Marco Cecchinato esce in semifinale al Millennium Estoril Open
Il tennista italiano, numero 96 del ranking ATP, si arrende a un avversario in grande forma e dice addio al torneo portoghese.
Si è conclusa in semifinale l’avventura di Marco Cecchinato nel torneo ATP 250 dell’Estoril.
Il 30enne palermitano, attualmente n.96 ATP, mai prima oltre il secondo turno sulla terra portoghese, ha perso 6-3 6-1 in un’ora e otto minuti di gioco contro il serbo Miomir Kecmanovic, n.40 del ranking mondiale e sesto del seeding.
Nel primo set, il siciliano ha cercato di comandare gli scambi e la cosa gli è riuscita nei primi game: nel quinto, però, Kecmanovic ha iniziato a rispondere bene e, grazie a uno splendido rovescio lungolinea, si è procurato la prima palla-break del match, che ha poi sfruttato al termine di uno scambio massacrante portandosi sul 3 a 2..
Kecmanovic ha confermato il vantaggio (4-2) e l’azzurro si è innervosito, annullando tre palle per il doppio break al serbo e cercando di rimanere in partita (4-3). Nel nono gioco, però, due doppi falli di Cecchinato hanno concesso due set-point consecutivi all’avversario: il primo è stato annullato con un solido servizio, ma sul secondo il diritto in contropiede del serbo non ha lasciato scampo (6-3).
L’atteggiamento mentale negativo del tennista italiano non è cambiato nel secondo set, con Kecmanovic che ha ottenuto il break già nel secondo gioco (2-0). Il serbo ha poi allungato il vantaggio (3-0).
Nel sesto game, tre errori di diritto del siciliano hanno consegnato un secondo break a Kecmanovic (5-1), che poi, dopo aver recuperato da 15-40, ha chiuso il match sul 6-1 sull’ennesimo errore di diritto dell’azzurro. Con questa vittoria, il tennista serbo approda in finale senza aver perso nemmeno un set nelle quattro partite giocate.
2 ACES 5
3 DOUBLE FAULTS 0
28/54 (52%) FIRST SERVE 29/46 (63%)
18/28 (64%) 1ST SERVE POINTS WON 26/29 (90%)
10/26 (38%) 2ND SERVE POINTS WON 9/17 (53%)
4/8 (50%) BREAK POINTS SAVED 2/2 (100%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 8
3/29 (10%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 10/28 (36%)
8/17 (47%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/26 (62%)
0/2 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 4/8 (50%)
8 RETURN GAMES PLAYED 8
28/54 (52%) SERVICE POINTS WON 35/46 (76%)
11/46 (24%) RETURN POINTS WON 26/54 (48%)
39/100 (39%) TOTAL POINTS WON 61/100 (61%)
TAG: Marco Cecchinato
@ tinapica (#3483163)
In effetti è pazzesco…
Non rendersi conto di quale impresa sportiva sia stata battere Nole nei quarti al Roland e non sfigurare contro Thiem in semi, quando l’austriaco era il n. 2 sulla terra…
A rivedere le immagini mi vengono ancora i brividi per l’emozione…
E non sono un fan del Cech ma questa è Storia del Tennis…Buona Pasqua a tutti!
Certe incertezze…
Menghia, ossimoro finissimo fu!
Apprezzai assai.
Io non porrei limiti alla Provvidenza, senza per questo aspirare a nuove semifinali incredibili, ma non impossibili.
@ Az67 (#3483032)
Non avete che capito che si tratta di un’affermazione ironica?
Mamma mia che massa di odiatori che ha Ceck, leggendo i commenti sembra sempre che faccia schifo, non sappia giocare, quando vince é perché batte giocatori infortunati ( tre di fila? Ma davvero davvero?).
Mai riconoscere i suoi meriti e il suo reale valore, Ceck sulla terra rossa, quando è in forma vale i primi 50,oggi ha perso contro un giocatore in gran forma e che non è per niente scarso,che poi Ceck abbia dei limiti caratteriali é sicuramente vero, ma ha un gran bel tennis e quando riesce a limitare gli errori di misura é davvero forte.
Ho già detto e ripetuto che per me quest’anno farà un’ottima stagione sul rosso e si stabilizzerà intorno alla 70 ma posizione, finora ci ho azzeccato, vediamo se mi sbaglierò.
@ PassaroSolitario (#3482768)
Ahahahah! Che grasse risate!
Intanto lui la semi al RG la disputò veramente.
Io, lei, chiunque scriva qui, ce la possiamo solo sognare.
Un po’più di rispetto…se si ha un’idea di cosa rispetto significhi.
Non m’aspettavo altro, anche se ci speravo (veramente, al più: mi illudevo).
Avendolo visto contro Schwartzmann e Fognini non mi facevo illusioni sul prosieguo del suo cammino. Poi contro il biondo SlavIberico quasi mi ricredetti.
Ma Cecch resta prigioniero di sè, delle sue paure, delle sue conseguenti certe incertezze.
Mi spiace che non riesca a scrollarsi di dosso sé stesso: il tempo passa e tra non molto sarà il suo fisico ad impedirgli quel che per ora è la psiche a negargli.
Con tutto, questo, senza dimenticare i due primi turni “facilitati”, in definitiva è stato un buon torneo per lui e chissà che possa dargli quello spunto utile, unitamente a buoni sorteggi, a passare un paio di turni in uno (più di uno? non credo proprio) dei tre tornei a media-lunga durata su terra rossa che si disputeranno da qui a fine maggio/inizi giugno.
Ulteriori e migliori “miracoli” non credo proprio possano accadere.
Restandogli comunque sempre grato per le inesperite (da me che quando Panatta faceva la Storia del tennis ancora per ragioni anagrafiche non potevo capire ed appassionarmici) emozioni che mi/ci diede in quel Roland Garros di resurrezione datato 2018 a.d..
Buona pasqua, Cecch!
I fanatici di cecchinato non riescono minimamente ad ammettere che è arrivato in semifinale perché al primo turno ha trovato uno che ne viene da un brutto e lungo infortunio e quindi non valido come test, al secondo ha vinto contro un Fognini zoppo e fermo che prima dell’infortunio lo stava massacrando e ai quarti anche Fokina aveva problemi muscolari che ne hanno compromesso buona parte dell’incontro.. oggi con un giocatore in salute le ha prese hahahah… ma addirittura leggo di gente che lonrivede in semifinale al Roland garros????? HahahahababababavagavagagagavagVa hahahahahahagagabavagagagags hahahahagahaga
Che lingua è ?
Io non lo sopporto proprio il CECK . mai visto sorridere
Ora non esageriamo…….
Oggi mai ” focus” nel match,d’accordo,con un dominio.indiscusso di Kekmanovic,comunquesia resta un ottimo Torneo disputato dal Ceck,che si riaffaccia a una Semi Atp dopo diverso tempo e questo,gia’ di per se’e’ un indicatore positivo per la Stagione su terra,quella parte d8 stagione a lui cosi’cara,che speriamo possa fruttargli punti preziosi.
ForzA Marco..!
Si, brutto impatto col match e poco gioco espresso, a fronte di un torneo che fino ad oggi era definibile positivo
La sconfitta con Kecmanovic poteva anche starci ma racimolare solo 4 game è stato davvero deludente. Speriamo almeno che riesca a raggiungere altre semifinali.
Già strano che sia arrivato in semifinale. Di solito al massimo di mercoledì è già a casa
La sconfitta ci può assolutamente stare. Non capisco però l’eccessivo nervosismo che lo ha condizionato tantissimo andando tra l’altro in campo da sfavorito.
Pronto per bissare la semi al Rolando!
Non sono sorpreso da questo risultato anzi sono più sorpreso dove è arrivato nel torneo grazie anche alla crisi di risultati e infortuni dei suoi avversari ma caro Cek la fortuna prima o poi finisce…
Tiratissima…
Mi aspettavo più lotta invece ha perso piuttosto nettamente.
@ walden (#3482653)
hai ragione di ricordarlo!!
È tornato il ceck
Mettere in croce Nardi è lo sport preferito dai leoni da forum. Visto che non capiscono di tennis ci provano coi giochi gladiatorii
Oggi non c’è stato match fra Kecnanovic e Cecchinato, se non per 5 games, ed obiettivamente non si può darne la colpa al Siciliano: troppa la differenza con il aderbo. Vorrrei ricordare come ad inizio settimana Nardi fu messo in croce per aver perso: ha vinto due gmjiovhi in più di Cecchinato.
Appena rientrato ed e’ Legnata’s time……
CHE LEGNATA CECCHINATO.