ATP 250 Monaco: Primo quarto di finale in carriera nel circuito maggiore per Flavio Cobolli. AI quarti trova O’ Connell che ha sconfitto Zverev
Flavio Cobolli ha raggiunto per la prima volta in carriera un quarto di finale nel circuito maggiore. Attualmente classificato al numero 208 nel ranking ATP, Cobolli ha battuto al secondo turno del torneo ATP 250 di Monaco il tedesco Oscar Otte, numero 94 del mondo e semifinalista a Monaco di Baviera l’anno precedente. Il ventenne romano ha superato le qualificazioni e ottenuto il suo terzo successo in un tabellone del circuito contro l’australiano Jordan Thompson.
Nella partita di oggi contro Otte, Cobolli ha vinto con il punteggio di 6-0, 3-6, 6-3 dopo un’ora e 46 minuti di gioco. Nel prossimo turno, l’ex campione del Roland Garros junior in doppio affronterà l’australiano Christopher O’Connell, numero 82 del mondo.
Nel corso del terzo e decisivo set, Cobolli ha fatto la differenza con un break cruciale. Nel quarto gioco, sul punteggio di 30-15 in favore di Otte, il giovane romano ha mostrato grande lucidità e precisione, conquistando tre punti consecutivi e ottenendo il break che gli avrebbe permesso di prendere il controllo del set.
Nonostante un momento di difficoltà al servizio sul 5-3, Cobolli è riuscito a mantenere la concentrazione e a non lasciarsi sfuggire l’occasione di chiudere la partita. Sul 40-30, l’azzurro ha mancato una palla match, ma è rimasto calmo e determinato, conquistando due punti consecutivi e aggiudicandosi il set e la partita per 6-3.
2 ACES 2
1 DOUBLE FAULTS 4
40/83 (48%) FIRST SERVE 45/75 (60%)
28/40 (70%) 1ST SERVE POINTS WON 28/45 (62%)
25/43 (58%) 2ND SERVE POINTS WON 13/30 (43%)
8/10 (80%) BREAK POINTS SAVED 5/10 (50%)
12 SERVICE GAMES PLAYED 12
17/45 (38%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 12/40 (30%)
17/30 (57%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 18/43 (42%)
5/10 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 2/10 (20%)
12 RETURN GAMES PLAYED 12
53/83 (64%) SERVICE POINTS WON 41/75 (55%)
34/75 (45%) RETURN POINTS WON 30/83 (36%)
87/158 (55%) TOTAL POINTS WON 71/158 (45%)
TAG: ATP 250 Monaco, ATP 250 Monaco 2023, ATP 250 Monaco di Baviera, ATP 250 Monaco di Baviera 2023, Flavio Cobolli
A me Cobolli non trasmette emozioni…mi fa godere da MATTI!
Ma che cacchio dicono…
Purtroppo è così, fino a pochi anni fa tifavamo per Naso, Volandri e Starace e avremmo sbavato per un Sonego, ora vogliono tutti Sinner sennò sono scarsi.
Due annetti fa Cobolli era in rampa di lancio (vittoria contro Giron e partitona contro Struff a Parma se ricordo bene), poi si è un po’ perso, ma adesso sembra di nuovo aver ritrovato il bandolo della matassa. Al primo turno ha mostrato un tennis brillante e oggi l’ha spuntata contro un tennista di casa. Domani se la gioca, ma soprattutto sarà la prosecuzione della stagione su terra a dimostrare se sta compiendo il salto di qualità.
A me Cobolli non trasmette EMOZIONI!
Purtroppo hai assolutamente ragione, vecchio vizio italico, dalle polveri all’altare nel giro di un amen…
É scritto in italiano, svegliati. A livello atp ha sempre giocato bene anche quando ha perso tipo contro Moutet o contro Brooksby. A livello challenger spesso non riesce ad esprimere questo livello. Dai che ci puoi arrivare con i tuoi due neuroni
otte è un signor giocatore, per cobolli è una vittoria che lo mette in una prospettiva da top 100.
ottimo
Circa due anni fa preso da entusiasmo per aver visto Cobolli in due-tre partite stupende predissi per lui una carriera nei 50.
Ovviamente si sono ridimensionate le mie attese, ma resta un giocatore che seguo con interesse e sicuramente vale molto più dell’attuale classifica e l’uscita dai 200 spero sia stato solo un passo indietro per prendere meglio la rincorsa.
Per me potrebbe prospettarsi una carriera tra i 50 ei 150, ottima carriera direi.
Poi magari imbrocca il torneo giusto, nel momento perfetto per lui e sale anche più in alto, ma obiettivamente non è un potenziale Top50 fisso.
Per dire, Cecchinato è salito al 16, ma non è mai stato un Top20, sempre dentro i 100 e ha imbroccato una gran stagione sulla terra. Ma chi non metterebbe la firma per una simile carriera?
Cobolli è molto giovane e di quegli exploit potrebbe farne anche più di uno, ma non è un predestinato e si vede, ma ha tanto carattere e quella garra con cui sopperisce a evidenti limiti.
Gli auguro il meglio a partire dai quarti di domani e mi domando: e se la prima striscia positiva fosse già quest’anno? 😎
Per Cobolli occasione della vita, ma per O’Connell lo stesso!
@ Elì (#3512556)
ok avrai anche ragione, ma sino a ieri francamente c’era poco da elogiare di Cobolli. Ora sta facendo un bel torneo e si merita gli applausi, cosa bisogna fare, criticarlo ancora? Poi se perderà al secondo turno dei challanger stai tranquillo che le critiche gli pioveranno addosso. Fa parte della vita.
Pure per O’Connell è una grande occasione! Forza Chris!!!
Ma che commento è???
Me la ricordo la partita con Struff, comprese i moccoli che ho tirato da far impallidire Musetti
Il carro è chiuso da tempo. Chi si vuole infilare di straforo avrà forconi ad aspettarlo
Bravooo…ora sotto con il colonnello ! Vaaiii
o connel non e’ mica scarso sulla terra battere zverev non e’ mai facile ok
O’Connell in un quarto è un’occasione rara…certo meglio di zverev. Se l’ha battuto però tanto scarso non sarà…
Non è per niente chiuso…
mi fate tutti ridere: bravo Flavio evviva flavio ecc ecc e due settimane fa lo davate gia per spacciato … non avete un minimo di dignità e ritegno. Uccidete i giocatori quando perdono e subito dopo li innalzate, dimenticandovi le CATTIVERIE che avete sputato …
sempre creduto in Flavio come in tanti altri che hanno dimostrato e magari ora fanno piu fatica. Siate osservatori e tifosi puliti e lasciate il marcio agli scommettitori
Flavio ha beccato O’connell.
Domani farà la sua partita più importante dell’anno
Proprio per questo spero giochi bene, lottando e facendo quanto di più logico la partita gli chiederà.
Potrà anche perdere ovviamente ma queste occasioni non le deve sprecare per crescere
Vedremo
dai ,con i colonnello se la gioca quasi alla pari,grandissima opportunita x lui
E O’Connell sia! Chi si aspettava che avrebbe battuto Zverev su terra in casa!
che mega gufata!ahahahah
Cobolli è stato a un passo da fare i suoi primi quarti di finale a Parma due anni fa, quando batté con grinta Marcos Giron e perse per un soffio al tiebreak del terzo da Struff quando ancora era in top50: io vidi entrambe le partite e pensai che sarebbe presto cresciuto. E invece ci sono voluti due anni per vedere toccare e migliorare quel risultato! Dai forza Flavio!!
Eh no, sfida con O’Connell
Che upset!
per adesso è a un turno di battuta dall’incontrare o’connell…..
@ Paolozc (#3512256)
Ma cosa dici??? Deve invece smetterla coi challanger e dedicarsi solo agli ATP. Dopo tre anni di challanger non c’è più nulla da imparare lì, invece sono ancora poche le partite distutate a livello ATP. E non venirmi a dire che la classifica non gli permette di fare questi tornei perché se ha fatto le quali a Monaco può farle anche negli altri 250.
Bravo Flavio, adesso non so se sperare l’esperienza e la sconfitta con Zverev o le possibilità con O’Connell che è bravo ma non un fenomeno.
Bravo Cobolli!!! Non ho visto la partita, peccato.
Bravo Flavio! E’ in ripresa e finalmente se ne rende conto. Continua a credere in te stesso!
Devo dire che quando gioca a livello atp, lo fa sempre alla grande anche se perde. Deve riuscire a trovare questo livello anche nei challenger. Forza Flavio
Molto bene Flavio..!
Non casuale,comunque,il fatto che sia uscito dall’ impasse che lo attanagliava da dopo l Atp 250 di Firenze,proprio su terra,che e’ la superficie a cui è naturalmente votato per caratter8stiche tecniche,uso di rotazioni e capacita’ di scivolamento in particolare,così come e’ stato per Marco Cecchinato,che e’ l’ esempio di riferimento più pertinente per carriera e risultati,dell’ ultimo.prriodo,sul rosso.
Un grande risultato che ,speriamo,possa dargli consapevolezza nei propri mezzi per il prosieguo della stagione su clay ,con apparizioni più frequenti a livello Atp,salendo nel Ranking.
Grande Cobbo e bravo pure Matteo Fago
forza FCobolli!
forza FCobolli!
Bravissimo flavietto
forza FCobolli!
Visto che il livello atp ha dimostrato di avercelo, per cobolli ora si apre un atroce dilemma:
continuare con le qualificazioni o ributtarsi nei challenger?
Dopotutto la sua classifica è ancora deficitaria..
Ha vinto contro il giocatore di casa buon tennista che gli sta sopra di 100 posizione. In evidente ripresa.
Bravoooo
Bravo!