A Barcellona è sempre Alcaraz contro Sinner: lo spagnolo avanti per la vittoria del torneo
Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz. Potrebbe riproporsi anche nell’Atp di Barcellona il duello tra i due giovani fuoriclasse, già avversari due volte in stagione con una vittoria per parte sul cemento statunitense.
Questa volta i due tennisti sono i favoriti per il successo nel torneo catalano, con in pole il padrone di casa Alcaraz, dato vincente a 1,87 e a 1,90 contro il trionfo di Sinner fissato tra 4.80 e 5 volte la posta. Più lontano il greco Stefanos Tsitsipas offerto a quota 8,40 seguito dal norvegese Casper Ruud a 9,50. Tra i possibili outsider per la vittoria occhio a Lorenzo Musetti, reduce dai quarti di finale di Montecarlo con tanto di vittoria su Novak Djokovic: il primo acuto nel 2023 per il toscano si gioca a 30.
TAG: ATP 500 Barcellona, ATP 500 Barcellona 2023, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti
@ Copil (#3508432)
non sono d’accordo, se Sinner sistema quelle due “cosette”, sigh!, sarà più forte di Medvedev.
@ Koko (#3508439)
per quanto Ruud abbia un ranking più alto, non si può paragonare a Sinner. Sinner è di una categoria più alta già da un po’.
Se ti riferisci alla partita con Rune non ha perso perché era stanco,il campo con la pioggia si è appesantito sfavoredolo molto non potendo tirare più i suoi comodini,poi Rune si è gasato con i fischi del pubblico e Jannik non è riuscito a gestire queste difficoltà forse anche perché ci si aspettava molto da lui e la tensione si è fatta sentire
Ti sei risposto da solo….2 partite vere e alla seconda ha sofferto e perso perché era stanco…quindi visto il trend tu pensi che faccia finale qui,un altra semifinale a Madrid e Roma e Roland almeno i quarti…sarebbe bellissimo ma non sarà così…mi accontenterei di una finale a Roma e una semi al Roland dopo aver rifiutato almeno Madrid a questo punto che sarà così vedrete, specialmente se arriva in fondo a Barcellona
@ Vesciche e polline!! (#3508145)
Come già scritto stamane, più o meno, Nadal otteneva da Monte Carlo a Wimbledon qualcosa come 4 o 5 W + 2 o 3 F.
A Sinner chiederei “solo” 1 W “pesante” per scrollarsi di dosso quel certo …”peso”.
Siccome i quattro tornei cui alludo son tutti troppo complicati, buoni piazzamenti per circa duemila punti e buone vittorie su determinati avversari (Djokovic, Nadal, Medvedev e anche Rune) sarebbero, comunque, un bel tesoretto.
Così Carlitos, spompato dalla finale con Sinner vinta al terzo set, va subito fuori a Madrid ecc. ecc.
…
Infatti il ritiro precauzionale se non sei al 100% e sei a rischio infortunio ci può stare. A Marsiglia aveva la febbre e non ha giocato. Adesso evidentemente sta bene fisicamente ed è giusto che giochi.
Io per esempio salterei assolutamente tutti i tornei dopo wimbledon fino agli open del Canada . Lì si che c’è un mese di tempo per fare pausa e richiamo atletico. Se poi consideriamo che nella seconda parte di stagione non difende nulla, andrà all’assalto dei primi 4 posti nel ranking.
Con la sua parte di tabellone che si è ritrovato è facile darlo già come uno dei 2 finalisti a meno di ricadute
comunque in un torneo di tennis con 64 partecipanti se uno prima dell’inizio viene dato a 1.9 c’è qualcosa che non va: è troppo bassa come quota per un risultato non cosi scontato (fosse medvedev su cemento indoor delle 5 finali consecutive capirei, ma Carlitos non è nella stessa situazione, pur essendo fortissimo)
Si parla tanto di Madrid e speriamo che JS non abbia i problemi con il polline.
Secondo me il torneo di Barcellona è molto importante per lui per verificare la sua forma dopo la sconfitta a Montecarlo.
Forza J
Ho la sensazione che i bookie abbiano capito cosa significa “infortunio” per Alcaraz.
Sinner per quest’anno mi appare in una fase di status top acquisito quantitativamente alla Ruud: non è mica banale arrivare in semi o finale nei 1000 e nei 500! Chiaro che il colpaccio vero potrebbe riservarlo in uno slam dove conta di più arrivandoci con un rodaggio efficace pur senza necessariamente vincere nei vari tornei ma sfidando fino all’ultimo punto i rivali slam e battendone a turno qualcuno nel percorso. A limite lo vedo più adatto a rivincere un 500 o un 250 che comunque proseguirebbe un approccio Ruudiano teso a far meglio di Ruud come vittoria slam. Il focus essenziale è quello di presentarsi con sicurezza alle finals di Torino senza rischiare nulla. Chiaro è che per un dominio qualitativo sicuro (essenziale nei 1000 come tornei di sintesi qualitativa nel 2 su 3) deve ancora crescere tecnicamente.
Sono stato un po’ frainteso, io penso che tra i due ci sia ancora una categoria di differenza (Alcaraz ha anche uno slam) e anche se per una serie di ragioni i loro scontri diretti sono tutti abbastanza tirati, uno è un vincente mentre l’altro si spera lo diventi presto.
Detto questo e vista la storia clinica e sportiva recente (da Miami in poi), uno a meno di 2 e l’altro a 5 mi sembra un po’ sproporzionato. Tutto qui.
Aggiungo – ma mia opinione personale – che Alcaraz è sostanzialmente completo, Sinner deve lavorare urgentemente su un paio di cosette ancora (sigh!). Ma se riesce a metterle a posto entrambe, a quel punto lui e lo spagnolo cominciano a dividersi gli slam (occasionalmente spartiti con Medvedev che al top ha ancora qualcosa sopra entrambi ma per loro fortuna sono momenti non frequentissimi).
Secondo me Sinner ormai sul cemento indoor e sull’erba gli é superiore,un pelo sopra sul cemento outdoor e sulla terra tsitsipas ma il sorpasso anche su queste superfici è ormai imminente e infermabile,lo stesso Tsitsipas in una recente intervista ha ammesso che Alcaraz e Sinner sono i sostituti di Nadal e Federer e purtroppo adesso è lui che li deve inseguire
Tanto è vero che gioca anche il doppio.
mi auguro che riesca ad interpretare questi tornei come allenamenti agonistici, come fanno i top.
…come se fosse un ragioniere obeso di 130 kg o come fosse Berrettini, che ahimè ha un certo numero di partite all’anno nel fisico e deve centellinarsi.
Jannik quest’anno sta cercando la continuità di risultati, un po’ alla Rublev, speriamo ci scappi anche l’acuto
Il “problema” e’ che non perdera’, e ovviamente arrivera’ in semi contro tsitsi e figuriamoci se lo fa vincere, per cui finira’ contro Carlitos in finale, partita epica, brutale, che Carlitos portera’ a casa in tre set
Dipende da come approccera’ questo torneo Jannik. Sicuramente quest anno vogliono testare/ migliorare la resistenza del ragazzo facendolo giocare tanto, ma credo che verrà anche fatta una preparazione in vista del R. G.. Insomma credo (e spero), che la versione migliore di Sinner non la vedremo qua, ma più avanti nei tornei che contano davvero 🙂
Impossibile, piuttosto avrebbe dovuto saltare Barcellona. A questo punto Sinner avanti a tutta fino al RG
Zverev al top è un che ha già vinto Madrid e Roma
uno oscilla tra la posizione 1 e la 2 del mondo, è campione uscente ed ha vinto 3 mille in carriera (1 quest’anno). L’altro ha best ranking ottavo, ha fatto 2 finali mille su cemento e su terra il best è la semi di montecarlo.
Se io di mestiere facessi l’allibratore metterei davanti Alcaraz. Sinner sta davanti a Tsitsipas perchè il greco ha dimostrato di non essere in forma, ma al top in teoria era davanti anche quest’ultimo.
Questi sono super atleti. Mettiamo che fa due battaglie in semifinale e finale contro Tsitsi e Alcaraz. Se gioca il primo turno a madrid (magari facile) dopo 5/6 giorni secondo te non ha recuperato? Gli unici tornei difficili, quasi impossibili da giocare al massimo consecutivamente sono i master 1000 di agosto. Infatti spesso nadal e federer ne giocavano 1 su 2. Lì si che è concepibile non stressarsi troppo, con uno slam dopo una settimana. Vado a memoria, forse solo un Roddick in stato di grazia ha fatto la tripletta canada-cincinnati-usopen.
Non mi tornano le quote. Alcar az a 1,50 e Sinner a 5 mi sembra una follia ma vabbè…è il loro lavoro. Quasi quasi mi butto!
Mentalmente può darsi, fisicamente sinner ha giocato dal 2 aprile a venire qui due partite tiratissime e due semplicissime ed ha avuto 4 giorni di riposo prima della prossima.
Peraltro con il tabellone che ha non credo soffrirà molto i primi turni.
Per me non ha tutto questo bisogno di rifiatare
@ zedarioz (#3508178)
La rabbia sarebbe meglio concentrarla per Madrid e Roma. Se a Barcellona esce ai QF o in SF non cade il mondo. Questa settimana gli deve servire piu che altro per tenersi in allenamento, ma senza andare oltre un certo limite di dispendio energetico.
Due settimane fa han giocato il challenger di Murcia e c’era Carlitos che si allenava tranquillamente e poi guardava le partite in tribuna. Hanno fatto una scelta prudenziale, avrebbe potuto giocare tranquillamente anche a Montecarlo. Favorito d’obbligo, sarò molto carico. Mentre Tsitsipas non è in fiducia e Sinner magari avrà un calo di adrenalina. Anche se mi piacerebbe traformasse la frustrazione per l’occasione persa a Montecarlo in rabbia per fare ancora meglio.
Si ragiona come se fosse un ragioniere obeso di 130 kg.
A montecarlo ha giocato due partite vere (Hurkacz e Rune), con Musetti ha giocato mezz’ora poi Musetti ha mollato, con Schwartzman manco si è scaldato che ha dovuto chiedere a Vagnozzi di andare al campo di allenamento dopo la partita. La settimana prima non ha giocato. A madrid inizierà a giocare a fine settimana prossima.
Solo se ha problemi fisici o si sente particolarmente scarico di testa allora è giusto rinunciare. Ma non giocare a prescindere dopo aver fatto due partite serie nelle ultime due settimane sarebbe assurdo.
Sinner ha bisogno di rifiatare secondo me quindi non so quante energie potrà ancora avere…vedremo dai primi turni certo una semi con TSItsipas e una finale con Alcaraz sarebbe un altro stress niente male…a quel punto Madrid lo deve saltare
Uno a meno di 2, l’altro a 5. Non mi sembrano quote molto equilibrate, considerando che uno ha appena fatto semi in un 1000 e l’altro rientra da un infortunio per quanto banale.
Curioso di vedere come riprende Alcaraz dopo lo stop forzato, penso a palla come ha quasi sempre fatto, ma ci potrebbero essere sorprese sul vincitore finale