ATP 500 Barcellona: Francesco Passaro stoppato al secondo turno. Parla Jannik SInner “recuperare per domani e tornare in campo con sensazioni migliori” (Sintesi della partita)
Francesco Passaro fuori al secondo turno nel torneo ATP 500 di Barcellona.
Nonostante l’impressionante vittoria per 6-1 6-1 contro il veterano Fernando Verdasco (wild card), Passaro ha incontrato un avversario più forte la 15° testa di serie, l’argentino Francisco Cerundolo (numero 32 ATP). Il giocatore di 24 anni proveniente da Buenos Aires ha prevalso nettamente per 6-2 6-2 in un’ora e 11 minuti, mostrando un livello di gioco più elevato rispetto a quello di Passaro. Tuttavia, il giovane italiano trarrà sicuramente lezioni preziose dall’esperienza a Barcellona per il suo futuro percorso di sviluppo, iniziato già due anni fa.
Nel primo set, Passaro ha dovuto affrontare due palle break nel game d’apertura e altre due nel turno di servizio successivo. Alla quarta opportunità, Cerundolo è riuscito a prendere il comando. Grazie alla sua maggiore esperienza nel circuito, l’argentino ha giocato colpi alti e potenti, controllando gli scambi e ripetendo il successo nel game successivo in risposta.
Nonostante i tentativi di difesa di Passaro, il tennista italiano è stato spesso messo sotto pressione dalla profondità dei colpi della 15° testa di serie. Cerundolo ha concesso solo tre punti nei primi tre turni di servizio e ha messo in campo il 76% di prime palle, con un’efficacia dell’88%.
Nel secondo set, Passaro è tornato in campo con maggiore determinazione e ha ottenuto la sua prima palla break nel quarto gioco, recuperando dal 40 a 0. Tuttavia, Cerundolo ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore di alto livello (questa è stata la sua 52ª vittoria ATP e la 31ª sulla terra rossa), riuscendo a uscire da una situazione difficile e ribaltando completamente l’andamento del set, nonostante altre due palle break concesse nel turno di servizio successivo.
1 ACES 0
1 DOUBLE FAULTS 3
29/58 (50%) FIRST SERVE 38/52 (73%)
18/29 (62%) 1ST SERVE POINTS WON 32/38 (84%)
12/29 (41%) 2ND SERVE POINTS WON 5/14 (36%)
5/9 (56%) BREAK POINTS SAVED 3/3 (100%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 8
6/38 (16%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 11/29 (38%)
9/14 (64%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 17/29 (59%)
0/3 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 4/9 (44%)
8 RETURN GAMES PLAYED 8
30/58 (52%) SERVICE POINTS WON 37/52 (71%)
15/52 (29%) RETURN POINTS WON 28/58 (48%)
45/110 (41%) TOTAL POINTS WON 65/110 (59%)
Parla Jannik Sinner dopo il successo al secondo turno contro Diego Schwartzman: “Penso di aver iniziato molto bene, soprattutto nei game di risposta. Ho cercato di rimanere aggressivo, ho commesso un paio di errori ma devo ricordare a me stesso che è solo il mio primo match qui. Sono rimasto campo e provato a fare il meglio nei momenti importanti. Ora l’obiettivo principale è recuperare per domani e tornare in campo con sensazioni migliori. Diego è un giocatore contro cui è molto difficile giocare e sono contento di aver vinto in due set.
Sono venuto qui con la mentalità positiva e non penso che affrontare tanti match in successione sia un problema. Ero consapevole che sarebbe stato difficile affrontare il primo impegno, per via dell’adattamento alla superficie e alle condizioni diverse da Montecarlo. Sono felice di essere qui“.
TAG: ATP 500 Barcellona, ATP 500 Barcellona 2023, Francesco Passaro, Jannik Sinner
Penso anche io che avrebbe fatto meglio a rifiatare e se lo pensa anche lui troverà il modo di lasciare il torneo.
A Sinner ormai non si perdona la minima imperfezione, anche quando vince. Questo succede solo ai grandi. Forza Jannik!!!
C’è chi pedala sui campi da tennis o sulle strade
C’è chi sguazza nella mota
Meglio “tifosotti” che ….. “trollotti”
Passaro, intimorito, che gioca a 5 metri dalla linea di fondo, può solo subire e sbagliare. Se non trova coraggio e capacità di giocare più da vicino sarà per sempre un giocatore da challenge e i primi 100 li vede col binocolo.
Bravo invece Arnaldi. Mi piace. Presto entrerà nei primi 100, e, nei prossimi 2 anni, entro i primi 50.
Con Nishioka avrà la soddisfazione di palleggiare parecchio ma non deve essere troppo falloso. Diciamo che è un test nel capire quando rallentare e quando spingere per il vincente. Un Sinner senza testa con un giocatore così furbo e rapido ha delle difficoltà.
Scusi, non volevo offendere nessuno 🙂 ero ironico !
Jannik per me ha sbagliato a fare questo torneo,praticamente da Indian Wells non si è fermato mai e per numero di partite giocate è secondo solo a Medvedev che giustamente ha deciso di tirare il fiato,oggi sarà per il caldo,l’allergia e le tante partite giocate ma in certi momenti l’ho visto molto provato e mi ha fatto molta tenerezza ed anche i suoi soliti pugnetti li faceva un pó scialbi,sembrava sempre sul punto di crollare dalla fatica ma non ha mollato un 15,da questo torneo non mi aspetto molto ma a questo punto gli chiedo solo un ultimo ostacolo da superare così può esserci la possibilità di un’altro derby e la certezza anche questa settimana di un italiano in semifinale
Io gioco 3/4 volte a settimana ma altri over 65 giocano tutti i giorni con una garra come se non ci fosse un domani (che poi è anche un po’ vero)…Jannik oggi con il primo caldo è mancato un po’ di freschezza ma insomma…la poteva chiudere più facilmente e comunque El peque ha retto bene e ci sono stati tanti scambi lunghi…
HI ragione il movimento è ormai in stato di coma profondo…rivolgliamo Caludio Panatta e Narducci..quelli si che erano tempi con un movimento che scoppiava di salute.
Esatto, non ne ha fatto proprio cenno, speriamo.. vai Jannik
Troppo il divario con Cerundolo che secondo me e’ destinato a migliorare la sua classifica.
Facile parlare di vittorie facili e criticare , Passaro come Zeppieri e Arnaldi devono fare queste esperienze per comprendere come il livello ATP cambia il modo Di giocare superare le paure comprendere che x salire sul treno significa lavorare duramente
Poi i percorsi sono tanti , CERUNDOLO non si può paragonare a EVANS , uno super esperto della terra l’altro di altre superfici
Tutti e due forti però con la tenacia di Arnaldi si potrebbe scardinare il gioco meno profondo e lento di Evans cosa difficile invece con Cerundolo
Arnaldi, Passaro e Zeppieri, sulla carta,dovrebbe andare a prendere il posto dei Fabbiano, Caruso, Mager,Travaglia che hanno lasciato da tempo la top100…c’e’ bisogno che vadano ad occupare quegli spot, perche tolti i big 4 ( sinner-berretto-musetti-sonego ) + ceck, mancano altri nomi da spendere nella top 100
ci vorra’ chiaramente tempo e pazienza, ma sono quelli con piu possibilita’ insieme a Nardi che e’ancora un ” cantiere aperto”
Arnaldi mi piace molto, si sta abituando al livello superiore.
Ha giocato bene, ma è ancora inesperto e ha buttato via parecchie occasioni per raddrizzare il set. Vediamo se è tenace nel secondo.
Classico torneo alla giornata….mah..e vero che Diego non si batte da solo sulla terra ma oggi ha faticato più del dovuto… condizione ni e servizio no hanno contribuito…il servizio sulla terra non funziona ancora bene bene
E qualcuno ieri diceva che il movimento è in salute,facile vincere con un 39 enne ,come al solito qui dentro ci sono tifosotti col salame negli occhi
penso e spero che sia stato solo un movimento innaturale che ha messo in tensione l’articolazione…era un pochino scomposto quando ha colpito quel dritto
“Non penso che affrontare tanti match sia un problema”. Amen.
Se non lo fa quando ha 20 anni…
Certo, mi sembra ovvio che debba giocare , a sentire qualcuno sembra che abbia 60 anni ed ogni 3 partite si debba fermare .
Deve sperimentare e lasciarsi dietro Montecarlo .
Passaro umile pedalatore. Nel ciclismo sarebbe un buon gregario da pianura per una tappa o due. Un po’ scarsino il ragazzo per questi tornei. Farebbe meglio a fare i challenger. Certo se hai il culo di trovare un verdasco cotto come una zuppetta un turno lo passa anche lui.
Il fatto che non menzioni il problema avuto alla gamba mi tranquillizza perché vuol dire che non ha avuto nulla