Matteo Berrettini supera il primo turno al Rolex Monte-Carlo Masters 1000: vittoria su Maxime Cressy e sfida ora contro Francisco Cerundolo
Il tennista romano si aggiudica il match contro Maxime Cressy e si prepara per il secondo turno contro Francisco Cerundolo.
Lunedì 10 aprile è stata una giornata importante per Matteo Berrettini al Rolex Monte-Carlo Masters, il terzo Masters 1000 stagionale, che vanta un montepremi di 5.779.335 di euro. Il 26enne romano, attualmente numero 22 del ranking ATP, ha superato il primo turno del torneo dopo aver battuto lo statunitense Maxime Cressy, numero 38 ATP e non molto a suo agio sulla terra rossa, con il risultato di 6-4, 6-2 dopo 1 ora e 26 minuti di partita.
Nonostante sia solo la terza volta che Berrettini partecipa al torneo nel Principato di Monaco, questa vittoria rappresenta un importante traguardo per lui, visto che nelle edizioni precedenti non era mai riuscito a vincere un match. Nel 2019, infatti, perse al primo turno contro Grigor Dimitrov, mentre nel 2021 fu eliminato al secondo turno da Alejandro Davidovich Fokina.
Il prossimo avversario di Berrettini sarà Francisco Cerundolo, tennista argentino classe 1998 e attualmente numero 33 del ranking ATP. Nel match contro Cressy, Berrettini ha dimostrato una grande solidità, annullando una palla break sul 2-3 nel primo set e piazzando il break decisivo nel gioco successivo, grazie anche ai due doppi falli commessi dall’avversario. Nonostante abbia mancato due palle set sul servizio di Cressy sul 5-3, il tennista romano ha tenuto a zero il turno di battuta successivo e si è aggiudicato il primo set per 6-4.
Nel secondo set, Berrettini ha preso il controllo del match fin dall’inizio, portandosi in vantaggio per 4-0 e chiudendo il set senza problemi con il punteggio di 6-2.
6 ACES 3
14 DOUBLE FAULTS 2
32/65 (49%) FIRST SERVE 42/53 (79%)
23/32 (72%) 1ST SERVE POINTS WON 31/42 (74%)
12/33 (36%) 2ND SERVE POINTS WON 7/11 (64%)
5/8 (63%) BREAK POINTS SAVED 2/2 (100%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 9
11/42 (26%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 9/32 (28%)
4/11 (36%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 21/33 (64%)
0/2 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 3/8 (38%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
18/36 (50%) NET POINTS WON 5/9 (56%)
17 WINNERS 16
24 UNFORCED ERRORS 7
35/65 (54%) SERVICE POINTS WON 38/53 (72%)
15/53 (28%) RETURN POINTS WON 30/65 (46%)
50/118 (42%) TOTAL POINTS WON 68/118 (58%)
225 km/h MAX SPEED 217 km/h
213 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 205 km/h
207 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 179 km/h
TAG: Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2023, Matteo Berrettini
Io lo dò al 40% vittorioso…
Con tutto il bene che voglio a Matteo Berrettini l’unica cosa importante per Matteo è aver vinto il suo primo match a Montecarlo e conquistato 45 punti. La prova di oggi non è attendibile per capire se Matteo sta tornando ai suoi livelli. Indicazioni utili ci arriveranno contro Cerundolo. Il Cressy visto oggi è la brutta copia di quello ammirato nei mesi scorsi. 14 doppi falli corrispondono a 3 giochi persi, ai quali vanno aggiunte le pochissime prime di servizio (32%).
Gombos vince contro un irriconoscibile Cobolli, sempre più lontano dal tennista che abbiamo apprezzato negli ultimi 2 anni. La partita con Gombos era ampiamente alla sua portata. Con un Cobolli in queste condizioni basta buttare la palla dalla sua parte e fa tutto lui. O il punto spettacolare, o errori gratuiti grossolani.
Errori che sono costati carissimo anche a Bonadio. Oggi la sua palla corta non è mai arrivata dall’altra parte del campo e solo poche volte ha cercato il punto vincente. Ha giocato con pochissima strategia e la sconfitta è più che meritata.
Per fortuna che Maestrelli e Brancaccio ci hanno saputo regalare, insieme a Giustino belle notizie.
Passero in questa settimana deve recuperare ancora 34 punti e 15 posizioni essendo sceso in 130esima posizione. Vittoria facile e salutare quella di oggi.
Sinceramente ciò che le quote dicono cambia poco per ciò che sarà della partita di mercoledì. Il berrettini dell’ultimo periodo, quello odierno é invalutabile, non penso ci sia mai stato oggi uno scambio prolungato, per lo stato di forma e per la tipologia di superficie(sicuramente più amata dall’argentino, berrettini avrà sicuramente pochi gratuiti dal servizio perché é difficile poter incidere con aces e servizi vincenti) pendono verso Cerundolo. Onestamente se berrettini uscisse vincitore sarebbe un ottima iniezione di fiducia in vista del futuro,non tanto del singolo torneo dove non vedo grandi carte a propria disposizione dell’italiano, ma per i tornei come madrid e Roma dove la palla soprattutto in Spagna viaggia maggiormente. Sinceramente penso che Cerundolo vincerà la partita, berrettini forse potrà contare un po sul pubblico a favore ma vedo più carte in tavola per l argentino rispetto a berrettini, visto il momento di entrambi. Poi probabilmente se berrettini fosse in un buon periodo partirebbe favorito nonostante non sia su un terreno a se favorevole
24 errori gratuiti dell’avversario… un set regalato … 🙂
In realtà parte Berrettini leggermente favorito a 1,80 con Cerundolo a 2.
Probabilmente se Matteo avesse sofferto con cressy più del dovuto avremmo avuto davvero Cerundolo favorito.
Chiaramente un Peak Berrettini l’avrebbero dato a 1,30 ma Matteo deve ancora dimostrare di essere guarito e l’argentino è in discreto stato di forma ( QF a miami ) quindi è una quota che ci sta
In caso il ranking live aggiornato si trova qui:
https://www.atptour.com/en/rankings/singles/live
I boomakers lo danno favorito, ma di poco. 1,8 a 2,15.
per REDAZIONE: non so dove scriverlo, il ranking live è sbagliato, parte dalla classifica della settimana scorsa e non da quella di questo lunedi.
se non sbaglio Luca Nardi aveva vinto il suo primo challenger battendo Cressy…sull terra
Vero, ma su terra si fa rispettare da chiunque…
Se fosse il Berrettini del triennio scorso darlo sfavorito sarebbe bestemmiare, ma il Matteo attuale non lo vedo favorito.
Ovviamente spero vinca e convinca, ma non sarei sorpreso di una vittoria dell’argentino
@ Kenobi (#3487053)
Sono d’accordissimo, ma per Matteo è il primo test su terra serio con un giocatore in forma. Lo scorso anno su terra ha giocato praticamente solo a Gstaad
@ Arrotino (#3487020)
Lo abbiamo visto tante volte contro avversari consimili, e anche visto Matteo batterli. In fondo nei tornei importanti quando è a posto fisicamente chi l’ha battuto è sempre stato un top player, o quasi. A leggervi sembra che Matteo abbia vinto solo su terra con giocatori da erba, su erba con arrotini, su cemento solo con…challengeristi. Alcaraz non è uno che corre e fa correre? Eppure è stato battuto e negli incontri persi c’è stata molta lotta. E Cerundolo non è Alcaraz, o Nole o Rune o Thiem.
@ Eddys 12345 (#3486979)
Che la terra non sia una superficie idonea per Matteo è tutto da dimostrare, considerando che come risultati Cerundolo senior è ben lontano anche lì da quelli di Matteo. Se al pieno della forma io considererei favorito Matteo. Francisco ha vinto un solo torneo sul rosso, Matteo di più e ha giocato finora molto meglio di lui a Parigi e in altri tornei importanti su rosso. Mi pare evidente dai trascorsi che Berrettini, seppure la terra non sembri la superficie più indicata per lui, sia decisamente un giocatore universale. Il punto è quale ne sia la forma e la convinzione. Anche Francisco qualche partita l’ha toppata da inizio anno, o non sarebbe sceso dalla posizione 24 a quella 33 attuale. Sono almeno due anni che viene considerato in declino questo o quel giocatore italiano, è toccato a Sinner, poi a Sonego; quindi Matteo e ora Musetti. Alla fine sembrano essere fasi poi archiviate dalla ripresa nei risultati. Matteo può anche perdere, ma non è scontato.
Merito della Satta! 😆
Con Cerundolo da sfavorito addirittura?
Non è sicuramente entusiasmante questo 2023 per Matteo,ma Cerundolo può solo sognare le vette raggiunte da Matteo e difficilmente farà solo la metà di Berrettini in tutta la sua carriera.
Una vittoria ci voleva, e Vitoria è stata… Bene così, ora sotto con Cerundolo per fare un altro step. Dai, piano piano si ritorna ai livelli che competono 🙂
Voglio vedere contro gli avversari che corrono e lo fanno correre….per ora va bene così e portiamo punti…
Partita confortante per impegno e concentrazione, in cui l’americano gli ha dato una grossa mano. Come hanno scritto altri amici, il vero torneo inizia ora, con un avversario ostico: servirà un buon Berrettini per contrastarlo a dovere..
Tralaltro l’ultima vittoria di Cressy su terra risale a un anno fa contro Forti (400 Atp)
Con Cerundolo, giocatore di ritmo, vedremo a che punto è realmente Matteo. Oggi, con un Cressy incapace di scambiare sulla terra battuta e autore di ben 16 doppi falli, non può considerarsi una prova significativa (senza nulla togliere all’ottima prestazione di Matteo, anche col servizio)
Bravo Matteo! Ora da sfavorito con cerundolo ma se giochi come sai la porti a casa, nessun dubbio!
Mi ha sorpreso
Cressy su terra sinceramente é una vittoria che trova il tempo che trova, già l americano non era in un periodo roseo sui suoi campi, era una partita che non poteva fallire. Cerundolo sicuramente é un test di altro livello visto l ottimo periodo di forma dell’Argentino e visto la superficie pro cerundolo sicuramente. Berrettini dovrà di certo cambiare marcia, troppi errori col dritto e non benissimo al servizio secondo me nonostante il non aver subito break su campi lentissimi, ma cressy non é propriamente djokovic o medvedev in ribattuta
un tranquillo pomeriggio in ufficio per il nostro campione.
altro discorso sarà il prossimo turno