Masters 1000 Monte Carlo: Incredibile vittoria di Lorenzo Sonego che annulla 4 palle match e vince contro Humbert dopo un match pieno di colpi di scena
Dopo una dura lotta Lorenzo Sonego è approdato al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Monte Carlo.
L’azzurro ha eliminato dopo aver annullato quattro palle match il francese Ugo Humbert classe 1998 e n.79 ATP con il risultato di 36 75 75 dopo una lotta di 3 ore.
Al secondo turno Lorenzo, che nel corso del terzo set ha anche chiamato il fisioterapista, sfiderà Daniil Medvedev, n.5 del mondo.
Primo set: Sonego cedeva malamente la battuta nel sesto game (a 0 con due vincenti del transalpino e un diritto affossato in rete sulla palla break da Lorenzo) con il Ugo che poi si portava sul 5 a 2.
Sul 5 a 3 HUmbert, impegnato a servire per il set, teneva ai vantaggi il turno di servizio e senza annullare palle break nel corso del set e alla seconda palla set a disposizione chiudeva la frazione per 6 a 3 in 39 minuti con Lorenzo che mandava in rete la risposta di rovescio sulla palla set.
Secondo set: Sonego sul 4 pari subisce il break che porta il francese a servire per il match sul 5 a 4. Proprio nel decimo gioco il transalpino commetteva un paio di errori gratuiti ma Lorenzo ci metteva anche del suo piazzando un bel passante nel primo punto del game e sulla palla break attaccava con il diritto facendo sbagliare Ugo che mandava fuori il passante di rovescio ed era così 5 pari.
Sul 5 a 5 l’azzurro annullava una pericolosa palla break con un servizio vincente dopo aver commesso un doppio fallo nel punto precedente. Nel gioco successivo ancora un break per Lorenzo che strappava il servizio all’avversario a 15, con Humbert che sulla palla set commetteva un errore di diritto. 7-5 per Sonego.
Il francese è passato dall’80% al 63% di prime messe in campo, soffrendo la tensione nel finale del secondo parziale. D’altro canto, Sonego è cresciuto come percentuali, passando al 69% di prime valide nel secondo parziale.
Terzo set: Sonego dopo aver subito il break sull’1 pari chiamava il medical time-out per un fastidio al flessore sinistro. Alla ripresa Humbert si portava sul 4 a 2 e due palle per il doppio break ma Lorenzo riusciva ad annullarle e poi ha controbrekkare il francese impattando sul 4 pari.
Sul 4 pari però il torinese cedeva ancora una volta il servizio, commettendo tre errori gratuiti di cui uno anche sulla palla break.
Nel gioco seguente Ugo, dal 40-15, mancava ben tre palle match (i primi due con due errori di rovescio, nel terzo attaccava col dritto Humbert, ma sbagliava incredibilmente la volee decisiva, ed il quarto invece il tennista francese attaccava col rovescio incrociato dopo un dritto strettissimo, ma il torinese in spaccata infilava il francese col dritto). Arrivavano poi dal 40 pari altri due errori del francese e Lorenzo piazzava il break.
Sul 6 a 5 Lorenzo, dopo aver annullato una palla del tiebreak (attaccava col rovescio l’azzurro che poi andava a segno con la palla corta di dritto) al primo match point utile piazzava un nuovo break e chiudeva la contesa per 7 a 5, con un errore di diritto del francese sulla palla match.
2 ACES 4
2 DOUBLE FAULTS 3
63/102 (62%) FIRST SERVE 71/105 (68%)
43/63 (68%) 1ST SERVE POINTS WONÙ 49/71 (69%)
17/39 (44%) 2ND SERVE POINTS WON 14/34 (41%)
2/7 (29%) BREAK POINTS SAVED 6/10 (60%)
17 SERVICE GAMES PLAYED 16
22/71 (31%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 20/63 (32%)
20/34 (59%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 22/39 (56%)
4/10 (40%) BREAK POINTS CONVERTED 5/7 (71%)
16 RETURN GAMES PLAYED 17
17/36 (47%) NET POINTS WON 22/30 (73%)
31 WINNERS 31
40 UNFORCED ERRORS 28
60/102 (59%) SERVICE POINTS WON 63/105 (60%)
42/105 (40%) RETURN POINTS WON 42/102 (41%)
102/207 (49%) TOTAL POINTS WON 105/207 (51%)
211 km/h MAX SPEED 214 km/h
193 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 195 km/h
151 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 162 km/h
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Montecarlo 2023
@ Thomas (#3489661)
Ci si pulisce il…naso
@ Stefbrescia (#3489014)
Humbert ha una carriera ed un valore paragonabile proprio a Sonego, fino ad oggi.
Ma è più giovane e questo gli da qualche speranza in più per il futuro.
Certo che se continua a buttar via vittorie come ieri le sue speranze tali resteranno.
@ ff (#3488993)
Gaston?
Anche se tutt’e due Francesi non si assomigliano proprio!
@ Carlo Marini (#3490004)
È possibilissimo, Sonego è genio e follia, quando il vento tira dalla parte giusta non lo ferma nessuno. Ormai ho imparato a fregarmene delle sue prospettive di migliorare il ranking, bisogna godersi le sue imprese e basta.
Bravissimo Sonego a non mollare mai ma ho appena visto la replice della partita e non posso non dire che Humbert di quei 4 match points 3 li ha buttati via lui malamente (addirittura una comodissima vollee in rete a campo scoperto)
Per cui direi che Sonego ha annullato un match point (bellissimo il passante in corsa) e tre li ha gettati nel cesso Humbert.
Non voglio sminuire il nostro ma quando l’avversario regala secondo me è giusto ammetterlo.
Immagina i commenti se fossero italiani bublik o shapovalov
Io dico che Lorenzo Sonego farà polpette di Medvedev.
Non ha alcun timore reverenziale.
La sfortuna è se prendi un nastro e te la rimanda indietro o fuori,lui la voleé la completamente affossato in rete quando la palla alta sopra la rete è a campo spalancato bastava semplicemente dagli un leggero colpo dall’altra parte, poi per 3/4 volte ha potuto chiuderla sia nel secondo che nel terzo set e nel momento di farlo è crollato dal punto di vista mentale e Sonego ne ha saputo approfittare
Sono riuscito ad entrare sul 5-4 secondo set, con buona parte degli spettatori oramai sfiduciata che lasciava le tribune.
Invece il mio concittadino non mi ha deluso, ha disputato una partita leggendaria, 4 match point annullati, infortunio, oramai persa invece è riuscito a spuntarla.
Andare oggi a Montecarlo ne è valsa la pena.
Vero, però si vincono anche con fortuna. Quando hai match point contro e l’ avversario sbaglia quella volee, secondo me e’ fortuna.
Il giocatore più inconstante del circuito.
Una grande vittoria poi la debacle
Cambi allenatore, se vuole veramente arrivate nei primi 20
Livetennis, andate a pescare
Il giocatore più inconstante del circuito.
Una grande vittoria poi la debacle
Cambi allenatore, se vuole veramente arrivate nei primi 20
Se ci fosse stato musetti sarebbe finita molto prima…
Concetto un po’ astruso..
ma se gli do la sciarpa della juventus
Bravo Lorenzo ancora una volta hai dimostrato,se c’è ne fosse bisogno,la tua caparbietà, volontà,grinta, predisposizione mentale, cuore,che fanno di te un eccellente tennista!!
@ Stefbrescia (#3489187)
Lo era due anni fa, quando era più facile salire per uno che aveva pochi punti da difendere. Che possa essere un giocatore molto valido potenzialmente è verissimo, il suo problema, comune poi a tanti altri campioncini che si sono affacciati alla grande e poi spariti nel nulla. Lo sport professionistico è molto duro, e, per citare una canzone, solo uno su mille ce la fa davvero.
Indubbiamente Humbert ha toccato quei valori ma se perde una partita per mancanza di carattere e paura giustifica appieno il ranking attuale.
Ma, torno a ripetete, certe partite di vincono con la forza mentale e la tenacia e in questo Sonny ha demolito un tennista che ha mostrato tutta la sua fragilità mentale mei momenti (numerosissimi) decisivi del match
Lorenzo non è solo un gran lottatore, ma é soprattutto un ottimo giocatore di tennis con molto talento e bellissimi colpi, personalmente credo che sul rosso valga costantemente i primi 30 al mondo,certo non è tra i primi 10, ma se é in giornata é dura per tutti.
Domani la vedo cmq chiusa,ma oggi si festeggia!
Bravo cmq Sonny!
Quindi Sonego non è solo un gran perdente! Oggi è stato anche fortunato ma mentalmente ci ha sempre creduto. Il francese ha fatto la sua parte. Lorenzo si rifà di sconfitte con match point a suo favore, non sono poche, di partite già vinte e perse per un nulla.
io non ho capito il concetto
@ Toio (#3489051)
I numeri atp non sono la fotografia del valore attuale di un giocatore. Se un anno fa era n. 21 (e parliamo di un giocatore di 21/22 anni non uno a fine carriera) vuol dire che il suo valore ha toccato quelle punte e poi basta non confermare certi risultati che si precipita rapidamente. Mano valore di un giocatore e’ ciò che nel momento migliore ha saputo raggiungere
@ ff (#3488993)
Gaston?
Vittoria epica, certo era un primo turno ma l’ha vinta di carattere e di “gran classe”.
Il grande Sonego visto a Roma , visto anche qualche giorno fa, ritorna .
Qualcuno dovrebbe scusarsi, ho letto i soliti haters stucchevoli.
Mi spiace solo per Shelton ma mi sembra migliorato 🙂
Non ho visto la partita solo gli highlights degli ultimi games su tennis tv. Sicuramente Humbert ha dato una mano sui primi tre match point (soprattutto quella volete di rovescio affossato a un passo dalla rete) ma alcuni punti davvero spettacolari di Lorenzo! Sonego è questo: se è in giornata può battere anche i top, ma se non è in giornata fatica o perde con chiunque. Oggi però al netto della fatica ottima rimonta che darà sicuramente fiducia.
Domani, sperando non sia troppo stanco, sono davvero curioso di vederlo con Medvedev. Il russo su terra è assolutamente più malleabile considerando che quello di domani sarà l esordio sul rosso dopo 10 mesi di assenza. E Sonego come detto ha nelle sue corde questo tipo di colpacci…
cagnccio sonego colpisce ancora…..ma se un italiano avesse buttato la partita come ha fatto il francese il titolo parlerebbe di sconfitta amara e qua i commenti sarebbero al veleno
Non ci speravo più che Sonego potesse riuscire a vincere. Era sotto 4-2 al terzo con il francese in vantaggio sul suo turno di battuta. Invece è stato capace di tornare a vincere un match sul filo di lana.
Adesso gli tocca una bella gatta da pelare!
Bravooooo Sonego
Grande partita
Grande rimonta
Grande tutto…….continua così
Grandissimo Sonny !!!
L’Enrico Toti del tennis !!!
SE solo musetti avesse il 10% della sua grinta…
SE solo musetti avesse il 10% della sua grinta…
@ Stefbrescia (#3489014)
…per la precisione e solo per la precisione Humbert e’ stato 25(b.r.) del mondo nel giugno 2021 🙂
Che bravo Sonego,un autentico lottatore!!
Quisque faber fortunae suae!
Esemplare Sonny, artefice del suo successo
Assolutamente d’accordo, fino a qualche anno fa Humbert era considerato tra i giovani più promettenti. Ricordiamo che fu l’unico a battere Sinner alle NG Finals (la partita era ininfluente per il girone ma Jannik non voleva certo perderla).
Ormai però Ugo ha 24 anni e possiamo dirlo. Ha limiti caratteriali e di emotività evidenti, la sua classifica non è casuale né frutto di infortuni. Oggi ha avuto quattro MP col servizio, di cui uno, quello della volee, da incubo.
Detto questo, Sonego ha compiuto un’impresa memorabile, oltretutto dopo aver accusato uno stiramento muscolare. Mi sarei felicitato per lui anche se avesse perso alla fine, perché il suo modo di stare in campo è stato esemplare. Questa partita dovrebbero vederla e rivederla molti dei giovani agonisti
Ora è 79 ed un coniglio.
Ne ha dato prova un sacco di volte.
Naturalmente Sonny ha vinto con merito perché la forza mentale e la tenacia contano non meno della bravura tecnica!
Gaston chi ? 🙂
Bravissimo Lorenzo! Ma Hugo che pollo…se fosse italiano chissa’ che commenti qui sul forum. Gli emotivi ce li hanno anche gli altri ( a mio avviso anche Emil e Botic per dire…).
Grande Lollo che alla fine con grande nonchalance si è imboscato la sciarpa granata lanciata dagli spalti
Certo, il…
“figlio di tanta mamma”
molto umorale ma…
GRANDE SONNY GO !!! 🙂
Purtroppo qui pochi sanno, molti pensare che finisce dopo primo set, mai presa in mano racchetta, forse battipanni..
@ robdes12 (#3489003)
Temo che non ci sia alcun giorno di riposo.
Dei nostri il più gran cuore, un lottatore vero che non te la regalerà mai a costo di farsi scannare. Spero che prima o poi arrivi anche il suo momento per raggiungre un risultato importante.
Partita finisce quando arbitro stringe le mani ai giocatori.
Lorenzo sa e gioca fino ad allora.
Bravo.
Non si dipinga Humbert come tennista modesto per sminuire Sonego. Humbert fino a non troppo tempo fa e’ stato 21 atp.
Bravo Lorenzo a non mollare mai e fargli giocare sempre un colpo in più, colpo che Humbert ha clamorosamente sbagliato sul match point affossando in rete una volée. Finalmente anche un po’ di fortuna 😎
Che giocatore!
Grande Lorenzo!!!
A quanto pare, contrariamente a quanto scrivono alcuni qui dentro, i nostri giocatori non hanno solo difetti insuperabili, ma anche qualità indubbie. Nel caso di Lorenzo una voglia di superare sempre i suoi limiti di giornata per arrampicarsi comunque alla vittoria, o almeno ad una sconfitta lottata. Davvero bravo, davvero capace di raschiare sempre ciò che c’è nel fondo del barile, e questo non è da tutti. Se non fosse così convinto oggi avrebbe di sicuro perso, invece s’è aggrappato alla vittoria. L’unico neo è capire che cosa ha accusato al bicipite femorale. Non c’è solo Montecarlo a cui pensare, ma anche i due 1000 incombenti subito dopo. Gli auguro che sia stato solo un leggero risentimento che torni a posto con un po’ di manipolazioni e con un giorno di riposo.
bella partita, Humbert non ha retto ed è crollato. Lorenzo bravissimo di testa e grinta a non mollare veramente mai, quando tutto sembrava perduto
Bravo ma anche fortunato ad avere, in una giornata non favorevole, di fronte Gaston e non qualcun altro…
la testa però ha funzionato bene
Bravo Lorenzo, avanti così
Che vittoria di grinta e cuore! Sonego si questi due aspetti è un esempio per la maggior parte dei top100.
Vero fighter! Dovrebbero prendere tutti esempio da lui!
Bravo Sonego ma STREPITOSO il tifo e un po’ pirla Humbert che non è un freddo nei momenti topici..