Nadal decide oggi se giocare a Barcellona dopo un ultimo test
Rafael Nadal è ancora indeciso se rientrare la prossima settimana sulla terra “amica” dell’ATP 500 di Barcellona. Secondo quanto ha dichiarato il direttore dello storico torneo catalano, David Ferrer, il super campione di Maiorca oggi farà un ultimo test in campo per valutare le sue condizioni, quindi deciderà se giocare o meno il “Godò”. Ha deciso di scogliere la riserva oggi, visto che domani verrà effettuato il sorteggio del main draw.
Ricordiamo che Rafael è fermo dalla sconfitta patita al secondo turno degli Australian Open, ed è sceso al n.15 del ranking mondiale. Il formidabile spagnolo si sta allenando da alcune settimane sui campi della sua accademia, ma ancora non si sentiva pronto a tornare in competizione, scegliendo così di saltare il torneo del Principato, uno di quelli a lui più cari.
È previsto invece il rientro di Carlos Alcaraz, come la presenza di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Vedremo se il vincitore del derby italico (ultimo match sul centrale oggi pomeriggio) e quindi semifinalista a Monte Carlo, cambierà idea sulla partecipazione al 500 spagnolo.
TAG: ATP 500 Barcellona 2023, Rafael Nadal
Quindi il commento l’ho capito visto che è stato ribadito. Ed io resto convinto che, come dimostrato a Roma un anno fa, avendo Nadal degli obiettivi sfrutterà i match precedenti al RG per testarsi. Il problema non è la possibilità di vincere o perdere ma di non infortunarsi. Roma l’anno scorso lo ha dimostrato.
io penso che valga per tutti. Ogni partita la giocano per vincerla, anche se sei il novizio e giochi contro il campione. Partecipare ad un torneo, soprattutto con la carriera di Rafa, sapendo in partenza di non avere chance di andare avanti perchè il fisico non regge equivale ad un’esebizione, e quelle può farle quando vuole
Bhe intanto vediamola 3 su 5 a Parigi, alcaraz ancora nel 3 su 5 non ha dimostrato la forza che ha nel 2 su 3, ad esclusione dello slam di ny da altre parti non ha mai fatto più di quarti(Rg 2022 sconfitto da zverev e us open 2021 non concluse la partita dopo un set contro FAA, vedremo 3 su 5 anche se nadal si porta dietro problemi fisici e djokovic ancora nel 3 su 5 li vedo più che competitivi)
Vedo che non hai capito il mio commento.
Questo è quello che faccio io o che fanno tanti altri sportivi.
Nadal se sa di non poter vincere piuttosto non gioca.
E questa e’ una dura verità.
Ufficiale, Nadal non gioca Barcellona
Se lo prende Alcaraz lo distrugge.Il Rafa visto nelle ultime partite tira piano, corto e corre molto meno.
Penso che sappiamo tutti come andrà a finire
Ha fatto bene a provare a vincere lo us open e ha fatto bene a provare a vincere le finals, il programma di fine anno é correttissimo, probabilmente (e questo fa comunque onore a rafa, che per rispetto di avversari e pubblico ha terminato le partite),non doveva terminare le due partite contro fritz a wimbledon e a iw, quella contro mc donald e forse anche quella con shapo a roma..
Purtroppo non essendo più un ragazzino, ormai avendo un fisico che fatica a sorreggerlo più, purtroppo a volte il rispetto verso pubblico e avversario va anche mandato a quel paese, perché poi lo si paga per i mesi successivi. Ripeto a rafa in ogni caso tanti onori da questo punto di vista…io non l ho mai tifato però gli onori a nadal,oltre per il campione assoluto che é, glieli ho sempre fatti sia per come si comportava in campo e anche fuori, ma soprattutto gli onori glieli ho sempre fatti perché piuttosto che ritirarsi nadal ha sempre terminato la partita anche in situazioni impossibili per continuare a giocare (a wimbledon addirittura ha pure vinto contro fritz)
Si sarebbe dovuto risparmiare nel finale della scorsa stagione…
Forza Rafa! La stagione sul rosso senza di te, è come un cono senza il gelato.
Rafa, ti prego concedici ancora un po di spettacolo. Torna! ‘sta casa aspetta a TE! Torna! Che smania ‘e Te vede’!
Io penso che l’occasione ghiotta sia lasciare con una vittoria importante, per uno che ha vinto tutto quello che c’era da vincere in questo sport.
Avrebbe potuto lo scorso anno dopo l’accoppiata AO, RG.
Se è bravo e gli regge il fisico potrebbe avere un’altra occasione al RG di quest’anno.
Difficile che regga per un altro anno per uno che spende così tanto ad ogni partita e ad ogni torneo
Ma questi animali da competizione, djokovic e nadal parlo, vivono per aggiungere slam su slam, perché hanno una mentalità vincente assoluta…nadal a oggi sa benissimo che le ultime carte che può giocarsi per vincere uno slam sono a parigi, negli altri slam temo ormai non ci siano grandi speranze….
Per i nostri spero che uno dei 2 vada in finale anche se nella parte sopra vedo rune favorito….oggi per me vince con un Medvedev che ha giocato 3 ore e finito tardi.
A Barcellona vanno entrambi tanto poi hanno tempo per recuperare.
Sarebbe più bello chiudere quest’anno a Parigi così come avrebbe potuto/dovuto fare Roger a Wimbledon
Mahh …come se da ieri ad oggi cambiasse tutto nel suo fisico!
Credo anche io.
Forse il mio non è l’esempio adatto, dato che il suo è un caso particolare, ma Federer, che è anche una “azienda” come dici te, anche da ritirato ha la stessa attenzione di prima, forse è proprio questo che mi fa pensare che Nadal senta di poter vincere ancora ma vuol giocare solo quando sente di essere fisicamente pronto per poterlo fare.
Non sono d’accordo. E’ evidente che è a fine carriera per via di un fisico ormai minato da una carriera lunghissima e quindi se vuole dare ancora più lustro alla carriera deve necessariamente puntare al torneo che sta dominando da circa un ventennio.
Certo è che se quest’anno fallisse il Roland Garros perdendo ai primi turni o nettamente dopo i quarti, sarà difficile che possa rischiare la sua salute per una molto ipotetica vittoria nel 2024 quando le nuove leve saranno ancora più agguerrite di quanto non lo siano oggi.
Ha 2 medaglie d’oro olimpiche al collo e penso abbia difficoltà nel trovare dove mettere i 14 trofei del Roland Garros che ha portato a casa negli anni. Non credo che siano queste le occasioni ghiotte per lui
Noto che per te il sacrificio nello sport non esiste. Se si teme di perdere non si gioca. Con questo ragionamento ogni settimana nessuno dovrebbe iscriversi ai tornei. Un professionista segue un percorso, si testa per verificare di poter scendere in campo senza rischi fisici e per affinare la propria condizione tennistica in attesa di altre sfide.
Sta facendo lo stesso percorso di Federer a fine carriera: ad ogni torneo saltato decide di giocare quello dopo e poi lo annulla all’ultimo.
Godiamocelo finche c’è e fino a quando avremol’opportunità di vederlo all’opera: in futuro potremo raccontarlo ai nipoti come quando a me da piccolo raccontvano le gesta di Mcenroe, di Larry Bird, di Crujiff
@ simposio (#3496448)
Per me va avanti fino all’anno prossimo, le Olimpiadi al Roland Garros sono un’occasione troppo ghiotta.
Se Nadal non si riprende per la stagione sul rosso, non può che far altro che ritirarsi visto che scalerebbe di decine di posizioni.
Che senso avrebbe continuare?
Secondo me Jannik farà Madrid e Lorenzo(i) Barcellona.
Matteo invece Roma
Non giocherà
Se ha solo il minimo sospetto di poter perdere non parteciperà
La logica sportiva direbbe questo, ma, purtroppo, i grandi acmpioni oggi sono diventati anche delle aziende e fintanto riescono ad avere attenzioni non si ritirano.
Li capisco pure anche se ho enorme stima di genete come Zurbriggen (per fare il nome dell’esempio più eclatante) o anche Hirscher che nel pieno della carriera dicono basta perché è sufficiente così.
Non sembra essere messo per niente bene.Secondo me se fallisce al Roland Garros ( capendo di non poterlo piu vincere ) si ritira a fine stagione.