Jannik Sinner parla dopo l’accesso alle semifinali di Monte Carlo: “Domani match molto duro contro Rune. Spero che sarà una sfida divertente“. Musetti “Jannik è già un leader” (Sintesi del match con Musetti)
Jannik Sinner : “Lorenzo dice che ho il carattere del numero 1? Mi fa molto piacere, credo di avere ancora qualcosa da migliorare per arrivare lì, ma ormai mi sento meglio in campo, molto più solido mentalmente di un anno fa. Nella mia testa c’è l’obiettivo di essere continuo nei tornei, e la terza semifinale di fila in un 1000 per me significa molto.
Il tennis sta diventando molto veloce, non c’è tanto tempo per giocare in difesa. Anche se ci saranno sempre quelli che giocano meglio su terra, per esempio Alcaraz che ha la qualità di tirare tanto carico. E lo stesso Lorenzo, anche se stavolta non si è sentito bene in campo e non ha servito benissimo, si sente più a suo agio su terra, dove può vincere contro chiunque come ha dimostrato battendo Djokovic. C’è anche da dire che oggi le condizioni erano molto veloci, con in più il vento a rendere le cose più complicate.
“Contro Rune mi ero ritirato ma ero sotto 5-2 nel terzo, avevo quasi perso. Sono partite interessanti per me perché mi fanno vedere come giocano gli altri giovani. Anche contro Musetti è stato un incontro utile, perché giocheremo ancora tante volte uno contro l’altro. Il tennis italiano è in ottime mani, considerato anche Sonego, e pure Fognini che ha sempre un talento incredibile.
Siamo due giocatori giovani io e Rune molto aggressivi in campo. Sappiamo fare tante cose sul campo, ma con stili diversi. Sono contento di avere la possibilità di incontrarlo, spero che sarà una sfida divertente. Quella di domani sarà una sfida davvero complessa“
“Parlando di me, ho migliorato molto la parte fisica, in due giorni dopo gli States ho recuperato e qui ho iniziato presto a giocare bene. La partita con Hurkacz di sicuro mi ha aiutato molto. Ho dimostrato di poter alzare il livello da un giorno all’altro. Contro Rune sarà un match diverso, lui è fisicamente forte ed è molto aggressivo, la chiave stavolta potrebbe essere la risposta”.
“La pressione? Ce n’è tanta di sicuro, però giocare a tennis è qualcosa che voglio fare io. Voglio scendere io in campo e vincere le partite. Guardo molto a me stesso, ai dettagli che mi fanno crescere. L’energia della gente mi dà tanto, come qui a Monte-Carlo dove ci sono tanti italiani. Serve anche questo perché per noi il divertimento è fare la partita ufficiale. Questo, come Roma, sono tornei importanti per me proprio per via del contorno”.
“Il colpo decisivo su cui sto lavorando? Se dovessi sceglierne uno, direi il servizio, perché ormai sta diventando un colpo fondamentale per restare in alto”.
Lorenzo Musetti : “Sicuramente la fatica del match contro Djokovic si è fatta sentire, ma non voglio togliere nessun merito a Jannik che ha strameritato la vittoria. Ha imposto il suo gioco fin da subito e ha giocato a un livello veramente alto. Il match con Nole mi ha tolto tanto a livello di energie psico-fisiche, ma devo fare i miei complimenti a Jannik e al suo team.
Sinner è uno dei migliori al mondo in termini di timing sulla palla, ruba il tempo agli avversari e questo dà molto fastidio. È sempre coi piedi dentro al campo, ora ha aggiunto anche altro al suo tennis, più variazioni. Di diritto è migliorato tantissimo, di rovescio ha un talento naturale. Rispetto al nostro ultimo confronto è migliorato parecchio. Riguardo a me, non posso buttare via le vittorie dei giorni scorsi. Sono tornato ad avere fiducia in me stesso, ma dovrò fare tesoro di quello che è successo per gestire le energie la prossima volta che capiterà una situazione del genere. Fa tutto parte di un processo di crescita.
Jannik è già al livello di Alcaraz, Medvedev, di coloro che sono arrivati al numero 1. Può diventare lui stesso numero 1, ha la mentalità, il carattere per essere un leader di questo sport. Lo scorso anno per lui è stato un periodo di cambiamenti, non solo in campo, ma adesso si vedono i frutti di un grande lavoro. Ora c’è tutta la stagione su terra, ma se gioca così può mettere in crisi chiunque perché fa veramente male con ogni colpo”.
“Io dovrò lavorare tanto sul fatto di avvicinarmi al campo, come ho fatto contro Djokovic nei momenti importanti, cosa che mi ha fatto vincere il match. Poi c’è l’amore-odio col mio servizio: a volte mi sento molto performante ma fatico a mantenere la costanza. Infine dovrò lavorare sull’aspetto fisico e su quello mentale.
La pressione? È una cosa che questo sport porta, per cui bisogna non avere paura e imparare a conviverci. Per mia fortuna o sfortuna sono sempre stato abituato a conviverci, ho sempre fatto risultati e dunque sono sempre stato giudicato. Tanti sono saliti sul carro, tanti sono scesi. Da quando avevo 13-14 anni è così. Nell’ultimo periodo uguale. Non ci si abitua mai del tutto, ma fa parte del bagaglio di esperienza che uno deve farsi col tempo. Sinner è già più formato e più professionale sotto questo aspetto”.
Riguardo alle critiche che vengono mosse a Jannik, ma pure a Rune e Alcaraz, non capisco davvero come si possano fare. Parliamo di ragazzi di nemmeno 20 anni che arrivano spesso in fondo ai grandi tornei. Probabilmente il fatto di avere avuto i Big 3 in vetta così a lungo ha alterato la percezione di certi risultati. Solo che quelli erano alieni, adesso comincia un’altra epoca e non possiamo pretendere dai top players di oggi quel tipo di rendimento”.
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2023
Da fonti certe posso dirti che Berrettini ce l’ha con Sinner perché non sa fare la carbonara in quanto più ariano che italiano purosangue. Poi sai la notizia si è diffusa e così hanno preso le distanze anche Bertolucci, Pero, la FIT, FOt etc.
L’ho notato anche io, pur inserendo persino Fognini…..
Ma quante pippe vi fate per i telecronisti. Leggo certe dietrologie che Adam Kadmon spostate. E anche Bertolucci avesse una preferenza in Musetti? È una persona eh e tra l’altro da dove si evince? Musetti ha un tennis più spettacolare per certi versi di Sinner come quello di Alcaraz e quindi ci sta prediligere quel tipo di tennis ma ha sempre evidenziato le doti pazzesche di Sinner. Poi diceva che Musetti era stanco? Era vero, com’era vero che Sinner era stanco nella finale di Miami e lo ha detto. Questo non toglie la bravura di uno o dell’altro avversario. Più sereni amici. Le ingiustizie sono altrove non in una telecronaca tennistica
@ Spider 99 (#3499021)
Concordo con l’analisi di entrambi. A fine partita prima di commentare l’esito ho esordito con “fine di un’amicizia”. Musetti ha avuto lo stesso comportamento che ebbe Cecchinato nel suo primo incontro con Musetti. Una cattiveria ingiustificabile, viste anche le belle parole che Luca aveva espresso nei confronti di Lorenzo prima della partita. Lo ha ammesso anche Lorenzo, ma non ha pensato di chiedere scusa, visto anche il freddo saluto finale.
Bellissimo però il bestemmio e a favore di telecamera, verso la fine dell’incontro, commentato con savoir faire da Supertennis.
@ Ciccio (#3498558)
Infatti quando vince il sorteggio sceglie (quasi) sempre di rispondere proprio per avere un game di adattamento e abituarsi a campo -vento- rimbalzi – rotazioni dell’avversario
sinner ha vinto da signore senza quelle esultanze fuori luogo che musetti aveva avuto contro nardi in un match
senza storia durato 50 min. come comportamento 10 a sinner e 2 a musetti. signori si nasce…e la ruota gira…
Il sistema punti e’ molto ben congegnato sui 12 mesi precedenti. E purtroppo i recenti risultati sono contro bilanciati dai tanti vuoti lasciati lo scorso anno per infortuni.
Ma oggi e’ n.3 nella race da inizio 2023, e potrebbe diventare n.2 se vincesse il torneo
Sinner si è dimenticato di nominare Berrettini
Dalle interviste si capisce che sono ragazzi a posto. Hanno le idee chiare, anche del percorso di crescita che devono fare
@ SandorSinner (#3498494)
già, se vincesse Fritz… 🙁
Non capisco tutti questi calcoli sulle classifiche .
Fa piacere vedere belle partite con italiani ad alto livello .
Il resto è una conseguenza .
Sinner migliora a vista d’occhio.
Pero’ quanto trascinano sinner musetti berrettini sonego e in generale il tennis italiano (principalmente sinner). Lo si vede dal numero dei commenti e soprattutto dalla qualita’ che aime’ scende…ma ben vengano nuovi tifosi del tennis italiano. Saremo grandi!! 🙂
@ Mauro N (#3498537)
tranquillo che continuando così arriva presto a ruud, che ha una marea di punti da difendere, e tsitsipas
Ma questo perché i punti man mano che si superano i turni di tornei importanti come 1000 e slam si vanno a raddoppiare o quasi è se stanno giocatori in classifica tra loro distanti 100/200 punti basta superare un turno in più degli avversari per scavalcarli
E’ vero, però nei prossimi mesi si vedranno le conseguenze di questi risultati (e comunque ciò che veramente terremota la classifica sono gli SLAM): Nadal, a meno di improvvise resurrezioni, scenderà ancora in classifica, Ruud, a meno che non esca da questa fase negativa, perderà moltissimi punti, lo stesso Alcaraz potrebbe retrocedere, Tsitsipas stesso è già sceso di due posizioni ed altre perderà se non invertirà la lotta, per cui Sinner, come Rune e FAA saliranno senza conseguire grossi risultati. Questi ultimi due però a fine anno dovranno avere risultati strepitosi, se vorranno rimanere fra i primi 10. Sinner, invece, se saprà gestire con sagacia le sue forze, non ne avrà bisogno, ma gli potrà bastare qualche bel colpo d’ogni tanto per entrare fra i primi 5.
Se vogliamo cercare un difetto di jannik che deve assolutamente migliorare al di là del Servizio,nuove variazioni e gioco sotto rete è l’entrare subito in partita sia all’inizio del set che nel secondo,infatti il gioco di jannik si basa sul ritmo che spesso non trova all’inizio, infatti la parte più delicata per lui sono i primi 2/3 game,partite molto recenti sono quellecon Hurkacz e gli è costato il primo set ed anche nel secondo è ricapitato bravo poi a riprendersi e salvare di fatto la partita,ma anche con Musetti in entrambi i primi game di servizio si è palesata questa difficoltà ed è stato salvato dal servizio e da un Musetti poco cinico ma quando cominci ad affrontare avversari di gran livello non ti puoi permettere queste partenze lente perché poi non ti perdonano e non ti danno la possibilità di rientrare, domani quindi sono convinto che la differenza più che il servizio o la risposta la farà chi partirà meglio
Rispetto per questi due ragazzi italiani,molto diversi ….con stili diversi,ma proprio per questo entusiasmano….,bisogna essere chiari 10-15 anni fà ci sognavamo 2 italiani a sfidarsi a questi livelli.
Oggi Jannik praticamente perfetto in ogni situazione tecnico-tattica.
Lorenzo forse non riuscito ad entrare..con il suo gioco,vedi percentuali basse di prime palle…,vuoi anche per l’incontro con Djoker…
Non mi vorrei sbilanciare…ma Jannik se gioca come deve…farà sicuramente incavolare tanto la mamma di Holger…,che rimane uno tosto…
Certo che nè ha fatta di strada…il piccolo benzinaio di Val Pusteria…ed ancora non è finita…,forza che si può alzare la coppa Jannik.
Grazie! Mhhh sono un po´deluso, speravo di meglio…é davvero strano sto sistema di punti Dopo una vittoria, una finale di un mille, una in un 500 e un´altra semifinale/finale di un mille é piú o meno sempre li…é davvero irritante!
Il.problema e’ che qua ormai non si considerano gli avversari:c e’ solo il tifo cieco e partigianeria e l’obiettivita’ nelle analisi e’ andata a farsi benedire.
Quando si passa dall’ amare il Tennis,capire di Tennis,rispettando anche i rivali
dei propri beniamini al bieco oltranzismo da ultra’ da stadio,c’ e’piu di qualcosa che non funziona:
questo Forum ne e’ la prova e questa cosa l ho notsta,ahime’ anche da parte di utenti maturi che dovrebbero essere i più equilibrati.
Statistica e percentuali alla mano, il colpo dove è migliorato in assoluto, è la seconda di servizio.
Adesso poi,mette molta più pressione sulla seconda dell’avversario,con i piedi sempre dentro il campo.
Se migliora la % di prime (velocità e variazioni vanno già più che bene)e togliamo qualche non forzato di troppo,
sarà stabile in top 5 per il prox decennio!
Per il fisico, direi che così è perfetto!
Eviterei ulteriori potenziamenti.
Ho visto che adesso riesce a “tirar su” colpi anche da molto basso(dove servono tante gambe), e tenere lo scambio più a lungo senza andar fuori giri…. atleticamente ci siamo…non stravolgiamolo..bene cosi!!!
Nel caso perdesse domani sarebbe nr 8 (9 se vince il torneo Fritz) del ranking e 3 della race (4 se vince Fritz)
Se dovesse arrivare in finale diventerebbe nr 7 del ranking e 3 della race
Se vincesse il torneo diventerebbe il nr 6 del ranking e nr 2 della race
Belle affermazioni di Musetti, più mature del solito. Maturità che in campo ancora non dimostra. Bisogna avere pazienza. Quando sarà più tranquillo avrà i mezzi per arrivare in alto. Ma non deve prendere Fognini come esempio. Uno che ha sempre detto “sono fatto così, non mi rompete i c….” ovviamente non ha mai migliorato l’atteggiamento in campo e si è autolimitato. Spero davvero che non ne segua l’esempio. Avere un leader silenzioso come Sinner è una manna pazzesca per tutti i giocatori italiani. Spero che in federazione se ne rendano conto. E’ come avere un Nadal. Zitti e lavoro, lavoro, lavoro, anche mentale oltre che fisico e tecnico.
Calma con le previsioni entusiastiche, un passo e un punto alla volta.
Forse non stiamo tenendo abbastanza in considerazione la fame, la professionalità e la determinazione di gente come Rublev, Rune e Fritz.
Sentitevi le loro interviste, vivono per il tennis, hanno una cattiveria e ferocia agonistica incredibili (in particolare Fritz mi ha sorpreso per mentalità).
Per questo quello che stanno realizzando Sinner e, per la sua parte, anche Musetti, è ancora più straordinario.
E qualora non andasse domani o in un eventuale finale, per favore, riconosciamo il lavoro e l’mpegno di questi ragazzi che portano i colori italiani e sosteniamoli comunque.
In attesa che torni anche il berretto e che si affaccino, ce lo auguriamo, i giovani a ridosso della too 100.
P.s. Belle parole di stima reciproca da parte di entrambi. Forza ragazzi!
Certo che
SEMIFINALE
FINALE
VITTORIA
nei primi tre ATP1000 suonerebbe bene, eh!
Devo ammettere che non lo sto vedendo benissimo dal punto di vista tecnico (anche se ogni torneo ha le sue necessità e il suo carico sempre diverso di difficoltà), ma non l’ho mai visto così centrato mentalmente.
Ieri ho criticato la sua tattica attendistica che puntava tutto sugli errori di Hurkacz, addirittura senza spingere la prima, ma poi l’ho visto spingere contro Musetti.
Con Rune sarà una cosa a metà strada.
È davvero camaleontico il nostro Jannik.
E la sua risposta ce l’ha solo Djokovic.
Ancora per poco.
Poi si sogna in verde.
Già ora è numero 6. Nel caso vincesse il torneo resterebbe n.6, e rintuzzarebbe il distacco dai top 5. Ma oltre la 6 non va, e 6 è già ora
Belle parole quelle di Lorenzo, ottime considerazioni. La maturità sta arrivando anche qui, e questa lucida analisi a caldo non la avrebbe fatta un anno fa. Se riuscirà a togliere certi vizietti ad esempio stare fuori dal campo, e una maggior costanza di servizio, avremo due fuoriclasse
@ Vesciche e polline!! (#3498226)
Rublev e Fritz forse no (Fritz già battuto di recente) ma Rune è tutto da vedersi, quel ragazzo è pericoloso come Medvedev ha dovuto imparare a sue spese. Per me la vera finale è quella di domani tra lui e Sinner, chi vince quella vincerà anche il torneo.
Scusate se vado un po’ OT…Qualcuno sa perché Bertolucci ignora totalmente Sinner ed il suo tennis?Capisco che oggi tifasse Musetti ma ieri?Ha fatto tutta la telecronaca su Hurkacz.Qualche settimana fa sul match point trasformato contro Alcaraz la Pero ha avuto un sussulto di gioia mentre Bertolucci e’rimasto completamente in silenzio…
Tre semifinali consecutive nei mille sono tanta roba, il segno che la svolta è vicina. Cambiano superfici e condizioni, ma Sinner macina il suo tennis. Adesso bisogna trovare l’affondo definitivo. Battere Alcaraz non può essere il punto d’arrivo, è ora di mettere in bacheca qualcosa di pesante. Fatto quello scalino il resto sarà solo crescita e conseguenza.
Musetti alla fine lo ha incontrato il vero n. 1, tal Jannole Sinnerovic
Certamente con la ” bestia nera”Daniil,Tsitsi e Nole fuorigioco,le possibilita’ per Jannik,sulla carta(rimaniamo coi piedi per terra) si accrescono ma l ostacolo Rune sara’ durissimo e bisogna andare piano a dare tutto sempre per scontato.
@ Mauro N (#3498364)
chi dei 4 vince il torneo diventa n. 6 ATP
Oggi Musetti ha urlato pochissimo.
@ Mauro N (#3498364)
Se vince 6° in generale e 2° in race
Se vince il torneo n.6
Se perde in finale n.7
Se perde in semifinale per mantenere la n.8 deve sperare che Fritz non vinca il torneo: in tal caso sarà n.9
Francamente io ancora rune non l’ho capito bene come giocatore, non mi pare abbia nulla di straordinario eppure ha fatto scalpita molto importanti sintomo che è sicuramente un ottimo giocatore. La partita in cui vinse con sinner la ricordo e fino a che jannik c’era di fisico lo ha messo sotto, vedremo, sicuramente come comportamento in campo ed educazione è doppio bagel per Jan. Cmq io a 19 anni ero sicuramente più rune che sinner
@ Mauro N (#3498364)
Se perde domani dall’8 al 9( se Fritz vince e lui perde diventa 9)
Se va in finale il 7 del mondo(sempre che Fritz non lo batta in finale e lo risupera )
Se vince il torneo il 6 del mondo
@ Borg (#3498340)
E’ vero il danese e’ tosto,ma rispetto allo scorso anno,infortuni a parte,mi da la sensazione di essere sempre in controllo,e di riuscire a leggere e variare il gioco anche con un piano B in funzione dell’avversario.
Chiunque incontrera’ Jannik deve sputare sangue per superarlo
Credo 6 se dovesse vincere il torneo ( tutti gli scongiuri del caso annessi ovviamente)
Sinner deve aver ascoltato le parole di Musetti contro Nardi:
Contro Luca sono stato cattivo, se così si può dire, fin da subito. L’ho tenuto sott’acqua, io mi sentivo bene e non gli ho permesso di fare il suo gioco.
Sinner ha fatto lo stesso contro di lui
La stanchezza fisica/psicologica della partita contro Nole non esiste (bravo lui stesso ad ammetterlo)….in fin dei conti giocava la partita forse più importante da quando gioca anche se speriamo ce ne siano di più importanti in futuro
Ma in termini di classifica cosa puó raggiungere? Chiedo a chi qui dentro é bravo con i numeri
Sinner presto sarà n.1 della race…
Ottima, lucida, disamina di Musetti.
Quando raggiungi il top, parlare di “categoria” è un po’ complicato; in questo caso, parlerei più di passi avanti (talvolta indietro, sono umani) all’interno dello stesso piano, in cima al grattacielo.
Ma ora poco importa. Quel che conta ora è la semifinale, ineluttabilmente complicata, tutt’altro che impossibile.
Aggiungo anche che sono molto interessanti le parole di Musetti, corretto e lucido nell’analisi della partita e del suo momento.. oggi ha pagato in parte la vittoria di ieri, secondo me sopravvalutata non come importanza, ma nel l’interpretazione dei reali valori tra lui e Jannik.. in ogni caso, grande torneo per entrambi
Belle le parole del Mus su Sinner, avanti così, con rispetto e reciproco sostegno.
Magari un giorno riaggiustano la Davis e insieme potreste fare la storia
Sinner sarà presto n.1 nella race
@ Rolam (#3498306)
Un passo alla volta. Rune è tosto.
Per me jannik è favorito ma di poco, diciamo 55/45.
Su rublev e fritz non ho dubbi, su rune spero di chiarirmi le idee domani.
Spero fortemente che Sinner vinca perché sinceramente non tollero più di vederlo sempre dietro in classifica a gente come rublev e ruud, ora che finalmente abbiamo staccato hurkacz e gli altri
Tocco legno, come dicono gli inglesi. Quel vanitoso Danese può far male. Forza Jannik stendilo, che poi ti si aprono le porte per il primo… tocco ancora legno
Ho letto che è il più giovane giocatore nell’era open ad aver raggiunto la semifinale nei tre 1000 consecutivi… E qualcuno lo critica.. Quest’anno ha fatto un click notevole e ora me lo aspetto in fondo ovunque, la classifica lo aiuterà ad avere lati di tabellone più agevoli per sprecare meno energie possibili… Questo campione lo abbiamo noi…finalmente!!
Forza Jannik, speravo Miami ma invece la raccolta dei 1000 dobbiamo farla iniziare da Montecarlo (fa molto più chic)
Bravo, come sempre, a rendere giustizia all’avversario, grande Jannik. Domani, secondo me, lo scoglio più duro, se lo supera, la finale è fattibile, spero non sia nulla di che il tocco al ginocchio, forza Jannik!
Finale Sinner- Fritz
Il risultato potete immaginarlo
Jannik e’ cattivo al punto giusto.
Basta complimenti,adesso arrivano i trofei
Sicuramente se cominciano ad essere frequenti queste semi giovanili prima o poi si vince: mi pare uno svecchiamento inevitabile e i protagonisti saranno bene o male quelli di Montecarlo con Alcaraz e qualche 96-97 se in forma. Non male poter aspirare quasi sempre alle semi dei torneoni.
Anche stavolta una semifinale contro uno di loro, sarebbe bello vederli in finale , senza nulla togliere a Fritz!
Occasione ghiotta di vincere un grande torneo! Rune è forte e in forma .. ma arrivare in semi con Rune e in prospettiva Fritz o Rublev fa davvero sognare!
E dai, portiamo a casa sto “mille”. Stavolta si gioca nel circolo sotto casa! I condomini fanno anche un bel tifo. Dovrebbe bastare.
E il bello è che rende su tutte le superfici: veloce indoor e fuori, erba (ricordiamoci i quarti a Wimbledon, ma farà meglio, ora che ha migliorato la risposta), terra, laghi, laghetti, neve.
Gli manca solo il cielo. Ma lì, intanto, al settimo, ci siamo noi.
Musetti? Io sono convinto che ultimamente abbia un po’ ceduto alle chimere della forza e delle forze antipoetiche, ma sono convinto pure che questa non sia la sua indole. Lo ricordo anni fa, appena arrivato, a Cagliari, ad esempio, contro Evans, dichiarare dolcemente e innocentemente a fine partita: “Sono piccolo, é vero, ma non é che uno perché è piccolo debba venir trattato male”. Lo ricordo anche a Spezia coi bimbetti del circolo, sorridente e pulito. Ecco, questo Musetti vogliamo. Sono sicuro che tornerà a farsi voler bene, e che questo periodo contronatura finirà presto e tornerà il ragazzetto giocoso che è.
Secondo me sarà una partita fotocopia di quella con Alcaraz. Piatti doccia lanciati per 3 ore alternati a palle corte e recuperi stellari.
Sperando che il risultato sia il medesimo
Si, lo so che la superficie è diversa….
Rune Rublev e Fritz non valgono Sinner… occasione per vincere stavolta c e ne tanta..dai