Flavio Cobolli continua la sua corsa nel BMW Open di Monaco di Baviera
Il giovane tennista italiano supera l’australiano Jordan Thompson e avanza al secondo turno del torneo.
Flavio Cobolli avanza nel torneo ATP 250 di Monaco di Baviera, Germania. Il 20enne romano, attualmente n.208 del ranking mondiale, è riuscito a passare attraverso le qualificazioni ed ora sta dimostrando il suo valore nel tabellone principale.
Cobolli ha ottenuto una solida vittoria all’esordio nel main draw, sconfiggendo l’australiano Jordan Thompson, n.91 ATP, per 7-5, 6-1 in un’ora e 24 minuti di gioco. Questo è il terzo successo per il “figlio d’arte” in un tabellone del circuito maggiore, dopo le vittorie ottenute a Parma nel 2021 e a Pune nel 2023.
Nel primo set, Cobolli è riuscito a strappare il servizio a Thompson nel terzo gioco e a consolidarlo nel quarto (3-1). Tuttavia, l’australiano è riuscito a pareggiare (3-3) prima che Cobolli riuscisse a prendere di nuovo il sopravvento nell’undicesimo gioco. Nonostante qualche complicazione nel dodicesimo gioco, Cobolli è riuscito a chiudere il set per 7-5.
Il secondo set ha visto Cobolli prendere il controllo della partita. La chiave è stata la vittoria del secondo game, in cui l’italiano ha annullato una palla-break e conquistato il servizio dopo 18 punti giocati. Da quel momento in poi, Thompson ha perso la calma e non è riuscito a trovare una risposta al gioco di Cobolli, che ha chiuso il set per 6-1, vincendo sei game consecutivi.
Al secondo turno Cobolli affronterà il vincente tra il tedesco Oscar Otte, n.94 ATP, e l’argentino Sebastian Baez, n.30 del ranking e quinto favorito del seeding.
2 ACES 5
4 DOUBLE FAULTS 0
41/66 (62%) FIRST SERVE 33/51 (65%)
31/41 (76%) 1ST SERVE POINTS WON 19/33 (58%)
11/25 (44%) 2ND SERVE POINTS WON 7/18 (39%)
2/3 (67%) BREAK POINTS SAVED 1/6 (17%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 10
14/33 (42%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 10/41 (24%)
11/18 (61%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 14/25 (56%)
5/6 (83%) BREAK POINTS CONVERTED 1/3 (33%)
10 RETURN GAMES PLAYED 9
42/66 (64%) SERVICE POINTS WON 26/51 (51%)
25/51 (49%) RETURN POINTS WON 24/66 (36%)
67/117 (57%) TOTAL POINTS WON 50/117 (43%)
TAG: ATP 250 Monaco di Baviera, ATP 250 Monaco di Baviera 2023, Flavio Cobolli
Glielo auguro davvero, ma temo che le potenzialità di Cobolli siano quelle di un buon giocatore con la concreta possibilità di fare un’altalena tra i 50 e i 150. Che sarebbe un’ottima carriera, magari con qualche puntata più in alto, ma difficilmente stabile tra i 40 e gli 80.
Quando ha fatto la irresistibile ascesa in pochi mesi dagli 800 ai 150 preso dall’entusiasmo scrissi che lo vedevo nei 50, ma poi vedendolo meglio e seguendo le sue partite ho un po’ ridimensionato le attese.
Per simpatia lo vorrei vedere nei primissimi, ma con la simpatia non si vince.
Tra l’altro è un ottimo terraiolo, quindi la sua stagione è questa e al termine potrebbe anche risalire parecchio, ma poi sul duro (non parliamo dell’erba) lo vedo ancora indietro.
@ Detuqueridapresencia (#3506837)
Eh si
Enzo..stai diventando un commentatore coi fiocchi..Bravo Enzo!
@ Carlo (#3506893)
Ti sei risposto da solo.
È giovane e ha margini di miglioramento netti.
Ecco perché arriverà a quel livello.
Il sottoscritto le previsioni negli ultimi anni non le ha mai sbagliate, basta guardare nella cronologia di ricerca, è facile da controllare.
Da Berrettini a Sonego, da Sinner a Musetti passando per altri.
Dove altri vedono strettoie, io vedo autostrade.
Cobolli si è messo in luce già da qualche anno con piccole vittorie ATP per cui un certo livello lo ha sicuramente. Il suo problema temo che sia nella ripetibilità di queste prestazioni di un certo livello. Li lo vedo ancora fragilino perchè come vince bene a volte perde in maniera inopinata e rassegnata. Deve dare continuità a certe prestazioni brillanti.
@ Giurasampras (#3506679)
Non so come si possa pronosticare Cobolli nei 40-50. Da come gioca oggi non è possibike…in futuro non c è limite ai miglioramenti..per Cobolli e per chiunque. Thompson non fa testo sulla terra penso ci abbia giocato l ultima volta a RG contro Nadal
L’Oscar Otte visto contro Nardi lo può battere. Probabilmente però, nonostante il fattore campo, passerà Baez, il quale peraltro non mi pare in fortissima… Vediamo. Non ha niente da perdere, ha già fatto ampiamente il suo.
Dicevate???
Dicevano!!!!
I Maurantonio boys
comunque fino a un giorno fa dicevate che sarebbe subito uscito dai 300 e sarebbe tornato agli itf
Ho visto Cobolli, mi è piaciuto. Colpi potenti sia di dritto che di rovescio, discreto ma migliorabile il servizio. Scomposto e irruento il suo avversario australiano. Il prossimo avversario? preferirei Otte, Baez sulla rossa è molto competitivo. Positivo, se continua così, presto potrebbe aggiungersi ai “4” enzo
Bene Cobolli, già 10000 euro in saccoccia, possibilità di ulteriori guadagni in classifica ed in Money e discreto miglioramento a vederlo giocare questi giorni.
Questo ragazzo sarà sicuro nei 100 in carriera, probabilmente anche nei 40-50.
E bravo Flavio, si riprende a camminare!
Finalmente Cobolli!
Bravo Cobolli che si guadagna il secondo turno.
Se fossw Otte difficile, ma non impossibile.
Se fosse Baez lo vedrei chiuso, ma fossi Baez non prenderei Flavio sottogamba e poi sarebbe anche l’ora di prendersi uno scalpo 🙂
Forza
@ Viri (#3506512)
Temo che ancora manchi qualcosa a livello di continuità, e Baez ormai mi sembra fuori dal periodo nero. In ogni caso può sicuramente provarci.
Bene ora 2 avversari , Otte ostico, Baez francamente ,allo stato, proibitivo. In ogni caso dovrebbe rientrare nella top 200 intorno a 190 se non sbaglio.
io lo vedo bene contro Baez se gioca come oggi, puo’ senza dubbio dire la sua.
Cobolli sta migliorando, lentamente ma migliora. Oggi ad esempio ha fatto vedere un servizio più continuo ed efficace… bene. Forse qualche errore di troppo però tra fine primo set ed inizio secondo. Thompson sulla terra è un avversario assolutamente alla sua portata, ma al secondo turno contro Baez si dovrà fare di più. In ogni caso il suo l’ha fatto. Avanti così.
Forza e Convinzione
Questo è l’anno buono per entrare nei 100. Li merita per gioco e solidità
Non sono riuscito a vedere la partita, ma mi sembra che la vittoria contro un top 100 ed esperto, sia pure fuori dal sio ambinete naturale, in un MD ATP, sia una conferma degli ultimi risultati positivi. Ora Otte o Baez, l’impegno si fa difficile, ma l’entusiasmo moltiploca le forze…
Complimenti flavio
Flavio è in bravissimo ragazzo molto serio aveva bisogno do qualche buona partita bravo! avanti cosi!
Molto bravo Flavio!
Nel secondo set ha giocato davvero benissimo, sia in attacco che in difesa. Questi giovani di seconda fascia (alludendo a Sinner e Musetti) cominciano a battere spesso i giocatori attorno alla posizione 100, segno che anche loro sono a qual livello. Quale poi sia quello del consolidamento, lo vedremo nei prossimi periodi.
Bravo
Bravo, l’ho ritrovato più solido.
Ottima vittoria… bravo a scegliere monaco
Bravo Flavio.