Barcellona è stata insensata. Hai due 1000 e due Slam alle porte, sei reduce da tornei dove sei andato in fondo, hai bisogno di riposo e non certo di mettere partite nelle gambe, qual è il senso di mettere un altro torneo nel mezzo, in cui decidi di fare pure il doppio?
Ormai Jannik deve programmarsi come un top 3, non come ha fatto fino ad ora…
@ stefbrescia (#3514229)
Vergognati!
Ma ancora parli? Sei stato riempito di pernacchie virtuali da mezzo forum (l’altro mezzo è talmente sconcertato che nemmeno ti dice qualcosa) e insisti? Non sai quello di cui parli, non ne hai nemmeno la più pallida idea, ma dai giudizi apodittici sul numero tre della race. Ma va’ a dormire!!!