Billie Jean King Cup: Slovacchia vs Italia. Si parte domani con Camila Giorgi
Saranno Camila Giorgi e Anna-Karolina Schmiedlova ad aprire Slovacchia-Italia, preliminare di Billie Jean King Cup che vale un posto alle Finals di novembre. Poi Martina Trevisan affronterà Viktoria Hruncakova, nata Kuzmova. Gli incontri sono in programma venerdì 14, dalle ore 15, e sabato 15 aprile, dalle ore 12, e saranno trasmessi in chiaro su SuperTennis e in streaming su SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis e Padel.
I precedenti sono favorevoli alla Slovacchia che si è imposta in entrambi i confronti. A ottobre del 2002 nelle semifinali del World Group, sul veloce indoor del Palacio de Congresos de Maspalomas a Gran Canaria, in Spagna, Hantuchova, Husarova e Nagyova si imposero per 3-1 su Schiavone, Farina e Vinci prima di conquistare il trofeo battendo la Spagna. A febbraio del 2017 nel primo turno del World Group II sulla terra rossa indoor del PalaGalassi di Forlì Schiavone, Errani, Paolini e Trevisan sono state battute per 3-2 da Schmiedlova, Hantuchova e Sramkova.
Abbiamo buone sensazioni, cercheremo di preparare le partite al meglio. Siamo pronte – ha detto il capitano azzurro Garbin -. La nostra squadra è cambiata, cresciuta, ma c’è sempre la stessa passione”.
“Mi concentrerò sul mio gioco, come dico sempre, penso che dipenderà tutto da me” ha detto Giorgi che festeggia i dieci anni dall’esordio in Billie Jean King Cup. “C’è un’atmosfera straordinaria fra di noi, e credo faccia molto bene. Sono molto felice di essere qui”.
“Siamo pronti a lottare, a mettere il cuore in campo” ha detto Trevisan, che a Miami ha conquistato per la prima volta i quarti in un WTA 1000 ed è così entrata per la prima volta in Top 20 nel ranking WTA. “Per me è sempre un piacere indossare la maglia della nazionale – ha aggiunto -. Ricordo la mia prima volta in nazionale, era proprio contro la Slovacchia a Forlì. Era molto diverso, è stato un lungo viaggio e sono molto fiera di quello che ho fatto finora”.
Slovacchia -Italia – NTC Arena, Bratislava, duro indoor
Anna-Karolina Schmiedlova vs Camila Giorgi
Viktoria Hruncakova vs Martina Trevisan
Anna-Karolina Schmiedlova/Viktoria Hruncakova vs Elisabetta Cocciaretto/Jasmine Paolini
Viktoria Hruncakova v Elisabetta Cocciaretto
Tereza Mihailova vs Jasmine Paolini
TAG: Billie Jean King Cup, Billie Jean King Cup 2023
Infatti ho detto che non sarebbe stata una passeggiata ma per il momento siamo 2-0 per noi senza aver perso un set 😎
Il fattore campo pesa tantissimo in questo tipo di competizioni.
Per dirne una, ad Alghero mai e poi mai la Paolini sarebbe riuscita a battere la Cornet senza il caloroso supporto del pubblico.
L’italia è nettamente favorita, la migliore loro è dietro nel ranking alla nostra peggio classificata. Le due nostre top vengono anche da ottimi tornei, insomma mi aspetto una vittoria netta, non dico una passeggiata perché nel tennis moderno non esistono, soprattutto in questo tipo di competizioni
@ Gaz (#3494861)
Spero tu abbia ragione. Non sono per niente sicuro del successo azzurro. Spero di sbagliarmi.
Se le avversarie stanno bene, specie la loro numero 1, qualche grosso problema possono procurarlo.
Il fattore campo sarà molto importante… fattore che potrebbe farci un brutto scherzo.
Fanno tutte ste pippe per la parità dei sessi e poi le tenniste cambiano tutte cognome con quello del marito.
Questa cosa per me è risibile e aberrante.
@ Costante principe (#3494649)
Precedenti così scarsi lasciano il tempo che trovano, bisogna poi vedere a che periodo delle due appartengono, mettendoci dentro anche considerazioni plus,come il fatto che le italiane in generale nella competizione a squadre trovano prestazioni spesso inaspettate,per motivazione e partecipazione.
I precedenti cominciano ad essere rilevanti solo quando sono di un certo numero con uno sbilanciamento,come nel caso Paolini da te citato,vuol dire che ci sono fattori mentali,tecnici che influiscono sempre più,man mano che le tendenze continuano, aumentando quel gap che si può trasformare in complesso,non musicale.
Ti concedo di non conoscere tale Hrunkacova, ma certamente conoscerai bene quella Viktoria Kuzmova che a suo tempo, nel 2018-19, era arrivata tra le prime 50 e batteva Bertens, Pera, Krunic, Pavlyuchenkova, ed anche Camila Giorgi.
Da allora la giovane è prima cresciuta assai di peso, e scesa di pari passo nel ranking, ora si è sposata e col nuovo nome, e con un po’ di pancetta in meno, cerca di risalire la china.
Le statistiche sembrano evidenziare una trasferta ricca di insidie. In più c’è il fattore campo.
Speriamo di farcela.
Forza Ragazze.
Hruncakova ex V. Kuzmova
Con Giorgi sta 1-1
Con Trevisan sta 1-0
Schmiedlova è 2-1 con Trevisan e 1-1 con Giorgi
La Cocciaretto ha 2-0 con Schmiedlova ma 0-1 con Hruncakova
La più giocabile sembra la Paolini che sta 1-1 con Hruncakova, ma 6 vittorie a 1 con Schmiedlova.
Bronzetti entrambe 0-0.
Beh, scelte logiche per la prima giornata, dato il precedente in Australia con la Schmiedlova. L’altra giocatrice non la conosco, ma evidentemente Garbin sa quale sia il gioco da contrapporle. Le chances di passare il turno sono parecchie, ma, come sempre, nel tennis non si sa mai. Per vincere si deve comunque giocar bene, o meglio delle avversarie nel caso si giocasse piuttosto male.
Pericolosa questa Hruncakova……
Comunque il doppio si giocherà alla fine deo singolari, sperando che sia a risultato acquisito.
@ simposio (#3494327)
Tutta fuffa: le uniche due sicure, sono quelle dei primi due singolari, poi può essere cambiato tutto.
Addirittura le ruota tutte e 4 😳