Matteo Berrettini si ritira dal torneo di Monte Carlo: “Ho uno strappo di grado 2 al muscolo obliquo interno”
Bruttissime notizie arrivano da Matteo Berrettini. L’azzurro ha comunicato pochi minuti fa il forfait dal torneo di Monte Carlo per colpa di un problema fisico (strappo di secondo grado al muscolo addomininale obliquo).
Holger Rune quindi approda ai quarti senza giocare.
“Non so da dove cominciare… stavo finalmente trovando il mio livello e tornando dove volevo essere ma questa è davvero difficile.
Sono molto triste nel comunicare che non potrò giocare la mia partita oggi a Monte Carlo.Ho avvertito dolore negli addominali obliqui durante il match di ieri. Il dolore è peggiorato durante la notte. Dopo un consulto con il mio team medico siamo andati a fare una risonanza magnetica stamattina. Ho una lesione di secondo grado negli addominali obliqui.
Non posso ringraziarvi abbastanza per il supporto. Significa molto per me ed è quello che mi porta avanti durante queste situazioni difficili”.
TAG: Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2023, Matteo Berrettini
Ma perché secondo te lui legge i post che scriviamo?
Ci saranno 3/4 commenti fuori dalle righe, vedo che senti il bisogno di riprendere certi messaggi, sempre. Se sono haters dovresti lasciarli stare invece hai bisogno di rispondere e soprattutto ti comporti come fanno loro… Gli dici che hanno una vita di m. E associ al fatto che se sono dipendenti di un qualsiasi capo sono degli sfigati…
Poi ho visto che a volte associ come haters utenti che danno la loro personale opinione magari opinabile ma degna di rispetto. Ti garantisco che è più fastidioso leggere i fantomatici moralizzatori-denigratori che haters che nella loro ripetitività sono da lasciare stare.
Secondo me questo infortunio è la pietra tombale sul rientro di Matteo ad altissimi livelli. Arriverà fuori forma alla stagione su erba,perderà ulteriori posizioni in classifica e sicuramente non li recupererà su cemento. Peccato perché la terra è comunque una superficie adatta a lui e quella dove è andato più vicino a battere djokovic
@ pablito (#3494316)
Ah ok forse ho capito, “ti piacerebbe eh”, grazie 1000 per questa lezione, un gravissimo errore, mi scuso, non vedevo l’ora di essere ripreso per la mia grammatica in un forum di tennis…ma vaff
@ SlamdogMillionaire (#3494363)
Ma veramente dici? Cioè secondo te gli viene uno strappo agli obliqui per i polpacci poco sviluppati? Non per la torsione e le sollecitazioni che arrivano per le frustate che tira di dritto e servizio… Ma per i polpacci? Vabbè… Le mie basi di fisiologia sono scarne ma come dicevano i tre tre… A me.. Me pare Na strunzata…
D’accordo con il tuo messaggio, ma tu sei l’ultimo che debba sostenerlo visto che se fosse capitato a Jannik ci avresti sguazzato come sempre nei suoi confronti.. adesso fai il moralista perché capita ad altro giocatore, fai ridere
@ pablito (#3494316)
Non ho capito prof, si spieghi meglio se vuol fare il professore d’italiano in un forum di tennis.
Non ho capito prof, si spieghi meglio se vuol fare il professore d’italiano in un forum di tennis.
Interessante il tuo post
Non capisco i 110 KG
Chi pesa 110 ? 🙂
Berretto si è infortunato tante volte e conosce il calvario. Però deve essere anche stufo di passare più tempo sul lettino del fisioterapista (niente battute ragazzi che hanno già stancato) che in campo.
Dipenderà da lui se avrà ancora la pazienza e le energie di fare questi sacrifici. In ogni modo, stagione su terra compromessa inclusa Roma e si punta tutto sull’erba, incrociando tutto quell oche c’è da incrociare.
L’ho già detto in passato. Purtroppo siamo di fronte al Raonic italiano.
Quanta invidia, quanta acrimonia, quante rosicate.
Se Berrettini è arrivato fin dove è arrivato, malgrado il fisico non da tennista, non è stato grazie a raccomandazioni o sorteggi sempre favorevoli, ci è arrivato soprattutto grazie alla sua volontà.
Se il fisico lo tradisce, non è certo per colpa sua.
E il fatto di attaccarlo sulla sua vita privata dimostra solo che donne come la sua, questi haters le hanno frequentate solo reggendo playboy con la sinistra.
Non è un problema di ossa grosse ma di arti inferiori (specialmente polpacci) sottosviluppati rispetto al resto del corpo. Gli addominali perciò gli vanno sempre in sovraccarico perché non supportati adeguatamente dalla muscolatura delle gambe. Purtroppo per lui i polpacci non sono in pratica ipertroficabili per cui l’unica sua soluzione sarebbe quella di perdere peso nella parte superiore del corpo (nel suo caso muscoli) senza perdere troppa potenza. Molto difficile quindi.
Innanzi tutto un forza Matteo, spero di rivederti presto.
Per il ritiro, come qualcuno paventa, direi proprio di no, Matteo ha ancora molto da dare soprattutto sulle superfici a lui più congeniali … Cemento e, soprattutto, erba.
Ad Majora Matteo ….
vabbè, ma non è possibile!! mi sembrava già strano che fosse riuscito a concludere la partita ieri. mi sembrava troppo bello che oggi giocasse
Strappo obliquo difficilmente lo vedremo per Roma,impossibile madrid(dove poteva giocarsi le sue maggiori carte nella stagione sul rosso),probabilmente parigi sara pronto per fiocare ma a livelli cosi cosi sarà pronto per l’erba….in classifica non perderà niente tuttavia doveva guadagnare e nom ha guadagnato nulla
Ma vi immaginate un ragazzo che sono mesi che lotta contro infortuni e acciacchi pur di ritornare sul campo e all’ennesimo stop trova questi commenti denigratori e che lo invitano al ritiro?? Invece di trovare incoraggiamento e sostegno da parte dei fan.
Perdonali Matteo, non ti meritamo
E ti pareva.
Poverino!Ieri Cerundolo lo ha fatto correre e un Bradipo si fa bua se si muove appena un pò più in fretta
Matteo nei mesi fine 2022/inizio 2023 in cui doveva allenarsi (se voleva restare ad altissimo livello allenarsi come una bestia) è ingrassato ed era alle 4:00 del mattino in giro a discoteche.
Ora qualche possibilità ce l’ha ancora per il 2024: se si allena tanto tanto tanto tanto tanto ma tanto tanto tanto tanto tanto.
Se è lo stesso infortunio di due anni fa al Master, ex tennista di fatto perché ha a che fare con il movimento del servizio.
Sono duro e sono stato duro come lui e lo sarò ancora, sul tennis giocato ieri gli ho fatto i complimenti e glieli faccio ancora più convintamente per l aver vinto ieri in una situazione di questo tipo…dopo di che però si passa alle critiche su varie gestioni. Primo aspetto, perché non cambia fisioterapisti e preparatori atletici, sinner l ha fatto e i risultati fisici (tocchiamo tasto) han portato sinner a non aver avuto problemi fisici e ad oggi ha giocato un numero importante di partite rispetto a quelle che ha giocato berrettini….é 2 anni e mezzo che va dietro a un problema addominale che gli fa fare stop and go, probabilmente anche chi lo segue sbaglia
Ma ritirati tu non sentiremo la tua mancanza qui
Peccato per Matteo, se stesse bene sarebbe uno da Top 10 fissa e potrebbe vincere uno Slam, non dimentico la Finale a Wimbledon contro Nole. Speriamo sappia risalire la china, ma è dura.
“eh”.
L’altro è un verbo alla terza persona singolare, che non c’entra… 🙂
Piu’ che la rotazione del colpo in se’, sono le torsioni e i movimenti che fa per girare ossessivamente attorno al rovescio, andando regolarmente a giocare quell’inside-out anche da fuori dal corridoio sinistro.
I tempi di recupero dipendono dalla gravità dello strappo muscolare. In genere quelli di grado lieve si possono risolvere nell’arco di 2-3 settimane, quelli di secondo grado possono richiedere anche più di un mese, mentre per le lesioni più gravi possono essere necessari anche più di due mesi.
Come prevenire uno strappo addominale
Per la prevenzione di una lesione muscolare come uno strappo è importante seguire alcuni semplici consigli:
mai sforzare i muscoli a freddo, ma sottoporsi ad adeguato riscaldamento prima dell’attività fisica
eseguire stretching e rafforzamento muscolare all’interno di un programma di allenamento regolare, preparandosi adeguatamente per la pratica sportiva che si è scelta e aumentando gradualmente l’intensità del programma di allenamento, senza forzare troppo e/o troppo a lungo; anche al termine dell’attività fisica sono da prevedere esercizi di stretching e rilassamento, per sciogliere la tensione e defaticare il muscolo
mantenere un adeguato peso forma, seguendo un’alimentazione equilibrata, in quanto sovrappeso e obesità sono fattori che possono contribuire ad aumentare lo stress a cui sono sottoposti i muscoli addominali
usare tecniche appropriate di sollevamento di un carico pesante (per esempio sollevarlo piegando le gambe e tenere il carico il più vicino possibile al corpo)
non sottovalutare anche gli infortuni più lievi, perché, se non adeguatamente risolti, possono aprire la strada a recidive e a lesioni di maggiore gravità.
il rovescio a due mani ha appunto questo inconveniente di tirare la fascia muscolare in quella zona.
Si intuisce facilmente.
Conosco una tennista professionista che aveva cambiato per un rovescio a una mano; aveva perduto un anno ma non aveva più questo problema e aveva potuto continuare fino a fine carriera.
27 anni grazie.
Ma perchè non fa il modello ?
Nessun problena fisico, (se non si cade dalla pedana 🙂 )
e piena compatibilità con le attività della compagna… 🙁
In molte occasioni ho scritto e parlato dell’argomento fisico-Berrettini, che anche oggi sintetizzo. Matteo ha un fisico particolarmente pesante, ossia struttura muscolare abbondante e ossa molto grosse, a differenza di altri giocatori alti come lui ma longilinei come Isner, Karlovic, in parte Opelka. Matteo si trascina la forza ma anche il peso di quasi 110kg in campo e la terra battuta per lui e’ massacrante. Anche l’anno scorso nella incapibile trasferta per 1 singolo torneo a Rio si era fatto male per il perdurare di incontri molto pesanti e lunghi che evidentemente il suo fisico seppur oliato patisce. Non si tratta di ritirarsi come scrive qualche ‘ultra’ in queste chat, ma eviterei quanto più possibile la stagione sul rosso, poiché questo infortunio vale almeno 1 mese di stop se non di più. Matteo deve giocare dove in teoria il gioco è’ più corto possibile, ossia erba e cemento. La terra, con le sue movenze e scivoli, la durata degli scambi ed il consumo fisico di potassio e magnesio evidentemente mettono il fisico di Matteo in riserva e i muscoli saltano… già due anni fa al tempo del primo infortunio grave scrivevo le stesse cose, e scrivevo che questa patologia purtroppo difficilmente lo abbandonerà’, anzi, con il tempo peggiora.
La sagra dell’haters…
Grandissimi a fare commenti pseudoironici, grandissimi a godere quando qualcuno che ce l’ha fatta cade, magari anche solo per sfortuna.
Dai sfogatevi, però poi chiudete lo smartphone che dovete tornare dal capo che vi cazzia e stasera come tanti Vito Catozzo mentre cenate avrete un piccolo pensiero sulla vostra vita di m…. e quella del vostro odiato di turno…
Avete messo (apposta?) una foto di Berrettini sintesi della sua vita privata..sì il muscolo obliquo…
Non so se vi rendete conto di quello che scrivete, di quanto siete offensivi e se considerate il fatto che molti tennisti in attività leggono i commenti che scriviamo
Che sfortuna colossale.
Comunque non me ne capacito: uno strappo non passa sotto traccia, lo avverti e smetti di giocare, per il dolore e per precauzione.
Non sembrava proprio in queste condizioni ieri
Di sicuro non ci sara’ lo smadonnatore – o meglio, non quello di Taggia…
E mi tengo il nostro numero 1 tutta la vita.
Ahahahahahahah
Proprio zitto non sei stato però
Qualcuno mi spiega per favore cosa potrebbe comportare questo nuovo infortunio? Un rientro direttamente sull’erba?
Il dritto in top spin troppo potente non c’entra nulla? Qualche dubbio l’avrei. Il gioco di Berrettini è squilibrato, moscio nel rovescio, fortissimo nel dritto . La rotazione che imprime alla pallina, impegna molto i muscoli addominali. Sembra soffrirne anche Alcaraz enzo
Peccatore campione VERO ed unico rappresentante di un paese che non ha altri campioni ma solo mezze stecche.Grande Gianniko.
ritirati per favore, basta
Cosa c’entra la sproporzione tra arti superiori e inferiori con uno strappo addominale?
Il muscolo addominale obliquo di 2° grado catapraziale,qualora subisse la sollecitazione causata dal moto ondulatorio (cit. lamorgese)
delle molle della rete del letto,a loro volta eccitate da una forza esterna […], tende con il tempo a logorarsi e a strapparsi.
Peccato questa settimana stava ritrovando la retta via..un Berrettini pronto per risultati all’ altezza e anche con una migliore condizione fisica oltreché combattivo agonisticamente parlando..speriamo che sia un infortunio di lieve entità, di certo dovrebbe puntare su una migliore preparazione, o meglio deve cercare di trovare una soluzione per non compromettere la carriera perché quando gioca ed è in forma è ancora un top player, forza Matteo!
Mi sa tanto la scusa regina, bho……
Direi anche la stagione sull’erba ,in forte pericolo….
Grande Jannik,nel terzo set lo azzannato alla vena giugulare.
Avanti il prossimo….
Fragilità spaventosa, mai colmata, per giunta, dallo staff atletico che lo segue visto che è un infortunio simile a quello avvenuto alle atp finals.. mah, certamente ha una struttura fisica che lo predispone agli infortuni, ma qualche dubbio mi viene anche sulla preparazione che gli viene fatta seguire dallo staff.. certo, giocatore sfortunato
Posso dire? Guardavo ieri Matteo giocare e mi sembrava non un tennista professionista impegnato in un 1000 ma un praticante di tennis amatoriale in trasferta senza alcuna velleità di carriera..strane espressioni perplesse del viso, un fisico non controllato, palesemente sovrappeso nella parte superiore rispetto alla struttura delle gambe e delle caviglie che appaiono sempre più esili nonostante le cavigliere: insomma, continua la mia impressione che dura da tempo (da prima della Satta, per intenderci e per levare ogni riferimento alle sue scelte private) che Matteo sia come uscito dalla mentalità, dalla convinzione, dalla disponibilità al sacrificio che l’impegno agonistico di questo sport richiede anche piuttosto severamente
Una bellissima e fragilissima macchina berretto
Dovrebbe ipertroficare i polpacci ma siccome è quasi impossibile allora dovrebbe perdere 2-3 chili. Attualmente la parte superiore del suo corpo è sproporzionata rispetto a quella inferiore. Finché rimane così si infortunerà sempre proprio perché addominali e quadricipiti vanno in sovraccarico
@ WIMBLEDON 2022 numero 7 (#3494126)
L’invidia fa male molto male, ex n.6, n.22 attuale, i soldi che ha guadagnato lui, tu non li guadagni in una vita intera, si tromba la Satta, ti piacerebbe è? 😥
Essere offensivo con chi non è in grado di scrivere in italiano è tempo perso. Tutto dovresti fare tranne che scrivere commenti da essere in pena. Ritirati.
Nel frattempo ho perso tempo.
Poveraccio…
Comunque questa non è sfortuna, è predisposizione, o inadeguatezza del fisico allo sforzo che questo sport richiede. Purtroppo (o per fortuna,vedete voi) la sfortuna non c’entra nulla
@ WIMBLEDON 2022 numero 7 (#3494126)
Solo i cretini scrivono quello che scrivi tu…
Purtroppo la vicenda di Matteo e’ diventata quasi una tragedia…” stava” ritrovando….a fatica..la condizione…ma non stava tornando la’ da dove era sceso. Ecco….la fase top come dicevo giorni fa..e’ andata e non tornera’ piu’…per troppi problemi misti testa e fisico sempre fragile
Anche i cazzari ci riescono
Anche i cazzari ci riescono
Mi dispiace molto, Matteo! Sei sfortunatissimo, e non è per niente facile riuscire a reggere psicologicamente dopo così tanti infortuni che negli ultimi anni, proprio quando sembravi essere al tuo apice di gioco ed eri diventato il favorito n°1 per vincere Wimbledon, stanno seriamente minando la tua carriera. Non è facile ma NON MOLLARE! I tifosi sono con te, grazie per tutto quello che ci hai regalato in questi anni.
Non gliene va in mira una…
Anche mia madre è friulana e lei timorata ha messo al mondo l’anticristo…
Uno come questo se lo incontri fai prima a saltarlo che a girarci attorno, sicuro!
@ Gaz (#3494072)
Stai scherzando, spero?
Il rovescio giocato in quel modo lì sollecita tantissimo. Dovrebbe fare tipo ljubicic solo slice
Orami bisogna puntare tutto su erba, e sperare nel miracolo
Quanto ci vorrà per recuperare da un infortunio simile?
Un vero peccato. Adesso dovrà saltare diversi tornei in cui non aveva nessun punto da difendere. Parigi forse lo giocherà? Ma anche fosse, in che condizione? Senza allenamento, senza partite. Comunque questo rende ancora più valida la grande partita di ieri. Solo la forza di carattere gli ha permesso di vincerla, a questo punto. Come abbia fatto già lesionato a giocare come ha giocato è un mistero, che si spiega solo con l’attitudine da grande giocatore. Purtroppo il fisico non lo sta sostenendo.
@ Alberto (#3494061)
Ohhh Signore benedetto perché continui a mettermi alla prova??? La mia mamma mi ha insegnato l educazione, ma a tutto c’è un limite però. Però mamma è anche friulana e nel mio sangue ci saranno sicuramente generazioni di bestemmiatori. Quindi mi limito a dire che questi personaggi che scrivono questi post, vorrei conoscerli in carne ed ossa e capire cosa hanno fatto di così grandioso nella vita
Solo i veri campioni vincono gli slam con strappi veri agli addominali,le schiappe e le pippe si ritirano per timore di un doppio cappotto
Giocatore sfortunato dal grande talento ma limitato da una fragilità a livello fisico direi strutturale. Speriamo che ritorni al suo meglio per disputare Wimbledon dove da il meglio di sé.
@ Tomax (#3494069)
al massimo è il telaio che non regge il motore ahah
Qua a fine stagione rischiamo di avere 4 top 100 (se va bene).
C’è poco da fare è un campione che ha ancora molto da dare al tennis, ma il suo fisico non glielo permette.
Non dico che sia finita, ma così come fa ad andare avanti?
Penso faccia bene a pensare a sponsorizzazioni …Atleticamente non ce la fa più.
Ogni volta con Rune ha un problema fisico.
Peccato, avrei voluto vedere un confronto per capire il valore di Matteo oggi contro il giovane rampante !
Purtroppo ho l’impressione che non se ne esca più.
andiamo controcorrente dai….fortunato in amore ….sfortunato al gioco!!!!…dai matteo non si molla!
È uno strappo eh, mica sta rischiando la vita. Neanche dopo 1000 strappi la rischi.
Che palle però e che sfiga, adesso un bel giro a Lourdes, per le terme c’è tempo…
I soliti maledetti addominali. Vanno in sovraccarico anche perché non adeguatamente supportati dalla muscolatura delle gambe e si strappano.
Evidentemente non c’è rimedio altrimenti qualcosa in questi anni si sarebbe fatto.
Bruttissima notizia, avrei preferito perdesse in due set netti rispetto a perdere in questo modo, ancora una volta, per infortunio. Adesso bisogna capire le tempistiche ma se si continua ad avere ogni due tornei un infortunio Berrettini non riuscirà mai a raggiungere la condizione. Io fossi in lui cercherei veramente di investire in un team di professionisti qualificati a livello mondiale per trovare una chiave. Qui si sta giocando la carriera, non una stagione no
Al di là dell’infortunato la domanda è : può influenzare i risultati una personale instabilità privata?
Ci sono anche gli effetti Kournikova al maschile?
Lo vedo troppo donnaiolo, pubblicità,San Remo,distrazioni….mahh.
Purtroppo il motore non regge alla macchina,non ci puoi fare niente, è la natura.a sto punto che riprenda su erba
26 anni e già con un curriculum di acciacchi ed infortuni pesante. In quelli che dovrebbero essere (ed in parte lo sono stati) gli anni di massima resa e successo.
Certo non ci si deve sorprendere vista la stazza e i deficit fisici di berrettini. Fin dal principio dell’ascesa di Matteo ho sempre pensato che avrebbe fatto una carriera alla raonic, alla delpotro. Finalisti e vincitori slam ma con una carriera falcidiata.
HO paura che per berrettini i suoi limiti siano fin troppo palesi per mantenere un livello alto. Ad oggi la top 10 mi sembra sempre più una chimera
Be dopo la battaglia di ieri al 95% avrebbe preso una stesa da Rune per cui cambia poco.
Il problema degli infortuni frequenti però rimane ed è tutto dovuto alla sproporzione tra arti superiori e inferiori.
A mio modesto parere dovrebbe perdere qualche chilo.
😆
eccolo! mio salvatore!!
Non ho più parole per descrivere berrettini e meglio che sto zitto se no potrei diventare troppo offensivo tutto perché fa quello che non dovrebbe fare e non fa quello che dovrebbe cioè fare il professionista e non il latin lover o il divo e questo è il risultato ma ritirati…
Tutta colpa di Melissa e’ gia stato detto? 😀 😀
Dispiace per il proseguo della stagione… però è troppo fragile,non si contano più gli infortuni
Di cristallo….
Sembra davvero che non riesca a stare sano per più di 2h giocate…mah???
secondo grado? speriamo di rivederlo per la stagione sull’erba
purtroppo fisicamente non regge il circuito
Io aspetto il commento che non voglio fare …strappo del muscolo OBLIQUO di secon… 😆
vai a capire la causa…
Ma porca… Mmmm…. Mmm…
nonostante le apparenze,fisico fragilissimo e mai curato con adeguata preparazione fisica da giovane,quindi non c’è da sperare che inizi a farlo adesso.
Rune è il gatto nero di Berrettini
Questo si deve proprio ritirare dal tennis se non vuole rovinarsi del tutto … la salute è troppo importante e lui la deve salvaguardare . Purtroppo il suo fisico non regge questo sport… ne deve prendere atto e stop. E’ troppo giovane per mettere in pericolo la sua vita …
noooooo 😥
Questo sono convinto che si ritira prima dei 30 anni,si che ha una gran testa ma questo è troppo anche per lui
Vita sportiva
che sfiga pazzesca !!!
peccato per Berrettini lasciarsi sfuggire il torneo di casa
Noooooooooooo
Praticamente torna tra 2 mesi se va tutto bene… addio stagione sul Rosso e anche Wimbledon in dubbio