Il dato di precocità che unisce Rune alle grandi leggende del tennis
Holger Rune non ha iniziato la stagione al livello che ci si aspettava, ma ha già recuperato la fiducia e nell’ATP Masters 1000 di Montecarlo si è riconfermato come uno dei grandi nomi del presente e del futuro.
Dopo la sua vittoria in semifinale contro Jannik Sinner, il danese ha raggiunto una nuova finale di un Masters 1000 e ha eguagliato Novak Djokovic in finali di questo tipo di eventi senza aver raggiunto i 20 anni. Una statistica che vede al primo posto Rafa Nadal con sette e dove compaiono anche nomi come Carlos Alcaraz, Andrei Medvedev e Andre Agassi.
Si sono qualificati nella finale di diversi Masters 1000 prima di festeggiare il loro 20esimo compleanno
Nadal – 7 finales
Medvedev – 3 finales
Alcaraz – 3 finales
Agassi* – 2 finales
Djokovic – 2 finales
Rune – 2 finales
✍️Agassi aveva giocato una finale a Roma prima del 1990
TAG: Curiosità, Holger Rune
Queste statistiche lasciano un po’ il tempo che trovano.. per un semplice motivo, alla fine l’unica cosa che conta e che fa statistica “storica”, è chi vince. Certo possono essere viste come un indicatore del fatto, che questi giocatori, sono stati forti e hanno raggiunto finali mille, prima di compiere vent’anni.. A Sinner manca proprio la ciliegina sulla torta (purtroppo, dico io da tifosa), però si è dimostrato super competitivo su due superfici diverse (vedremo sull’erba). Vero che dovrà lavorare ancora parecchio sul servizio ed in generale, però per me, dovessi dirti cosa gli impedisce di fare il salto, penso principalmente a due cose: maturità fisica e capacità di usare variazioni, leggere i momenti del match e adattare il suo piano tattico (soprattutto quando le cose vanno male). A me pare non fidarsi ancora completamente di quanto stia sperimentando in allenamento; quando il suo “piano a” non funziona, e non riesce a sfondare o non trova il campo, va in difficoltà (servizio, difesa, gioco a rete e via). Questo è un discorso valido un po’ per tutti i tennisti, non certo solo per Sinner. Contro Carlitos a Miami, non ha servito male ad esempio. Questo per dire che il suo servizio esiste, certo va migliorato, come tutto il resto (gioco a rete compreso o su certe superfici, contro certi giocatori, avrà sempre un handicap). Voglio dire, anche Rublev ieri ha vinto punti grazie a palle corte (per carità rischiosissime) e lob (ne ha anche persi).. Continuando a disputare partite così importanti,Jannik non potrà fare altro che crescere e trovare nuovi spunti ed indicazioni. Considerando quando è cresciuto, sotto tanti aspetti diversi, nell’ultimo anno, sento che non manchi poi molto per un titolo importante.
Faccio solo notare che in questa classifica non sono presenti alcuni di nomi come Sampras, Federer, Murray, Roddick, per citare i primi che mi vengono in mente… evidentemente tutti tennisti di secondo piano…
Sinner secondo gli esperti: se se se ……. così ormai da un paio d’anni E’ un ottimo giocatore . Punto. I campioni sono un’altra categoria.
Sinceramente, da assiduo frequentatore di questo sito, mi pare che lei si sbagli, sig. HomoHominis.
I tifosi degli italiani qui presenti (quantomeno gli habitué, o per dirla col Maestro, gli aficionados), persone come i sigg. Marco M., Pierre Hermé The Picasso of Pastry, Detuqueridapresencia, Italyfirst, walden, per dirne alcuni, sono sempre equilibrati nei loro giudizi. Chi invece pecca di partigianeria e illogicità sono i numerosi antitaliani, che popolano la parte della pagina destinata ai commenti.
Forse mi sono perso qualcosa…da inizio anno Rune che tutti adesso pronosticano prossimo numero 1,a parte la finale persa oggi, dov’era?..cosa ha fatto in Australia? nei 2 1000 Usa? e negli atp 500 tipo Rotterdam,Dubai o Rio?
Peccato: non hai mai visto incontri di Mc Enroe (o di Ilie Nastase…) o forse solo i rarissimi in cui stava abbastanza tranquillo.
@ Il_tennista_affaticato (#3504050)
il primo set quindi conta più di altri due, cosa è arrampicata libera sugli specchi? che ridere
Mah, continuo a pensare che in questo momento Sinner sia superiore a Rune. Credo che l’abbia persa solo per via delle condizioni di pioggia e vento a lui sfavorevole. Il primo set fa più fede della differenza di livello tra i due. Contento per Rublev, se lo merita.
I conti si fanno a fine carriera, può essere precoce quanto vuole, ma alla fine Jannik vincerà di più, Nole insegna.
Probabile futuro numero 1 al mondo, è lui l’alterego di Alcaraz
Rune è tanto bravo quanto antipatico… quindi bisogna ammettere che è bravissimo e soprattutto sa cambiare tattica a partita in corso … il nostro Jannik deve migliorare il servizio e saper trovare la soluzione quando è in difficoltà altrimenti li mancherà sempre qualcosa per vincere i tornei top … ma sicuramente sarà fatto
Ops, non avevo notato la bandiera. Chiedo venia allora, pensavo fosse Danilo
Spocchioso, antipatico e chi na ha più ne metta, bisogna però ammettere che Rune ha stoffa del campione. E poi gioca bene, non possiede un particolare colpo mortale ma possiede tutti i fondamentali. Tifo da sempre Sinner e una serata come quella di ieri non mi ha fatto dormire. Mi auguro che il Servizio lo migliori davvero anche se qualcuno sostiene che è un colpo che devi avere da subito e che non sempre suo riesce a cambiare. Naturalmente per il nostro Jannk niente sembra impossibile. SPERIAMOOOO!
Dai ragazzi… c’è la bandiera dell’Ucraina vicino al nome Medvedev. Era quello degli anni 90, molto forte su terra. Non so se ne abbia fatte 3 ma era un tennista precoce e mi pare un Montecarlo lo abbia vinto da giovanissimo e poi ha vinto un mille americano, oltre ad un RG in finale con Agassi
@ Matte (#3503240)
Si discute del coefficiente di significatività statistica, non solo di leggere le parole scritte. Capisco che ti appaia qualcosa di troppo complicato, poi per uno sveglio come te…
statistica che non vuol dire nulla, lo dimostra il fatto che non ci sia federer, tenendo conto di tutti i 1000 che ha vinto.
@ giò (#3503222)
Non siete nemmeno in grado di leggere. Svegliatevi.
Quindi non è proprio vero che Medvedev è diventato Medvedev tardi o comunque ben dopo i 20 anni. È secondo in questa classifica dopo Nadal con 3 finali 1000 prima dei venti anni. Si leggono le stesse teorie poco fondate così spesso che si finisce per crederci.
In effetti era una statistica bislacca…
Senza contare che gli altri quattro (Federer, Nadal, Djokovic e Murray) in quelle occasioni, almeno un titolo l’hanno vinto… anche due… e, in una sola occasione, tutti e tre…
Rune? sarà anche precoce quanto si vuole, ma quanto all’ essere insopportabile e inguardabile nei comportamenti in confronto a lui McEnroe era uno timido, schivo e timorato
a voi tifosi italiani piacciono gli articoli con i record di Sinner? Vi lamentate di quelli, oppure esaltate ancora di più le doti del ragazzo? A me sembra che se le statistiche da record riguardino gli italiani non vi lamentate dell’inutilità della statistica (che poi la statistica delle semifinali di Sinner era davvero ridicola con tutto il rispetto)
Su una cosa mi sbagliavo quando definivo la maggior parte dei tifosi dei giocatori italiani su questo sito come i peggiori tifosi del calcio.. Mi sbagliavo, i tifosi oltranzisti a tutti i costi dei giocatori italiani che ci sono qui somo molto peggio di quelli del calcio.. Sempre a pingere, a cercare scuse, a non essere minimamente obiettivi.. E con questo tifo e tiferò sempre Sinner, sia come sportivo che come persona, ma sono SPORTIVO e APPASSIONATO e non un tifoso accecato come voi
In effetti era a dir poco strampalata, cervellotica.
Parlava dei primi 3 “1000” di una stagione, ma per esempio ignorava Sampras che nel 1994 aveva VINTO Indian Wells, VINTO Miami e poi VINTO Roma, vincendo (vincendo) i primi tre “1000” cui aveva partecipato…
Ma, siccome non era andato a Montecarlo, allora Sinner era davanti a Sampras nella particolare classifica di chi avesse centrato almeno semi-finale a Indian Wells + Miami + Montecarlo in successione nello stesso anno… Boh.
Ora che sia più che promettente la situazione per Sinner non c’è dubbio, ma se Sinner intende fare risultati migliori del 2021, cioè di due anni fa (finale “1000” , “500” vinto ecc.) quando arrivò 9 in classifica mondiale (adesso è 8°, già un pochino meglio) deve colmare una sorta di HANDICAP AL SERVIZIO.
Nel 2022 il servizio era la cosa più importante da curare e invece PEGGIORAVA, MOSTRUOSAMENTE (50% prime in campo e anche meno, doppi falli nei momenti importanti, nel 2022…) e si sta trascinando dietro – per un top10 – questo HANDICAP.
SINNER NON SARA’ MAI UN GIOCATORE AL VOLO, il ché lo accomuna a Ivan Lendl, per fare un esempio, ma il SERVIZIO LO PUO’ / DEVE MIGLIORARE.
Ieri faceva meno punti con la prima (quando gli entrava) di Rune, che non è un “big server” ma il servizio da “top10” ce l’ ha !
Inoltre ha tenuto meno prime in campo di Rune… e il risultato si è visto.
O Sinner acquisisce un servizio DEVASTANTE – DE-VA-STAN-TE oppure non ha possibilità di fare meglio di quanto non abbia già prodotto due anni fa (anche se ora è 8avo al mondo, qualcosina meglio a 22 anni rispetto a 20 anni e la situazione assai promettente, se migliora il SERVIZIO – SER-VI-ZIO).
Ma è importante questa notizia?…. Come quella di quale marca di mutande porta Federer !!
Medvedev non ha raggiunto 3 finali master mille prima dei 20anni, non mi pare nemmeno l’altro medvedev…..
@ Iltennis (#3503060)
Era relativa alle semifinali dei 1000, ma come statistica lascia il tempo che trova…
Ma non era Sinner che aveva un record di precocità nei mille? Avevo letto un articolo di qualche giorno fa che addirittura era migliore di Nadal e Nole….
Mah….le statistiche….