La sorprendente vittoria di Luca Nardi al Masters 1000 di Monte Carlo: il giovane pesarese supera le qualificazioni e Otte in una partita emozionante e dopo aver annullato due palle match (con il tabellone aggiornato con i qualificati)
Nardi, n.161 del ranking, si impone su Otte, n.90 del ranking e 11esima testa di serie, in un match intenso e pieno di colpi di scena.
Luca Nardi, il 19enne talento pesarese, ha scritto una nuova pagina della sua promettente carriera al Masters 1000 di Monte Carlo. Il giovane tennista italiano, attualmente n.161 del ranking mondiale, ha superato le qualificazioni del prestigioso torneo, sconfiggendo il tedesco Oscar Otte, n.90 del ranking e 11esima testa di serie, in un match mai disputato in precedenza.
Sarà la seconda partecipazione in un Masters 1000, dopo Roma 2022.
Al primo turno sfiderà il monegasco Valentin Vacherot, wild card.
La partita si è conclusa con il punteggio di 6-7 (5), 6-3, 7-6 (4) a favore di Nardi dopo 2 ore e 48 minuti di partita, che ha saputo reagire e recuperare in un match pieno di alti e bassi. Nel primo set, il pesarese ha mancato un vantaggio di 4 a 2, prima di essere raggiunto sul 4 pari. Sul 6 a 5, Nardi ha servito per il set, ma ha perso la battuta a 30 e poi nel tiebreak ha ceduto la frazione per 7 punti a 5.
Il terzo set è stato caratterizzato da una serie di break che hanno visto l’azzurro perdere la battuta nel secondo e al sesto game, andando sotto per 1 a 5. Nonostante le difficoltà, Luca ha mostrato una grande tenacia, recuperando i due break e annullando due palle match sul 2 a 5, prima di raggiungere il tedesco sul 5 pari.
Nel tiebreak decisivo, Nardi ha dimostrato una maggiore lucidità, portandosi subito sul 4 a 0 e chiudendo la partita per 7 punti a 4 alla prima palla match a disposizione.
1 ACES 10
4 DOUBLE FAULTS 3
78/127 (61%) FIRST SERVE 57/112 (51%)
45/78 (58%) 1ST SERVE POINTS WON 40/57 (70%)
29/49 (59%) 2ND SERVE POINTS WON 21/55 (38%)
8/13 (62%) BREAK POINTS SAVED 5/11 (45%)
17 SERVICE GAMES PLAYED 16
17/57 (30%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 33/78 (42%)
34/55 (62%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 20/49 (41%)
6/11 (55%) BREAK POINTS CONVERTED 5/13 (38%)
16 RETURN GAMES PLAYED 17
22/36 (61%) NET POINTS WON 17/41 (41%)
21 WINNERS 20
51 UNFORCED ERRORS 43
74/127 (58%) SERVICE POINTS WON 61/112 (54%)
51/112 (46%) RETURN POINTS WON 53/127 (42%)
125/239 (52%) TOTAL POINTS WON 114/239 (48%)
201 km/h MAX SPEED 209 km/h
182 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 188 km/h
148 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 124 km/h
Md
(1) Djokovic, Novak vs Bye
(Q) Gakhov, Ivan vs McDonald, Mackenzie
(WC) Vacherot, Valentin vs (Q) Nardi, Luca
Kecmanovic, Miomir vs (16) Musetti, Lorenzo
(10) Hurkacz, Hubert vs Djere, Laslo
Baez, Sebastian vs Draper, Jack
Schwartzman, Diego vs Goffin, David
Bye vs (7) Sinner, Jannik
(3) Medvedev, Daniil vs Bye
(Q) Humbert, Ugo vs (WC) Sonego, Lorenzo
Bautista Agut, Roberto vs (LL) Krajinovic, Filip
Bublik, Alexander vs (13) Zverev, Alexander
(11) Norrie, Cameron vs Cerundolo, Francisco
Cressy, Maxime vs Berrettini, Matteo
Gasquet, Richard vs (WC) Thiem, Dominic
Bye vs (6) Rune, Holger
(5) Rublev, Andrey vs Bye
Huesler, Marc-Andrea vs Munar, Jaume
Evans, Daniel vs (Q) Ivashka, Ilya
Davidovich Fokina, Alejandro vs (9) Khachanov, Karen
(14) de Minaur, Alex vs Murray, Andy
(Q) Struff, Jan-Lennard vs Ramos-Vinolas, Albert
van de Zandschulp, Botic vs (Q) Fucsovics, Marton
Bye vs (4) Ruud, Casper
(8) Fritz, Taylor vs Bye
(WC) Wawrinka, Stan vs Griekspoor, Tallon
Shelton, Ben vs Dimitrov, Grigor
Lehecka, Jiri vs (12) Tiafoe, Frances
(15) Coric, Borna vs Jarry, Nicolas
(LL) Lajovic, Dusan vs (Q) Popyrin, Alexei
Bonzi, Benjamin vs Zapata Miralles, Bernabe
Bye vs (2) Tsitsipas, Stefanos
TAG: Luca Nardi, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Montecarlo 2023
È vero anche che i risultati post 2019 di berrettini sono figli delle classifiche bloccate.senza queste nel 2020 sarebbe uscito dai top e non avrebbe ottenuto i risultati del 2021/2022 stante la caratteristica di bb di battere quelli sotto di lui e perdere immancabilmente coi top
Non fa una piega
Bello leggere queste parole di buon senso in mezzo a strani deliri patriottici filofogniniani.
Io credo che fate dell’ironia dicendo questo…basta che contate le volte che Fognini ha battuto per esempio Nadal w le volte che il Berretto con tutto il bebè che gli posso volere ha battuto almeno una volta uno dei big…
Stiamo ragionando sul nulla.
Intanto non mettiamoci neanche a fare confronti con la Spagna perché anche togliendo Nadal resterebbe un divario incolmabile a breve.
Diciamo le cose cose stanno: a fronte di un grande bacino di utenza e tanti praticanti l’Italia nel tennis ha sempre contato come il due di coppe a briscola. Qualche volta la briscola è a coppe e ti può capitare di prendere un asso col tuo due (vedi Panatta o Pietrangeli) però davvero, non andiamo a cercarcela facendo confronti.
Ora (e direi finalmente) abbiamo dei giocatori validi, con un vero Top destinato a dura re a lungo (Sinner), un tizio che ha fatto due anni e mezzo in Top Ten (Berrettini) e non li fai per caso, per caso puoi vincere la partita della vita con un Top, per caso puoi fare tre mesi da invasato ed entrare nei 20, toh, anche nei 10, ma ne esci subito se è per caso. Se ci stai due anni e mezzo vuol dire che qualcosa stai producendo.
Abbiamo Musetti che sarà croce e delizia, ma quando ingrana incanta tutti (anche la stampa estera lo ha incensato a suo tempo), abbiamo Sonego che garantisce un rendimento da Top50 e abbiamo qualche giovane di gran belle speranze.
Finalmente potremmo avere delle soddisfazioni come è accaduto nel nuoto dopo decenni in cui ci guardavano e non capivano, il Paese europeo con più mare che in piscina annaspava come un bimbo coi braccioli… Poi hanno aperto la strada prima Guarducci con qualche medaglia europea, poi Lamberti col mondiale dei 200 e infine è arrivato lo squadrone dei Fioravanti e Rosolino. Ora ad ogni manifestazione diciamo la nostra, senza contare la Pellegrini che non da me, ma da esperti, è stata giudicata la più grande nuotatrice dell’era moderna…
Nel nuoto ancora oggi se facciamo confronti con USA, Australia e Germania dovrebbe scapparci da ridere, ma intanto un pelo di gap lo abbiamo recuperato.
Forse tra una decina di anni anche nel tennis recupereremo qualcosa nei confronti delle potenze, ma oggi nel fare confronti si corre il rischio di esporsi al ridicolo…
Guarda che il mitico van assche oggi ha perso contro Gakhov che veniva dato a 4, per dire
Non c’è nulla di sorprendente, lo dico da tempo che, esclusi i veri Top , nei 200 c’è un tale livellamento che se quello avanti di tante posizioni non è in ottima forma rischia di prenderle da uno 100-150 posizioni indietro.
Solo che se accade ad un italiano di battere uno avanti di 70-80 posizioni sembra che abbia giusto fatto il suo, nulla di eclatante, ma se per caso le parti sono invertite allora si aprono le cataratte dei commenti denigratori
già aver passato le quali è un successone, il primo turno contro la WC è un uovo di Pasqua, al secondo turno con (si spera) Musetti o peggio ancora Kecmanovic sarebbe comunque il capolinea di una settimana positivissima il 2t credo paghi 45 pts + quelli della qualificazione, praticamente come aver vinto un challenger povero o finale in uno ricco, in compenso i soldi sono molti di più e c’è comunque l’occasione di capolinea di incontare e perdere contro un giocatore forte che serve come esperienza per crescere
@ Supporter dei poeti estinti (#3485425)
Ahahah
Sei stato al Queens? Io no, ahimè.
Allora, parlo come mangio e lascio stare le citazioni letterarie: Roma e Monte Carlo (neanche mandatory) sono ben altro rispetto anche al Sunshine Double. È questione di tradizione, di fascino… valori immateriali, non soldi (anche se poi producono soldi lo stesso).
Poi, sì, un tennista si giudica principalmente col B.R. (di cui alla discussione di ieri) e con questo specchietto:
AO SF
RG QF
WI F
UO SF
(Questo sintetizza Berrettini).
Direi di si! Se per vincere 290 euro ne debbo rischiare 1.000, mi sa che a sto Vacherot non ci crede manco sua mamma…
E l’anno scorso Catarina mandò quasi a casa Fritz…importantissimo che Nardi entri in campo concentrato e non sottovaluti l’avversario ma questo lui lo sa meglio di noi.
Ma cosa ci sarebbe di così sorprendente se il nr. 161 batte il nr. 90?
Dopo Panatta/Pietrangeli io vedo ancora Barazzutti, forse sono un sentimentale. Non so se si può dire che ha vinto un 1000, ha vinto un Parigi indoor. Ha fatto finale a Montecarlo. Poi Fognini e Bertolucci. Quelli che giocano ancora adesso, giudichiamoli a fine carriera. A me, però, sembra ovvio che sia Sinner che Berrettini andranno quanto meno sopra Barazzutti
Nadal non si reggeva in piedi quel giorno, lo ammise lo stesso fabio
Il problema è solo uno che una finale non è un titolo mentre alzare la coppa di un torneo prestigioso come Montecarlo si…poi non scordiamoci che Fognini in semifinale prese letteralmente a pallate Nadal e rischio’ di rifilargli anche un 6 a 0…sicuramente raggiungere una finale soprattutto a Wimbledon è un risultato storico poi però nell’almanacco Berrettini purtroppo non entrerà mentre Fognini si…
Vacheron Constantin una garanzia in fatto di orologi.
@ Spider 99 (#3485360)
Non mi riferivo tanto ai risultati specifici dei due. È un discorso più generico e suppongo non sia neanche facile da comprendere stante la situazione attuale. Il tempo passa e modifica la percezione delle cose; quando non distrugge tutto.
Montecarlo è stato un grande successo anche se la finale fu contro un giocatore mediocre.
però la finale a Wimbledon è un risultato pazzesco che potrebbe essere superato solo se qualcuno vincesse uno slam.
matteo fra l’altro in finale vinse pure un set contro Nole e perse
il secondo subendo un solo break. non confondiamo gli
slam con i mille,
livelli di prestigio totalmente diversi. se sinner vincesse
toronto o cincinnati sarebbe bello ma una finale agli UO varrebbe molto di più.
a fine carriera misuri ì tennisti con titolo slam finali slam e
anche
semi slam.
i mille
contano ma
vengono dopo.
non essendoci solo i top ten darei anche un occhiata anche agli anni in cui fabio è stato ai vertici…..anche perche ai suoi tempi per vincere i tornei che contano doveva battere la storia…..oggi devi battere un pezzo di storia che riesce a rimanere ai vertici nonostante l’eta’e i capricci,un giovane in grande ascesa ma che certo non puo’ avere dalla sua l’esperienza….e un ruud……insomma mi pare un pochino piu’ semplice!
Dunque, Nardi è quotato 1.29 e il suo avversario 3.50. Quindi possiamo essere fiduciosi!!!
I record arrivano nel tempo e non sono tutto
@ Albcors84 (#3485039)
Se per assurdo potessi scegliere tra una F a Wimbledon e il trofeo di un 1000, sceglierei senza dubbio la prima rispetto a Bercy, Shanghai, Madrid, Canada e persino Cincinnati, Indian Wells e Miami; mi troverei in imbarazzo con Monte Carlo; e poi beh, in un caso preferirei il 1000 di certo!
Però diciamo che in quel 1000 è stato anche parecchio fortunato (Nadal non in ottime condizioni e lajovic in finale non ti capita spesso). Nel valutare l’intera carriera mi soffermerei più su quanto tempo è stato top 10, i risultati slam ed i tornei vinti.
Già per me, se sinnder dovesse ritirarsi otto sarebbe davanti a Fabio
be dai Vacherot primo turno credo non ci si possa lamentare. Peccato essere dalla parte di Nole.
Speriamo incontri Musetti, vorrebbe dire che si è ritrovato improvvisamente. Il Musetti attuale fa 4 games con kecmanovic. Quindi speriamo si incontrino…..
Giusto, anche un “semplice” top 400 non va mai preso sottogamba. Non è uno scappato di casa ma nello scenario del torneo di Montecarlo è sicuramente uno che ci è scappato per caso… Inutile girarci intorno: Nardi è strafavorito (sgraaaat….), ora vediamo cosa ne pensano i bookmakers, loro sbagliano di rado….
Ti sei scordato Albert Costa che vinse un 1000 e pure il RG, oltre a svariate altre finali e semifinali, e Corretja che vinse ben 2 1000 oltre ad aver fatto una striscia di 5 anni con Finale, quarti, quarti, finale e semi a Parigi. Poi ci sono Bautista Agut, Almagro e Verdasco, che non hanno mai vinto un 1000 ma non hanno assolutamente avuto una carriera inferiore a quella di Fognini. Senza ovviamente scomodare Bruguera e tutti quelli dell’epoca pre-2000, quando un 1000 lo vinse anche Roberto Carretero, forse la piu’ grande meteora della storia del tennis (e nessuno ovviamente si sognerebbe di dire che Carretero sia stato superiore a Verdasco o a Bautista – questo per dire che una singola vittoria non puo’ certo definire la carriera di un giocatore).
Mi spiace, vorrei che non fosse cosi’, ma i continui paragoni con la Spagna sono una battaglia persa.
Se incontra il Musetti attuale ha buone possibilità di passare il turno…
Sorteggio fortunato per Luca che può conquistare altri 45 punti per risalire in classifica. Al secondo turno prevedo più una rivincita, a 10 giorni di distanza dal precedente con Kecamonovic che un derby con Musetti.
Altri Lucky looser sono attesi entro domani.
Anche io li adoro entrambi ma, forse, se proprio fossi costretto a scegliere, preferirei Nardi, non fosse altro che per avere un terzo millennial lanciato verso il club dei grandi. Per quanto riguarda un’analisi oggettiva dell’eventuale confronto, credo resti comunque favorito Musetti anche perché ha un primo turno difficile che, una volta superato, gli darebbe la certezza di essere tornato in palla. Non so se ho fatto male i conti ma l’eventuale vincente tra i due se la vedrebbe con Djokovich….
Per ritoccare il best ranking dovrebbe vincere 3 partite. Diciamo che la cosa è impossibile, ma è solo questione di tempo. Poco tempo.
Occasione incredibile per Luchino, ma Vacherot non e’ ovviamente da prendere sottogamba. Lo ricordo l’anno scorso, nel suo magic moment, prendere a pallate Zeppieri e diversi altri bei giocatori. Adesso si e’ un po’ raffreddato, ma non e’ proprio l’ultimo scappato di casa. E anche lui sentira’ di avere un’occasione irripetibile… FORZA!
Scusi, sig. Simposio. Qua si va nella malafede. Il miglior disputato di Fognini in carriera al Roland Garros è un quarto di finale (peraltro non disputato). Berrettini e Sinner hanno già record migliori di lui, anche sul rosso.
Io capisco la passione, ma Fognini non è mai stato un giocatore in grado di andare veramente avanti negli appuntamenti che contano, con eccezioni molto rare (il 1000 di Montecarlo, con una grande semifinale e finale anomala – peraltro primo torneo dell’anno sul rosso con tutto ciò che ne consegue). Si è costruito la classifica, più che legittimamente, con tornei minori (il da lui molto amato “swing sudamericano”, i tornei post Wimbledon sul rosso).
Le carriere di Berrettini e Sinner sono già molto superiori a quelle di Fognini (Berrettini, in particolare, ha avuto un rendimento straordinario negli Slam).
Poi lei può dire, “eh, ma il braccio di Fognini”, “eh, ma Berrettini non ha il rovescio”, perché siamo nell’ambito della soggettività e della preferenza personale (anche io posso dire, ad esempio, “eh ma Fognini è molto più talentuoso di Djokovic che è un freddo robot”, come direbbe Max Pezzali).
Ma dire che Fognini avrebbe vinto due Roland Garros o che la sua carriera sia migliore di quella di Berrettini sono affermazioni davvero faziose e non condivisibili.
Bravo Nardi, con grandi chances di arrivare tra i 32 di un 1000. E poi si vede. Senza distrarsi però, non vorrei che il monegasco si esaltasse e facesse il fenomeno
per chi ha dubbi ancora su quanto ci tenga Nardi a fare bene basta andare a vedere le immagini con telecamera basso su sky video. Sono solo 48 secondi ma ti capisce sia quanto ci tenga tantissimo a quello che fa ma anche la sua indole tranquilla e timida. Fa una tenerezza infinita quando abbassa la testa dando la mano all’arbitro e a come tiene per diversi secondi la mano sulla spalla all’avversario. Per me , potrà avere ancora alti e bassi, ma mi ha conquistato defintivamente. Come anche con la mia compagna, ogni tanto mi fa disperare ed incazzare ma l’amore non si discute
Li ha vinti, eccome se li ha vinti
Corretja ha vinto Roma e IW, Bruguera 2 RG e 2 volte Montecarlo, Alberto Costa 1 RG e Amburgo…anche Carretero e Portas hanno vinto Amburgo.
Leggo gente in preda a Giottismo sfrenato. Possibile Musetti-Nardi al secondo turno. Musetti temo sia inaffidabile quanto Nardi di questi tempi.Ed è proprio per questo che bisogna temere pure Vacherot
Nardi non poteva sperare di meglio nel sorteggio , poi il derby con Lorenzo
Firmiamo anche noi per una carriera alla Fognini: soprattutto per il suo conto in banca solo per i tornei giocati….
Fantastica qualificazione per Nardi. Dai che forse si è sbloccato.. 😎
Oggi ha dato una bella dimostrazione di carattere. Rimontare un top100 abbastanza esperto da 1-5 al terzo è molto importante sia per tutti i “simpaticoni” del sito (ma anche del pesarese, vero Roberto?) 😀 , ma soprattutto a lui per comprendere la sua forza e le sue reali capacità. Bravo Luca, bravissimo.
@ walden (#3485074)
Il buon s Corretja forse non vinse un Master, ma vinse il Masters.
Mi scuso per la esse, ma è solo un effetto che mi causano gli esterofili.
In realtà, ho un bel ricordo di Alex, (forse persino mio coetaneo) che non era neanche esageratamente palloso come, in genere, gli allievi della sua scuola.
Secondo la tassonomia maurantoniana Ghakov sarebbe un “carneade”, quindi VA ha perso da un carneade…
Luca rischia un Derby fraticida al secondo round e non è una bella prospettiva.
@ Matteo (#3484887)
Wow, addirittura la fatica… chissà che fantastica sfera di cristallo è la tua.
Ma secondo me non viene da un antiquario in centro città;
mi sa più di roba ordinata su Wish, cineseria!
Sarebbe un incontro tutto da gustare sul piano dell’estetica del tennis, con l’unico rammarico che uno dei due ne uscirebbe necessariamente sconfitto. Però l’importante è arrivarci; Nardi ha sicuramente un avversario alla sua portata e ancora di più sarebbe per un Musetti in fiducia. Speriamo!
Ferrero, Mantilla, Moya, Robredo (vinse Amburgo che all’epoca era un Master), Nadal, Ferrer, Alcaraz e Carreno Busta: quindi 8 in totale…
Riecco il Nardi al quale eravamo abituati, complimenti!
Vacherot ha toccato il suo best ranking lo scorso (290), quest’anno è uscito nuovamente fuori dalla top 300, va per i 25 anni quindi ancora abbastanza giovane ma fino a un certo punto, nel senso che il meglio di sé dovrebbe averlo già dato. Ovvio che Nardi debba scendere in campo concentratissimo e senza sottovalutare l’avversario ma, insomma, detto tra noi, deve vincere e basta.
@ simposio (#3484941)
Ah, e io che pensavo fossi nuovo, t’ho scritto su Arnaldi…
D’accordissimo su queste considerazioni.
Penso che i tennisti sappiano chi è meglio di chi, lo sapeva Nadal di Federer, lo saprà anche Berrettini di Fognini.
Però, i numeri son più facili da leggere e rimangono negli annali. Il nostro sapere chi in realtà fosse veramente più forte dura massimo una sessantina d’anni.
Almagro, Bautista Agut,Lopez, Verdasco, NON HANNO MAI VINTO un MILLE…
Bruguera e Berasategui sono dei primi anni 90′. Mantilla ne ha vinto uno come Fabio e ha n10 di B.R. ( contro n9 di Fabio ).
Fognini e’ stato uno DEI POCHISSIMI dell’era BIG 3+1 ad avere vinto un mille…Altri top 10 come Simon, Monfils, Tsonga, NON ci sono riusciti. Fabio si.
David Ferrer e Thomas Berdyck sono stati superiore a Fognini, ma anche loro hanno vinto SOLO 1 mille come Fabio. Per farti capire quanto difficile era vincere un 1000 nell’era dei big 3.
Se Fabio avesse cominciato la carriera nel periodo di Ferrero-Moya-Corretja-Costa, avrebbe vinto sicuramente di piu, probabilmente anche un paio di Roland Garros.
Se Musetti torna almeno al 60% delle sue possibilità e se Nardi non fa scherzi al secondo turno ci potrebbe essere il derby?
Nardi-Musetti credo che sia imperdibile, soprattutto sarebbero imperdibili i commenti di quelli che li vorrebbero entrambi sconfitti 🙂
Per come li adoro entrambi sarebbe come chiedere ad un bimbo se vuole più bene a mamma o papà 😛
Alla fine auguro a entrambi di arrivarci
Vacherot ha fatto un finale di stagione scorso molto buono non mi ricordo se ha vinto qualche challenger ma cmq aveva cominciato a raggiungere le fasi finali cmq è anche abbastanza giovane, invece in questo inizio di stagione ha perso praticamente con tutti è da prendere con le molle anche considerando la poca costanza di Nardi…sarebbe bello un secondo turno con il Muso ma andiamo un passo alla volta…
Con il tennis che aveva sulle braccia quello che ha vinto e una miseria,se togli il mille dal palmares e una carriera normale…purtroppo la testa non e da atleta modello e quindi non e un esempio da seguire…ripeto nulla a che vedere con la classe del tennis che possiede…
@ Spider 99 (#3485013)
Cazzate! Un trofeo vale più di qualsiasi finale e conta anche chi batti. Rublev Zverev coric all epoca top ten e Rafa in semi . Matteo a Wimbledon l unico degno di nome fu Auger. Che non era ancora Auger e fino agli ottavi tabellone ridicolo
Per me questa vittoria non è sorprendente. Luca Nardi, già lo dissi tempo fa, è un ottimo giocatore. Giovanissimo, con ampi margini di miglioramento che può raggiungere benissimo essendo già dotato di partenza di buoni fondamentali ed in un tocco di palla eccellente.
Grande Nardi, vedrete che nel tabellone principale non sfugurerà e farà strada, molta
Sono scalati i punti di un paio di tornei vinti lo scorso anno sicuro Lugano e poi un altro per questo è scivolato indietro arrivando almeno al secondo turno potrà riavvicinarsi
indubbiamente bisogna fare i complimenti al ragazzo per la vittoria di oggi. Mentre ieri avevamo ravvisato qualche ombra nella prestazione, oggi ha vinto una partita norevole contro un avversario, per me, più forte…rimontando da una situazione disperata.
Forse la vittoria più bella in carriera.
Voto 8,25 alla prestazione odierna.
@ Pikario Furioso (#3484769)
la finale di wimbledon vale 10 volte più di montecarlo, non scherziamo parliamo del tempio del tennis…paragonato all’unico mille non obbligatorio..
sulla carta il migliore possibile ma luca nelle partite semplici si impigrisce…si esalta invece contro i top 100..speriamo che gente lo stimoli il pssoboe derby con musetti al 2T…kecmanovic permettendo…
Purtroppo no, era scivolato piuttosto indietro. Forse se passa un paio di turni ma dovrebbe battere Musetti (almeno si spera sia Musetti…). Ma comunque poco importa, ormai il dado è tratto, Nardi è in rampa di lancio…
tornato adesso dal pranzo pasquale interminabile e mi trovo questa notizia.Per fortuna non ho visto il terzo set, se no i parenti mi lapidavano.Ripeto per fortuna, perchè non avrei retto.Ho una certa età e certe emozioni è meglio evitarle. Ma che dire?Contento?No.Di più,molto di più
Grandissimo commento. Roberto sarà in rianimazione, l’avrà preso proprio male questo exploit di nardi. ora in città a pesaro non si parlerà
d’altro…
E ora l’obiettivo è uno solo
Nardi Musetti
Chi vince ha in …. “serbo” una lezione di tennis aggratis
Kečmanovic e Vacherot facciano la cortesia di non mettersi di traverso perché il derby Pinturicchio vs Raffaello non può saltare
Vacherot ha perso con Cecchinato, con Gaio, con Lavagno e persino con Galoppini (750 atp…)… secondo me è il nipote di Ranieri di Monaco, altrimenti questa WC non se spiega…
Forza Lucaaaaaaaa!!!
😉
Per chi non avesse capito è la classifica punti goat…
Il suo B.R. è 126, ora dovrebbe rientrare nei 150, ma ancora lontano dal best…
Sicuramente se dovesse passare un paio di turni potrebbe ritoccarlo
Bravissimo Nardi, ora un 1000 per grandi , basta vedere un gran tennis , un passo alla volta !
detto tra di noi, é Luca Nardi che gioca in casa, a Montecarlo il 75% degli spettatori sono italiani, piemontesi, liguri e altri.
Io ci sono stato diverse volte e sentivi parlare solo italiano.
No.
Proiezione #142. (Q+1t)
Suo BR è #126… 🙂
ottimo sorteggio con vacherot, ce la può fare, e anche lo spot non è male… forza luca!
@ Renato72 (#3484859)
Questo e’vero: Camporese vinse Rotterdam e Milano, battendo in finale Ivan Lendl e Goran Ivanisevic.
Sonego ha vinto Antalya e il Sardegna Open che quest’anno non figurano nemmeno nel calendario ( e’ durato 4 anni il torneo turco, e 1 sola stagione il Sardegna Open per coprire un buco nel calendario ).
Mi sembrano un po piu pesanti i 250 di Camporese. Battendo Lendl e Ivanisevic. Piuttosto che Sonego Antalya e Sardegna Open battendo in finale Kecmnaovic e Djere.
Secondo me quando si calcola chi e’ stato migliore di chi, bisognerebbe anche considerare il comportamento contro i big.
Per esempio Fognini ha battuto 3 volte su terra rossa la piu grande leggenda della terra rossa Nadal. Ha eliminato Nadal agli Us.Open da 0-2 e battuto Murray mentre era n1 al mondo.
Matteo che rendimento ha avuto con i top 5 quando li ha affrontati?
@ Skater (#3484863)
In effetti se parliamo di br, con gli spagnoli nn c’è storia,
Nadal, ferrero, ferrer, brugera, moya, verdasco, correja.
E probabilmente nn li ho citati nemmeno tutti.
Tutto questo nn toglie il fatto che realmente il 95% dei top 200 attuali firmerebbero col sangue per una carriera alla fogna.