Nadal rinuncia anche al Masters 1000 di Madrid (video con le parole di Rafa)
Rafael Nadal out anche dal Masters 1000 di Madrid. L’ha annunciato con un video su Instagram, che riportiamo, nel quale racconta la sua situazione attuale e i passi del proprio recupero, molto più complicato del previsto.
“Come sapete ho subito un grave infortunio in Australia, allo Psoas. Inizialmente doveva essere un periodo di recupero da sei a otto settimane e ora siamo a quattordici. La realtà è che la situazione non è quella che ci saremmo aspettati. Tutte le indicazioni mediche sono state seguite, ma in qualche modo l’evoluzione non è stata quella che ci avevano inizialmente detto e ci troviamo in una situazione difficile. Le settimane passano e mi sono illuso di poter giocare nei tornei più importanti della mia carriera come Montecarlo, Barcellona, Madrid, Roma, Roland Garros e per il momento ho perso Montecarlo e Barcellona. Purtroppo non potrò essere a Madrid.
L’infortunio non è ancora guarito e non posso allenarmi quanto avrei bisogno per competere. Mi stavo allenando, ma qualche giorno fa abbiamo deciso di cambiare un po’ rotta, fare un altro trattamento e vedere se le cose migliorano per cercare di arrivare a quello che verrà dopo. Non posso dare scadenze perché se lo sapessi ve lo direi ma non lo so. Ecco come stanno le cose adesso.
Voglio anche inviare un saluto speciale a tutto il pubblico madrileno e spagnolo perché mi perderò i due tornei che si giocano qui in casa. Sapete tutti cosa significa per me giocare questi tornei. Non ho altra scelta che cercare di avere l’atteggiamento giusto durante tutto questo tempo, provare a darmi l’opportunità di competere in uno dei tornei che rimangono della stagione sulla terra battuta e non ho altra scelta che lavorare ed essere con la giusta mentalità. Un fortissimo abbraccio a tutti e appena avrò notizie vi informerò. Grazie!”
Visualizza questo post su Instagram
Ieri sera era circolata la notizia di un consulto svolto a Barcellona, senza dichiarazioni ufficiali ma il volto di Rafa all’uscita dalla clinica parlava chiaramente di un esito per nulla positivi. La situazione quindi non è affatto facile per Nadal, seguiremo gli sviluppi di questo 2023 davvero sfortunato.
TAG: infortunio, Rafael Nadal
@ Silver81 (#3513457)
AMICO MA COSA DEVE DIMOSTRARE IL PIU GRANDE DI QUESTO SPORT DI CINQUE SPANNE SUGLI ALTRI IN PRIMIS SULLO SVIZZERO,CONSIDERANDO L’ENORMITA’ DEI SUOI PROBLEMI FISICI.LUI SI RITIRERA’ E BASTA SAPENDO CHE NON POTRA’ TORNARE AL 100%.TUTTI QUESTI COMMENTI SONO FUORVIANTI PERCHE’ IO SONO IL PRIMO CHE NON VORREI VEDERLO IN CAMPO SENZA ESSERE PIU’ LUI.RINGRAZIAMOLO IMMENSAMENTE PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO DI GRANDE PER QUESTO SPORT.
@ Tiger Woods (#3512068)
@ Ciupaciupa (#3512536)
@ tinapica (#3513416)
Quindi lui può infortunarsi agli addominali senza stare con la Satta ma Berrettini no?
Ok, è bello sapere che razza di gente commenta!
Lo dicono da anni
Rientra a Roma
Non sono problemi di cervello, succede quando hai un cervello che funziona correttamente.
Il tennis di Nadal è fatto di grande carica agonistica, a questa età è difficile continuare per questa strada.
Lui sta entrando in un loop negativo, non vuole gareggiare per non perdere ma se non giochi partite ufficiali e ti alleni soltanto è difficile vincere, l’unico processo per cercare di tornare in alto è di competere anche se si ottengono risultati da numero 50 del mondo, per un campione come lui non è facile accettarlo mentalmente.
Parigi proverà a giocarci in tutti i modi
Magari 2 turni a Umago li passa
@ Losvizzero (#3511968)
Eh, direi!
Tanti errori.
14 Roland Garros e 13 anni dopo la vittoria in Australia.
Sottoscrivo tutto ciò che affermi, tranne le vittorie di Nadal al Roland Garros: sono 14!
teme le mie LEGNATE, il precedente frafra è un clone
NON DEVI PIU’ GIOCARE ABBIAMO CAPITO CHE SEI E RIMARRAI IL N.1 DEL TENNIS.LUI ENTRA IN CAMPO AL 100% E BASTA.GRAZIE CON TUTTO IL CUORE IMMENSO CAMPEON.
Si, ma in occasione delle olimpiadi 2024
Quello che è incredibile è la voglia che ha di ritornare in campo nonostante il fisico gli stia chiedendo tregua.
Spero per lui che non debba in un prossimo futuro pagare dazio per tutti gli sforzi a cui ha sottoposto il suo fisico.
Lei è un bel Presidente! (cit.)
@ Onurb (#3512234)
sicuramente siamo ai titoli di coda.
Ma cosa c’entra?
zverev se non si rompe la caviglia lo asfalta l’anno scorso, non scherziamo. all’ao prima djoko e poi medvedev gli hanno fatto i regali di pasqua natale e compleanno…l’unico che per motivi suoi ha perso una marea di slam è djoko, almeno 4 che avrebbe vinto con la sigaretta. gli infortuni ci stanno per tutti, colpire un raccattapalle o non faarsi i vaccini e saltare 3 slam son problemi di cervello.
e i ciopponi?
Questo farà la fine di Federer ve lo dico io,quest’anno gli rimane solo il RG se avrà la condizione per giocarlo
Nadal puó provare a chiudere la sua carriera al Roland Garros, ma deve avere una buona condizione fisica e giocare prima qualche torneo.Se non sarà possibile, dovrà decidere su cosa fare in futuro….
Rischia moltissimo di non giocare manco Parigi o, quantomeno, di giocarci un ultimo match solo per salutare la folla.
Per quanto su terra rossa sia stato indubitabilmente il più grande di sempre rimane il fatto che senza forma fisica, senza allenamenti e a quasi quarant’anni è impossibile improvvisarsi anche contro tennisti mediocri
Per taxi driver:ma cosa hai scritto? Ma ti rendi conto? Zverev l anno scorso si è girata la caviglia,infortunio sfortunato che può succedere anche dopo un minuto di gioco…tra l altro fu fortunatissimo nadal invece, perché non so se quel giorno avrebbe vinto,e se anche fosse giocavano 6 ore…avevano giocato già più di 2 ore ed erano appena al secondo set tiratissimo….quindi avrebbe giocato la finale fisicamente molto più provato…già fu fortunato che all australian open non fecero giocare djoko x il covid…altrimenti sul cemento si sa che è più forte il serbo
Dai Rafa, quando è finita è finita. Hai dato e avuto tutto, ti puoi godere i frutti della tua straordinaria carriera e dedicarti a sfornare nuovi campioni.
ma se lascia, la paiella per tutti chi la fa?
The end
Direi che puo anche ritirarsi,ha gia fatto una carriera leggendaria. Qualche risparmio da parte lo ha messo 😀
Stessa cosa proprio…
Ritiro al Roland Garros ?
Si gode la paternità
Però lui è Nadal nessuno lo attacca come con Berrettini
Ha fatto un 2022 straordinario, da extraterrestre, vincendo dopo 10 anni di nuovo AO e poi dominando RG per la tredicesima volta. Non dimentichiamo che Sverev per stargli dietro due set si è spaccato tutto e forse ha compromesso la sua carriera.
Per me la sua carriera si è definitivamente compromessa quando contro Fritz a Londra ha vinto ma distruggendo definitivamente il suo corpo. Ricordo ancora i suoi familiari e coatch in tribuna a dirgli di lasciare.
E’ finita un epoca gloriosa.
Ho paura che la sua carriera stia volgendo al termine. Secondo me e meglio che si ritiri.
Ad oggi se saltasse anche Parigi andrebbe 130 del mondo
Dubito che ci sia anche a Parigi. E anche se ci sarà in che condizioni vuoi che sia il povero Rafa? Peccato, i troppi infortuni lo costringeranno a fermarsi a 22 Slam. Sarebbe potuto arrivare tranquillamente a 25-26 se fate un conto di quanti ne ha saltati in carriera e quanti ne ha giocati menomato ( mi viene in mente la finale con Wawrinka in Australia del 2014 che avrebbe vinto comodamente se stava bene). E anche i RG del 2015-2016 in cui non stava in piedi e almeno un altro Wimbledon.
Ma anche basta. Largo ai giovani!
temo che sia arrivato anche lui al capolinea.
peccato tutti questi infortuni.
Eh, sì, stavolta gira male e di sicuro lui darà tutto quello che ha, ma arrivarci senza aver giocato 6 mesi o quasi, con una testa di serie bassa rischia già ai primi turni se non riesce a carburare con un tabellone progressivo….dovrà avere anche fortuna nei sorteggi.
Saltera’ anche Roma, nuovo trattamento e zero allenamento… la vedo dura anche per il RG.
Normale, a 37 anni non si recupera come a 19 anni, in genere, e appunto serve molto tempo, tanto più vista l’intensità della carriera agonistica, purtroppo l’età presenta sempre il conto a tutti.
Spiace, indipendentemente da tutto sarebbe un vero peccato se anche Nadal, dopo Federer, non riuscisse a terminare la carriera alle sue condizioni ma si trovasse costretto dagli infortuni.
Speriamo almeno di riuscire a vederlo a Roma e Parigi.
Che bell’ uomo.
Forse lo vedremo a Roma e poi RG, non credo che farà un altro anno, troppi problemi, è un peccato per il mondo tennis, se ne va un altro fenomeno !
Rischia di giocare solo a Parigi.
Forza Rafa, ti aspettiamo.
La vedo grigia per Rafa
Scontato…poi a Madrid non si topspinna perchè manca l’ossigeno