Masters 1000 Monte Carlo: Il programma di Giovedì 13 Aprile 2023 (Ottavi di Finale). Sinner affronta Hurkacz, in quota l’azzurro vede i quarti? Musetti per l’impresa con Djokovic
Quello valevole per gli ottavi al Masters 1000 di Montecarlo sarà il quarto confronto tra Jannik Sinner e Huber Hurkacz. Il polacco è avanti 2-1 nei precedenti, ma nella sfida sulla terra rossa del Principato è il classe 2001 altoatesino ad avere il favore delle quote: i betting analyst vedono il successo dell’azzurro a 1,27, contro quello del suo avversario a 3,55. Sinner è avanti anche per la conquista del primo set, a 1,37, mentre Hurkacz è visto a 2,85. Per quanto riguarda il set betting, in pole c’è lo 0-2 in favore dell’italiano, proposto a 1,76, seguito dall’1-2 a 3,35.
In campo nel giovedì anche Lorenzo Musetti, che dopo aver battuto nettamente Luca Nardi si trova davanti Novak Djokovic. Le quote non sorridono al classe 2022: la sua vittoria paga 5 volte la posta, rispetto a quella del 22 volte campione slam a 1,16. Il successo di Nole in due parziali è offerto a 1,49, mentre una vittoria al terzo set contro Musetti si gioca a 4,47. L’impresa del carrarese che trionfa in due set sul serbo è proposta a 8,96.
Court Rainier III – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [10] Hubert Hurkacz vs [7] Jannik Sinner
2. Nicolas Jarry vs [2] Stefanos Tsitsipas
3. [1] Novak Djokovic vs [16] Lorenzo Musetti
4. [3] Daniil Medvedev vs [13] Alexander Zverev
Court des Princes – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [Q] Jan-Lennard Struff vs [4] Casper Ruud
2. [5] Andrey Rublev vs [9] Karen Khachanov
3. [8] Taylor Fritz vs Jiri Lehecka
4. Matteo Berrettini vs [6] Holger Rune
Court 2 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [6] Lloyd Glasspool / Harri Heliovaara vs Maximo Gonzalez / Andres Molteni
2. Juan Sebastian Cabal / Robert Farah vs [5] Ivan Dodig / Austin Krajicek
3. [WC] Romain Arneodo / Sam Weissborn vs [2] Rajeev Ram / Joe Salisbury
TAG: Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2023
Oggi abbiamo 3 ragazzi agli ottavi di un master 1000 e ci preoccupiamo di avere meno Top100 di Usa, Spagna o Francia…..che agli ottavi a Montecarlo ne portano 1 (Fritz) tutte e tre messe insieme….
Oggi abbiamo 3 ragazzi agli ottavi di un master 1000 e ci preoccupiamo di avere meno Top100 di Usa, Spagna o Francia…..che agli ottavi a Parigi ne portano 1 (Fritz) tutte e tre messe insieme….
Il fatto di avere 10 o più fra i primi 100 non è particolarmente indicativo, a mio parere, perchè, anche fra i 100 c’è molta mobilità: per fare un esempio, Pedro Martinez che fino ad un paio di mesi fa era fra i primi 60 o 70, oggi è allo stesso livello di Brancaccio. Gli Statunitensi hanno un gran numero, frutto, oltre della dimensione demografica e della capacità di far crescere persone di varia provenienza (ormai gli WASP sono una minoranza) anche di un sistema Educazione/Sport ineguagliabile, e che ha prodotto gran parte dei loro migliori soggetti, da ultimo Shelton e Nakashima. Ma dentro ci sono anche soggetti come Brooksby, Korda ed Opelka che non giocano da mesi, segno che anche in questa produzione industriale di talenti qualcosa non funziona (e sarebbe facile segnalare quanti nei passati decenni si sono persi, Rubin, o sono stati al di sotto delle attese MMoh,per fare qualche esempio). Gli spagnoli sono, sempre a mio parere, destinati a fare la fine degli Svedesi, ossia estinguersi o comunque ridursi notevolmnete nel giro di una generazione, vedendo l’età media dei primi 200, e la mancanza di un ricambio all’altezza: ormai da decenni questo paese ha rinunciato ad investire sulla diffusione di questo sport fra i ragazzi (come successe in Italia per decenni, dopo gli anni 70), punta a generare IL CAMPIONE, qualche volta gli va bene con Alcaraz, non è detto che gli vada bene con altri.
Ricordo un recente articolo che si chiedeva il perchè dell’assenza del movimento tennistico statunitense….
Ste cose cambiano in un amen, noi italiani stiamo alla grande, primi, secondi, terzi, meno, più….chissenefrega!…dagli anni ’70 non siamo mai stati così forti, con la sensazione e la possibilità che ogni settimana un italiano vada a vincere un torneo….ricordo quando si spulciava sul televideo per un secondo turno di Furlan…senza tornare agli anni di Narducci e Claudio Panatta….
Differenza di qualità quasi imbarazzante tra la parte alta e quella bassa del tabellone
@ walden (#3492925)
Sono in linea generale d’accordo, però eviterei di farne una questione di mera quantità tra in n100 e il n200.
Quello che conta al momento, è la qualità degli uomini di punti.
L’Italia ha :
Sinner
Berrettini
Musetti
Sonego
Cecchinato
Usa:
Fritz
Tiafoe
Paul
Korda
Shelton
Cressy
Nakashima
Wolf
Mcdonalds
Giron
Isner
Brooksby
Eubanks
Mmoh
Opelka fermo ai box
Spagna:
Alcaraz
Nadal
Busta
Fokina
Agut
Zapata
Baena
Ramos
Munar
Il paragone al momento, secondo me è con queste nazioni. La Francia non va nemmeno considerata.
Ho considerato solo i top100 perché sono quelli che veramente ti danno il quadro sulla salute di un movimento e non ho considerato quelli che sono tra il n100 e io n200 che sono troppo instabili. Una settimana ti guadagnano 20 posizione e la successiva ne perdono 30.
A giudicare i top 100 presenti, il movimento più in salute mi sembra indubbiamente quello statunitense.
Hanno ben 3 giocatori nei 20 ( come noi 2 o 3 settimane da ) ma tanti tanti altri che sono lì vicini . Mentre il nostro movimento sostanzialmente si appoggia su 3 + 1 ( sinner, berrettini, Musetti, sonego). Il ceck che è il nostro n5 purtroppo è lontanissimo e quasi per nulla competitivo negli slam.
Quando leggo critiche a Musetti e Berrettini mi viene da sorridere. Sono 2 dei nostri 3 uomini di punta. Se affondano loro, affonda il movimento perché ci rimane solo Sinner.
Pero’ Per avere 12 anni non scrive proprio male
Ho assistito dal vivo alle giornate di martedi e mercoledi sul court Ranieri, per quanto possa valere direi che Nole non è stato impresssionante, diversi errori di misura contro un avversario che, pur poco noto, lo ha costretto ad un tie e lo ha messo in difficoltà. Basterà per un Musetti che viene da un periodo non proprio brillante? Temo di no. Prima di finire la due giorni ho visto Rune molto solido, potente e anche in questo caso ho paura che Matteo, nonostante i passi avanti, avrà vita dura. Altro discorso per Jannick, certo il suo avversario non è stato uno sparring degno di tal nome anchenper problemi fisici, ma sembra talmente tirato a lucido che farei ipotesi anche sulla vittoria finale.
Per il resto mi sembra che Zverev stia tornando ad un buon livello mentre Rublev e Medvedev proseguono sulla terra senza apparente discontinuità rispetto ai veloci.
Interessante, ma a Berrettini darei qualche possibilità in più. Pur non essendo al massimo oggi ha dimostrato carattere, che al danese a volte manca quando è in difficoltà. Direi 40 a 60, favorito ancora Rune, ma non di troppo. Dipenderà da come si mette la partita.
Sugli altri due sono d’accordo. Sinner ha il match pienamente nelle sue mani, solo lui può perderlo (ma non penso).
Musetti è l’underdog della situazione, ma difficilmente sorprenderà Djokovic, a meno che sia capace di inventarsi qualcosa di più efficace (oltre che di ostentare prosopopea come ha fatto oggi).
Anch’io darei le stesse quote, più o meno. Forse Berrettini al 25% e Sinner al 65/70%. Ovviamente, sperando di essere smentito…
Visto che non ci arrivate da soli, negate l’evidenza e loro tacciono, mi tocca spiegarvi come è andata, anche se dovreste arrivarci da solo:
1) Montecarlo è quasi in Italia, tanti capiscono l’italiano,ci sono un sacco di tifosi Italia ani, si gioca su terra rossa. Insomma, è come giocare in casa per loro!
2) Già fatto un derby! Bella forza che c’è Musetti, ha battuto un italiano! Se non c’era il derby, però!
3) A Sinner pur di farlo andare avanti, al primo turno hanno fatto incontrare un certo “Bye”. Bella forza che è andato avanti!
4) Se (e dico se…) Domani dovessero vincere sia Musetti contro quel serbo sconosciuto, che non gioca da un bel po’, e Sinner…ancora un derby! Ma vi rendete conto???
5) Infine, massimo dello scandalo, se Berrettini battesse Rune (un norvegese! Buono al più per prendere stoccafissi, mica uno spagnolo o un francese!) e Medvedev, un russo (sembra una barzelletta: c’erano un russo, un norvegese e uno stoccafisso…ma che tabellone è???) poi…un altro derby! E dai! Così è troppo semplice costruire i tabelloni per avere un italiano in finale!
E voi ancora non avete capito che è tutto costruito ad arte, su misura, per favorire gli italioti?
Mi sembra che ormai, se escludiamo una minoranza “lunare” che ancora li utilizza, non ci sia più bisogno di continuare con questi paragoni. Il movimento italiano è quello che nei prossimi anni avrà l’egemonia a livello maschile. Già oggi sono 19 nei primi 200, il 10%, e, se escludiamo Fognini, Cecchinato, Agamenone e Bonadio, tutti sotto i 30 anni. I Francesi sono uno di più, ma hanno un’età media di circa 27 anni, contro i circa 25 degli Italiani, e delle classifiche decisamente peggiori. Gli unici che possono contendere il primato all’Italia sono gli USA, anche loro una ventina, ed anche loro con un’età media piuttosto bassa, con giovani promettenti. Ma si sa, gli Stati Uniti sono da sempre i più forti in questo sport, assieme agli Australiani, ed il fatto che nell’ultimo ventennio abbiano perso questo ruolo, non significa che non possano riconquistarlo.
Per cui basta con “quanti francesi, quanti spagnoli”, lasciamo questo giochetto ai vari Antonio e c., che ci si divertano loro, noi ci divertiamo già con le partite dei Nostri.
A proposito di passi indietro, peggior annata dell’ultimo lustro, movimento in crisi, ed altre idiozie che ancora oggi ho letto su queste pagine dai soliti mentecatti, vorrei fare questo piccolo memento storico: il 2023 non è l’unico anno nella storia del tennis italiano in cui sono arrivati in tre al terzo turno del Torneo di Montecarlo, il precedente risale al 2019, quando arrivarono agli ottavi Cecchinato, che perderà con Guido Pella, Fognini, che sconfiggerà Sasha Zverev e Sonego (partito dalle qualificazioni) che avrà la meglio su Cameron Norrie.
Tutti sappiamo come andò a finire quel torneo.
Oggi il biglietto per il campo principale l’avrei pagato volentieri
@ Skater (#3492602)
S. 65-70% M. 35-40% B.40-45 %
Come puo’ uno scoglio…arginare il mare…azzurro?Riuscissimo a portarne ancora almeno 2 ai quarti…Domani con Rune e con Nole sara’ durissima….Non so se il _Muso riuscira’ a fare l’impresa ma sia per come l’ho visto fisicamente tonico, sia per il fatto che psicologicamente puo’ giocare libero,ipotizzo, o forse solo ardentemente spero…,che fara’un grandissima partita, sicuramente piu’ tosta che a Bercy
Sono abbastanza ottimista per la partita di Musetti.
Certo affronta Djokovic e sembrerebbe spacciato, ma Djokovic non mi ha impressionato..credo sia battibile domani da un Musetti a braccio sciolto..
Sono talmente tanti i francesi e gli spagnoli che non riesco a contarli. Fortunatamente ci sono Antonio & Co. che invece ci riescono. Riescono inoltre a sostenere e dimostrare con argomentazioni logiche stupefacenti e inattaccabili che il movimento italiano è in crisi (nei 250, 500 o 1000 dietro Sinner non c’è nessuno, nei challenger si vince qualche partita solo se si gioca in Italia, ed altre vaccate simili).
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3492686)
Non penso serva una impresa, una grande partita certo, ma negli ultimi anni Nole a Montecarlo ha perso da tanti giocatori, non è come al Sunshine il suo rendimento generale.
Salve a tutti, è il mio primo messaggio.
Direi che il tabellone non sia proprio pessimo per i nostri colori questa volta, tutti hanno le loro possibilità, anche il Muso contro un Djoko non certo Robonole, specie a Montecarlo.
Ci sarà da divertirsi domani.
Buon tennis.
Nei 16 3 italiani, 3 russi, 2 tedeschi. Quanti spagnoli e francesi?
Speriamo, oggi non ha praticamente giocato e un po’, tra le righe, mi è sembrato non del tutto in palla come è normale che sia. Hurkacz su terra non è un fenomeno e ha sofferto con un Djere che gli è superiore sulla terra ma che ha giocato molto male e con Draper che pure non è un mostro, però se in giornata con il servizio è difficile da brekkare…
Prendete nota 6-2 6-2 Djokovic! Con la sigaretta in bocca.. Saluti Buon Tennis a tutti
Sinner dovrebbe farcela, il polacco ha già faticato nei primi due turni
Musetti sulla carta serve l’impresa, certo Nole ha faticato molto con il mediocre Gakhov (anche se per Antonio è un fenomeno perchè ha eliminato Van Ascche) e prima del debutto non giocava da 5 settimane, ma è sempre Nole e dovrebbe avere margine anche al 70%
Berrettini temo paghi gli sforzi di oggi
2/3 sarebbe trionfo
Oggettivamente, solo Jannik ai quarti
Metterei la firma per averne 2 negli 8. Sono tutti match difficili, forse un po’ meno per Sinner. Per quanto riguarda gli altri, dico attenti a Jarry. Ma anche Struff sta impressionando, questi tedeschi hanno a volte delle seconde giovinezze, come fu per Tommy Haas, ad esempio
Sono daccordo con te. Il Muso sta rimettendo a posto la sua testa e di conseguenza il suo gioco. Non credo che Nole passerà un bel giovedì.
@ Gianluigi74 (#3492628)
3 italiani
@ Cooper (#3492603)
Vero ma dal nostro punto di vista la cosa più bella é che ci sono 4 italiani agli ottavi di un master di grandissimo livello!
Però che Montecarlo!.. otto top ten possono arrivare ai quarti.
Direi possibilità Sinner 75%, Musetti 10% e Berrettini 30%
Che ne pensate?
In caso di sconfitta con un Djokovic qualsiasi arriveranno i salluzzi di turno a scrivere che Musetti non vale i primi 100
Domani è un’altra grande giornata fi tennis, comunque vada
Credo che mai come in questo momento Musetti abbia bisogno di giocare una partita del genere, senza alcuna aspettativa per il risultato è con braccio e mente liberi.
Credo che Lorenzo avrà le sue occasioni e che la partita sarà decisa proprio dalla capacità o meno di sfruttarle
I nostri hanno fatto il compitino quantitativo battendo in massa avversari da battere: ora si stabilirà se possono esprimere qualità ad alti livelli o sono ancora un passo indietro rispetto ai fenomeni da top ten o meglio!
Ottavi con 3 italiani. 3 russi, 2 tedeschi. Poi altre nazioni con un solo rappresentante. nessun spagnolo o francese ..mi sembra già una notizia . Ormai siamo tornati ad essere una grande potenza tennistica
Mio pronostico.Sinner vince in due set.Musetti perde in due set.Berrettini vince in due set.Sinora ci ho preso.Vedremo
Domani passa solo Sinner purtroppo..Spero di sbagliare..
Speriamo Lore vinca i primi due set anche stavolta…
Domani a Musetti la ruota oltre a girare gli arriva proprio addosso
FORZA RAGAZZI!
Spero che Sinner giochi libero di testa
Questa volta punterei su Muso
Programmone sul centrale, sperando che la pioggia non scombini i piani. Forza Jannik e Muso!