Matteo Berrettini si ritira dal torneo di Monte Carlo: “Ho uno strappo di grado 2 al muscolo obliquo interno”
Bruttissime notizie arrivano da Matteo Berrettini. L’azzurro ha comunicato pochi minuti fa il forfait dal torneo di Monte Carlo per colpa di un problema fisico (strappo di secondo grado al muscolo addomininale obliquo).
Holger Rune quindi approda ai quarti senza giocare.
“Non so da dove cominciare… stavo finalmente trovando il mio livello e tornando dove volevo essere ma questa è davvero difficile.
Sono molto triste nel comunicare che non potrò giocare la mia partita oggi a Monte Carlo.Ho avvertito dolore negli addominali obliqui durante il match di ieri. Il dolore è peggiorato durante la notte. Dopo un consulto con il mio team medico siamo andati a fare una risonanza magnetica stamattina. Ho una lesione di secondo grado negli addominali obliqui.
Non posso ringraziarvi abbastanza per il supporto. Significa molto per me ed è quello che mi porta avanti durante queste situazioni difficili”.
TAG: Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2023, Matteo Berrettini
Però non così scontato sia la soluzione. Si tratta molto probabilmente di una rogna cronica, alcuni atleti sono “indistruttibili” mentre altri, nonostante l’impegno e lo staff si rompono. Un esempio? Chiellini e ieri Dybala. Poi che la sua struttura complichi le cose ci sta ma è anche la sua fortuna vista la potenza che esprime.
@ Mozz 22 (#3495378)
Preparazione atletica, preparazione atletica, preparazione atletica
Il nuovo infortunio di Berrettini preoccupa seriamente perché è una recidiva e questa volta non è un infortunio qualunque, perché sembra derivare dalla sua conformazione fisica e dal suo tipo di gioco, quindi problematico da risolvere. Dispiace tanto per lui e per noi che siamo i suoi tifosi. Comunque Matteo è ancora relativamente giovane e ha tanti anni ancora davanti di agonismo. In bocca al lupo, Matteo, non ti abbattere e torna più forte di prima per la stagione sull’erba!!!!
Non sapevo che postare un articolo del 2012 per avvalorare la tesi offensiva su una donna fosse un’opinione, grazie per aver colmato la mia lacuna
Troppi infortuni non può continuare così. Certo avremmo un italiano in semifinale ma puntare sempre su uno su 3 almeno da quarti ogni 1000 e ogni volta tra derby o partite on giocate bene e ritiri….aaaaa comunque bravo sinner e grande musetti
Sei pronto per Zelig. O per la Zanzara.
Oggi non ti fai mancare niente…ti ho spiegato chiaramente che hai giudicato persone che hanno espresso una loro opinione se pur in tanti con varie pecche. Loro non ti hanno offeso, tu li hai offesi dicendogli che hanno una vita di merda e perculandoli ipotizzando che siano frustrati dipendenti.
Comunque siete in tre o quattro che ve la cantate e ve la suonate, fatti con lo stampino. In pnl umanistica siete definibili come i controllori…
Berretto…..
e chi ti crede più dopo la figuraccia (con tanto di finto infortunio) di Indian Wells?????
Soffri terribilmente la sconfitta…. non sai accettare ed elaborare che devi metterti in discussione per cambiare allenamenti e modi di affrontare i match.
oggi sapevi che avresti preso un’altra sonora batosta da Rune… e visto la condizione fisica ti sei ritirato……
cambia registro che è meglio….
Ma poi lui, Antinio, nn è quello tutta Spagna olè??
Ho appena scoperto questa pagina e sono sorpreso da tutto l’odio. Berrettini è:
il miglior italiano di sempre a wimbledon (F)
il miglior italiano di sempre agli Australian open (SF)
il miglior uomo italiano di sempre a Flushing Meadows (SF)
il primo italiano a raggiungere i quarti di tutti gli slams
l’italiano con il maggior numero di top 10 ranking di fine anno (3), il maggior numero di settimane nella top 10 e il maggior numero di qualificazioni alle atp finals.
per non parlare dei suoi 2 titoli Queens
quindi sì, sta attraversando un periodo difficile ma è ancora il miglior tennista italiano dai tempi di Panatta
ragazzi siete fantastici
grazie,AD ALCUNI , per tutte le risate (involontarie). E grazie a chi sta al gioco. 😉
Credo che Matteo ormai si conosca bene e ad inizio stagione giocasse con cautela non per mancanza di voglia, come sostengono i suoi detrattori, ma per arrivare integro e in forma a Parigi, e sopratutto Wimbledon. Spero che questo infortunio non gli rovini del tutto il piano, che evidentemente aveva un suo perché .
L’ho messa in quella lista semplicemente perché a me pare incredibile che da una smorfia ripresa al volo (strane espressioni perplesse del viso) tra un servizio e l’altro si possa entrare nel privato di un tennista e capire che non si allena più come prima…
“sia come uscito dalla mentalità, dalla convinzione, dalla disponibilità al sacrificio che l’impegno agonistico di questo sport richiede anche piuttosto severamente”
Ovviamente si è affrettata a dire che lo pensava già da prima della relazione attuale, ma ha sentito il bisogno di esternarlo dopo, non prima…
La mia impressione è stata, scusi sono basico, che dietro ad un commento quasi dolce, ci fosse un intento altrettanto denigratorio come altri…
Dicevo che sono basico, io da una smorfia o da un atteggiamento riesco a malapena a capire se l’atleta è teso o gioca in scioltezza, figuriamoci quanto sia difficile, per me, capire se si è allenato, se ha saltato la cavallina, se ha mangiato lasagne…
Se si è sentita offesa mi scuso, se ha sentito il bisogno di replicare era in ottima fede e gliene rendo atto
Infatti.. i risultati di Berrettini sono stati (passato) tutto tranne che modesti e questo ha attirato l’attenzione su di lui, ma come giustamente dici puoi essere di bell’aspetto e tutto quello che vuoi ma senza risultati in breve tempo sparisce tutto..non sono d’accordo che si critica anche Nadal, Alcaraz, Djokovic..o meglio si criticano sicuramente per altri aspetti ma non per mancanza di professionalità o distrazioni dal tennis.. per tutte le “certificazioni presidenziali” ricevute da Schiavone e Pennetta ne ero consapevole ma intendevo che sicuramente Berrettini non sarebbe stato inviato alla cerimonia ufficiale al Quirinale con tanto di giro in pullman scoperto per le vie della città per una sconfitta..
Ho letto troppe sciocchezze, in realtà Matteo merita solo appalusi per il grande match di ieri. Purtroppo si è fatto male di nuovo, è proprio sfortunato questo ragazzo che ad oggi risultati alla mano è il più forte tennista azzurro degli ultimi 45 anni in attesa di Sinner che sta arrivando. Tornare fra 1 mese a Roma mi semba impossibile, avrà l’obiettivo di rientrare a Parigi ma non sarebbe meglio rientrare direttamente sull’erba?
Ma è tanto duro sa capire che il rimarcare il chiaro, evidente errore grammaticale era per evidenziare che era l’unica cosa degna di nota del testo scritto ?
Bah.
“A chi non vuol arrivare inutile offrire scale…” 🙂
.bah
con risultati modesti intendi la finale di wimbledon? O i due Queens di fila? Le semifinali a USOpen e Australian Open che nel tennis maschile, salvo sporadiche e fortunose eccezioni, non si vedevano da decenni?
Berrettini va a Sanremo e Masterchef perchè è di bell’aspetto, è loquace, simpatico, buca lo schermo, e soprattutto perchè primeggiava nel suo sport.
Sinner ancora non è arrivato a quel livello li, magari ci arriverà presto, ma ancora non è il momento. Però non è altrettanto bello, simpatico, televisivo.
L’unica certezza è che, se non fa risultati, in breve tempo sparirà tutto: dai completini Hugo Boss alla Tim, dagli shampoo ai cereali, e pure la Satta.
Magari però tra qualche anno ci scappa un’isola dei famosi eh.
Per questo Matteo deve tornare ai livelli di 1 anno fa
@ Viri (#3495266)
inutile rispondere ai capiscioni
Hai toccato due questioni completamente diverse: la ragione degli insuccessi e la ragione per cui viene denigrato, soprattutto sui social.
I due apetti sono assolutamente privi di connessione, Djokovic, Nadal Alcaraz, che sono o sono stati numeri 1 al mondo, quindi con risultati sportivi assoluti, subiscono a loro volta gli stessi attacchi che subisce Berrettini.
Berrettini, a prescindere dai risultati sportivi, è sempre stato il tennista più presente sui social, e quindi il più esposto. Mi ricordo che anche quando arrivava in finale a Wimbledon o in semifinale agli AO, era già allora molto criticato per il suo presenzialismo.
Sicuramnete per lui è stato redditizio, ma io penso che il Movimento Tennistico Italiano tragga dei vantaggi dalla popolarità dei tennisti. Personaggi controversi per l’immagine che spesso hanno fornito, parlo di immagine, non di sostanza, come Fognini, o poco comunicativi, come Sinner, non raggiungeranno mai il livello di popolarità di Berrettini, a meno che, nel caso di Sinner, vincano a tutto spiano. Berrettini invece, anche a fronte di risultati modesti, è popolare, riconosciuto, solleva comunque interesse, sia da parte di chi lo apprezza sia di chi lo disprezza. Un aspetto non secondario, per lui, come per il mondo del tennis.
Guarisci presto campione! E torna più forte di prima per i tornei sull’erba…e speriamo prima almeno per il R.G.
Si vocifera un nuovo membro nello staff di Matteo Berrettini, Alfonso Signorini entra come massaggiatore con contratto assicurato per il grande fratello (vip) 2025 per entrambi i fratelli romani.. Dai Mattè, molla i fast food e allenati! Oppure continua col clientelismo all’italiana. Peace
Aggiungo le mie 10
Francesca Schiavone ha ricevuto, su iniziativa del presidente della repubblica, il titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2007. Commendatore nel 2010. Collare d’oro al merito sportivo nel 2014.
La Pennetta Cavaliere OMRI e 2 collari d’oro al merito sportivo, sempre su inizativa del presidente, rispettivamente nel 2006, 2007, 2015.
Sono state letteralmente ricevute in pompa magna dal presidente della repubblica
Ti sono solidale. Un personaggio di rara ipocrisia.
Caro Marco M., io leggo sempre con interesse i suoi commenti, che trovo equilibrati e validi.
Però, evitando ovviamente scurrilità, goliardie anacronistiche, acrimonie immotivate, e simili, io penso sia legittimo avanzare dubbi sugli effetti prodotti dalla celebrità su Berrettini. Il calo di risultati, e l’incremento esponenziale di problemi fisici hanno coinciso con la grande celebrità seguita alla finale di Wimbledon. Si sono moltiplicate le ospitate televisive, è stato onnipresente come testimonial pubblicitario, si è separato da un’atleta e ha iniziato a frequentare (legittimamente, per carità) donne legate non al mondo dello sport ma a quello dello spettacolo.
L’impressione che abbia qualche chilo di troppo, per un tennista di 27 anni, ce l’ho anche io. E di certo in me non parla l’invidia e se un po’ di frustrazione la provo è solo quella del tifoso deluso (per una serie di motivi, non ultimo quello di essere, come me, un romano della Fiorentina, nutro un particolare amore per Berrettini).
Ho già scritto su questo sito delle difficoltà di Agassi a gestire la celebrità e la relazione con Brooke Shields (sta tutto in Open). O delle difficoltà sportive di Djokovic in concomitanza alla sua crisi coniugale.
Quando il Sig. Gaz parla di effetto Kournikova (o Bouchard, o Raducanu) mi pare dica una cosa molto plausibile, che temo valga anche per Berrettini.
Al di là del contenuto del commento sia la Schiavone che la Pennetta sono state convocate dal presidente della repubblica e hanno ricevuto l’onoreficenza. Berrettini era semplicemente già a Londra e nella stessa giornata si erano giocate entrambe le finali ed ecco perché è stato invitato alla partita
Io in maniera del tutto neutrale tra haters e commenti pro Berrettini, vorrei farvi fare una riflessione. Fino a 1-2 anni il ragazzo era supportato e non si registravano commenti negativi cosa che invece succede regolarmente ora. Cosa è cambiato? Un’idea ce l’ho, potrei partire dalla Satta ovviamente, per continuare con le WC date in maniera del tutto immeritata al fratello nei tornei dove lui partecipa, continuare con le comparsate a Sanremo / Masterchef etc o la sfilata presidenziale sul carro dei vincitori (italia calcio europeo) mentre lui la finale l’ha persa e non mi sembra che schiavone e pennetta (che lo slam l’hanno vinto) siano state ricevute in pompa magna dal presidente della repubblica.. tutto questo evidentemente ha fatto percepire e crescere lo scontento nei confronti del ragazzo con i conseguenti commenti negativi..commenti che non si vedono su Sinner, assolutamente.
Matteo è un personaggio pubblico e la sua immagine, attualmente purtroppo più del suo lavoro, gli garantiscono abbastanza soldini, può fare della sua vita e carriera quel che vuole non sta agli altri giudicarlo, così come ignorare totalmente critiche e commenti alle sue performance sportive che però deve mettere in preventivo perchè dipendono in primis dai suoi comportamenti e atteggiamenti.
Quindi 11 anni fa…
Ho una cara amica che 25-30 anni fa faceva festini a base di sesso con 7-8 uomini e donne (lo so per certo, siccome c’ero) e adesso ha due figli, un ragazzo e una ragazza meravigliosi, un marito che la ama (e che sa del suo passato) e quelle cose senza rinnegarle le a messe nel passato.
Per quelli come te resterà sempre la libertina orgiaiola, vero? Libertina per non usare altri termini…
Chi ti dice che oggi dopo aver avuto le gioie della maternità, aver raggiunto la piena maturità lei sia sempre quellaa di queste dichiarazioni?
Lei magari è andata oltre, tu sei rimasto al 2012…
Scusa Luchador, ma penso tu offenda la tua intelligenza a dar credito alle fesserie dette da una velina, per ragioni più che evidenti, piùdi 10 anni fa. In un’altra lista di discussione è stato fatto notare che la sua vita, oltre che i suoi anni, sono cambiati.
Berrettini ha problemi dai tempi dell’AO 2022, cioè da più di un anno. Se siano risolvibili noi non possiamo saperlo, o almeno io non ho fonti autorevoli. Ovviamnete lo stesso vale per la sua vita privata. Cerchiamo di stare su i fatti. Si è fatto male ed oggi non gioca. Punto.
Ti quoto 10 volte
É un’intervista che lei stessa rilasciò all’epoca alla rivista Vanity Fair.
Io non ho fatto nessuna considerazione personale. Mi sono limitato a copiare/incollare un articolo del 2012.
Mi chiedevo solo se potesse esserci qualche correlazione con i recenti infortuni. Gli ultimi ovviamente . E Col fatto di essere lentissimo di gambe e di non avere quasi resistenza ( di gambe ) durante la partita. Nessun giudizio morale da parte mia
@ Fabio (#3494830)
Non sono un tifoso di Berrettini. Il suo tennis purtroppo mi annoia. Ma quello che leggo quiz vergognoso. Ho sessanta anni nemmeno quando ero ragazzo si scrivevano battute da bar così intrise di sessismo come qui,in un sito che dovrebbe, e o i tanto lo fa, parlare di tennis con competenza tecnica.
Ma si può leggere uno che scrive delle posizioni a letto della signora Satta? Ma per favore.
Per essere stupidi e volgari non c’è bisogno di usare parolacce, basta usare un campionario di luoghi comuni a sfondo sessuale come qui. Mi meraviglio che le poche utenti donne e soprattutto la redazione non intervengano. Da parte mia spero che si possano separare gossip e tennis. Va benissimo parlare di cause per gli occhi orti i agli addominali ma certo non tirando fuori le posizioni a letto.
Qualcuno potrebbe rispondermi di non leggere, ma io l’ho fatto cercando da chi più di me poteva avere notizie sull’infortunio. Ribadisco, mi meraviglio della redazione che spero voglia meno rispondermi
Il profano che vede una gara di sollevamento pesi, pensa che tutto lo sforzo per alzare il bilanciere sia nelle braccia. L’esperto invece sa che l’alzare il peso interessa perfino i muscoli del dito mignolo del piede. Interessa ogni parte del corpo. Berrettini, oltre al formidabile servizio a piena potenza, colpisce di dritto quasi con strappo. Non lo fa con ampio movimento della spalla, ma con uno scatto. Questo sottopone i muscoli, in particolarmodo quelli addominali, a violente contrazioni. Per questo il suo non è un infortunio casuale, ma si ripete spesso proprio per quanto detto. enzo
Poi arriva @Sander a dire che sono un moralista… Pessimo davvero!!!
Questo articolo risale ai tempi della relazione tra melissa e boateng.
Traete voi le conclusioni.
Melissa Satta dice che fa sesso 10 volte alla settimana, in Spagna fanno due più due… “E’ lei che ha messo k.o. Boateng!”.
In Spagna fanno rumore le dichiarazioni della modella fidanzata con il centrocampista del Milan attualmente infortunato: “Mi piace stare sopra,
In Italia sono passate abbastanza sotto silenzio nel pianeta calcio (anche perchè il Milan è molto ‘attento’ a quello che si scrive…) le dichiarazioni rilasciate da Melissa Satta al settimanale ‘Vanity Fair’, in cui la modella si è lasciata andare a bollenti rivelazioni sulla sua vita sessuale: “Quante volte faccio sesso a settimana? Da sette a dieci volte…”.
Alla rivista la show-girl ha poi confessato di non amare particolarmente i preliminari e che la sua posizione preferita è quella di dominatrice, cioè vuole stare sopra. Tutti dettagli che interessano fino a un certo punto, almeno finchè non ci si ricorda che l’ex di Bobo Vieri è attualmente impegnata in una relazione che dire focosa è dire poco (e dopo quelle parole non si stenta a crederlo…) con Kevin Prince Boateng.
E se la Satta è donna fedele, cosa della quale non dubitiamo, ne consegue che i 10 rapporti settimanali di cui sopra se li ciuccia tutti il centrocampista del Milan, auspicabilmente non nel fine settimana alla vigilia dei match di campionato (ma la Champions?), facendo così salire la media prestazionale pro-die, con ripercussioni organico-fisiologiche a caterva.
Il ragionamento è stato esplicitato dai colleghi spagnoli di ‘Marca’, che facendo due più due hanno subito sparato il titolone “Boateng lesionado por exceso de sexo”, spiegando come l’infortunio del pilastro rossonero – che pure sembrava ben messo e rodato per prestazioni sub-massimali – sia diretta conseguenza della ‘maratona’ sessuale praticamente ininterrotta con la modella.
Addirittura, ‘Marca’ si spinge oltre, mettendo in bocca alla Satta qualcosa di diverso: “La razón por la que siempre està lesionado es porque tenemos sexo entre siete y diez veces a la semana”. Ovvero la stessa fidanzata del giocatore spiegherebbe la correlazione strettissima tra il venir meno di Boateng e l’accoppiamento selvaggio.
Satta satta satta…sattando sin parar (King Africa remix) 😆
Porca miseria… Ma che cavolo ha con questi addominali?!
@ Marco M. (#3494612)
Sono una di quelli che ha avuto l’onore di essere scelta tra i “denigratori, invidiosi, odiatori” praticamente collocata in tutti i gironi dell’inferno dantesco..ti rispondo con una domanda: ma secondo te, cosa potrebbe di Matteo suscitare in me questo tipo di sentimenti? Non gioco a tennis e non aspiro alla top ten, tennis che seguo da anni con passione, ammirata da tanti giocatori che non vedo l’ora di elogiare preferendo per mia natura un apprezzamento alla critica negativa, con una nota simpatia per Nole che non ricordo oltretutto sia mai stato tartassato da Matteo..ho espresso le problematiche fisiche che affliggono da anni ormai Matteo e che, per me, ne hanno da tempo (anche comprensibilmente) diminuito la motivazione e ho riportato con sincerità le mie impressioni, cosa che credo sia lo scopo della partecipazione a questo tipo di dibattito: se poi si è codificata una forma di obbligo a esaltare alcuni a prescindere, mi dispiace, sostengo e difendo la libertà d’opinione (per esempio, ho appena espresso il mio dissenso nei confronti di Musetti per il pessimo comportamento dal punto di vista umano tenuto con Nardi) e ritengo di aver solo interpretato un evidente oggettivo momento di crisi di Matteo, complesso perché prolungato e dovuto a fattori strutturali di non semplice soluzione, e credi, basta un po’ di materna attenzione/femminile intuizione per leggere nel linguaggio del corpo il momento di preoccupazione e scarsa convinzione di Matteo, tanto che avrei messo per iscritto già da ieri che oggi non sarebbe sceso in campo.
Eh ma come dice lo slogan della Zanzara “non neghiamoci un po’di sano qualunquismo”.
Forza Matteo….spero che rientri al più presto, competitivo come tu sai essere….
Tutti questi infortuni mi ricordano un certo Gene Mayer,grande talento bimane americano degli inizi anni 80′,…attività che fu limitata da un fisico piuttosto fragile e da numerosi infortuni.
Grazie, purtroppo Eco aveva ragione da vendere e spero sempre di non far parte delle legioni da lui evocate.
P.S. comunque sono un gran cialtrone, quando voglio 😀 😀 😀
E forza Musetti 😎
Impegno sproporzionato nei confronti con le capacita reali.
Sparrate su sparrate …
Matteo è questo con tutti i problemi e con tutti i limiti… penso che abbia dato tutto quello che avrebbe potuto dare il suo fisico; il tennis odierno non dà spazio minimamente a piccole scollature, figurarsi ad un fisico acciaccato come quel suo….siamo ai titoli di coda?!?!… difficile dirlo, ma non aspettiamoci nulla di trascendentale…chissà, il Matteo nazionale può sempre sbalordirci…..
Sinner però era ancora in crescita per conto suo. Anche musetti ha messo su un po’ di muscoli ma anche lui era in fase di maturazione per cui è stato tutto più facile. Il fisico di Berrettini è fatto e finito. Quei polpaccetti che ha se li terrà a vita purtroppo. È tutta lì l’origine dei suoi infortuni: arti inferiori sottosviluppati rispetto al resto del corpo. O se preferisci parte superiore del corpo sovrasviluppata rispetto alle gambe. Se noti ha le stesse gambe di medvedev e PerticOne ma con un Busto e spalle doppie. Lui si infortunia continuamente, loro no.
Come volevasi dimostrare 2 volta ritiro di fronte a rune sia pure per dolori come detto però non è possibile solita storia .
Fermate l’atleta curatelo e se non vuole pazienza ! Contento lui contenti tutti.
Matteo potrà levarsi ancora qualche soddisfazione ma il meglio sul campo da tennis lo ha alle spalle, il conto in banca invece crescerà ancora per molto……
@ Marco M. (#3494612)
È un vero piacere leggerti, sei una luce in questo forum. Condivido in pieno il giudizio su questi tristi personaggi che non sanno fare altro che criticare, per colpa della vita triste e noiosa che si ritrovano.
E intanto, forza Musetti!!
addomnminali devastati dall’amatriciana e da un movimento di rovescio che spezzerebbe anche un orso bruno affamato
E che vuoi fare, stai rispondendo al solito ipocrita commento fintobuonista del celebre “minimizzatore” e “benaltrista” del forum ……
Magari deve cambiare la sua preparazione atletica, forse non essendo fisicamente a posto si infortuna facilemente, forse per come batte mette sotto stress gli addominali, forse ha bisogno di un nuovo preparatore atletico etc etc… di sicuro deve cambiare registro se vuole tornare a competere. Possibile che sia solo sfiga? Non credo.
Il punto grave é che continua a non sviluppare la parte inferiore, io non dico che debba aver le gambe grosse come la parte superiore però lo squilibrio fisico é evidente e chi lo segue probabilmente deve cercare di fargli sviluppare maggiormente quella parte lì, di sicuro é tutto il suo tennis che é fatto male nel senso che il lancio palla é basso e tutto incurvato sul servizio, gli zverev e gli hurckacz che servono alle sue velocità hanno un lancio palla decisamente più in alto e vanno a colpire la palla in alto mentre lui é tutto ricurvo, i colpi da fondo sono fatti senza spinta di gambe, e il problema anche del rovescio io non lo vedo tecnico, ruud e fritz che sono due giocatori con il limite sul lato del rovescio tecnicamente lo fanno molto peggio di lui, tuttavia arriva sempre male con le gambe (guardate il mp contro nadal in Australia come si sposta lateralmente, il problema deriva da lì)…ripeto raonic che in tanti lo avete preso come spunto ha fatto varie stagioni con piatti dove portava praticamente a termine tutti i 1000 e tutti gli slam cosa che Berrettini non ha mai fatto da anni(2019,2021,2022, 2018 non era a certi livelli il 2020 fa storia a sé perché erano pochi tornei concentrati in breve termine tanto é vero che a bercy anche lì ebbe un problema fisico nella partita contro giron)
Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (Guest) 13-04-2023 13:09
Io aspetto il commento che non voglio fare …strappo del muscolo OBLIQUO di secon…
vai a capire la causa…
SlamdogMillionaire (Guest) 13-04-2023 13:10
Be dopo la battaglia di ieri al 95% avrebbe preso una stesa da Rune per cui cambia poco
Gaz (Guest) 13-04-2023 13:11
Al di là dell’infortunato la domanda è : può influenzare i risultati una personale instabilità privata?
Ci sono anche gli effetti Kournikova al maschile?
Lo vedo troppo donnaiolo, pubblicità,San Remo,distrazioni….mahh.
WIMBLEDON 2022 numero 7 (Guest) 13-04-2023 13:23
Solo i veri campioni vincono gli slam con strappi veri agli addominali,le schiappe e le pippe si ritirano per timore di un doppio cappotto
Annie (Guest) 13-04-2023 13:40
Posso dire? Guardavo ieri Matteo giocare e mi sembrava non un tennista professionista impegnato in un 1000 ma un praticante di tennis amatoriale in trasferta senza alcuna velleità di carriera..strane espressioni perplesse del viso, un fisico non controllato, palesemente sovrappeso nella parte superiore rispetto alla struttura delle gambe e delle caviglie che appaiono sempre più esili nonostante le cavigliere: insomma, continua la mia impressione che dura da tempo (da prima della Satta, per intenderci e per levare ogni riferimento alle sue scelte private) che Matteo sia come uscito dalla mentalità, dalla convinzione, dalla disponibilità al sacrificio che l’impegno agonistico di questo sport richiede anche piuttosto severamente
Cri (Guest) 13-04-2023 13:42
Mi sa tanto la scusa regina, bho……
Krik Krok (Guest) 13-04-2023 14:01
E ti pareva.
Poverino!Ieri Cerundolo lo ha fatto correre e un Bradipo si fa bua se si muove appena un pò più in fretta
pablito 13-04-2023 13:55
Scritto da Osorio
Questo si deve proprio ritirare dal tennis se non vuole rovinarsi del tutto … la salute è troppo importante e lui la deve salvaguardare . Purtroppo il suo fisico non regge questo sport… ne deve prendere atto e stop. E’ troppo giovane per mettere in pericolo la sua vita …
Ma perchè non fa il modello ?
Nessun problena fisico, (se non si cade dalla pedana )
e piena compatibilità con le attività della compagna…
Koko (Guest) 13-04-2023 14:33
Il ritiro di Berrettini è maturato nel non concretizzare un 5-0 agevole. Io vedo si poca resilienza fisica ma anche minor potenza al servizio perchè altrimenti non ti faresti brekkare due o più volte di fila! Il ritiro è avvenuto prima di essere preso a pallate da Rune!
pablito 13-04-2023 13:48
Scritto da Paolo
Berrettini ritirato??
Satta ci cova…
E questi sono solo quelli che mi sono saltati agli occhi, non ho voglia e tempo di andarne a cercare altri.
Per te saranno critiche io ci leggo denigrazione, livore, invidia e anche odio.
Non do dello sfigato a chi ha un capo, io ne ho ben 4, ma mi ci rapporto alla pari e vivo con serenità il tempo libero, senza andare a commentare negativamente i personaggi noti che mi stanno sulle balle, e ce ne sono a tonnellate… Ma proprio perché non li reggo evito accuratamente di leggere qualsivoglia notizia sul loro conto, scrollo sul titolo e vado avanti…
Per me 28 anni di Internet, ho cominciato sulle chat a 56K con la connessione a carbonella, forum di motori, di cucina (sono del mestiere), blog e in tutto questo ho sempre riscontrato che chi denigra quelli famosi in difficoltà è uno che quando va bene è irrisolto, quando va male ha grossi problemi relazionali oppure (e sono anche contento quando li incrocio perché possono sempre crescere e capire) qualche ragazzino di 13-14 che gioca a fare il grande… che sia il commento denigratorio sul cantante sull’attore sul politico (perché ormai non si distinguono più per ideali, ma per followers) sul giornalista li riconosci subito, sono quelli che avrebbero voluto quella vita, “sentono” che è solo sfortuna (ah, se non mi fossi rotto il menisco sarei in Serie A) però casualmente non avendo studiato e non avendo alcun talento si sfogano così…
Non fanno male a nessuno? Dipende, proprio Berrettini recentemente e molti altre persone famose hanno più volte dichiarato di sentirsi ferite da certi commenti, non sempre hai la forza di passare oltre.
Ormai c’è anche della letteratura su di loro, basta cercarla e farsi un’idea di come siamo messi…
Un tempo, molti anni fa c’erano lo stesso, ma li vedevi al baretto sotto casa, passava Cludio Vill in Tv e lo perculavano dicendo che era una pippa o vecchio… Poi però uscivano dal baretto e salivano sulla lambretta presa a rate e Villa nello stesso momento si faceva un giro sui colli romani con la Miura…
A me sta sulle balle Cecchinato, non mi ha fatto nulla, ma mi sta serenamente sulle balle… Beh, trovami un solo post dove lo abbia denigrato, abbia gioito delle sue sconfitte, abbia esultato quando è uscito dalla Top 100… Troverai, invece, miei post di congratulazioni per essere rientrato nei 100, per aver vinto un challenger l’anno scorso… Ho l’equilibrio necessario a capire che Cecchinato dal vivo potrei persino trovarlo simpatico e per capire che comunque (a parte che prenderei sempre 6-0 anche giocassimo un mese di fila e questo anche se avessi 20 anni e la sua forma) è un professionista che fa il suo lavoro al meglio delle sue possibilità, che può avere un periodo Up e uno Down come tutti, ma resta uno dei migliori professionisti del suo settore.
Sulle opinioni diverse controbatto, rispondo nel merito e se riesco provo a confutare, ma non vado a dire che il mio interlocutore è sfigato, ha una vita di m… ecc… Lo faccio per chi denigra e per chi fa battute che neanche negli anni ’50…
Credo , dopo aver letto tante opinioni che la cosa migliore sia, dopo tanti anni vissuti con Santopadre che Matteo riparta con un nuovo team dove la presenza di veri specialisti della gestione fisica sia determinare quanto quella della crescita tecnica. Per il resto le vicende personali non incidono minimamente sui suoi infortuni echi le considera rilevanti deve andare ad occuparsi di gossip o grande fratello
Povero , era mesi che non giocava 2 partite fi fila
è un problema cronico, di difficile soluzione.
Se dimagrisce perde potenza e deve cambiare totalmente gioco..
Ingrossarsi sotto?? Se non è predisposto mica facile.
Anche se, a onor del vero, Sinner ci è riuscito
@ Sono io (#3494577)
Non sapete nulla dello sport inteso come vita e non come hobby e parlate.
@ lupusbrown (#3494535)
hai espresso correttamente cio che volevo dire ma non sono riuscito a rendere come hai fatto tu
@ Woz_ (#3494507)
Sacrificato l’adolescenza mi mancava…..!
Mamma mia che acredine che c’è da parte di molti nei confronti di questo ragazzo!
Dispiace molto anche a me che stia attraversando un momento con questi modesti risultati, ma credo che dispiaccia soprattutto a lui!
Certi commenti sono vergognosi!
Gli infortuni muscolari accadono. Per evitarne il ripetersi della stessa tipologia bisogna prepararli in modo specifico. Se si è recidvi con frequenza forse si è sbagliato in qualcosa, anche perchè non mi sembra che Matteo abbia giocato tantissimi match nel ’23, quindi non è che gli addominali siano stati così sollecitati. Peccato perchè ieri ci ha fatto vedere ampi sprazzi del Berretto che ci paice. Ora non faccia inutili e pericolose corse contr il tempo e pensi ad una grande stagione su erba per salvare la stagione. Chissà mai che arrivi a Wimbledon bello integro e riposato…e allenato.
IL TENNISTA DI CRISTALLO
copio incollo un articolo del 5 marzo 2023
Berrettini deve registrare l’ultimo infortunio di una lunga serie. Questa volta al polpaccio. Ma quanti guai per il tennista…
Già, il ritiro contro Rune non è un fatto isolato. Da circa due anni, infatti, Berrettini soffre di infortuni continui, che gli hanno impedito di partecipare a parecchi tornei, in alcuni dei quali era favorito. A Melbourne 2021, la lesione addominale che lo tenne fermo per ben due mesi. A Wimbledon giocò la finale contro Djokovic con la coscia malandata. E, così, addio alle Olimpiadi di Tokyo.
E che dire, poi, del dolore al collo, che gli impedì di giocare Vienna e Bercy? Ancora il muscolo addominale lo tenne fuori dalle Final di Torino, sostituito da Sinner. Niente Indian Wells per l’operazione alla mano destra. Poi arrivò anche il Covid. Infine, un problema al piede sinistro: un guaio che gli ha negato la possibilità di giocare i singolari in Davis a Malaga.
MIA CONSIDERAZIONE
Noto 2 gambine da merlo che devono sorreggere un colosso.
Mi chiedo se in tutto il corpo i suoi muscoli siano come le gambe…. fibre muscolari sono poco sviluppate…poco ipertrofico… poco resistenti
mi da l idea di un SUV spinto dal motore di un pandino
Un disastro e sto ragazzo per ora…conviene che sta fermo fino alla stagione su erba
Il mondo in cui viviamo é già difficile per se…se poi continuiamo ad augurare, ad atleti che ci hanno dato enormi soddisfazioni in un passato recente ( finale a Wimbledon etc. ), un imminente ritiro per problemi fisici, consigli sulla sua vita privata etc.,non so piu cosa pensare…lasciamolo tranquillo e auguriamogli una pronta guarigione e una serena vita di coppia con la sua compagna….piú atleti abbiamo a disposizione meglio sarà per il tennis italiano….
gli infortuni muscolari accadono. Per evitarli bisogna prepararli al meglio. Se si ripetono , oltre al fattore genetico e ad una certa predisposizione, subentra forse una preparazione non adeguata al problema. Anche perchè di partite, il buon Matteo ne ha giocate pochine nel ’23 e non si può quindi dire che sia stato troppo sollecitato. Peccato perchè ieri ci ha fatto vedere sprazzi del Berretto che amiamo. Ora deve pensare solo all’erba, evitando corse contro il tempo per giocare sul rosso dove comunque non è così competitivo.
@ lupusbrown (#3494529)
Certo quando entri a far parte dei primi 100 e puoi giocare o i challenger fighi oppure i 250, ma non si inizia dai circoli fighi… spesso ti trovi ad alloggiare in ostelli (magari anche solo) e a giocare in campi di patate per 5 punti e coprire le spese del viaggio… prima del lusso c’è tanto sacrificio
Mi dà l’idea di uno a cui piacciono i salottini più che che correre.
@ lupusbrown (#3494500)
Quindi sarebbe colpa sua se la sua genetica non lo ha dotato di gambe all’altezza della parte superiore? Che dovrebbe fare? Amputarsele e farsele rimettere bioniche? Non è nè il primo nè l’ultimo giocatore di valore che ha la carriera costellata di infortuni. Mecir aveva qualche responsabilità per le sue ernie del disco? Nalbandian aveva forse la parte inferiore troppo debole per gli strappi agli addominali, i problemi alle anche? E Murray? Del Potro? Adesso pare che sia colpa di allenamenti, di eccesso di peso (a sto punto anche Wawrinka s’è reso colpevole di non aver fatto nulla per dimagrire durante la sua carriera). Del Potro era troppo alto, magari poteva farsi scorciare una decina di cm di gambe? Sono cose che succedono. Probabilmente dipende dalla struttura delle sue fibre muscolari più che dal dover cambiare questo o quello. E’ seguito da uno staff di persone esperte, penso anche che si consulti con fisiatri e medici sportivi di primordine. I nostri “consigli” supposizioni o processi a non si sa che cosa sono inutili oltre che privi di qualunque appiglio. Nessuno, che mi risulti, ha in mano le sue cartelle mediche. C’è solo da condolersi con lui e nulla più, e augurargli futuri periodi di sanità fisica protratta. Ha proprio visto giusto Dante quando, nel Purgatorio, apostrofa il mondo come “l’aiuola che ci fa tanto feroci”.
ovvio serve cambiare. ma la fa mobilità stretching questo? io uno più rigido di matteo sul campo da tennis non lo ricordo. forse opelka.
berrettini ha lo stesso problema mi par di capire, di quelli che vanno in palestra, allenanl solo sopra, e poi fanno gli stacchi da 200 kili usando solo braccia schiena e addome perchè le gambe non esistono. ovvio che ogni due per tre ti spacchi tutto. basta guardarlo mentre gioca, le gambe praticamente non esistono. non ha un colpo in cui le piega minimanente, fa tutto con spalle e braccia. ovvio che con le botte che tira alla lunga si strappi costantemente. o dimagrisce o mette su muscoli e mobilità sotto.
si per caritò, però il tennis è pure un ambiente abbastanza elitario, insomma bei circoli bella gente , ambienti di alto livello, tornei. un po’ come il golf. avrà fatto sacrifici per carità, ma come fanno tanti ragazzi a scuola università. chi ha sofferto nella vita sono altre categorie.
Spero facciano una riflessione seria sulla situazione, se serve cambiare qualcosa nei movimenti che si cambi tanto così non riesce a stare in campo per due partite di fila
Raonic però nel periodo piatti non ne ha mai avuti di infortuni, poi decise di abbandonare tutto lo staff e sono ripartiti con costanza gli infortuni, quindi vuol dire che si può lavorare per evitarne all’interno di una stagione, se si hanno persone pronte a comprendere forse certe dinamiche
io lho visto in spiaggia a miami, non ha il fisico dello sportivo doc, ci sono almeno 7 8 kili da togliere minimo. ma purtroppo penso gli piaccia molto la tavola oltre che lo gnocco.
Sentite questa: Berrettini infortunato, satta un’altra partita. Non è mia 😀
@ lupusbrown (#3494512)
Sicuramente vive facendo quello che gli piace fare, ma è comunque un sacrificio essere un atleta a quei livelli. Non sempre si ha voglia di allenarsi, di scendere in campo, di stare sotto i riflettori e di ricevere critiche (spesso anche personali). E’ troppo facile per chi vive lo sport come un hobby pensare che tutto sia rosa e fiori… lasciare la famiglia, le amicizie, le certezze per viaggiare settimana dopo settimana fin da giovani. Fosse così facile arriverebbe chiunque a quei livelli, invece probabilmente non è così
Un doppio bagel dal bimbo (peraltro improbabile) sarebbe stato tanta roba oggi. Invece…
Daje Mattè!
A 27 anni, c’è ancora tempo per lasciare quel segno che ti aspetti, che aspettiamo, che ti meriti.
Sinceramente deve pensare di risolvere il problema, non sono un laureato in fisioterapia e non riesco a dar giudizi su cosa funzioni e su cosa non funzioni e di certo non ce ne dobbiamo occupare noi in questo forum, ma il suo staff medico e fisioterapeuta… gli infortuni ci stanno ma non con questa costanza, mi chiedo onestamente chi lavora dietro a berrettini se siano persone adeguate,non dico che debba giocare 30 tornei l anno, ma almeno fare i 9 1000,i 4 slam e magari due o tre 500 (uno erba,uno indoor, uno di quelli di inizio stagione)mi sembra il minimo indispensabile, sono 15/16 tornei i FAA o i rublev o gli hurckacz ne giocano di media tra i 20 e i 25….Sinceramente deve risolvere il problema non è possibile saltare costantemente la metà dei 1000 ogni singola stagione.. se lo seguono dei professionisti come io immagino devono cercare di capire il perché di costanti infortuni…dopo di che se succedono con costanza certe cose van presi i singoli ragazzi che lo seguono dal punto di vista fisico e atletico, ringraziati e si riparte con dei nuovi, sinner lo scorso anno ne ha cambiati costantemente!!!
sarò come dici ma io alcune partite giocate da fognini ancora stento a vederle fatte da sinner musetti e lasciam stare berrettini che per carità grandi risultati ma gioco sotto zero. fognini ha avuto la sfiga di capitare in un epoca dove c’erano i mostri)). oggi farebbe top ten facile.
Grandina sul bagnato. Matteo è delicato come un’ala di farfalla. Altro infortunio muscolare, altra tegola sulla sua carriera. Mi sembra sulla via di Raonic, la cui carriera è stata minata dai continui infortuni. Mi chiedo se rivedremo mai il Berrettini meraviglioso di qualche tempo fa. Ho paura a darmi la risposta.
sacrificato l’adolescenza…per carità, si è allenato ma i sacrifici son altri. dai siamo seri.il tennis poi.
magari magnasse meno? lho visto in spiaggia a miami, dire che è 5 8 kili sopra non è invidia è la verità, magari si inforutnerebbe meno e correrebbe di più. ormai è palese che è troppo grosso sopra rispetto a sotto. purtroppo dovrebbe cambiare tutto e ormai è tardi. ergo da qui in avanti di questi infortuni ne avrà a bizzeffe.
Certo che attaccare il nostro miglior giocatore (per risultati questo è) degli ultimi anni è da imbecilli.
Sta dedicando la vita allo sport, sacrificato l’adolescenza e secondo voi come si sente in questo periodo? Ma un po’ di empatia?
lho detto anche io. aggiungo di rigidità del busto e della parte sopra, che porta anche a problemi di schine adi cui ha sofferto. praticamente gioca solo col busto, pochissime rotazione, sempre fronte palla tutto braccio, ovvio che l’addome lo solleciti alla morte. le gambe non le piega mai. mai.
È stato bello ma ormai credo la carriera sia a rischio, troppi troppi troppi intoppi…un peccato grosso grosso grosso….
Oggi il sito è diventato la sagra dei fisiatri e fisioterapisti della domenica
@ pablito (#3494447)
Uno studio conferma che le persone troppo puntigliose davanti agli errori di grammatica o di battitura tendono a essere più chiuse, introverse e nervose, questa malattia la possiamo chiamare anche Sindrome da Pedanteria Grammaticale.
A Pablito dal suo psicologo di fiducia, firmato M_NuS-StylE87
comunque ho visto una foto gossip a miami in costume….ragazzi miei se è fatto male matteo!…sopra enorme due spalle, busto enorme braccia neanche tanto sviluppate però, sotto sembra un bambino dell’africa subsahariana….ora non so se sia legato ai polpacci, ma per me giocando come gioca lui devi avere della gambe della madonna, altrimenti lavori solo con le spalle e addome/core, ovvio che alla lunga strappi qualcosa o ti fai male alla schiena. rigido da far paura. per me avrà sempre mille infortuni da qui in poi, o cambia modo di giocare, ma come?, oppure è inevitabile. come i lanciatori del baseball che alla lunga hanno problemi alla mano alla spalla al gomito. lui è uguale.
Gli infortuni in serie sono cominciati prima di diventare personaggio pubblico se non ricordo male
Considerato che è una recidiva, l’infortunio di Matteo che lo terrà fuori anche da Roma e Parigi, salvo miracoli, dipende totalmente dalla Federazione e dal suo staff. Noi da tennisti in erba sappiamo che dopo una lesione importante bisogna fare molto per prevenire la lesione di secondo livello. Esiste la medicina digitale che è in grado di analizzare in modo scientifico tutte le variazioni. Matteo ieri aveva capito già cosa fosse successo. Aver resistito quasi un set solo con un antidolorifico gli fa onore. Soprattutto tecnicamente bisognava allenarlo di più sul rovescio per caricare il meno possibile l’addominale a rischio.
In questo momento la difficoltà maggiore è lavorare sul suo umore, bassissimo. Questo è più difficile da curare anche quando tornerà in campo, perchè avrà sempre paura di forzare il servizio o il diritto.
al di là del fatto che i tennisti stanno avendo troppi infortuni, vorrei proprio sapere che razza di preparazione ha fatto quest’anno berrettini…
en passant la, per molti, bella notizia che roma e madrid sono adesso tornei che dureranno 2 settimane non fa che aggravare la cosa. era proprio necessario?
Come hai detto tu stesso le tue basi sono scarne quindi invece di classificare una cosa come ‘na strunzata’ magari studia di più Così capirai che se non sei sorretto da una adeguata muscolatura dei tuoi arti inferiori i tuoi addominali vanno in sofferenza. Poi certo che tira frustate e che se giocasse a 2 all’ora con gli amici al circolo non si romperebbe ma le frustrate le tirano anche gli altri. Eppure non si rompono. Confronta il fisico di Berrettini con quello di medvedev o PerticOne e noterai subito una differenza lampante.
Questi strappi agli addominali stanno purtroppo diventando una costante nella carriera di Matteo Berrettini e quando un infortunio tende a recidivare è sempre molto difficile venirne a capo al punto tale che in ogni evento del genere si vengono a dilatare i tempi di recupero,almeno la tendenza ,solitamente,e’ quella.
A questo punto,vedo molto ardua la possibilita’ di poterlo rivedere rientrare al Foro,ma la speranza è sempre viva.
Forza Matteo…
“eh”.
L’altro è un verbo alla terza persona singolare, che non c’entra… 🙂
Cioè traducendo, (visto che serve):
è molto più rilevante l’errore grammaticale finale che l’enunciato…
(ma che traduco a fare ?
Se uno non ci arriva subito, è vano 🙂 )
In pratica è dall’infortunio delle Finals 2021 che non si è più ripreso del tutto. Per attenuare questo tipo di lesioni che hanno memoria e si ripresenteranno con una certa frequenza purtroppo non bastano il solo lavoro fisico e la prevenzione, ma dovrebbe “strappare” meno servizio e dritto e cercare un movimento più fluido a scapito delle sue proverbiali “martellate”.. vale a dire diventare un altro giocatore, cosa praticamente impossibile.
Va bene tutto. Possiamo, però, evitare di iniziare un commento con “Questo” quando ci si riferisce a Berrettini?
Leggo la notizia del ritiro, e penso che sarebbe stato in ogni caso meglio scendere in campo.
Apro l’articolo, leggo le parole di Matteo e capisco.
È un momento così, gira tutto storto a livello fisico e mentale.
Forza però, punta a Roma dove potrai fare un grande torneo sostenuto da tutti noi
Ora avrà il tempo di fare un bel viaggio a Lourdes assieme a Melissa
Eccola qui l’ombra di Matteo…