Medvedev risponde duramente a Zverev: “Prima di parlare di correttezza dovrebbe guardarsi allo specchio”
Volano gli stracci tra Daniil Medvedev e Sasha Zverev. I due sono stati protagonisti di un lungo e convulso match serale di ottavi di finale al Masters 1000 di Monte Carlo, terminato con la vittoria del moscovita ma con il tedesco a un passo dal successo in più occasioni. Durante la partita non sono mancati momenti di tensione e polemica, tanto che nel dopo partita Zverev ha criticato il comportamento del rivale, a suo dire oltre il limite della correttezza.
“Daniil è uno dei giocatori più scorretti al mondo” ha affermato Zverev a caldo, dopo la cocente sconfitta. “Io prendo molto sul serio il fair play e la sportività, lui no. Ha usato una pausa per andare in bagno quando non era possibile. Ci sono tipo 1000 situazioni in cui sente che comincio a giocare meglio e in cui prova a fare qualcosa di diverso, sempre. Sono totalmente deluso da lui come sportivo. È chiaro che il fatto che io mi sia distratto non è positivo, non va bene. Questo non sarebbe dovuto succedere, è colpa mia e non era giusto da parte mia, ma sento che il fair play dovrebbe far parte dello sport, e lui non lo conosce”.
Dopo la dura battaglia, Medvedev ieri è parso scarico contro Rune, uscendo sconfitto. Di fronte alla stampa, il russo si è tolto qualche sassolino dalla scarpa, rispondendo a Zverev per le rime.
“Non voglio dire troppo su questo tema – le critiche ricevute da Zverev, ndr – perché penso che abbia parlato proprio a fine partita e potrebbe essere la foga del momento. Le cose cambierebbero molto e sarebbe più grave se lui mantenne quelle parole una settimana dopo. Dirò solo che non siamo mai stati amici, solo nelle competizioni junior abbiamo avuto un rapporto discreto, quindi sono stato molto sorpreso di sentirlo dire in alcune cerimonie di premiazione che era un mio amico e mia moglie , perché non è vero. In questo momento non do molta importanza alle sue parole, ma lo avverto già che se dopo una settimana continua a dire la stessa cosa, lo avvicino negli spogliatoi e gli dico che dobbiamo parlare di ciò che sta sbagliando, anche se rimanessimo eterni nemici senza più scambiarci più una parola”, ha commentato Daniil.
“Sono un grande amico di circa 90 giocatori del circuito, ho un buon rapporto con altri 50 quindi mi dispiace quando succede qualcosa in campo. So che a volte posso essere ruvido, ma ieri… Non ti è piaciuto che ho tolto il paletto della rete? Che sono andato in bagno? Ho pisciato, non so cos’altro potrei fare. Infatti quando vado in bagno perdo il ritmo e di solito finisco per perdere i due giochi successivi. Sasha vive nel suo mondo. Ogni volta che perde possiamo trovare 25 interviste in cui dice cose strane. So che ho avuto torto in liti con ragazzi come Ruud, Schwartzman o Khachanov, e mi dispiace che possano sentire cose negative sul mio modo di essere perché sono ragazzi molto simpatici. Ma Zverev non è come loro. Dovrebbe guardarsi allo specchio prima di dire che non gioco con correttezza”, conclude Daniil Medvedev.
Parole assai secche, che di sicuro non passeranno inosservate. Vedremo che accadrà alla loro prossima sfida…
TAG: Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Masters 1000 Monte Carlo 2023
Se non poteva andare in bagno l’arbitro l’avrebbe fermato. Se è andato vuol dire che poteva.
Non avendo visto il match, ho voluto leggere un po’ di commenti sulla questione. Se ne ricava che nessuno dei due è esattamente un modello esemplare.
Uno stuzzica e provoca (magari anche giocando ad apparire simpatico), l’altro è un iroso che fa fatica a controllarsi e talvolta si trova anche delle scuse.
Comunque nessuno dei due è nuovo a comportamenti discutibili, ma mi sembra che ci caschi più spesso Medvedev che non Zverev. Forse il secondo, quando ci casca, si nota di più.
Non entro nella debacle, Zverev e Medvedev non mi stanno simpatici ma nemmeno anticipatici. Anzi ogni tanto trovo divertenti i siparietti in campo del russo.
Molto peggio Rune. Molto peggio Tiafoe.
E molto molto molto molto peggio Ttsitsipas.
Mia cugina di 12 anni l’avrebbe scritta meglio…..
“Non dirò molte cose rispetto questo tema…” CIT.
Scherzi a parte Medvedev è definibile come il n.71 nella smorfia napoletana a tombola, nonché il minuto in cui quella lota di Higuain segnò contro il Napoli.
Me la sono legata al dito pure io… almeno quanto le vergognose pagliacciate di Tiafoe in semifinale a Vienna vs Sinner!
Uno come Zverev che parla di correttezza
Pienamente d’accordo con quanto sostieni a proposito di Zverev
Il torneo si svolgerà dietro il Convento della Carmelitane
L’altra semifinale è D’Artagnan-Athos
“Sarebbe grave se lui mantenne..”???
MANTENNE??????
Redazione!! Porca miseria, non sono Rampelli e nemmeno la Crusca ma sto vomitando
Preferisco 1000 volte loro che due amebe uniformate, sempre fastiodiosamente politically correct come nadal e federer
E niente a me le istericate di Medvedev mi fanno morire dalle risate..è un matto completo..come ieri che dice scansatevi tutti prima di tirare una pallata ai teloni o quando butta a terra il paletto..è un creativo come nessuno…
Ce ne sono parecchi dei top player poco amati dal pubblico: aggiungerei Tsitsipas, Rublev e pure Djokovic…
Seconda polemica dopo Fritz Tsitsipas..
Solo Sinner e Alcaraz sembrano santarellini
Sfido CHIUNQUE A DIRE CHE MEDVEDEV È UN simpaticone in campo! Simpaticone… molto ironica
Ma chi ha fatto la traduzione?
Medvedev? Uomo vero.
In effetti la faccenda del paletto mi ha ricordato Connors. Però devo dire che le sue conferenze stampa dopo le partite sono uno spettacolo, è intelligente e argomenta nei dettagli ogni singolo aspetto, per certi versi è geniale e assolutamente mai banale. Può non piacere, ma bisogna riconoscere che ha delle cose da dire molto interessanti.
Medvedev sarà pure un soggetto dagli atteggiamenti poco ortodossi, ma Zverev è abilissimo a trovar pretesti per lamentarsi
Sono due cose molto diverse.
Zverev scarica la delusione dopo aver perso gli incontri nelle interviste, ma in campo è corretto al punto che quando sente qualche ingiustizia a suo sfavore non ci sta come fanno tutti i tennisti d’altronde e talvolta travalica ( ed è quello che è successo anche ad Acapulco dove se l’è presa con la chiamata errata dell’arbitro, non certamente con i suoi avversari).
Medvedev è più sporco in campo, provoca con atteggiamenti discutibili a cambio campo, a fine incontro, (spallucce, occhiatine al coach, etc..), direttamente i suoi avversari. E’ parte della sua strategia psicologica per destabilizzare l’avversario e per avere la meglio. Ci sta, però come dice Zverev, non ha fair play verso i suoi avversari, poi fuori dal campo sarà pure il più simpatico e amicone che ci sia, ma in campo no. Su questo non c’è discussione, Zverev ha completamente ragione.
@ Foxtrot (#3499483)
Come è vero che Zverev ha la tendenza a trovare scuse quando perde, tipo a Parigi nel 2020 quando perse contro Sinner lamentandosi di avere la febbre. Poi l’episodio di Acapulco, ma queste cose fanno bene in fondo creano rivalità…
A quando un match a wrestlemania? 😆 😆
Secondo me è l’erede di connors….. ha bisogno dei nemici più che degli avversari. Si rende odioso per caricarsi.
La prossima sfida sarà a spada o pistola
Una spruzzatina di combustibile ogni tanto è indispensabile. Non vorremo che il fuoco si estingua?
@ Giampi (#3499284)
Simpaticissimo… certo.
Simpaticissimo quando ha sparato per due volte la pallina addosso ai teloni/schermi molto, molto vicino alla giudice di linea o le ha agitato la racchetta vicino mimando spasmi non si sa per quale ragione.
Un matto arrogante che si crede stoca.
Questo è Medvedev.
Mah…due personaggi certamente con poco appeal in generale e poco sportivi in particolare… molto forti, non c’è che dire…ma non saranno mai amati dal grande pubblico…
Pensa se è riuscito a fare il provocatore in modo del tutto gratuito anche con uno come Sinner, (che non te ne dà modo, essendo Jannik un tennista fin troppo corretto ed esemplare nei comportamenti), figuriamoci cosa può innescare con altri che magari non sono degli esempi di fairplay..poi comunque vorrei vederlo con un Kyrgios..
D’altronde Medvedev viene quasi sempre fischiato in ogni parte del mondo, e in alcuni casi gli si è ritorto contro questo modo di fare..gli esempi più eclatanti sono le finali slam perse al fotofinish con Nadal..non le ha perse per il pubblico avverso, ci mancherebbe, ma anche quello ti toglie tante energie mentali che poi risultano determinanti in quei games decisivi..
Se fossi esposto come lo sono loro di mè direbbero di tutto. È il modo di essere che si apprende nella nostra società.
Il loro match è stato di straordinario livello (il migliore di Montecarlo) e quando c’è un forte/fortissimo agonismo, c’è anche tanto nervosismo.
Hanno tutt’e due un carattere irascibile (ricordo Zverev in una partita di doppio minacciare l’ arbitro, italiano, se non erro).
E Medvedev sbadigliare in faccia a Sinner, lo sappiamo tutti (non il massimo).
Quindi in sintesi: due fenomeni, tennisticamente parlando (Zverev pare aver recuperato, anche se io aspetterei lo slam parigino per parlare). Con un caratterino facilmente infiammabile.
Medvedev fuori dal campo è un’altro, intelligente e simpatico. Poi in campo è un cagnaccio, come d’altronde è ostico il suo gioco. Non mi è molto gradito, mi batte tutte le volte il nostro Sinner 😀 😀 😀 😀
Ma anche li prima o poi ci rifaremo.
Zverev ha un bel caratterino, mi ricordo ancora il suo sclero totale in una partita di doppio ad Acapulco un anno fa! Insomma anni luce da giocatori come Sinner o Alcaraz. Quindi caro Zverev, la locuzione “chi tra voi è senza peccato scagli la pietra per primo”, per te è molto indicata.
P.S. Sono contento però che è stato scagionato da quelle accuse, non ho seguito la vicenda ma spero che sia stato assolto perché il fatto non sussiste piuttosto che per mancanza di prove, lui delle reazioni eccessive come scritto sopra le può avere
Sono antipatici entrambi, Zverev e’ anche violento basta ricordare quando prese a racchettate le sedia dell’ arbitro in un doppio di qualche tempo fa.
2 russi che litigano
Medvedev è un po’ mattacchione e guascone e non sopporta le intemperanze del pubblico. Per il resto è uno dei giocatori più intelligenti e simpatici del circuito. Zverev è un arrogante dentro e fuori dal campo. Mi ricordo, tra le altre, le continue propeste contro l’occhio di falco in un match con Jannik che alla fine gli disse va beh dai…e Zverev gli rispose fatti i fatti tuoi..ce ne sono altre ma questa me la sono legata al dito….
e imparare un pochino di self control sia nei comportamenti in campo che nelle dichiarazioni troppo spesso per loro fuori riga?
Sinner è un esempio cui dovrebbero ispirarsi
Medvedev é un buffone
Storie ….guarda che è,stato assolto in toto dalle accuse di maltrattamenti alla ex fidanzata madre di suo figlio
Parlando di tennis e non di vita privata si è notato più volte come Medvedev pro chi avversari e pubblico. Ricordo in particolare un match con Sinner. Poi lui stesso ammette che, con i due avversari avrete, lui tira addosso all’altro. Legittimo, però….
Zverev queste cose non le fa
Non starà mica diventando livetennis 2000?
Medvedev ha la tendenza e lo si nota spesso, a fare qualcosa di “strano” nei momenti in cui sente che sta perdendo il grip del match, tende a “disturbare” la partita giocata con qualcosa di extra…giochetti in cui Mc e Connors erano dei maestri e non ci vuole tanto, basta una discussioncina con l’arbitro, un commento ad alta voce, magari all’avversario, una pausa gabinetto, qualsiasi cosa che interrompa il fluire della partita che sente hli sta sfuggendo di mano.
Per me è fastidiosissimo e antipatico, soprattutto perchè lo unisce ad un gioco che spesso sembra inesorabile con la sua trama di recuperi e vincenti che non si capisce come faccia a fare con quella tecnica astrusa.
Detto questo Zverev forse dovrebbe ritenersi un miracolato perchè calca ancora i campi da tennis con quelle storie di maltrattamenti alle fidanzate e farebbe meglio a stere zitto sui comportamenti altrui….
Ha ragione zverev
Il bue che da del cornuto all’ariete…
Miserie……
Spero escano al più presto possibile dal circuito entrambi, nessuno li ricorderà particolarmente
Mi interessano poco queste liti da comari, ho visto un buono Zverev e questo sarà un grosso problema visto che non è tds.
Io credo che sia vicino alla guarigione completa!
A chi dare ragione? Boh! Per quanto non sia particolarmente simpatico, tendo per Medvedev. Che poi è antipatico perchè vince troppo enzo